Benini vs Sosat

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Benini vs Sosat

Messaggioda brixia11 » mer giu 20, 2018 12:49 pm

Ciao a tutti i ferratisti di questo forum :-)
.
Prossimamente con un gruppo di amici pensiamo di andare domenica 8 luglio a fare una delle due seguenti ferrate in Brenta: o la Sosat o la Benini, non altre perché molti le han già fatte tutte e gli restano da fare solo le due suddette.
.
La domanda è: da fare in giornata (di domenica) è meglio la Sosat o la Benini? La Benini mi pare che necessiti funivia Grostè altrimenti tutta a piedi in giornata è troppo lunga, dico giusto? E' vero inoltre che la Benini ha cenge esposte non attrezzate mentre la Sosat ha tutti i tratti esposti attrezzati?
.
Come difficoltà tecnica ed esposizione mi pare siano paragonabili.
.
Infine: se si opta per il Sosat è vero che si deve passare per la Vedretta di Tuckett? In questa stagione avrà neve dura o già ghiaccio vivo nero cioè ricoperto di detriti? Meglio, in tali casi, avere picca & ramponi?
.
Grazie mille :-)
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: Benini vs Sosat

Messaggioda @Colapesce » mer giu 20, 2018 14:05 pm

Risponde sergio-ex63-ora36.
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: Benini vs Sosat

Messaggioda brixia11 » mer giu 20, 2018 16:35 pm

scusa Sergio non vedo nessuna risposta :roll: :?:
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: Benini vs Sosat

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer giu 20, 2018 17:03 pm

@Colapesce ha scritto:Risponde sergio-ex63-ora36.


8O

va beh allora rispondo... :D

magari per fare il SOSAT si dovesse passare sulla vedretta di T. ; no oramai almeno lì è andata...può darsi che ci sia ancora neve ma (nel traverso sulla ex vedretta) su basse pendenze...nelle cenge appena successive non so l'innevamento, senti il rifugio T. che dovrebbe essere aperto

per il Benini, volendo prenderlo alla bocca di T. , si deve invece passare su quel che resta della vedretta (che penso sia ancora coperta) con pendenze da ramponi in caso di neve dura...se si evita il tratto dalla bocca di T. a cima Sella (possibile salendo dal sent. Dallagiacoma) il sentiero Benini è più semplice del Sosat anche se esposto in alcuni tratti e con meno attrezzature...(ma è qualche anno che non ci passo...)

infine, visti i dubbi, in giornata meglio il Sosat

buona gita...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Benini vs Sosat

Messaggioda brixia11 » mer giu 20, 2018 17:57 pm

Grazie mille Vecio (in senso alpino di rispetto) :) .
In realtà sono indeciso su dove portare i miei amici. Anche perché far portare i crampons (e la picca) 6-7 ore per usarli venti minuti ruga un po' :? . E' pur vero che difficilmente ci si ferma in caso di scivolone su neve dura #-o senza picca per "frenare" (ammesso di saperlo fare ).
Sentirò il Tuck :wink:
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Re: Benini vs Sosat

Messaggioda brixia11 » ven giu 22, 2018 11:13 am

Sentito il Tuckett: mi dicono che il Benini non è ancora stato percorso, a loro notizia, da nessuno questa stagione, perché sfiorando i tremila metri è ancora carico di neve e non c'è traccia, va ancora "aperto". Mentre mi dicono che il Sosat arriva a 2500 mt è ben percorribile, si incontra neve in pendenza ma molle e non da ramponi.
Grazie.
SMALP 121
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.