Uscita da via Ferrata

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda il Duca » mer ott 05, 2016 16:28 pm

Immagine
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda Eionedvx » mer ott 05, 2016 16:37 pm

A sto punto direi che è più semplice farsi una via trad :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda MLuca » mer ott 05, 2016 20:15 pm

Eionedvx ha scritto:A sto punto direi che è più semplice farsi una via trad :mrgreen:

Secondo me le vie ferrate vengono un po' sottovalutate...
Anche la cosa di scendere come si è saliti che propone qualcuno non significa nulla.
Comunque spero ancora che qualcuno con un briciolo di competenza alpinistica possa rispondermi.
MLuca
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 02, 2016 15:03 pm

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer ott 05, 2016 21:11 pm

Eh, purtroppo l'utente Drugo non è ancora intervenuto nel topico :( .

Ma non perdere le speranze, appena avrà un po' di tempo ti sciorinerà tutte le sue erudite competenze, distillate dall'assiduo studio dei sacri testi caiani :wink: .

Fiduciosi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda Spartaco » gio ott 06, 2016 10:33 am

ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio ott 06, 2016 11:07 am

Immagine
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda Vigorone » gio ott 06, 2016 11:14 am

Spartaco ha scritto:http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=28678&start=0


Mado' Spartaco, il topic di kakuna.

Un mito eterno del forum.

Grazie, ritorno gggiovane.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda MLuca » gio ott 06, 2016 14:53 pm

Spartaco ha scritto:http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=28678&start=0

Ma che c'entra? Comunque alla fine c'è riuscito :D :D :D
MLuca
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 02, 2016 15:03 pm

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda VinciFR » ven ott 07, 2016 11:41 am

MLuca ha scritto:Oh, voi magari vi fidate di un solo fittone, andati da soli e siete sempre in ottima forma, e tutto quello che volete... Sinceramente, di vedere fittoni messi male sulle vie ferrate mi è già successo, e se vado con qualcuno mi dispiacerebbe avercelo sulla coscienza perché nel calarlo si è rotto un fittone ed ha picchiato la testa da qualche parte. Anche la cosa di andare a fare una ferrata senza corda, a mio modo di vedere, è folle, perché può capitare a tutti di star male, di trovare brutto tempo, o che si stacchi un pezzo di montagna e si porti via la ferrata.
Sinceramente non capisco cosa ci sia da ridere...


onestamente, te lo dico con molta franchezza, in ferrata è meglio se non ci vai nemmeno solo.. figurarsi se ci vai o accompagni altra gente!
Non esiste che ti poni questi problemi/dubbi e pensi di fare ferrate con altri..

fermo restando che ho ancora da capire cosa intendi per USCIRE DALLA FERRATA!
Quindi inizi una ferrata (fermo restando che comunque prima hai pianificato l'escursione con tutte le info del caso) non ci sono cazzi. Inizi, parti e arrivi.. A meno di imprevisti/incidenti non è che devi portarti dietro il mondo perchè se magari fai dietrofront sei attrezzato (ammesso che sai usare l'attrezzatura che hai mostrato nel disegno)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda MLuca » ven ott 07, 2016 13:49 pm

VinciFR ha scritto:
MLuca ha scritto:Oh, voi magari vi fidate di un solo fittone, andati da soli e siete sempre in ottima forma, e tutto quello che volete... Sinceramente, di vedere fittoni messi male sulle vie ferrate mi è già successo, e se vado con qualcuno mi dispiacerebbe avercelo sulla coscienza perché nel calarlo si è rotto un fittone ed ha picchiato la testa da qualche parte. Anche la cosa di andare a fare una ferrata senza corda, a mio modo di vedere, è folle, perché può capitare a tutti di star male, di trovare brutto tempo, o che si stacchi un pezzo di montagna e si porti via la ferrata.
Sinceramente non capisco cosa ci sia da ridere...


onestamente, te lo dico con molta franchezza, in ferrata è meglio se non ci vai nemmeno solo.. figurarsi se ci vai o accompagni altra gente!
Non esiste che ti poni questi problemi/dubbi e pensi di fare ferrate con altri..

fermo restando che ho ancora da capire cosa intendi per USCIRE DALLA FERRATA!
Quindi inizi una ferrata (fermo restando che comunque prima hai pianificato l'escursione con tutte le info del caso) non ci sono cazzi. Inizi, parti e arrivi.. A meno di imprevisti/incidenti non è che devi portarti dietro il mondo perchè se magari fai dietrofront sei attrezzato (ammesso che sai usare l'attrezzatura che hai mostrato nel disegno)

Premesso che di norma preferisco andare a fare qualche via o al limite la falesia, mi capita di andare in ferrata.
Il problema della ferrata è che le condizioni meteo possono diventare instabili, ma a differenza di una via alpinistica normale, dove al limite prendi una bella lavata, sulla ferrata c'è un bel cavo d'acciaio messo lì apposta per scaricarti addosso un fulmine in tutta la sua energia. Inoltre c'è la possibilità che parte della ferrata sia mancante e che non ci si fidi di salire, o anche che si siano esaurite le forze (proprio come in parete).
Per "uscita dalla ferrata", intendo la possibilità di tornare indietro durante un tiro, in modo da raggiungere il punto di uscita più vicino.
L'attrezzatura ovviamente la so usare.
Domandavo solo quale fosse il migliore tra i due sistemi (discesa in doppia o in moulinette) e sistema di ancoraggio della sosta in assenza di alberi, in modo da avere almeno due punti di aggancio sulla sosta.
Poi è chiaro che se trovo degli spot o dei fittoni nuovi, ci metto una maglia rapida e calo in moulinette con prusik e reverso, per poi farmi calare a mia volta.
Comunque su tutte le ferrate bisognerebbe portarsi una corda, di solito all'attacco c'è anche scritto.
La poca preparazione alinistica di molti usufruitori è quella che rende certe ferrate un inferno.
MLuca
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 02, 2016 15:03 pm

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda falciatore » ven ott 07, 2016 14:05 pm

trattandosi di una calata senza fattore di caduta io di solito mi porto una trentina di metri di cordino dell'8, non sarà l'ideale ma con un chiletto hai la possibilità di far tornare qualcuno con una spalla fuoriuso a casa. Non mi son mai posto il problema dove farlo passare perchè la ferrata mi pare piena di punti che tengono ben più di 100 kg e ogni 5 metri circa c'è un punto dove poter riprendere la calata in caso di necessità.
Lascia stare chi ti prende in giro, l'interposizione di uno schermo rende maleducati e incivili persone che normalmente non lo sarebbero, ma sopratutto rende tutti Rambo che non han bisogno di sicurezze, la maggior parte scala ancora con canaponi legati alla vita, figurati!
falciatore
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab feb 25, 2012 20:06 pm

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda scairanner » ven ott 07, 2016 14:44 pm

falciatore ha scritto:Lascia stare chi ti prende in giro, l'interposizione di uno schermo rende maleducati e incivili persone che normalmente non lo sarebbero, ma sopratutto rende tutti Rambo che non han bisogno di sicurezze, la maggior parte scala ancora con canaponi legati alla vita, figurati!


No, no, lascia stare tu.
Considerando le farneticanti premesse, dirgli di lasciar perdere e andare al mare è il minimo, altro che incivili; per il resto mi sa che anche tu farnetichi, quindi lasciamo perdere che non vale la pena insistere.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda MLuca » ven ott 07, 2016 15:30 pm

scairanner ha scritto:
falciatore ha scritto:Lascia stare chi ti prende in giro, l'interposizione di uno schermo rende maleducati e incivili persone che normalmente non lo sarebbero, ma sopratutto rende tutti Rambo che non han bisogno di sicurezze, la maggior parte scala ancora con canaponi legati alla vita, figurati!


No, no, lascia stare tu.
Considerando le farneticanti premesse, dirgli di lasciar perdere e andare al mare è il minimo, altro che incivili; per il resto mi sa che anche tu farnetichi, quindi lasciamo perdere che non vale la pena insistere.

Ma cosa c'è di farneticante nella mia domanda?
Comunque qua a parte le "battutone" non c'è niente di interessante, meglio cambiare aria.
D'altro canto, uno che consiglia di tornare indietro da una ferrata come si è saliti, o che ritiene che in ferrata si vada solo con la longe, è molto meglio che stia qua piuttosto che in montagna.
Tutti fenomeni, poi magari nella vita hanno fatto giusto qualche VI grado.
MLuca
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 02, 2016 15:03 pm

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda Jester73 » ven ott 07, 2016 15:57 pm

MLuca ha scritto:Ma cosa c'è di farneticante nella mia domanda?
Comunque qua a parte le "battutone" non c'è niente di interessante, meglio cambiare aria.
D'altro canto, uno che consiglia di tornare indietro da una ferrata come si è saliti, o che ritiene che in ferrata si vada solo con la longe, è molto meglio che stia qua piuttosto che in montagna.
Tutti fenomeni, poi magari nella vita hanno fatto giusto qualche VI grado.


Calmati... Rifletti... Hai chiesto consiglio ad un forum...
Quasi tutte le risposte hanno un denominatore comune: ti fai troppe fisse! Mi spiego estremizzando: se esci in bicicletta ti porti la macchina a traino in caso buchi o piove? Non credo...
Facendo ferrate (come qualsiasi altra attività) possono presentarsi imprevisti che puoi più o meno essere in grado di superare... Non potrai mai prevedere ogni situazione, per cui, una volta dotato delle sicurezze indispensabili (set da ferrata completo), vai e divertiti: la corda è un peso inutile che ti porti dietro!
Personalmente ultimamente mi sono trovato 'obbligato' a fare ferrate causa assenza di soci per scalare in falesia... e anche facendole in solitaria, non mi sono mai posto come uscirne in caso di disavventura... A parte il fatto che (...ne ho fatte 4 nell'ultimo mese...) su tutte (Cabirol a Capo Caccia, Regina a Monteleone Roccadoria, Cimalegna ad Alagna e Falconera a Civiasco) in più punti del percorso ho trovato vie d'uscita apposite (percorsi su sentiero per aggirare i punti 'chiave').
Queste sono le esperienze dei forumisti... se non le ritieni utili o soddisfacenti, continua a portarti del materiale superfluo: non per questo sarai considerato un cialtrone!
Buone ferrate!
Avatar utente
Jester73
 
Messaggi: 273
Iscritto il: mar mag 15, 2012 15:10 pm
Località: Monza

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda gigiDR » ven ott 07, 2016 16:46 pm

Tutti i fenomeni che al massimo hanno fatto qualche via di sesto grado ( e ti pare poco),si fanno poche seghe quando affrontano una ferrata
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda PIEDENERO » ven ott 07, 2016 16:56 pm

la maggior parte delle ferrate o parte di esse, praticamente le ho fatte in discesa come percorso di rientro dalle vie.
per chi scala è abbastanza normale direi. e mica son tutti fenomeni.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda gigiDR » ven ott 07, 2016 17:07 pm

Aggiungo,in discesa per scendere dalle vie e con due rinvii come set da ferrata
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda PIEDENERO » ven ott 07, 2016 17:12 pm

e digiamolo. in ferrata è VIETATO VOLARE
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda Peolo » ven ott 07, 2016 19:45 pm

chi non vola è un vile! (semicit.) :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Uscita da via Ferrata

Messaggioda martimi » gio ott 20, 2016 18:45 pm

Jester73 ha scritto: A parte il fatto che (...ne ho fatte 4 nell'ultimo mese...) su tutte (Cabirol a Capo Caccia, Regina a Monteleone Roccadoria, Cimalegna ad Alagna e Falconera a Civiasco)


scusa l'OT ma sono in fissa con capo caccia, ma l'hanno sistemata?
mi era giunta voce che non fosse agibile.
grz
martimi
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 19, 2016 16:25 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.