Sentiero del Fiume o Direttissima?

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Sentiero del Fiume o Direttissima?

Messaggioda alpinista99 » mar mar 01, 2016 11:00 am

Ciao ragazzi,

dato che mi piacerebbe fare una ferratina nella zona delle Grigne ma neanche troppo impegnativa cosa mi consigliate tra il sentiero del fiume e la direttissima sulla grignetta?
alpinista99
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 01, 2016 0:06 am
Località: novate milanese

Re: Sentiero del Fiume o Direttissima?

Messaggioda Vigorone » mar mar 01, 2016 11:21 am

non*si*è*presentato*come*mai
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Sentiero del Fiume o Direttissima?

Messaggioda Luca A. » mar mar 01, 2016 11:34 am

Sono due percorsi che non definirei "ferrate" ma sentieri con qualche attrezzatura.
Entrambi sui testi sono classificati di solito come sentieri attrezzati di difficoltà tecnica modesta.
Peraltro quella che si chiama comunemente "Direttissima" è in realtà un percorso con numerose possibili varianti, che tutte hanno in comune solo la prima parte (fino alla base del Canale dell'Angelina).

Mediamente, come "costume diffuso", vengono percorsi senza le attrezzature individuali da ferrata (benché ogni volta io rabbrividisca al vedere in alcuni punti ragazzini/e slegati tremanti, incitati da irresponsabili genitori, o tenere, idem slegate, pulzelle terrorizzate incitate dal moroso interessato solo a pavoneggiarsi nella sua parte di eroico e intrepido maschio-alfa... ma qui dovremmo aprire discussioni a non finire e non voglio. Dico solo che non sarò mai io a dirti di andare senza assicurazione e attrezzature).

Non te li consiglio se vuoi "FARE UNA FERRATA" e provare le ebbrezze che si associano normalmente a quello, ma te li consiglio se vuoi fare una bella escursione. Che è meglio.
I contesti ambientali sono molto diversi: il sentiero del fiume è nel verde, la Direttissima è in contesto roccioso tra guglie e pinnacoli.

Falli entrambi, e non sbagli.
:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Sentiero del Fiume o Direttissima?

Messaggioda alpinista99 » mar mar 01, 2016 11:44 am

Ciao,

grazie per la gentile risposta, la mia perplessità era che su Internet mi segnava la Direttissima più difficile del Sentiero del Fiume per questo volevo togliermi il dubbio ahahah. Comunque le farò entrambe.

Grazie, Fabio
alpinista99
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 01, 2016 0:06 am
Località: novate milanese

Re: Sentiero del Fiume o Direttissima?

Messaggioda Luca A. » mar mar 01, 2016 11:52 am

alpinista99 ha scritto:Ciao,

grazie per la gentile risposta, la mia perplessità era che su Internet mi segnava la Direttissima più difficile del Sentiero del Fiume per questo volevo togliermi il dubbio ahahah. Comunque le farò entrambe.

Grazie, Fabio


Sì, sicuramente la Direttissima è più impegnativa e più esposta, tra i due. Sia oggettivamente, ma poi anche l'ambiente più roccioso, psicologicamente fa la sua parte in tal senso.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Sentiero del Fiume o Direttissima?

Messaggioda il Duca » mar mar 01, 2016 11:55 am

alpinista99 ha scritto:Ciao,

grazie per la gentile risposta, la mia perplessità era che su Internet mi segnava la Direttissima più difficile del Sentiero del Fiume per questo volevo togliermi il dubbio ahahah. Comunque le farò entrambe.

Grazie, Fabio


La direttissima non ha punti difficili, piuttosto ha punti dove stare molto attenti, perché se voli tanti saluti. Però è molto bella e merita.
Come ti ha poi detto Luca, ha diverse varianti, quindi ti puoi sbizzarrire a scegliere dove passare e a renderla più o meno lunga.

Il punto più "critico" è l'attraversamento del caminetto Pagani. Ma si tratta di un paio di passi sui pioli e di una scala. Occhio solo che adesso trovi un po' di neve in giro.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Sentiero del Fiume o Direttissima?

Messaggioda alpinista99 » mar mar 01, 2016 12:12 pm

Vi ringrazio per le vostre risposte più che esaustive. Magari per riscaldarmi e anche perché ora c'è tanta neve in Grignetta magari punto al Sentiero del Fiume e in primavera farò la Direttissima. Un'ultima cosa: se faccio il Sentiero del Fiume sarò anche in grado di fare la Direttissima? C'è più o meno le difficoltà tecniche si equivalgono?

Ciao, Fabio
alpinista99
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 01, 2016 0:06 am
Località: novate milanese

Re: Sentiero del Fiume o Direttissima?

Messaggioda Rk70 » gio giu 09, 2016 16:46 pm

"Rivitalizzo" il thread perchè anche a me interesserebbe la risposta all'ultima domanda.

Su Vieferrate.it il Sentiero delle vasche è dato come "Facile,qualche passo più complicato nella seconda parte".

http://www.vieferrate.it/pag-relazioni/ ... asche.html

La relazione è del 2008, sperabilmente la via sarà stata manutenuta correttamente nel tempo (il CAI nazionale aveva diramato tempo fa un comunicato su vie ferrate non più sicure e da dismettere).

La Direttissima è data "Moderatamente difficile".

http://www.vieferrate.it/pag-relazioni/ ... ssima.html

Anche qui, relazione d'epoca, 2002.
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.