Traversata integrale MONTI DEL SOLE

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Traversata integrale MONTI DEL SOLE

Messaggioda canea » ven giu 22, 2012 18:59 pm

Reduce da una (mancata) ascesa al Piz di Mezzodì con Profpivo (che invece l'ha raggiunta), studiando la carta tabacco (la 24 se non erro) ho notato che è indicata una traccia per una ?altavia? fino al bivacco Valdo e avanti fino a Casera Nusieda e Sospirolo. Qualcuno l'ha mai percorsa? E' fattibile? Tempistiche, acqua, difficoltà alpinistiche? (zecche a parte, cmq al versante nord non ce n'erano). Inoltre ho scoperto con mio rammarico che era possibile compiere una traversata per la cresta dal Piz fino al Col Bel compiendo un anello. Qualcuno ne sa qualcosa?

Buona montagna a tutti!
canea
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 27, 2011 18:12 pm

Re: Traversata integrale MONTI DEL SOLE

Messaggioda Rutto » dom giu 24, 2012 8:21 am

canea ha scritto:Qualcuno l'ha mai percorsa? E' fattibile? Tempistiche, acqua, difficoltà alpinistiche? (zecche a parte, cmq al versante nord non ce n'erano).


Ovvio che sia già stata percorsa e che sia fattibile, è un sentiero segnalato :idea: Ma non è un'alta via in senso classico, ha più le caratteristiche di una traversata lunga e a tratti impervia, con alcuni passaggi inquadrabili come viaz. Difficoltà massime su roccia sul II grado, anche esposto. Di acqua non se ne trova tanta, portane un bel pò per non sbagliare. Zecche in sovrabbondanza, specie dal Forzelon de le Mughe in avanti. Alcuni valligiani la fanno anche in giornata, ma devi comunque avere due macchine o un passaggio. Siamo sulle 12 ore, comunque. E' un giro molto bello.

Inoltre ho scoperto con mio rammarico che era possibile compiere una traversata per la cresta dal Piz fino al Col Bel compiendo un anello. Qualcuno ne sa qualcosa?


Faccio un pò di confusione coi nomi, ma quella zona è percorsa da un intrico di sentieri mica da ridere, e la traccia per il Col Bel è una delle più semplici, se ricordo bene. C'è una monografia interessante sul Pizzon in due numeri abbastanza recenti di Alpi Venete
Rutto
 

Re: Traversata integrale MONTI DEL SOLE

Messaggioda heimat » mer lug 04, 2012 11:56 am

canea ha scritto:Reduce da una (mancata) ascesa al Piz di Mezzodì con Profpivo (che invece l'ha raggiunta), studiando la carta tabacco (la 24 se non erro) ho notato che è indicata una traccia per una ?altavia? fino al bivacco Valdo e avanti fino a Casera Nusieda e Sospirolo. Qualcuno l'ha mai percorsa? E' fattibile? Tempistiche, acqua, difficoltà alpinistiche? (zecche a parte, cmq al versante nord non ce n'erano).


Lo scorso novembre, ho percorso il tratto da Forzela dei Pon a Forzela de la Caza Granda: il percorso si svolge in un ambiente fantastico,
non ci sono difficoltà alpinistiche ed inoltre era appena stata fatta una 'pulizia' di mughi;
credo che sia il tratto relativamente più facile dell'altavia ma è molto impegnativo sia per l'orientamente che per il tipo di terreno sempre 'delicato';
il mio compagno di gita ha scritto una relazione:
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=7549

in autunno mi piacerebbe aggiungere un altro tratto, tra Caza Granda e Forzelon de le Mughe (eventualmente ti puoi aggregare se non l'hai gia' fatto prima).

canea ha scritto:Inoltre ho scoperto con mio rammarico che era possibile compiere una traversata per la cresta dal Piz fino al Col Bel compiendo un anello. Qualcuno ne sa qualcosa?

Buona montagna a tutti!


Anch'io l'ho letto su le Alpi Venete e dalla relazione sembrava fattibile.

Ciao
heimat
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio dic 05, 2002 16:35 pm
Località: Tarvisio


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.