Ferrata COL DEI BOS 16/06/2012

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrata COL DEI BOS 16/06/2012

Messaggioda gianverd » mer giu 20, 2012 18:09 pm

Eccoci dopo un anno e l'inverno passato a scaldarci i muscoli in attesa di altre Ferrate più impegnative previste nel 2012 dalla compagnia ( presumo Bocchette Centrali e forse Magnifici 4 se il fisico tira.)
Dopo un metà Giugno instabile e freddo dal punto di vista metereologico, si decide di prepararci con la Ferrata Col dei Bos ( un nome vero non esiste) costruita nel 2007 dagli Alpini per usarla come palestra. Per noi è un ottimo allenamento. circa 2 ore di Ferrata con accesso all'attacco di trenta minuti dal Passo Falzarego verso Trattoria "Strobel"a 2050 metri, scendendo per chi viene dall'Agordino.
Di per se non è una ferrata difficile ( la giudicherei media) e a parte l'inizio che denota un certo agonismo, si snoda abbastanza bene con attrezzatura nuova e moderna ( i famosi coni alla fine di ogni giunzione).
La compagnia riesce a raccogliere Sandro, Paolo & il nuovo arrivato Enrico ( l'unico ad averla già fatta) oltre al sottoscritto che ogni anno impreca per l'età che avanza e la fatica che fa.
La discesa è circa un'ora attraverso le postazioni dismesse della 1° guerra mondiale.
La giornata era splendida, completamente aperta con una vista incommensurabile di tutte le vette ampezzane dai suoi 2.500 metri di arrivo su una terrazza verde.
Dalla Vetta era possibile vedere il percorso della Tomaselli, il Lagazuoi, le toffane di Roses, La Marmolada, Civetta, Pelmo, ecc.ecc.
Vi lascio le foto per apprezzare.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qui siamo alla fine
Immagine

Come si nota, uno di noi lavora all'ANAS....
:-)
Ed ora un video didattico senza pretese
Immagine Powered by VideoBam - Free Video Hosting
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda VinciFR » mer giu 20, 2012 21:01 pm

Complimenti, belle foto!

Questa ferrata l'ho messa anche io nella mia "tabella di marcia" per l'estate 2012! :wink:
Al più presto vedrò di farla! :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda kala » mer giu 20, 2012 21:23 pm

coda?
ogni volta vedo (o sento dire) che è superaffollata...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda VinciFR » mer giu 20, 2012 21:43 pm

kala ha scritto:coda?
ogni volta vedo (o sento dire) che è superaffollata...


bè oddio.. secondo me è più superaffollata la Tridentina che la Col dei Bos! :roll:

Sulla Tridentina (che ho fatto 3 volte, per accompagnare altre persone) ho trovato quasi "traffico" pure una volta che era tutto nuvoloso e prometteva di piovere da un momento all'altro..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda gianverd » gio giu 21, 2012 10:45 am

kala ha scritto:coda?
ogni volta vedo (o sento dire) che è superaffollata...

Diciamo che dopo due settimane di brutto tempo, gli amanti della montagna hanno sfruttato il week-end di tempo stabile: gente ce n'era, ma nulla che abbia rallentato, forse perchè nessuna comitiva CAI e molti stranieri dell'est. La lunghezza della Ferrata permette anche di avere un pò di pazienza. Per quello che riguarda la Tridentina, io consiglio di farla verso mezzanotte con la torcia.. :lol:
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda pet92 » ven giu 22, 2012 13:10 pm

weekend scorso, sul trapezio del lagazuoi, avevano installato il "dispenser" di numeri come al banco dei formaggi....

a parte gli scherzi c'è gente che per farsi una via è addirittura arrivata alle mani con altre cordate...

robe da matti
la Montagna chiama K.U.
pet92
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab feb 04, 2012 10:33 am
Località: favaro veneto

Re: Ferrata COL DEI BOS 16/06/2012

Messaggioda Luca A. » ven giu 22, 2012 14:57 pm

gianverd ha scritto:scaldarci i muscoli in attesa di altre Ferrate più impegnative previste nel 2012 dalla compagnia ( presumo Bocchette Centrali ...


Guarda che le Bocchette Centrali sono meravigliose ma tecnicamente facilissime (dal poco che vede dalle foto, questa che avete fatto è sicuramente più difficile).

gianverd ha scritto:e forse Magnifici 4 se il fisico tira.

:smt011 Porcheria.

Anyway: complimenti, belle foto [cit.], a parte il mancato ridimensionamento.
E buone gite.
:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda gianverd » ven giu 22, 2012 15:47 pm

pet92 ha scritto:i c'è gente che per farsi una via è addirittura arrivata alle mani con altre cordate...robe da matti

Io ho quasi mandato a quel paese una cordata CAI di trenta persone sulla Lipella, mi è dispiaciuto ma rallentavano con le signore decine di persone molto preparate....
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Re: Ferrata COL DEI BOS 16/06/2012

Messaggioda gianverd » ven giu 22, 2012 15:49 pm

Luca A. ha scritto: Guarda che le Bocchette Centrali sono meravigliose ma tecnicamente facilissime (dal poco che vede dalle foto, questa che avete fatto è sicuramente più difficile).
Anyway: complimenti, belle foto [cit.], a parte il mancato ridimensionamento.E buone gite. [/color] :wink:


Ottimo, così posso boccheggiare con le centrali :lol:
Per la magnifici 4 sono ancora in dubbio.
Sì hai ragione sul dimensionamento delle foto, chiedo scusa, la prossima volta le Hosto a 480*600 :?
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.