Info neve Odle

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Info neve Odle

Messaggioda mng3 » mar giu 05, 2012 15:41 pm

Ciao a tutti. Fra qualche giorno vorremmo fare una due giorni sulle Odle, comprendendo pure la ferrata Sass Rigais. Ho guardato la webcam da Funes, e pare che di neve ce ne sia poca. Qualcuno può confermare? Grazie. mng3
mng3
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 08, 2011 16:48 pm
Località: Lido di Venezia

Re: Info neve Odle

Messaggioda VinciFR » mer giu 06, 2012 8:22 am

mng3 ha scritto:Ciao a tutti. Fra qualche giorno vorremmo fare una due giorni sulle Odle, comprendendo pure la ferrata Sass Rigais. Ho guardato la webcam da Funes, e pare che di neve ce ne sia poca. Qualcuno può confermare? Grazie. mng3


Te lo confermo!
Forse trovi un pò di neve lungo "la val" Salieres che poi sarebbe il lungo canalone ghiaioso che arriva su fino alla forcellina e poi c'è l'attacco della ferrata sulla sinistra di questa forcellina.

Ma l'impianti del Col Raiser sono già aperti?
Altrimenti se parti dal parcheggi degli impianti di Santa Cristina e ti fai tutto il giro + ferrata e ritorno è una bella scarpinata!
Io l'estate scorsa sono salito con gli impianti, fatto il giro + ferrata del Sass Rigais e poi sceso a piedi fino in paese e non mi sembrava di arrivar più giù... :D
E la scorsa estate mi sono fatto oltre 29.000 m di dislivello quindi sicuramente ero bello allenato!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

neve

Messaggioda lares78 » mer giu 13, 2012 9:35 am

Ciao,

Vorrei fare forcella Pana (da val di Funes e discesa al Firenze) e forcella dla Roa (da rifugio Firenze e discesa al rifugio Genova) con la mia morosa e nn vorrei metterla su traversi resi pericolosi dalla neve o affrontare forcelle con neve insidiosa e rischio di scivolare per qualche dirupo.

Com è la situazione sui sentieri?


grazie infinite
Paolo
lares78
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 13, 2012 9:19 am

Re: neve

Messaggioda VinciFR » mer giu 13, 2012 10:07 am

lares78 ha scritto:Ciao,

Vorrei fare forcella Pana (da val di Funes e discesa al Firenze) e forcella dla Roa (da rifugio Firenze e discesa al rifugio Genova) con la mia morosa e nn vorrei metterla su traversi resi pericolosi dalla neve o affrontare forcelle con neve insidiosa e rischio di scivolare per qualche dirupo.

Com è la situazione sui sentieri?


grazie infinite
Paolo


Penso che non dovresti aver problemi! Il rif. Firenze su trova su un bel versante "pianeggiante" ed esposto a sud, attraversanto da larghi e comodi sentieri (che ho fatto anche in MTB) e la forcella Pana penso sia pulita. Per la forcella Roa ed arrivar al Genova non saprei dirti..

in tutti i casi per sicurezza, fai un colpo di telefono ai rifugi, sicuramente ti sanno dire con certezza la situazione neve!
Ma comunque io penso che puoi star tranquillo.. non sono quote alte e non dovresti aver problemi di neve!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda lares78 » mer giu 13, 2012 10:23 am

Grazie, in effetti ... sono abbastanza tranquillo per la discesa dalla Pana al Firenze e la successiva risalita alla Roa.. mi mette un po' d'ansia il versante dalla parte di Funes di entrambe le forcelle..

grazie!
ciao
Paolo
lares78
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 13, 2012 9:19 am

Messaggioda VinciFR » mer giu 13, 2012 11:22 am

lares78 ha scritto:Grazie, in effetti ... sono abbastanza tranquillo per la discesa dalla Pana al Firenze e la successiva risalita alla Roa.. mi mette un po' d'ansia il versante dalla parte di Funes di entrambe le forcelle..

grazie!
ciao
Paolo


no ma ti ho ben detto, non sono quote alte e secondo me puoi stare tranquillo!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

resoconto

Messaggioda lares78 » lun giu 18, 2012 12:00 pm

Ciao

Grazie per le risposte incoraggianti!

Allora abbiamo fatto Funes -> Brogles -> Forcella Pana -> rifugio Firenze -> forcella dla Roa -> rifugio Genova -> malga Gampen -> sentiero Adolf Munkel -> bivio Brogles -> Funes

Inutile dire quanto è stato spettacolare.

A beneficio di altri posso dire che in effetti la forcella Pana si risale senza toccare neve in condizioni da estate avanzata, idem la salita alla forcella dla Roa dal versante gardenese. La discesa è asciutta, s'incontra qualche innocua lingua di neve sui traversi successivi alla prima ripida discesa ma niente di preoccupante.

Bellissimo!
lares78
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 13, 2012 9:19 am


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.