Info prima ferrata!!!

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Info prima ferrata!!!

Messaggioda lineandre » gio giu 16, 2011 23:04 pm

Posso chiedervi una cosa? Un mio amico vuole portarmi a fare una ferrata, la PISETTA... leggendo le info e i commenti la danno come una delle più difficili in assoluto. Ora, io arrampico e faccio boulder, il mio livello è 6a-6b ma non ho mai fatto una ferrata in vita mia. In falesia si sale una trentina di metri al massimo ma l'esposizione a 300-400 metri credo che sia un po differente ma quella me lo vedrò quando sarò li....
La domanda è, servono capacità tecniche per fare una ferrata come questa? Qualcuno l'ha già fatta? Ho pure letto che è consigliabile usare scarpette d'arrampicata comode, qualcuno ha consigli in merito?
Avatar utente
lineandre
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mar apr 05, 2011 7:39 am
Località: Rovereto

Messaggioda arteriolupin » ven giu 17, 2011 0:30 am

Ciao,

sono il rompicoglioni del forum.

Cominciamo...

A) La Pisetta E' tra le più difficili in assoluto...
B) Tecnicamente non hai bisogno di nulla. Due belle braccia a stantuffo e sei a posto.
C) Mi dai da pensare...

Dici di fare boulder e arrampicata in falesia... Poi leggo che non sai quale sarà la tua reazione al vuoto "in ambiente".. Ma, scusa... Montagna ne hai fatta? Prima di andare a fare tarzanate sul cordone ombelicale, fatti 4 passi lungo un bel sentiero in quota e vedi come reagisci...

Fatti poi una domanda: vuoi andare in ferrata o in montagna???

Ovvero: per te è importante "salire in ferrata" o salire la ferrata per andar ein montagna???

Se il problema è solo salire su per i ferri più difficili che si trovino, lascia stare la Pisetta e vai a Casto...
Se, invece, vuoi andare in montagna, lascia stare la Pisetta... E' bassa, fa caldo e le ferrate sono diseducative, spesso...Vai, piuttosto, ad arrampicare in ambiente, su gradi ben più bassie fai amicizia con la quota e l'esposizione...
Ti divertirai MOLTO di più!

Ciao e buone montagne
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda gatto alpestro » ven giu 17, 2011 2:16 am

Se fai il 6b qualsiasi ferrata la fai con una mano sola (basta lanciare).
Se hai paura del vuoto...non guardare giù.
Stai attento perchè quando la ferrata finisce...non c'è la catena!

Su ferrate come la Pisetta può essere più difficile e scocciante il ritorno che non la salita. Da evitare col caldo. Le scarpette non servono.

Se vuoi fare una ferrata e vedere un poco di vera montagna prova la cresta del Corno di Grevo, in val Camonica dal rifugio Lissone, in estate inoltrata: granito selvaggio, ambiente grandioso, ritorno lungo tra vestigia della prima guerra mondiale.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda lineandre » ven giu 17, 2011 7:14 am

Ho sempre camminato in montagna e non ho mai avuto problemi di vertigini, qualche anno fa (oddio!!!!! 17 anni fa 8O ) ho fatto il militare a San Candido e vivevo in montagna praticamente, mi ricordo di aver fatto una ferrata su alle tre cime di lavaredo ma non mi ricordo il nome e poi ho comunque sempre camminato in montagna poi boh, non so se li con 400 metri di vuoto sotto potrei reagire male ma non credo....
Poi non si tratta di cosa è importante per me fare.... o meglio, mi piace la montagna, mi piace andare in falesia e fare boulder, non me ne frega niente di fare ferrate ma me l'ha chiesto un mio amico che manco arrampica ma che ogni tanto va a fare ferrata e vado per la compagnia, è come se mi chiedesse di andare in piscina, non mi entusiasma ma magari una volta ci vado anche tutto qui!!!
Che vuol dire è peggio la discesa? non c'è un sentiero?
Avatar utente
lineandre
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mar apr 05, 2011 7:39 am
Località: Rovereto

Messaggioda Piero26 » ven giu 17, 2011 9:03 am

lineandre ha scritto:) ho fatto il militare a San Candido


Se in quell'anno c'erano ancora i muli vai tranquillo 8)
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda lineandre » ven giu 17, 2011 10:31 am

Piero26 ha scritto:
lineandre ha scritto:) ho fatto il militare a San Candido


Se in quell'anno c'erano ancora i muli vai tranquillo 8)


No non c'erano già più, i muli eravamo noi! Chiaro che anzi che con la biada ci tiravano su a cordialini, classici e al caffè!!! 8)
Avatar utente
lineandre
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mar apr 05, 2011 7:39 am
Località: Rovereto

Messaggioda gianverd » ven giu 17, 2011 10:45 am

arteriolupin ha scritto:Ciao,
sono il rompicoglioni del forum.
Cominciamo...
A) La Pisetta E' tra le più difficili in assoluto...
B) Tecnicamente non hai bisogno di nulla. Due belle braccia a stantuffo e sei a posto.
C) Mi dai da pensare...

Direi anche che se usi le braccia più delle gambe ( e la Pisetta da quello che sento è solo agonistica) di Ferrata è ben poco :lol:
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda giorgiolx » ven giu 17, 2011 11:11 am

ce l'hai l'imbrago alto? perchè quello basso da arrampicata non va bene.
ce l'hai un kit da ferrata? il cordino con moschettone non va bene
ricordati che fare una ferrata è più pericoloso di una via spittata bene.
farla con le scarpette è da super FF...froci ferratisti

una ferrata in genere è...facile se hai già dimestichezza con le ferrate...difficile e pericolosa se non ne hai mai fatte...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Falco5x » ven giu 17, 2011 12:13 pm

A me le ferrate difficilissime mi fanno incazzare.
Le ferrate molto difficili sono un ossimoro.

Ferrata = percorso agevolato con ferri
Ferrata difficile = percorso agevolato con ferri però questi sono scarsi o posti malamente ; probabilemnte hanno rovinato una via.
Ferrata molto difficile = percorso agevolato con ferri però questi sono scarsi, posti malamente e il percorso è illogico per una ferrata; sicuramente hanno rovinato una via.

Se poi un principiante pensa di cominciare con la più difficile, allora siamo al delirio.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianverd » ven giu 17, 2011 12:36 pm

Falco5x ha scritto:A me le ferrate difficilissime mi fanno incazzare.
Le ferrate molto difficili sono un ossimoro.
Se poi un principiante pensa di cominciare con la più difficile, allora siamo al delirio.

Sì posso essere d'accordo...
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda lineandre » ven giu 17, 2011 12:59 pm

oh io da inesperto chiedo, che ne so!?!?!? mi sembra sensata come cosa, il chiedere dico...
Avatar utente
lineandre
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mar apr 05, 2011 7:39 am
Località: Rovereto

Messaggioda lineandre » ven giu 17, 2011 19:00 pm

giorgiolx ha scritto:ce l'hai l'imbrago alto? perchè quello basso da arrampicata non va bene.
ce l'hai un kit da ferrata? il cordino con moschettone non va bene
ricordati che fare una ferrata è più pericoloso di una via spittata bene.
farla con le scarpette è da super FF...froci ferratisti

una ferrata in genere è...facile se hai già dimestichezza con le ferrate...difficile e pericolosa se non ne hai mai fatte...


No, ho l'imbrago da falesia ma mi hanno detto che va bene, non è vero?
Si, ho il kit da ferrata
No no non userò le scarpette da FF, metto i vibram che mi hanno dato 17 anni fa a San Candido :?

Comunque, non ho voglia di farmi male, vedo se si può andare su una piu semplice e magari pure piu bella come paesaggio, ora studio
Avatar utente
lineandre
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mar apr 05, 2011 7:39 am
Località: Rovereto

Messaggioda giorgiolx » ven giu 17, 2011 19:27 pm

lineandre ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ce l'hai l'imbrago alto? perchè quello basso da arrampicata non va bene.
ce l'hai un kit da ferrata? il cordino con moschettone non va bene
ricordati che fare una ferrata è più pericoloso di una via spittata bene.
farla con le scarpette è da super FF...froci ferratisti

una ferrata in genere è...facile se hai già dimestichezza con le ferrate...difficile e pericolosa se non ne hai mai fatte...


No, ho l'imbrago da falesia ma mi hanno detto che va bene, non è vero?
Si, ho il kit da ferrata
No no non userò le scarpette da FF, metto i vibram che mi hanno dato 17 anni fa a San Candido :?

Comunque, non ho voglia di farmi male, vedo se si può andare su una piu semplice e magari pure piu bella come paesaggio, ora studio


a domanda rispondiamo...si puo' discutere sul tono magari ;)

allora, l'imbrago da falesia non va bene, su una ferraa serve quello completo per una questione di baricentro...non so esattamente come...so che non va bene.
un paio di scarponcini o di scarpe da avvicinamento vanno molto meglio :D
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda lineandre » ven giu 17, 2011 19:46 pm

giorgiolx ha scritto:a domanda rispondiamo...si puo' discutere sul tono magari ;)

allora, l'imbrago da falesia non va bene, su una ferraa serve quello completo per una questione di baricentro...non so esattamente come...so che non va bene.
un paio di scarponcini o di scarpe da avvicinamento vanno molto meglio :D


:D stavo scherzando, ho preso un paio di scarponcini da montagna, userei quelli!!! ho usato un brutto tono??? 8O oddio sto diventando acido senza rendermene conto?????????? :oops:

Comunque ho guardato dei video su youtube e ho letto bene la descrizione dela Pisetta e di altre ferrate. A occhio non me ne frega niente di andare a tirarmi su per un cavo d'acciaio tanto per farlo senza un bel panorama li in quella valle. Mi sa che l'unica cosa per cui valga la pena fare una ferrata è andare su in alta quota per vedere dei paesaggi mozzafiato che normalmente non si potrebbero vedere anche con difficoltà piu semplici.
Piuttosto di stare li a tirare di braccia come un assassino con sotto la zona industriale di pietramurata sto a casa a fare una conquantina di trazioni alla trave che mi sono piu utili in falesia.
Detto questo chiedo al mio amico di trovare un itinerario piu interessante, grazie a tutti dei consigli e di avermi fatto capire cosa mi interessa fare
Avatar utente
lineandre
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mar apr 05, 2011 7:39 am
Località: Rovereto

Messaggioda Falco5x » ven giu 17, 2011 23:14 pm

lineandre ha scritto:Comunque ho guardato dei video su youtube e ho letto bene la descrizione dela Pisetta e di altre ferrate. A occhio non me ne frega niente di andare a tirarmi su per un cavo d'acciaio tanto per farlo senza un bel panorama li in quella valle. Mi sa che l'unica cosa per cui valga la pena fare una ferrata è andare su in alta quota per vedere dei paesaggi mozzafiato che normalmente non si potrebbero vedere anche con difficoltà piu semplici.
Piuttosto di stare li a tirare di braccia come un assassino con sotto la zona industriale di pietramurata sto a casa a fare una conquantina di trazioni alla trave che mi sono piu utili in falesia.
Detto questo chiedo al mio amico di trovare un itinerario piu interessante, grazie a tutti dei consigli e di avermi fatto capire cosa mi interessa fare

:smt038 :smt038

vai così! :wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda gatto alpestro » sab giu 18, 2011 1:26 am

lineandre, non farti troppe menate, sei giovane, vai nella valle del Sarca, fatti la Pisetta, poi anche la Che Guevara, poi le altre cinque o sei che ci sono li intorno, poi vai giù a Mori e se l'hanno riaperta (è in restauro) fatti pure la Marangoni (probabilmente avranno cromato il cavo). Così ti fai un'idea e ne sai di più di quelli del forum. Un paio di giorni dovresti farcela. Buon divertimento!
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda giuba » sab giu 18, 2011 14:00 pm

ma la ferrata più diff non è quella sull'ortles?
giuba
 
Messaggi: 330
Images: 3
Iscritto il: mar dic 23, 2008 14:00 pm

Messaggioda gatto alpestro » sab giu 18, 2011 17:48 pm

giuba ha scritto:ma la ferrata più diff non è quella sull'ortles?

No, dicono che ultimamente sia la normale dell'Everest.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda Sbob » sab giu 18, 2011 21:17 pm

giorgiolx ha scritto:allora, l'imbrago da falesia non va bene, su una ferraa serve quello completo per una questione di baricentro...non so esattamente come...so che non va bene.
un paio di scarponcini o di scarpe da avvicinamento vanno molto meglio :D

A me pare che quello alto o combinato serva solo se hai uno zaino pesante per evitare ribaltamenti.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda EvaK » lun giu 20, 2011 22:17 pm

Non ho mai capito... volare è volare (ok che cambia il fattore). Ma perchè in falesia-alpinismo-vie va bene l'imbrago basso e in ferrata no? Quando facevo ferrate usavo il solito imbrago basso....

Cmq secondo me ti stufi.
Ho fatto la Pisetta quando facevo a mala pena il 5b: per "arrampicare" la ferrata senza stantuffare era già sufficiente come livello. Ma è unta, poi diventa discontinua... boh io andrei a fare qualche bella via in zona piuttosto.
Non credo proprio che la valle del Sarca sia bella per le ferrate che ospita. :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.