Cresta del Mangart

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Cresta del Mangart

Messaggioda Orso » mar ago 20, 2002 10:42 am

Cerco informazioni sul grado di difficoltà della cresta del Mangart nel tratto che va dalla cima alla sella Strugova, magari in rapporto a quella delle Ponze che mi è capitato di fare qualche tempo fa e che ho trovato assai delicata per l'esposizione, la mancanza di attrezzature e il tipo di roccia friabile.
Orso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 22, 2002 16:40 pm

Re: Cresta del Mangart

Messaggioda heimat » gio dic 05, 2002 16:55 pm

Orso ha scritto:Cerco informazioni sul grado di difficoltà della cresta del Mangart nel tratto che va dalla cima alla sella Strugova, magari in rapporto a quella delle Ponze che mi è capitato di fare qualche tempo fa e che ho trovato assai delicata per l'esposizione, la mancanza di attrezzature e il tipo di roccia friabile.


Le difficolta' sono piu' o meno le stesse, il tratto piu' impegnativo e' la discesa
dalla cima del piccolo Mangart di Coritenza alla sella Strugova che pero' e'
ben attrezzato;
attenzione che le segnalazioni su tutto il percorso sono un po' sbiadite.

Riguardo al tratto Strugova-Ponza sono d'accordo, il tratto di discesa dalla cima della Veunza e' molto impegnativo; pero' l'anno scorso (2001) ho incrociato degli escursionisti che l'avevano appena percorso e mi hanno riferito che il tratto incriminato e' stato riattrezzato.
heimat
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio dic 05, 2002 16:35 pm
Località: Tarvisio

Messaggioda Moret » ven dic 06, 2002 10:47 am

Ciao,
a mio parere il tratto di cresta Ponza-Strugova non è molto impegnativo, mentre il tratto fino al Mangart (che però non ho percorso) dalle guide mi risulta + difficilino tecnicamentre e forse + esposto, anche se, una volta riattrezzato, dovrebbe potersi percorrere in sicurezza.
Per completare le info sulla zona, ti sconsiglierei vivamente di scendere dalla cresta per la diretta Kugy alla Strugova. Io la ho percorsa in salita (tra l'altro le attrezzature erano state rimosse e non sono affatto sicuro che le abbiano rimesse) e, sebbene le difficoltà vadano raramente sopra il II, ci sono dei tratti decisamente esposti, il terreno è infido e alla base c'è sempre un nevaio non molto simpatico. Inoltre in discesa non deve essere facilissimo l'orientamento, tant'è che ogni anno qualcuno finisce fuori via su rocce sdrucciolevoli con conseguenze nefaste...
Se intendi percorrere la Kugy mi pare prudente avere uno spezzone di corda, caso mai fosse necessario assicurarsi ai fittoni dei vecchi cavi.
Moret
Avatar utente
Moret
 
Messaggi: 783
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli

Messaggioda heimat » ven dic 06, 2002 11:28 am

Nel mio post sostituire Strugova con Sagherza, scusate!

Ricapitolando:
Ponza-Strugova e' il tratto meno impegnativo;

Strugova-Sagherza: la salita dalla Strugova alla Veunza e' su terreno infido, esposto, con detrito su placca, l'ho percorso in entrambi i sensi e l'ultima volta tre anni fa le attrezzature erano in pessimo stato ma mi hanno riferito che sono state risistemate;

Sagherza-Mangart, c'e' il passaggio tecnicamente piu' impegnativo dell'intera traversata ma e' ben attrezzato; in alcuni punti le segnalazioni sono sbiadite e bisogna riuscire ad orientarsi; l'esposizione non e' mai eccessiva (volendo ci si puo' sporgere per ammirare la parete N del Piccolo Mangart di Coritenza, un muro verticale di 700 m);
e' il tratto piu' lungo e non ci sono possibilita' di interruzione.

Ho percorso la via Kugy alla Strugova, mi ricordo che la parte bassa era attrezzata con un cavo di 3-4cm di diametro! chissa' come hanno fatto a rimuoverlo...
heimat
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio dic 05, 2002 16:35 pm
Località: Tarvisio

Messaggioda Moret » ven dic 06, 2002 13:12 pm

[quote] "mi ricordo che la parte bassa era attrezzata con un cavo di 3-4cm di diametro! chissa' come hanno fatto a rimuoverlo"

Semplice, non lo hanno rimosso!!
è ancora là che spenzola fin dentro il nevaio, però tiene!

Moret
Avatar utente
Moret
 
Messaggi: 783
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli

nessuna nuova attrezzatura!!!!

Messaggioda Hercules » gio dic 01, 2005 15:09 pm

Balle, che non so da dove si originino: anche a me il posteggiatore dei laghi aveva detto che c'erano attrezzature nuove... balle, non c'è nulla, solo i vecchi rimasugli dei cavi degli alpini... ci sono passato questa estate, e di nuovo c'è il tratto che risale dalla Forca di Fusine alla Veunza.
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.