Ferrata Viali - Ferrari 18/08/2010

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Ferrata Viali - Ferrari 18/08/2010

Messaggioda gianverd » lun ago 30, 2010 16:46 pm

Per preparare le gambe e non solo quello alla Stella Alpina Io e Luca siamo andati dalle su parti (montagne del Pasubio) per provare questa ferrata (viali ) appena sistemata con nuove corde e scale e il suo prolungamento ( Ferrari ) piuttosto corto e agonistico. Si riesce a farla in giornata, peccato per la nebbia durante e in cima che non permetteva d'apprezzare il panorama. Luca m'indicava il nome dei monti e dovevo crederli sulla "fiducia".... :)
Ottima la birra del rifugio d'appoggio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Re: Ferrata Viali - Ferrari 18/08/2010

Messaggioda Andrea Orlini » mer set 01, 2010 9:00 am

Scusa se faccio lo spaccamarroni, ma quel moschetto rosso che si vede nella terza foto non si aggancia così al cavo, ma al contrario...
ciao
andrea
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda gianverd » mer set 01, 2010 9:25 am

ma che spaccamaroni :D :D . è la sicurezza di Luca, il quale stava facendo la foto! Credo che leggerà la tua osservazione e forse risponderà :)
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda julius » mer set 08, 2010 12:57 pm

La prima parte ( ferrata Viali) è effettivamente logica e interessante ( attenzione però alle scariche di pietre se c'è gente davanti! casco indispensabile)...la "ferrata Ferrari" invece,secondo me, è un piccolo ma significativo esempio di cosa NON si dovrebbe fare: hanno voluto a ttutti i costi attrezzare una ferratina velleitaria lungo una fascia di rocce quando, pochi metri più a destra, si può salire tranquillamente alla vetta del Monte Gramolon lungo un sentiero.
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda Miriteo » mar set 21, 2010 10:02 am

X Gianverd, solo un unico appunto, La Viali è nei monti lessini e non sul pasubio.
Concordo che la Ferrari è quantomeno inutile visto il sentiero.
Lucio il gestore del rifugio è un grande, e consiglio di provare anche la cucina della moglie Luisa.
Ottima cuoca!
Miriteo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 17, 2009 16:37 pm
Località: Vicenza

Re: Ferrata Viali - Ferrari 18/08/2010

Messaggioda Luca A. » mar set 21, 2010 14:22 pm

Andrea Orlini ha scritto:Scusa se faccio lo spaccamarroni, ma quel moschetto rosso che si vede nella terza foto non si aggancia così al cavo, ma al contrario...
ciao
andrea


Attendiamo approfondimento tecnico in merito.
Grazie.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Ferrata Viali - Ferrari 18/08/2010

Messaggioda gianverd » mar set 21, 2010 15:47 pm

Luca A. ha scritto:Attendiamo approfondimento tecnico in merito.
Grazie.

:lol: :lol:
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Re: Ferrata Viali - Ferrari 18/08/2010

Messaggioda Luca A. » mar set 21, 2010 16:01 pm

gianverd ha scritto:
Luca A. ha scritto:Attendiamo approfondimento tecnico in merito.
Grazie.

:lol: :lol:


Perché ridi?
Andrea ha segnalato un errore tecnico, e siccome credo (se non è un caso di omonimia) che ne sappia più di me ho chiesto approfondimenti sulla sua affermazione. Mi interessa davvero...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Ferrata Viali - Ferrari 18/08/2010

Messaggioda gianverd » mar set 21, 2010 16:09 pm

Luca A. ha scritto:Perché ridi?
Andrea ha segnalato un errore tecnico, e siccome credo (se non è un caso di omonimia) che ne sappia più di me ho chiesto approfondimenti sulla sua affermazione. Mi interessa davvero...

Mi sono sempre chiesto a chi fa questi interventi se è mai stato in montagna a fare Ferrate e/o seghe mentali :)
p.s non v'arrabbiate però :lol: :lol:
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Re: Ferrata Viali - Ferrari 18/08/2010

Messaggioda Luca A. » mar set 21, 2010 21:14 pm

gianverd ha scritto:
Luca A. ha scritto:Perché ridi?
Andrea ha segnalato un errore tecnico, e siccome credo (se non è un caso di omonimia) che ne sappia più di me ho chiesto approfondimenti sulla sua affermazione. Mi interessa davvero...

Mi sono sempre chiesto a chi fa questi interventi se è mai stato in montagna a fare Ferrate e/o seghe mentali :)
p.s non v'arrabbiate però :lol: :lol:


Andrea (ripeto, se non è omonimia) è un capo-stazione del soccorso alpino e quindi di sicurezza se ne intende. Anche a me l'osservazione sul moschettone a rovescio sembra una sega mentale ma dato che l'osservazione proviene da una persona competente vorrei approfondire.
A me sembra solo che agganciare il moschettone in quel modo sia SOLO meno comodo, ma non meno sicuro. Ma evidentemente c'è di più e mi piacerebbe capirlo.

p.s.: non ti preoccupare, il mio senso dello humor non è in discussione :wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda Danilo » mer set 22, 2010 0:27 am

A questo punto piacerebbe anche a me saperne di più sulla questione del moschettone ... :smt017
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Ferrata Viali - Ferrari 18/08/2010

Messaggioda gianverd » mer set 22, 2010 10:05 am

Luca A. ha scritto:Andrea (ripeto, se non è omonimia) è un capo-stazione del soccorso alpino e quindi di sicurezza se ne intende. Anche a me l'osservazione sul moschettone a rovescio sembra una sega mentale ma dato che l'osservazione proviene da una persona competente vorrei approfondire.

Sempre se Andrea è quello che dici, Luca il mio compagno di Ferrata non credo l'abbia fatto apposta a legarsi in quella maniera, forse solo per quella evenienza e senza pensare: suppongo?
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Re: Ferrata Viali - Ferrari 18/08/2010

Messaggioda Andrea Orlini » lun set 27, 2010 9:34 am

Leggo solo ora che ci sono stati messaggi successivi...
Quel tipo di moschettone va messo al contrario proprio perchè dotato di una leva per aprirlo. Posizionato in quel modo, sotto un carico anche più che modesto, se a contatto con una sporgenza della roccia, apre la leva del moschettone e, come saprete, un moschettone a leva aperta è certificato per un carico minore.
Ma non è solo questo il motivo, e questo vale per tutti i moschettoni utilizzati in ferrata o su corde fisse messe più o meno in orizzontale: se per un caso qualsiasi la corda è in tensione, perchè magari ci siamo noi che la tiriamo appendondoci, togliere il moschettone messo in quel modo risulta di gran lunga più difficile.
Nelle traversate in forra su corda si insegna infatti questo metodo e comunque basta provare e ci si accorge della differenza.
Sul verticale ovviamente non c'è alcuna differenza.
Resta sottointeso che poi uno fa quello che vuole...

ciao
andrea

ps. ho iniziato ad arrampicare nel '74 e continuo a farlo... :wink:
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: Ferrata Viali - Ferrari 18/08/2010

Messaggioda Luca A. » lun set 27, 2010 10:33 am

Andrea Orlini ha scritto:Leggo solo ora che ci sono stati messaggi successivi...
Quel tipo di moschettone va messo al contrario proprio perchè dotato di una leva per aprirlo. Posizionato in quel modo, sotto un carico anche più che modesto, se a contatto con una sporgenza della roccia, apre la leva del moschettone e, come saprete, un moschettone a leva aperta è certificato per un carico minore.
Ma non è solo questo il motivo, e questo vale per tutti i moschettoni utilizzati in ferrata o su corde fisse messe più o meno in orizzontale: se per un caso qualsiasi la corda è in tensione, perchè magari ci siamo noi che la tiriamo appendondoci, togliere il moschettone messo in quel modo risulta di gran lunga più difficile.
Nelle traversate in forra su corda si insegna infatti questo metodo e comunque basta provare e ci si accorge della differenza.
Sul verticale ovviamente non c'è alcuna differenza.
Resta sottointeso che poi uno fa quello che vuole...

ciao
andrea

ps. ho iniziato ad arrampicare nel '74 e continuo a farlo... :wink:


Grazie Andrea.
Ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron