Consiglio su prima ferrata

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Consiglio su prima ferrata

Messaggioda bettola » mar giu 01, 2010 14:04 pm

Ciao a tutti. Vorrei un consiglio su una ferrata da affrontare a Luglio con la mia ragazza. Sarebbe la nostra prima ferrata...però ogni estate abbiamo fatto trekking...sulle pale di san martino...sul catinaccio...anche sentieri un po' più impegnativi ma mai attrezzati.
Mi hanno consigliato la Lipella, ma non vorrei fosse troppo lunga e impegnativa!

Valerio
bettola
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 25, 2008 18:02 pm

Messaggioda Pié » mar giu 01, 2010 15:38 pm

una provocazione (ma non troppo)

(con la dovuta preparazione) ed una bella normale facile facile no? impegno simile ma più soddisfazione.. :wink:
pié
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda rediquadri » mar giu 01, 2010 16:05 pm

Ciao bettola, la ferrata Lipella è l'unica ferrata che non ho fatto dell'ampezzano, però francamente mi sembra eccessiva com prima ferrata, tieni conto che sono tutto il giro 1300 metri di dislivello circa e la ferrata è lunghissima dal Castelletto fino all'incrocio con la via normale dove finisce la ferrata.
Se poi non farà troppo caldo a Luglio potresti trovare ancora neve.

Fossi in voi comincerei con ferrate più facili come quelle delle cascate di fanes (dal ponte di rucorto, vicino a Cortina), e poi se va tutto bene potreste spostarvi su ferrate come la Renè de Pol al Forame, non difficile ma percorso isolato e lungo (noi non abbiamo incontrato nessuno in tutto il giro) oppure la traversata della torre di Toblin (dal rifugio auronzo) oppure la formenton alla tofana di dentro (anche in questo caso però attenzione alla neve ed alla quota).
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
Avatar utente
rediquadri
 
Messaggi: 420
Iscritto il: dom giu 07, 2009 21:27 pm
Località: Milan (Insübria)

Messaggioda Gale79 » mar giu 01, 2010 16:21 pm

La prima parte della Lipella (che arriva, per capirci alle 3 dita) può essere fattibile come prima ferrata. La seconda parte che porta poi alla cima invece la sconsiglierei per difficoltà e dislivello.

la prima parte all'interno del Castelletto poi è interessante ed indimenticabile anche dal punto di vista storico come scorcio sulla 1° guerra mondiale.

saluti
Find Your spirit
Gale79
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven ott 19, 2007 12:26 pm
Località: Osteria Nuova

Messaggioda bettola » lun giu 21, 2010 2:46 am

Probabilmente faremo la Dibona...é spettacolare! Un po' lunga ma facile
bettola
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 25, 2008 18:02 pm

Messaggioda michelasso » lun giu 21, 2010 16:56 pm

bettola ha scritto:Probabilmente faremo la Dibona...é spettacolare! Un po' lunga ma facile


Il sentiero Dibona è bellissimo, ma attenzione che presenta diversi punti esposti non attrezzati in cui bisogna fare attenzione. Inoltre dato che si parte da 3000 metri, va fatto con condizioni meteo adeguate, altrimenti si può trovare del ghiaccio nel primo tratto che renderebbe estremamente problematica la progressione. Infine, a meno di non voler sobbarcarsi un rientro lunghissimo a Rio Gere, occorre organizzarsi con due auto o con i mezzi pubblici.
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.