L'ho fatta (prima volta) - Ferrata Danesi al Corno Piccolo

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

L'ho fatta (prima volta) - Ferrata Danesi al Corno Piccolo

Messaggioda dmax » lun lug 07, 2008 13:52 pm

Come da topic.

Immagino che il report di un pivello sia abbastanza noioso per gli esperti... quindi, vi avviso in anticipo: se andate avanti, non biasimatemi per le banalita` che scrivo.

Partenza dai Prati di Tivo per prendere la seggiovia, tappa al Franchetti e poi ferrata Danesi.
Tempo stupendo, anche se troppo caldo per i miei gusti (23-24 gradi alle 6 e mezza di sera a 1500 metri di quota).

Era la prima volta che uscivo da un banale sentiero. Devo dire che la ferrata copre solo alcuni tratti (direi circa 6-8 metri di scale e 20-30 metri con fune), il resto e` vera arrampicata, con tratti anche parecchio esposti.

Ad un certo punto ho avuto paura di continuare... poi pero` mi sono concentrato sul percorso e sono arrivato alla croce sulla vetta senza troppi problemi.


Sensazioni: sgradevole il fatto di doversi sganciare e riagganciare continuamente; all'inizio, preso dalla salita, lo dimenticavo sempre. Poi ti accorgi che devi sganciare, ma sei andato troppo avanti e la tensione sui carabinieri impedisce di sganciare i moschettoni...

In alcuni punti la fune e` poi di ostacolo.

La cosa che mi ha piu` impressionato sono stati i tratti di arrampicata, di I e II grado, senza nessuna protezione. Ho evitato di guardare in giu`, ma credo che il salto fosse veramente notevole (>50 metri), e questo mi ha reso estremamente teso.

Altro errore che devo correggere e` lo zaino: era un macigno! Stasera lo riapro con la bilancia vicino per capire ogni cosa quanto pesa.

Peso dello zaino, tensione, poco allenamento specifico (gioco a tennis e basta), sudorazione intensa, sovrappeso mi hanno portato a raggiungere i miei limiti nella discesa: ho avuto crampi all'interno delle cosce, che alla fine sono diventati lancinanti. La coscia sinistra alla fine era cosi` contratta che provavo dolore anche al massaggio - anzi, al solo tocco con la mano. Dopo una tremenda distorsione alla caviglia destra, e` stato il dolore piu` forte mai provato.
(E dato che ero andato in moto fino ai Prati di Tivo, il ritorno e` stato un calvario, cercando di stirare le gambe stando in sella)

Conclusioni?
1) Devo perdere peso e trovare come evitare i crampi. C'e` qualcosa che non va nei miei muscoli: da diversi giorni sentivo l'interno coscia predisposto ai crampi, anche se l'unica attivita` che facevo erano esercizietti per potenziare i quadricipiti. E gia` la mattina, mentre andavo in moto ai Prati, sentivo piccoli crampi.

2) Devo cambiare gli scarponi, troppo stretti per metterci una soletta gel e con la suola troppo flessibile. Senza soletta sento tutte le pietre e oggi ho un male boia al metatarso del piede sinistro. Peccato, erano dei bei Garmont con Gore-Tex. Uff, altri soldi...

3) Devo alleggerire lo zaino

4) Non so come sono le altre ferrate, ma se ci sono tratti di arrampicata come nella Danesi, mi sa che e` piu` sicuro arrampicare in cordata

5) Devo fare un corso di alpinismo per imparare un po' di nozioni essenziali

Infine un grazie ai fantastici Calogero e Giovanni del CAI di Alatri che avevano dato un po' di consigli all'attacco della ferrata... quando e` venuto giu` un sasso, ho subito abbassato la testa come mi aveva detto Giovanni ed ho evitato una bella sgnoccola sul viso. Calogero, che aveva fatto cadere il sasso, era pallido come uno straccio lavato in ACE...
Massimo
Avatar utente
dmax
 
Messaggi: 163
Images: 19
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:45 am

Messaggioda Falco5x » lun lug 07, 2008 18:51 pm

I crampi all'interno coscia sono un classico quando l'allenamento è poco.
Per evitarli fa' molta attenzione a non piegare le gambe quando ti siedi. Ad esempio la posizione seduta a gambe incrociate è quanto di peggio ci sia per innescare il crampo. Meglio tentare di sedersi tenendo per quanto possibile le gambe diritte.
:wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda il mago di napoli » lun lug 07, 2008 18:56 pm

l'hai fatta?

per la prima volta?


Immagine


:?: :?: :?: :?:
ImmagineImmagine
Avatar utente
il mago di napoli
 
Messaggi: 1635
Images: 46
Iscritto il: ven gen 13, 2006 19:49 pm
Località: potrei essere alle tue spalle...

Messaggioda dmax » lun lug 07, 2008 20:01 pm

il mago di napoli ha scritto:l'hai fatta?

per la prima volta?

:?: :?: :?: :?:


prima ferrata della vita, prima volta che sotto gli scarponi ho il vuoto.
Massimo
Avatar utente
dmax
 
Messaggi: 163
Images: 19
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:45 am

Messaggioda il mago di napoli » lun lug 07, 2008 20:22 pm

avevo capito male.............; :twisted:
ImmagineImmagine
Avatar utente
il mago di napoli
 
Messaggi: 1635
Images: 46
Iscritto il: ven gen 13, 2006 19:49 pm
Località: potrei essere alle tue spalle...

Messaggioda dmax » lun lug 07, 2008 20:41 pm

il mago di napoli ha scritto:avevo capito male.............; :twisted:


Grazie comunque della poetica immagine che hai associato alla mia prima volta .... anche se avrei preferito magari la foto di una bella gnokka come associazione della "prima volta" :mrgreen:
Massimo
Avatar utente
dmax
 
Messaggi: 163
Images: 19
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:45 am

Messaggioda il mago di napoli » lun lug 07, 2008 21:00 pm

dmax ha scritto:la mia prima volta ....


Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
il mago di napoli
 
Messaggi: 1635
Images: 46
Iscritto il: ven gen 13, 2006 19:49 pm
Località: potrei essere alle tue spalle...

Messaggioda Falco5x » mar lug 08, 2008 7:34 am

dmax ha scritto:
il mago di napoli ha scritto:l'hai fatta?

per la prima volta?

:?: :?: :?: :?:


prima ferrata della vita, prima volta che sotto gli scarponi ho il vuoto.

Beh, allora l'immagine che ha messo il mago è più che pertinente.
Pensa che una volta usavano apposta le braghe alla zuava per contenere la deiezione ed evitare di rendere scivolosi gli appigli per chi seguiva...
:lol:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda asalalp » mar lug 08, 2008 14:56 pm

Si ma metti pure qualche foto
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda dmax » mar lug 08, 2008 22:18 pm

asalalp ha scritto:Si ma metti pure qualche foto


Ehm... a chi ti riferisci?
Massimo
Avatar utente
dmax
 
Messaggi: 163
Images: 19
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:45 am

Messaggioda asalalp » mer lug 09, 2008 8:51 am

dmax ha scritto:
asalalp ha scritto:Si ma metti pure qualche foto


Ehm... a chi ti riferisci?


Non hai fatto qualche foto alla tua prima uscita in ferrata?
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda dmax » mer lug 09, 2008 16:08 pm

asalalp ha scritto:Non hai fatto qualche foto alla tua prima uscita in ferrata?


Qualcuna sì, ma diciamo che visto lo strapiombo che avevo sotto le mani erano più impegnate a tenersi alla roccia che a fare foto :mrgreen:

Comunque, stanno qui: http://picasaweb.google.com/massimo.dulisse/FerrataDanesiAlCornoPiccolo

A proposito: ma c'è differenza tra "ferrata" e "sentiero attrezzato"? (pardon per la domanda da niubbo)
Massimo
Avatar utente
dmax
 
Messaggi: 163
Images: 19
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:45 am

Messaggioda asalalp » gio lug 10, 2008 11:04 am

dmax ha scritto:A proposito: ma c'è differenza tra "ferrata" e "sentiero attrezzato"? (pardon per la domanda da niubbo)


Da quello che so io si.
La Via ferrata si ha quando ci sono tratti verticali o traversi in parete e quindi scalette e pioli.
Il sentiero attrezzato è un sentiero in cui i punti esposti sono attrezzati con un cavo.
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda Trittiko » gio lug 10, 2008 12:01 pm

Immagino che il report di un pivello sia abbastanza noioso per gli esperti...


meglio il "report di un pivello" carico di emozioni ed entusiasmo che la solita sbrodolata di gradi e metri dell'espertone di turno..... :wink:

Devo alleggerire lo zaino


Ma che avevi dentro?????


Non so come sono le altre ferrate



Alcune possono essere davvero pericolose e dure, molto dure...meglio informarsi bene e prendere una guida (non guida alpina....guida cartacea)

Devo fare un corso di alpinismo per imparare un po' di nozioni essenziali



Per fare le ferrate o andare a camminare? sicuro? Magari per il momento basta aggregarsi a gente più esperta no?


salut
8)
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Avatar utente
Trittiko
 
Messaggi: 559
Images: 5
Iscritto il: mar set 11, 2007 12:04 pm


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.