Monte Peron

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Monte Peron

Messaggioda manuelbalcon » sab nov 10, 2007 15:42 pm

Non so dove postarlo e lo posto qui. Se non è il posto giusto lo sposto.
Probabilmente a nessuno interessa, ma se qualcuno fa una ricerca magari può tornar utile.
Oggi 10/11/2007 io e i miei amici Massimo e Jsmael siamo saliti sul monte Peron (Sedico - BL - Dolomiti Bellunesi Meridionali).
Dislivello cira 500 m da Pian Fraina non per il sentiero segnato su cartina ma per traccia nota (penso per il Sass Taia). Tempo impiegato 1 ora e 10, ma c'è chi impiega 30 minuti !!.
Giornata stupenda, panorama bellissimo. La Moiazza è bianca di neve.Tirava un vento potente.
Al ritorno tappa obbligatoria a bere il caffè al bar di Libano. Ottimo caffè.
Alle 8 eravamo a pian fraina, siamo andati e tornati e alle 12.00 ero già bello "docciato" e con le gambe sotto la tavola per il pranzo.
Zecche zero. (per il momento).
Per info ask me.
Saluti, Manuel
:twisted: :twisted:
Ultima modifica di manuelbalcon il lun nov 12, 2007 11:27 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
manuelbalcon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 06, 2007 8:16 am
Località: Sedico (BL)

Messaggioda AlbertAgort » sab nov 10, 2007 17:30 pm

trovate zero zecche (anzi una, rincoglionita sui pantaloni)anche io nei monti del sole,versante gena, sabato scorso
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Davide.DB » lun nov 12, 2007 12:51 pm

Dove sei andato, al Valdo??? Com'era il sentiero, ha tratti ghiacciati?
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda Falco5x » lun nov 12, 2007 13:11 pm

Davide.DB ha scritto:Dove sei andato, al Valdo??? Com'era il sentiero, ha tratti ghiacciati?

Scusate voi che siete di quelle parti, ma è proprio vero che i Monti del Sole sono infestati di zecche e che andandoci d'estate è sicuro che almeno 2 o 3 se ne prendono, oppure è una bufala inventata per tenere lontani i merenderi?
A me potete dirlo, vi assicuro che non sono un merendero.
E se le zecche ci sono davvero, quelli che hanno le seconde case a Gena Alta come fanno? (ricordo che una volta c'era gente che aveva rimesso a posto delle case e ci andava d'estate e nei WE).
Al Valdo ci sono andato circa 20 anni fa, dopo non ci ho più messo piede da quelle parti causa dicerie sulle zecche, ma me ne dispiace moltissimo. :cry: Sono posti tra i più affascinanti che io conosca.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda AlbertAgort » lun nov 12, 2007 14:13 pm

sono andato fin poco sotto la cima del pizzon est, è il sentiero che passa per gena alta e poi al bivio valdo-zana (fin qui da notare un caminetto attrezzato, scivoloso e umido, se non ci fosse il cavetto sarebbe da fare per lo meno con scaroni rigidi da alpinismo), si prende il sentiero per forcella zana e si risale con immensa fatica un ripido sentiero scivoloso tra i mughi. Risalendo il canalone per forcella zana ci sono dei pezzi di 2 grado (in particolare 7 metri di 2 o qualcosa di più, da fare un pò attenzione). è tutto segnato, con vernice rossa sui mughi o sugli alberi o su qualche sasso.
Ripeto: solo una zecca sui pantaloni, prontamente uccisa, e dico "solo". Gente che conosco andata in estate ne aveva a decine (20-50) sui pantaloni, e qualcuna ti si attacca di sicuro. Io ho in programma di fare il vaccino per la tbe, e semmai prenderò il morbo di lyme, un mese di antibiotici non me lo leva nessuno, ma penso che sia un giusto prezzo da pagare, non si può non frequentare una zona così fantastica
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Falco5x » lun nov 12, 2007 14:44 pm

AlbertAgort ha scritto:Io ho in programma di fare il vaccino per la tbe, e semmai prenderò il morbo di lyme, un mese di antibiotici non me lo leva nessuno, ma penso che sia un giusto prezzo da pagare, non si può non frequentare una zona così fantastica

Mi sembra un po' troppo, come andare nel Borneo!
Mi sa che ci rinuncio... :cry: :cry: :cry:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Davide.DB » lun nov 12, 2007 15:00 pm

Monti del solee = Zecche...

Andando al Bus delle Neole credo 50 sui pantaloni e maglie.. attaccate 4 mi pare...

ma....

Casera Nusieda alta... quantita non pervenuta, io e mia morosa ce le scrollavamo di dosso camminando, credo sopra il centinaio.. e sul libro del bivacco tutti ne segnalavano a centinaia... cmq attaccate nessuna, basta stare attenti..

Al Valdo, anzi fino al canalino con cordino + o - metà strada, xke non mi sono fidato a pasarlo, meno di 10 ma li era inverno.. Cmq ho letto che è senza coperte proprio per le zecche..

Consiglio a tutti il vacino anti TBE, pantaloni chiari e lunghi e calzini sopra e uno spray repellente, magari contenente permetrina o simili.. e magari pinzetta al seguito, se tolte subito vengono via + facilmente secondo me..

Cmq dopo un paio di giri sui Monti del Sole alle zecche non fai più caso..
Peggio le vipere...
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno

Messaggioda AlbertAgort » lun nov 12, 2007 15:15 pm

il periodo giusto credo che sia inizio ottobre, giornate non ancora corte e non troppe zecche
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Zecche

Messaggioda manuelbalcon » lun nov 12, 2007 16:05 pm

Andando ai Salet dove ci sono i cavalli della forestale e poi andando fino al sentiero con le cascatelle e quindi sulle rive del Cordevole su sentiero battutissimo nel giro di 2 ore ne ho beccata 1 bella attaccata. (sono stato deficente e avevo i pantaloni corti). Tutto questo in agosto.

Dipende dalle zone e dai periodi.
Se proprio devi prenderla la prendi anche dove ce ne sono poche e se hai proprio sfortuna ti becca quella infetta.

E' la dura legge di Murphy (si scrive cosi?) o in pratica la sfiga ci vede benissimo.
Avatar utente
manuelbalcon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 06, 2007 8:16 am
Località: Sedico (BL)

Messaggioda Davide.DB » mar nov 13, 2007 11:57 am

Ha cmq... per precisione e per tornare sul'argomento principale del post.. il Peron non é nei Monti del Sole... ma è l'ultimo pezzettino della catena della Schiara.. :wink:

Anche io l'ho fatto x il sas Taia, 2 anni fa, ottimo sentiero ti risparmia un giro lunghissimo x creste, sali e sali scendi non sempre bellissimi..
Avatar utente
Davide.DB
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: mar nov 06, 2007 10:54 am
Località: Belluno


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.