Monfalconi

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Monfalconi

Messaggioda saverix » ven set 21, 2007 11:20 am

Ciao a tutti, qualcuno è mai stato sui Monfalconi (di Forni, di Cimoliana, di Montanaia)?Volevo fare un giro questo weekend dato che conosco poco la zona. Vorrei salire dal rifugio Giaf: sapete tempi/difficoltà/generalità del percorso? Serve un cordino per salire in cima (leggo passaggi di II...dipende che II è!) Grazie!
Ciao
saverix
 
Messaggi: 158
Iscritto il: ven ott 07, 2005 21:08 pm
Località: udine

Re: Monfalconi

Messaggioda marcolav » ven set 21, 2007 11:57 am

saverix ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno è mai stato sui Monfalconi (di Forni, di Cimoliana, di Montanaia)?Volevo fare un giro questo weekend dato che conosco poco la zona. Vorrei salire dal rifugio Giaf: sapete tempi/difficoltà/generalità del percorso? Serve un cordino per salire in cima (leggo passaggi di II...dipende che II è!) Grazie!
Ciao


dato per scontato che tu sappia muoverti su quei terreni li' (voglio dire, chhe tu non abbia fatto solo ferrate o sentieri di fondo valle) dire:

-Forni. Tranquillo. passaggini su roccia buona in mezzo a un canalino (quindi poca esposizione ma attenzione ai sassi), segnato con bolli rossi e ometti. dal giaf conviene salire da forcella cason (e da qui attraversare alti per quella piccola forcella che porta verso il canale di accesso a las busas, sentierino mi pare segnato in nero sulla cartina tabacco, non ci sono segni, ma direi che e' evidente. se non lo trovi devi scendere verso il bivacco e risalire) e scendere da Las busas che ha un bel ghiaione.

-Montanaia. Forse i passaggi su roccia non vanno sopra il I, ma e' meno frequentato e quindi sembra un po' piu' impegnativo. Se ricordo bene c'e' un saltino di qualche metro con un chiodo in cima, magari in discesa puoi metterci uno spezzone di corda per aiutarti un po'. L'arrivo in cima e' facile ma un po' esposto. Arrivarci dal Giaf e' un viaggio: oltre a risalire la forcella dietro il marchi granzotto (forcella del leone?) devi scendere un bel po' dall'altra parte per imboccare il Cadinut. Mi pare di ricordare sia segnalato con ometti, noi ci siamo inizialmente persi subito sopra il masso-bivacco perche' siamo stati un po' troppo a destra.

-Cimoliana. Salito per l'itinerario che suggerisce Visentini (passaggi di III)e sceso per la normale. La normale mi e' sembrata piu' impegnativa delle precedenti. Mi pare che ci abbiamo fatto anche una doppia e comunque il terreno era ripido e instabile. Segnalata anche con bolli rossi, ma sono ormai moooolto sbiaditi.

Prendi tutto con le pinze. sono ricordi e sensazioni.
marcolav
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar ago 20, 2002 9:35 am

Messaggioda saverix » ven set 21, 2007 14:45 pm

Grazie mille!In effetti la meta è il Monfalcon di Forni,che mi sembra quello più semplice come accesso.Stando ad una relazione trovata su SummitPost sembra davvero bello.Stavo giusto cercando una di quelle normali senza ferri nè altro dove arrampicare facile e in ambiente.
Penso opterò su quella,anche se il Monfalcon di Cimoliana mi attirà pure. Tempo di salita dal Giaf alla Forcella del Cason? Un paio d'ore?
Grazie ancora
Ciao
saverix
 
Messaggi: 158
Iscritto il: ven ott 07, 2005 21:08 pm
Località: udine

Messaggioda langtang » ven set 21, 2007 20:38 pm

Confermo anch'io ciò che ha detto Marco. Dal Giàf l'unica opzione mi sembra il Monfalcon di Forni, abbastanza semplice ( ci sono un paio di passaggi di II ( + o - ) ma veramente molto brevi e non esposti ) e bellissimo per il panorama. Il Montanàia è decisamente più lungo e in ambiente più selvaggio anche se non tecnicamente impegnativo. Il Cimoliana non l'ho fatto ma dovrebbe essere sul II/III e anch'io ho sentito di una o due calate in doppia.
Per la forcella del Cason calcola un paio d'ore, però dipende molto dal passo, è una salita piuttosto faticosa.
langtang
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio lug 05, 2007 19:09 pm
Località: friul

Messaggioda saverix » lun set 24, 2007 10:50 am

Grazie a tutti per le info.Sono andato ieri sul Monfalcon di forni. Non conoscevo bene la zona, ma l'ho trovata davvero bella e selvaggia.La normale al Monfalcon di Forni è facile e divertente.Salito dal giaf a forcella del cason (2 ore dal rifugio) poi traversato alto lungo una traccia verso una spalla.Oltre la traccia si perde un po' nello scendere dalla spalla comunque si traversa facilmente verso f.lla Monfalcon di Forni.Di lì per tracce con bolli rossi in cima (due brevi passi di II).
Panorama meraviglioso, dal Triglav alle Pale di S.Martino...
Discesa per F.lla de las busas.
Prossimo obiettivo il Montanaia,davvero selvaggio e imponente.
Ciao a tutti!
saverix
 
Messaggi: 158
Iscritto il: ven ott 07, 2005 21:08 pm
Località: udine


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.