ferrate d'inverno

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

ferrate d'inverno

Messaggioda andreameja » mar set 18, 2007 15:50 pm

Ciao a tutti, io le ferrate le ho sempre percorse solo a Luglio e Agosto, c'è qualcuno che le percorre anche d'inverno o è un ipotesi assurda ?
Andrea
andreameja
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:48 am

Messaggioda asalalp » mar set 18, 2007 16:13 pm

Le ferrate solo d'estate.
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Re: ferrate d'inverno

Messaggioda Luca A. » mar set 18, 2007 16:22 pm

andreameja ha scritto:Ciao a tutti, io le ferrate le ho sempre percorse solo a Luglio e Agosto, c'è qualcuno che le percorre anche d'inverno o è un ipotesi assurda ?


Per le ferrate, come per ogni altra attività in montagna, dipende dalla quota e dalle condizioni del momento.
Non so che zone frequenti, ma ho visto che nei tuoi messaggi precedenti parlavi di dolomiti... Ecco, sulle dolomiti le ferrate d'inverno non le fa nessuno, che io sappia.
Io sono milanese e posso dirti che invece sulle nostre Prealpi ci sono ALCUNE ferrate che spesso sono ben percorribili anche in inverno per lunghi periodi. Io in inverno ho fatto solo la ferrata del Corno Occidentale di Canzo, ad esempio, ma credo che anche la Ferrata degli Alpini al Medale sia spesso fattibile in inverno, come pure la Gamma 1 del Pizzo d'Erna. Ma appunto, è sempre questione di condizioni, di quota e di esposizione della parete a nord piuttosto che a sud.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: ferrate d'inverno

Messaggioda Vally » mar set 18, 2007 16:23 pm

andreameja ha scritto:Ciao a tutti, io le ferrate le ho sempre percorse solo a Luglio e Agosto, c'è qualcuno che le percorre anche d'inverno o è un ipotesi assurda ?

ciao non so di dove sei ma ti do qualche idea:
Nel gruppo dei monti del Garda:
1- Susatti-Foletti http://www.clubaquilerampanti.it/susatti.htm
2- Gerardo Sega http://www.clubaquilerampanti.it/gerardo_sega.htm
cime di Vigo( Alpi della Mendola):
3- Burrone di Mezzocorona http://www.clubaquilerampanti.it/Burron ... nnelli.htm
4- Favogna http://www.clubaquilerampanti.it/favogna.htm
Alpi Apuane
5- Salvatori http://www.clubaquilerampanti.it/renato_salvatori.htm
visita www.clubaquilerampanti.it
il mio sito di montagna!!!!!!
Vally
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 am

Messaggioda saverix » mar set 18, 2007 16:40 pm

Ciao,credo dipenda essenzialmente dalla preparazione ed esperienza di ciascuno.C'è chi (viaggiando su gradi alti e facendo prevalentemente arrampicate in montagna) le ferrate le va a fare solo d'inverno,per allenamento.Dipende anche dal tipo e dalle condizioni,perchè è facile che si trasformino in percorsi alpinistici di livello.
L'inverno passato ho percorso una ferratina facile sul Monte Cavallo di Pontebba (alpi carniche) in gennaio (nonostante l'inverno bislacco neve ce n'era) e l'ho trovata una bella esperienza che senz'altro ripeterò.
Comunque valuterei tutto in base a innevamento/allenamento.
Ciao
saverix
 
Messaggi: 158
Iscritto il: ven ott 07, 2005 21:08 pm
Località: udine

Messaggioda andreameja » mar set 18, 2007 17:40 pm

Io sono della prov di Rovigo quindi la zona del Garda sarebbe ottima.....conosco abbastanza bene la val di Fassa......c'è qualcosa che si può fare d'inverno in quella zona secondo voi ?
Grazie mille per tutte le risposte !
Andrea
andreameja
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:48 am

Messaggioda asalalp » mar set 18, 2007 17:46 pm

Secondo me le ferrate in inverno col ghiaccio non vanno fatte. E comunque se uno le fa secondo me è scomodo fare le scalette di ferro con i ramponi e tenere in mano il cavo ghiacciato e magari il moschettone del kit si blocca e non si apre più. Quindi se proprio si vuole fare una ferrata col ghiaccio ci si va con picca e ramponi ma senza attaccarsi al cavo cioe senza set ferrata e magari portandosi chiodi da ghiaccio e procedendo in cordata. :roll:
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Re: ferrate d'inverno

Messaggioda William » mar set 18, 2007 17:51 pm

andreameja ha scritto:Ciao a tutti, io le ferrate le ho sempre percorse solo a Luglio e Agosto, c'è qualcuno che le percorre anche d'inverno o è un ipotesi assurda ?


no, non è un'ipotesi assurda.
Per esempio sulle ferrate della Grigna e dintorni c'è sempre qualcuno in qualsiasi giorno dell'anno...
William
 
Messaggi: 411
Iscritto il: mer giu 28, 2006 13:26 pm
Località: (Mi)

Messaggioda andreameja » mar set 18, 2007 18:00 pm

In effetti leggendo in giro questa ferrata è molto frequentata anche fino a novembre.....
Andrea
andreameja
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:48 am

Messaggioda il.bruno » mar set 18, 2007 18:02 pm

in inverno con normali condizioni invernali in quota hai neve e ghiaccio in quantità che spesso e volentieri coprono inesorabilmente il cavo e le altre attrezzature, ingombrano le cenge e di fatto rendono il percorso della ferrata non riconoscibile.

poi magari capita un inverno stra-asciutto e allora è un altro discorso.

logico che questo vale con la quota in funzione della stagione. alcune ferrate di bassa quota esposte a sud sono certamente adatte anche alla stagione fredda, almeno lasciando passare qualche giorno dall'ultima nevicata a bassa quota.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Vally » mer set 19, 2007 7:21 am

andreameja ha scritto:Io sono della prov di Rovigo quindi la zona del Garda sarebbe ottima.....conosco abbastanza bene la val di Fassa......c'è qualcosa che si può fare d'inverno in quella zona secondo voi ?
Grazie mille per tutte le risposte !

forse nn hsi visto la mia risposta sopra ti riporto il tuo dubbio:
Nel gruppo dei monti del Garda:
1- Susatti-Foletti http://www.clubaquilerampanti.it/susatti.htm
2- Gerardo Sega http://www.clubaquilerampanti.it/gerardo_sega.htm
sopra troverai un mio altro post con altre ferrate! :D
visita www.clubaquilerampanti.it
il mio sito di montagna!!!!!!
Vally
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 am

Messaggioda andreameja » mer set 19, 2007 11:19 am

Si si le avevo viste.....grazie mille e complimenti per il sito !
Andrea
andreameja
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:48 am

Messaggioda Vally » mer set 19, 2007 11:26 am

andreameja ha scritto:Si si le avevo viste.....grazie mille e complimenti per il sito !

AH SCUSA e grazie 1000!
visita www.clubaquilerampanti.it
il mio sito di montagna!!!!!!
Vally
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 am

Messaggioda berzius » gio set 20, 2007 8:09 am

il.bruno ha scritto:in inverno con normali condizioni invernali in quota hai neve e ghiaccio in quantità che spesso e volentieri coprono inesorabilmente il cavo e le altre attrezzature, ingombrano le cenge e di fatto rendono il percorso della ferrata non riconoscibile.

poi magari capita un inverno stra-asciutto e allora è un altro discorso.

logico che questo vale con la quota in funzione della stagione. alcune ferrate di bassa quota esposte a sud sono certamente adatte anche alla stagione fredda, almeno lasciando passare qualche giorno dall'ultima nevicata a bassa quota.


Quoto.
Dipende molto (per non dire tutto...) dalle condizioni climatiche e ambientali. Generalmente i percorsi a bassa quota (per esempio Valle del Sarca, Val d'Adige, Monte Grappa) sono percorribili anche d'inverno, ma anche qui ti può capitare la nevicata e/o un periodo di basse temperature, con ghiaccio lungo il tracciato, che rende più impegnativo il percorso della ferrata... e magari (o soprattutto) della discesa!.

Tanto per la cronaca, questo è il cartello posto all'inizio della "Che Guevara" al monte Casale in Valle dei Laghi (TN)

Immagine

...che comunque cadono anche d'estate!

Ciao! :D
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
Avatar utente
berzius
 
Messaggi: 369
Images: 22
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:44 am
Località: pedemontana veneta

Messaggioda Luca A. » gio set 20, 2007 8:26 am

berzius ha scritto:Tanto per la cronaca, questo è il cartello posto all'inizio della "Che Guevara" al monte Casale in Valle dei Laghi (TN)

Immagine
:D


8O Ma il disgelo non è in inverno... :roll: :lol:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda berzius » gio set 20, 2007 8:34 am

Luca A. ha scritto:
berzius ha scritto:Tanto per la cronaca, questo è il cartello posto all'inizio della "Che Guevara" al monte Casale in Valle dei Laghi (TN)


8O Ma il disgelo non è in inverno... :roll: :lol:


Hai ragione.
...immagino che faccia riferimento all'escursione termica durante la giornata, considerato anche che la quota è bassa e la parete è rivolta a Sud Est e si prende tutto il sole... :wink:
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
Avatar utente
berzius
 
Messaggi: 369
Images: 22
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:44 am
Località: pedemontana veneta

Messaggioda Vally » gio set 20, 2007 10:07 am

berzius ha scritto:
Luca A. ha scritto:
berzius ha scritto:Tanto per la cronaca, questo è il cartello posto all'inizio della "Che Guevara" al monte Casale in Valle dei Laghi (TN)


8O Ma il disgelo non è in inverno... :roll: :lol:


Hai ragione.
...immagino che faccia riferimento all'escursione termica durante la giornata, considerato anche che la quota è bassa e la parete è rivolta a Sud Est e si prende tutto il sole... :wink:

ESATTO, penso anch'io così
a proposito di che guevara:
http://www.clubaquilerampanti.it/che_guevara.htm
visita www.clubaquilerampanti.it
il mio sito di montagna!!!!!!
Vally
 
Messaggi: 202
Iscritto il: lun set 03, 2007 9:24 am

Messaggioda Delrio » gio set 20, 2007 12:13 pm

Alcune impressioni :
Immagine
Immagine
Immagine

Per salire ferrate in condizioni invernali viene usata da diversi alpinisti una addizionale assicurazione come dimostrata nelle figure
3.3.9. e 3.3.10. in questo sito:
http://www.eneafiorentini.it/icorsroc/nodroc3.html
Delrio
 
Messaggi: 42
Images: 47
Iscritto il: gio mag 25, 2006 11:40 am

Messaggioda andreameja » gio set 20, 2007 16:25 pm

Mi sa che sopra i 1.500 metri in inverno una classica ferrata in presenza di ghiaccio si trasforma in un impresa......
Andrea
andreameja
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 13, 2007 10:48 am

Messaggioda il.bruno » gio set 20, 2007 16:36 pm

ferrate d'inverno / è un concetto che il pensiero non considera / è poco moderno / è qualcosa che nessuno mai desidera / alberghi chiusi / manifesti già sbiaditi di pubblicità / macchine tracciano solchi su strade / dove la pioggia / d'estate non cade / e io che non riesco / nemmeno a parlare con me
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.