VIAZ DEI CAMORZ E DEI CAMORZIERI

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

VIAZ DEI CAMORZ E DEI CAMORZIERI

Messaggioda manuelbalcon » mar lug 10, 2007 16:43 pm

Ciao a tutti,
qualcuno ha notizie riguardo il Viaz dei camorz e dei camorzieri sul gruppo della Schiara nelle dolomiti bellunesi?
Scrivete tutte le vostre impressioni.

E io, che la cosa più esposta che ho fatto è stata la cengia Paolina sulle Tofane, potrei essere in grado di farlo?

CIAO A TUTTI E BUONA DISCUSSIONE!
Avatar utente
manuelbalcon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 06, 2007 8:16 am
Località: Sedico (BL)

Messaggioda Falco5x » mar lug 10, 2007 21:15 pm

Non conosco direttamente questo viaz, però ho letto quanto ne scrive Vittorino Mason nel suo bellissimo libro "I racconti del Mugo", che ti raccomando, dove ne parla diffusamente in due racconti diversi.
Da questi racconti si capisce che si tratta di un percorso alpinistico molto difficile, tanto che l'autore ha osato percorrerlo solo grazie alla guida del suo tracciatore, il mitico Franco Miotto.
Personalmente non mi ci avventurerei se non con una guida di analogo calibro.
Un problema ulteriore che aggiungo, e che da solo basterebbe a farmi evitare questo viaz anche se fosse facilissimo, è che attraversa una zona letteralmente infestata dalle zecche!
è vero che si svolge a una quota dove le zecche non dovrebbero esserci, però mica ci si arriva volando, e poi non so se le zecche di queste zone un po' fuori del mondo siano dotate di altimetro... io per sicurezza me ne terrei comunque lontano
:wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Keto da Barp » mer lug 11, 2007 12:32 pm

Falco5x ha scritto:....
Un problema ulteriore che aggiungo, e che da solo basterebbe a farmi evitare questo viaz anche se fosse facilissimo, è che attraversa una zona letteralmente infestata dalle zecche!
è vero che si svolge a una quota dove le zecche non dovrebbero esserci, però mica ci si arriva volando, e poi non so se le zecche di queste zone un po' fuori del mondo siano dotate di altimetro... io per sicurezza me ne terrei comunque lontano
:wink:


io eviterei di fare falsa pubblicità.... :evil:

per la cronaca...

il viaz parte dalla pala alta, e fin li il sentier è ben tracciato e pulito, e quando arrivi al Coro e poi al rif. Bianchet li c'è addirittura la mulattiera....
ogni "via di fuga" è comunque ben pulita e quindi difficilmente trovi zecche se non ti rotoli per terra.... :roll:

sempre per la cronaca...

sono posti che si possono tranquillamente frequentare (anzi consiglio quel periodo) a fine estate inizio autunno.... "con zecche già sazie" :wink:

...

vi metto alcune foto... (forse già pubblicate ... ma non trovo dove..)

viaz fino alla forcella del Balcon passando per la cima della pala bassa

Immagine

cengia della cima est pala alta

Immagine

cengia dei pinei...

Immagine

arrivo a fratta del moro

Immagine
Immagine
Avatar utente
Keto da Barp
 
Messaggi: 691
Images: 34
Iscritto il: mer giu 21, 2006 13:30 pm
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda .:eZy:. » mer lug 11, 2007 12:44 pm

bel report Keto 8) ...

e ogni volta che le vedo, 'ste foto me passa tute 'e voje ... :lol: :lol: :lol:

:wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda manuelbalcon » mer lug 11, 2007 13:48 pm

Io le foto le ho viste sempre nel forum, dopo attenta ricerca e sempre pubblicate da Keto. A me la voglia di andarci viene, ma purtroppo sono un po' pauroso e in situazioni come queste mi blocco un po', peccato, dovrò gustarmi questo percorso solo leggendo e vedendo foto.

Domanda per Keto:

salendo in pala alta, dopo la bareta del prete, si trova la targa di inizio del viaz. a destra si va per il viaz e a sinistra si imbocca il canalino che porta alla cima della pala alta giusto?

COMUNQUE QUESTI SONO POSTI STUPENDI, SCONOSCIUTI E DI FASCINO BEN SUPERIORE ALLE DOLOMITI PIU' NOTE. OVVIAMENTE SONO PERCORSI SOLO PER ALPINISTI ESPERTI E ABITUATI AL VUOTO.

Grazie a tutti quelli che postano qualcosa e fanno conoscere questi luoghi anche a chi non può permettersi di percorrerli.
Avatar utente
manuelbalcon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 06, 2007 8:16 am
Località: Sedico (BL)

Messaggioda Keto da Barp » mer lug 11, 2007 14:02 pm

se vieni in autunno... ti accompagno volentieri... :wink:

OT
PS..ogni volta....vorrei pubblicare qualche foto nuova.... ma devo star li a rimpicciolirle, e quindi perdo la voglia.... e metto sempre quelle che ho già nell'album... :?

esiste una maniera per rimpicciolirle tutto in un colpo?
Immagine
Avatar utente
Keto da Barp
 
Messaggi: 691
Images: 34
Iscritto il: mer giu 21, 2006 13:30 pm
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda Keto da Barp » mer lug 11, 2007 14:36 pm

manuelbalcon ha scritto:......salendo in pala alta, dopo la bareta del prete, si trova la targa di inizio del viaz. a destra si va per il viaz e a sinistra si imbocca il canalino che porta alla cima della pala alta giusto?
....

yes

:wink:
Immagine
Avatar utente
Keto da Barp
 
Messaggi: 691
Images: 34
Iscritto il: mer giu 21, 2006 13:30 pm
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda .:eZy:. » mer lug 11, 2007 14:41 pm

Keto da Barp ha scritto:se vieni in autunno... ti accompagno volentieri... :wink:

OT
PS..ogni volta....vorrei pubblicare qualche foto nuova.... ma devo star li a rimpicciolirle, e quindi perdo la voglia.... e metto sempre quelle che ho già nell'album... :?

esiste una maniera per rimpicciolirle tutto in un colpo?

varda vegno volentieri fino alla forcella ... dopo tiro fora 'na fiasca e me ciapo el sole soll'erba calda :lol: 8)

Se devi applicare a una serie di foto le stesse operazioni, ripetute si può fare con Photoshop con le actions unite al batch.

... meglio la fiasca :idea: :lol: :wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda manuelbalcon » mer lug 11, 2007 16:07 pm

Keto da Barp ha scritto:se vieni in autunno... ti accompagno volentieri... :wink:

OT
PS..ogni volta....vorrei pubblicare qualche foto nuova.... ma devo star li a rimpicciolirle, e quindi perdo la voglia.... e metto sempre quelle che ho già nell'album... :?

esiste una maniera per rimpicciolirle tutto in un colpo?




Mi piacerebbe venire, ma non sono in grado, me la faccio sotto.
Per le foto puoi rimpicciolirle tutte insieme. So che un mio amico lo fa per metterle su un sito e usa acdsee che è un visualizzatore ma fa anche questo.
Avatar utente
manuelbalcon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 06, 2007 8:16 am
Località: Sedico (BL)

Messaggioda andrea.saviane » mer lug 11, 2007 20:03 pm

molto bello!!!!
Avatar utente
andrea.saviane
 
Messaggi: 119
Images: 1
Iscritto il: sab giu 23, 2007 20:17 pm

Messaggioda Falco5x » gio lug 12, 2007 10:31 am

Keto da Barp ha scritto:
Falco5x ha scritto:....
Un problema ulteriore che aggiungo, e che da solo basterebbe a farmi evitare questo viaz anche se fosse facilissimo, è che attraversa una zona letteralmente infestata dalle zecche!
è vero che si svolge a una quota dove le zecche non dovrebbero esserci, però mica ci si arriva volando, e poi non so se le zecche di queste zone un po' fuori del mondo siano dotate di altimetro... io per sicurezza me ne terrei comunque lontano
:wink:


io eviterei di fare falsa pubblicità.... :evil:


:oops: :oops: :oops:
Hai ragione, ho esagerato. Ma l'ho fatto forse inconsciamente a fin di bene, per proteggere questi posti affascinanti.
Un'eventuale invasione di merenderos la considererei molto più pericolosa delle zecche!
:wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Keto da Barp » gio lug 19, 2007 7:58 am

Viaz?..

Già? ma cos?è un viaz? teoricamente il percorso più facile per attraversare un gruppo montuoso senza perdere troppa quota, e comunque senza scendere a valle?.

Generalmente i viaz non hanno particolari difficoltà, qualche passaggio qui e la?

Però una cosa che li accomuna oltre alle cenge, è sicuramente l?esposizione,

e si sa l?esposizione, gioca sempre brutti scherzi? soprattutto se slegati?

e i viaz si devono fare slegati?
non perché se lo faccio slegato sono bello, bravo, ecc. ma perché altrimenti ci metto una vita?

quindi una cosa fondamentale per i viaz è avere un passo sicuro indipendentemente dal vuoto


difficoltà del viaz dei camorz e camorzieri?..

bhè si viaggia spesso su passaggi di II e III grado ogni tanto qualche ?facile? (nel senso di non esposto) passaggio di IV


non posso dire i punti più difficili in quanto sono molto soggettivi?

ma andando a ritroso? si può dire che?

Sicuramente in camminare nelle ?loppe? verticali delle Pale Magre.. forse fa un certo ?che? a tutti?

Dal Burel al Balcon, si attraversa una cengia molto larga, ma dove si interrompe, spesso è anche bagnata e il passaggio risulta difficile, (ps? per uno di questi passaggi portarsi l?ombrello)..
Inoltre ci si trova ad arrampicare se pur non esposto dei veri e propri tiri di II-III

La fratta del moro? non ci sono parole, per descriverla, quando sei li, ti rendi conto che sei sulla storia? li han dormito quasi tutti i pionieri dello Schiara!
Una parola?. Emozionante!

La mitica cengia del Burel? bhè ha il cordino e quindi se pur con oltre 500 metri di vuoto non è poi così impegnativa, da stare attenti poco prima? proprio dove inizia, infatti recenti frane hanno lasciato una ghiaia molto perfida?..

Le cenge e le creste dei pineì sono ?toste? ma la relativa esposizione e la qualità della roccia, le rendo oltre che facili anche divertenti!!!!

E poi la pala bassa?.

Si il giro ?vero? passa per la cengia a metà parete, ma anche passando per la cima si trovano passaggi caratteristici? (che non svelo) ed in ogni caso la difficile discesa a forcella medon (c?è un cordino ma non dappertutto) rimane?.

Infine? La cengia della cima est della pala alta al di là di quello che sembra è abbastanza facile?.

Vie di fuga? principali?.

Forcella pala bassa, Forcella medon, forcella Oderz, Fratta del moro, forcella balcon?

Ovviamente a parte forcella Oderz, il percorso di ?fuga? non è così intuitivo?.


ciao :wink:


PS... Non é una ferrata... :wink:
Immagine
Avatar utente
Keto da Barp
 
Messaggi: 691
Images: 34
Iscritto il: mer giu 21, 2006 13:30 pm
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 19, 2007 9:22 am

Keto da Barp ha scritto:Viaz?..

....

PS... Non é una ferrata... :wink:


:roll: ... ma quand'è che la pianterai di fare 'ste porcarie da veciòti e comincerai ad arrampicare come qualsiasi altro tuo coetaneo??? :roll:

... se non lo fai adesso... quando? :?

ah!
ho capito!
stai seguendo i miotteschi passi e fino a cinquant'anni non arrampicherai sul serio... :twisted: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Freeraf » gio lug 19, 2007 11:46 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Keto da Barp ha scritto:Viaz?..

....

PS... Non é una ferrata... :wink:


:roll: ... ma quand'è che la pianterai di fare 'ste porcarie da veciòti e comincerai ad arrampicare come qualsiasi altro tuo coetaneo??? :roll:

... se non lo fai adesso... quando? :?

ah!
ho capito!
stai seguendo i miotteschi passi e fino a cinquant'anni non arrampicherai sul serio... :twisted: :lol: :lol: :lol:


io penso che tanti che si ritengono forti alpinisti...si cagano addosso in queste "porcarie da veciot"...
a me piacciono..
e consiglio anche la zengia del re sul coro,
il boral de l'ors sul coro
e il boral dela pala longa sempre sul coro..
quest ultimi due partendo dalla Stanga e facendo la Val ru da Molin
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 19, 2007 12:18 pm

Freeraf ha scritto:io penso che ...


... dovresti leggere gli mp.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Freeraf » gio lug 19, 2007 13:32 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Freeraf ha scritto:io penso che ...


... dovresti leggere gli mp.


guarda che non era un attacco a te...è che sento tanti inveire contro i viaz..e mi dispiace...
comunque cosa sono sti mp da leggere????
non ho pratica del forum :oops:
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda Keto da Barp » gio lug 19, 2007 17:14 pm

Freeraf ha scritto:io penso che tanti che si ritengono forti alpinisti...si cagano addosso in queste "porcarie da veciot"...



prima ti racconto una storia... a me raccontata...al RIf. Settimo Alpini dal gestore...

.... era un sabato sera ed è arrivato qui in rifugio un tipo,
dopo aver mangiato prima di andare a letto, mi chiede alcune informazioni su un noto viaz che aveva letto su "la Rivista"...
io prima di spiegargli dov'era, lo metto in guardia sul viaz...
ma lui mi risponde: "ma mi fò oltre VI grado, voi solo saver dove si prende"... (era di origine veneziana... per non sbagliarsi NDR)
ad uno che risponde così gli dico dove si prende e poi lo lascio andare a letto....
al mattino mentre fa la colazione il buon senso, ha la meglio e mi accingo a dirgli che un viaz, non è' paragonabile alla montagna come difficoltà, ci sono altri aspetti da valutare...
e lui mi risponde di nuovo: "to dito che mi fò al VI grado, e poi gò una corda e due chiodi..."...
vabbè allora forcella oderz è la.... sali un po' a sx e vedi i segni giallo rossi... (voleva andare a BZ bellunese, per la val del medon NDR)...
"bon grassie.." mi dice e se ne va.... questo alla domenica mattina... verso le 7,00...
la sera verso le 17,00 lo vedo passare davanti al rifugio... allora esco lo fermo e gli chiedo com'è andata... e lui ancora convinto che un viaz sia come arrampicare, mi dice: "me ha toca tornar indrio parchè gò finito i chiodi e se faceva tardi pensavo fusse più corto"... dopo che mi ha detto dove era arrivato, ho preferito evitare di dirgli che dov'era arivato lui generalmente ci si impiegano massimo 2 ore...




poi ti dico...
per me non esistono forti o deboli...esistono passioni....

detto questo..... comunque...
sono abituato al gatto ubriacone di Chioggia....
mi darà sempre del vecchio fino a che non andrò su per le vie a spit come lui... :mrgreen: :twisted: :evil: 8)

:wink:
Immagine
Avatar utente
Keto da Barp
 
Messaggi: 691
Images: 34
Iscritto il: mer giu 21, 2006 13:30 pm
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda Freeraf » gio lug 19, 2007 20:59 pm

Keto da Barp ha scritto:
Freeraf ha scritto:io penso che tanti che si ritengono forti alpinisti...si cagano addosso in queste "porcarie da veciot"...



prima ti racconto una storia... a me raccontata...al RIf. Settimo Alpini dal gestore...

.... era un sabato sera ed è arrivato qui in rifugio un tipo,
dopo aver mangiato prima di andare a letto, mi chiede alcune informazioni su un noto viaz che aveva letto su "la Rivista"...
io prima di spiegargli dov'era, lo metto in guardia sul viaz...
ma lui mi risponde: "ma mi fò oltre VI grado, voi solo saver dove si prende"... (era di origine veneziana... per non sbagliarsi NDR)
ad uno che risponde così gli dico dove si prende e poi lo lascio andare a letto....
al mattino mentre fa la colazione il buon senso, ha la meglio e mi accingo a dirgli che un viaz, non è' paragonabile alla montagna come difficoltà, ci sono altri aspetti da valutare...
e lui mi risponde di nuovo: "to dito che mi fò al VI grado, e poi gò una corda e due chiodi..."...
vabbè allora forcella oderz è la.... sali un po' a sx e vedi i segni giallo rossi... (voleva andare a BZ bellunese, per la val del medon NDR)...
"bon grassie.." mi dice e se ne va.... questo alla domenica mattina... verso le 7,00...
la sera verso le 17,00 lo vedo passare davanti al rifugio... allora esco lo fermo e gli chiedo com'è andata... e lui ancora convinto che un viaz sia come arrampicare, mi dice: "me ha toca tornar indrio parchè gò finito i chiodi e se faceva tardi pensavo fusse più corto"... dopo che mi ha detto dove era arrivato, ho preferito evitare di dirgli che dov'era arivato lui generalmente ci si impiegano massimo 2 ore...




poi ti dico...
per me non esistono forti o deboli...esistono passioni....

detto questo..... comunque...
sono abituato al gatto ubriacone di Chioggia....
mi darà sempre del vecchio fino a che non andrò su per le vie a spit come lui... :mrgreen: :twisted: :evil: 8)

:wink:


gia l'origine è indicativa :lol:
comunque è gia tanto che sia tornato indietro....
e sempre un grande plauso a Miotto....
che per aver trovato fuori certi passaggi ha passato la vita lassu....
(beh..qua de fianco...ahahah)
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 19, 2007 21:55 pm

Keto da Barp ha scritto:detto questo..... comunque...
sono abituato al gatto ubriacone di Chioggia....
mi darà sempre del vecchio fino a che non andrò su per le vie a spit come lui... :mrgreen: :twisted: :evil: 8)

:wink:


diveterai giovane... quando, spit o non spit...capirai la differenza tra una haupt lompel ed un Philipp flamm.... :twisted: ... o stai già studiando? :twisted:

:lol: :lol: :lol: ... che rincajanito che sei... :twisted:


:lol: :wink:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8879
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.