MORTI DUE ALPINISTI SUL CIVETTA

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

MORTI DUE ALPINISTI SUL CIVETTA

Messaggioda spideralex » lun ago 14, 2006 2:29 am

MORTI DUE ALPINISTI SUL CIVETTA ED UNA TERZA PERSONA FERITA.
I TRE AVEVANO RAGGIUNTO LA CIMA ATTRAVERSO LA VIA FERRATA,E POI ERANO RIMASTI BLOCCATI A CAUSA DEL MALTEMPO.
<maggiori info sul sito www.corriere.it>
spideralex
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 14, 2005 14:05 pm
Località: lassu' tra i monti...

Re: MORTI DUE ALPINISTI SUL CIVETTA

Messaggioda Silvio » lun ago 14, 2006 2:31 am

spideralex ha scritto:MORTI DUE ALPINISTI SUL CIVETTA ED UNA TERZA PERSONA FERITA.
I TRE AVEVANO RAGGIUNTO LA CIMA ATTRAVERSO LA VIA FERRATA,E POI ERANO RIMASTI BLOCCATI A CAUSA DEL MALTEMPO.
maggiori info sul sito www.corriere.it



...
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda dags1972 » lun ago 14, 2006 9:24 am

...
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda MaxG » lun ago 14, 2006 10:34 am

Ho sentito...ma vedere lo zero termico a che quota sta no eh ? Mi hanno detto poi che non avevavano un abbigliamento appropriato, è vero ?
'Esisto, ed è già grave'
Avatar utente
MaxG
 
Messaggi: 120
Images: 1
Iscritto il: ven lug 14, 2006 13:14 pm
Località: Vicino Venezia

Messaggioda trek2005 » lun ago 14, 2006 10:39 am

MaxG ha scritto:Ho sentito...ma vedere lo zero termico a che quota sta no eh ? Mi hanno detto poi che non avevavano un abbigliamento appropriato, è vero ?


stessa domanda che ho fatto qualche minuto fa....chi può rispondere dia notizie... :cry: :cry:
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
Avatar utente
trek2005
 
Messaggi: 2819
Images: 65
Iscritto il: lun nov 07, 2005 21:18 pm
Località: fin dove arriva l'immaginazione

Messaggioda calabrones » lun ago 14, 2006 11:43 am

MaxG ha scritto:Ho sentito...ma vedere lo zero termico a che quota sta no eh ? Mi hanno detto poi che non avevavano un abbigliamento appropriato, è vero ?


Domenica mattina a Misurina alle ore 9 c'erano 3 gradi 8O
Fate un po' voi :!:

Ciao
------------------------------------
Avatar utente
calabrones
 
Messaggi: 1433
Images: 33
Iscritto il: ven ott 28, 2005 11:50 am
Località: NE

Messaggioda AlbertAgort » lun ago 14, 2006 13:23 pm

...
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda DANNI » lun ago 14, 2006 16:59 pm

Non erano novellini, avevano abbigliamento adatto ma erano impreparati a sopportare la notte. A 100 mt dalla vetta una tempesta li ha sorpresi in parete ed i 2 (marito e moglie, di 44 e 46 anni) sono morti assiderati. Un terzo e' rimasto continuamente in movimento, camminando tutta la notte ed e' sopravvissuto anche perche' all'alba il titolare del rifugio lo ha visto e sentito ed e' andato a recuperarlo. Per gli altri due e' andato l'elicottero ma era tardi.



...
DANNI
 
Messaggi: 219
Images: 3
Iscritto il: lun lug 19, 2004 15:27 pm

Messaggioda DANNI » lun ago 14, 2006 17:01 pm

Aggiungo che il tempo era pessimo gia' alla partenza e che l'uomo che si e' salvato (erano tutti e tre tedeschi) mi sembra abbia 57 anni.



...
DANNI
 
Messaggi: 219
Images: 3
Iscritto il: lun lug 19, 2004 15:27 pm

Messaggioda gianverd » lun ago 14, 2006 21:36 pm

In ogni caso a 3000 metri in queste condizioni meteo è un suicidio ( parere da chi l'ha fatto in solitaria). Inoltre esiste anche il cellulare ??? o sbaglio??
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda Cosacco » lun ago 14, 2006 22:01 pm

Visto il meteo di venerdi e quello poi di sabato, pessimo, con 3° al falzarego alle 11 del mattino, mi sembra che non si possa parlare di fatalita o di persone sorpresa dalla bufera in parete ma l'ennesima sottovalutazione dei pericoli...
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda Pagno » lun ago 14, 2006 22:09 pm

Cosacco ha scritto:Visto il meteo di venerdi e quello poi di sabato, pessimo, con 3° al falzarego alle 11 del mattino, mi sembra che non si possa parlare di fatalita o di persone sorpresa dalla bufera in parete ma l'ennesima sottovalutazione dei pericoli...


Questa è anche la prima valutazione fatta da un componente la squadra del Soccorso Alpino che hà effettuato l'intervento rilasciata al TG3 Veneto.
A volte la si và proprio a cercare................e questi sono i risultati.
Pagno

Per alta che sia la montagna, un sentiero vi si trova.
Avatar utente
Pagno
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun gen 23, 2006 16:24 pm
Località: vicino.......alle Dolomiti, quelle Piccole

Messaggioda vito » mer ago 16, 2006 9:38 am

gianverd ha scritto:In ogni caso a 3000 metri in queste condizioni meteo è un suicidio ( parere da chi l'ha fatto in solitaria). Inoltre esiste anche il cellulare ??? o sbaglio??

sbagli
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Messaggioda quilodicoequilonego » mer ago 16, 2006 10:30 am

vito ha scritto:
gianverd ha scritto:In ogni caso a 3000 metri in queste condizioni meteo è un suicidio ( parere da chi l'ha fatto in solitaria). Inoltre esiste anche il cellulare ??? o sbaglio??

sbagli


concordo, non credo che le condizioni meteo fossero così terribili da non potersi salvare, ma diverse da essere in spiaggia a Rimini si
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda vito » mer ago 16, 2006 11:01 am

quilodicoequilonego ha scritto:
vito ha scritto:
gianverd ha scritto:In ogni caso a 3000 metri in queste condizioni meteo è un suicidio ( parere da chi l'ha fatto in solitaria). Inoltre esiste anche il cellulare ??? o sbaglio??

sbagli


concordo, non credo che le condizioni meteo fossero così terribili da non potersi salvare, ma diverse da essere in spiaggia a Rimini si

in realta' mi riferivo al cellulare, comunque, riflettendo bene anche a quello che hai scritto tu, ti quoto.
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 16, 2006 14:07 pm

mi sembra che siamo un po tutti troppo professori sugli incidenti degli altri...

mi sento di fare solo una critica, ma non a loro, la causa dell'incidente è l'esistenza della ferrata...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda quilodicoequilonego » mer ago 16, 2006 15:59 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:mi sembra che siamo un po tutti troppo professori sugli incidenti degli altri...

mi sento di fare solo una critica, ma non a loro, la causa dell'incidente è l'esistenza della ferrata...



poteva succedere anche sulle bocchette alte, ma non a te o a me, magari a chi pensa di andarci a fare una sgambata, tanto per due gocce....
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 16, 2006 16:13 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:mi sembra che siamo un po tutti troppo professori sugli incidenti degli altri...

mi sento di fare solo una critica, ma non a loro, la causa dell'incidente è l'esistenza della ferrata...



poteva succedere anche sulle bocchette alte, ma non a te o a me, magari a chi pensa di andarci a fare una sgambata, tanto per due gocce....


guarda ho imparato che ti fregano anche se hai esperienza...
ti portano a fare cose che se non ci fossero non faresti (o almeno ci penseresti tre volte)!

La prima volta che sono andato in Civetta (per fare una via sulla ovest e, credimi, ero ben preparato) ha nevicato in alto e tanto per non buttare il giro abbiam deciso di andare in cima per la ferratta ...cazzata!

ieri sul dos d'Abramo (che tu ben consosci :wink: ) si son fatti male in due sul primo cavo venendo dal cornetto...guarda che si scivolava da bestia su tutti i sentieri ma salivano tutti tanto c'è la ferrata...

fanculo a ste ferrate...ci sembra di essere tutti dei draghi quando ci sono...

e stavo salendo anch'io con tanto di bambini (che per inciso han fatto il sosat domenica scorsa di corsa...) poi mi son dato dell'imbecille e ho girato sotto....
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda AlbertAgort » mer ago 16, 2006 16:30 pm

ieri sul corriere alcuni rifugisti , giustamente, non hanno risparmiato critiche e osservazioni esplicite , tipo "certi turisti non capiscono niente".

ma tanto sono parole al vento
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Cosacco » mer ago 16, 2006 16:34 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:mi sembra che siamo un po tutti troppo professori sugli incidenti degli altri...

mi sento di fare solo una critica, ma non a loro, la causa dell'incidente è l'esistenza della ferrata...



Non credo sia questione di professori ma solo di buon senso, e poi dare la colpa alle ferrate mi sembra una sciocchezza, e come dare la colpa alle pistole se ci sono le guerre. Ad ogni modo per dirla tutta questi "incidenti", preferirei chiamarli tentavi riusciti di suicidio, mi fanno proprio INCAZZARE perchè accendendo il cervello si possono tranquillamente evitare..
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.