Perchè questa guerra alle ferrate?

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda kattufink » sab ott 22, 2005 11:37 am

Caro Cuttack,
tu stesso, nell'esercizio di esporre i tuoi pensieri nella maniera piu' forbita possibile, ti sei dato la risposta: IL MONDO E' GRANDE E NELL'AMBIENTE ALPINO C'E' SPAZIO PER TUTTI!
Vuoi farti una ferrata in compagnia?
Eccoti servito il sentiero attrezzato.

Vuoi andar per cime e monti in nome dell'alpinismo piu' classico, senza chiodare le pareti e magari con la corda di canapa?
Hai solo che l'imbarazzo della scelta!

E allora perche' scaldarsi tanto a riempire pagina e pagine di topic inutili...
Ferratisti, scalatori, alpinisti,sciatori,ciaspolatori,camminatori,cacciatori,guardie forestali: ognuno cerca la propria dimensione, il contatto con se stesso e l'ambiente che lo circonda a modo suo.
Chi nel silenzio delle cime piu' sperdute, chi nel caos e nelle chiacchiere dei rifugi, chi nel semplice stendersi sul prato di un pascolo di alta montagna e chi facendo l'8c a vista....
Che dire allora di chi va in falesia? E' forse un'amante della montagna?
o, piuttosto, uno sportivo con palestra all'aperto?
La montagna offre spazio a tutti purche' ci sia rispetto e giusto timore quando si arriva al suo cospetto; se nel nostro cuore c'e' sentimento positivo e amore per la natura nel percorrere i suoi prati e le sue creste ci da' l'opportunita' di espanderci assieme a lei nei suoi spazi, beneficiando di quel magico elisir di cui pare essere impregnato tutto l'ambiente alpino...
Tutto il resto e' noia.

Ciao a tutti! :wink:
Avatar utente
kattufink
 
Messaggi: 132
Images: 91
Iscritto il: gio feb 17, 2005 1:02 am
Località: Mantova (MN)

Re: Perchè questa guerra alle ferrate?

Messaggioda cuttack » sab ott 22, 2005 13:13 pm

Luca A. ha scritto:Ecco, tutti questi, anche se non fanno ferrate, sono di una brutta razza, mentre tra chi fa ferrate c'è anche tanta gente che le fa con uno spirito non disprezzabile.
Riassumendo: non penso che sia determinante il COSA FAI in montagna (ferrata= cattivo, alpinismo classico = buono), ma il COME LO FAI, con che spirito, con che atteggiamento, con quale umiltà di fronte a quella realtà immensa e meravigliosa che è la montagna.
Poi ti ripeto per l'ennesima volta la mia convinzione: no ad ulteriori nuove ferrate, e un giudizio negativo su molte già esistenti. Più di così, non so cosa dirti.


Scusa per il cattolico ultraortodosso, ma era per rendere l'idea di chi pone al centro solo l'uomo e che tutto gira in sua funzione, come mi capita di sentire così spesso da certe frange.
Io in realtà avevo già una buona opinione di te, ma non m'era piaciuto il tuo precedente intervento.
So anch'io come gira il mondo e so che non valgono le equazioni che dici tu. Ma indipendentemente da quanto brava ed educata persona sia l'uomo alpinista, l'uomo ferratista o l'uomo funghista, resta il fatto che le ferrate stravolgono la montagna dal suo stadio originario e primordiale, vomitandole addosso migliaia di persone che nulla centrano.
Anch'io posso tollerarle le ferrate. Ma, per esempio, in Dolomiti possono starcene 30, non 100. E' pura deturpazione antropica.
Così rispondendo al titolo del topic e non giudicando per forza gli utenti.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda cuttack » sab ott 22, 2005 13:27 pm

kattufink ha scritto:Caro Cuttack,
tu stesso, nell'esercizio di esporre i tuoi pensieri nella maniera piu' forbita possibile, ti sei dato la risposta: IL MONDO E' GRANDE E NELL'AMBIENTE ALPINO C'E' SPAZIO PER TUTTI!
Vuoi farti una ferrata in compagnia?
Eccoti servito il sentiero attrezzato.

Vuoi andar per cime e monti in nome dell'alpinismo piu' classico, senza chiodare le pareti e magari con la corda di canapa?
Hai solo che l'imbarazzo della scelta!

E allora perche' scaldarsi tanto a riempire pagina e pagine di topic inutili...
Ferratisti, scalatori, alpinisti,sciatori,ciaspolatori,camminatori,cacciatori,guardie forestali: ognuno cerca la propria dimensione, il contatto con se stesso e l'ambiente che lo circonda a modo suo.
Chi nel silenzio delle cime piu' sperdute, chi nel caos e nelle chiacchiere dei rifugi, chi nel semplice stendersi sul prato di un pascolo di alta montagna e chi facendo l'8c a vista....
Che dire allora di chi va in falesia? E' forse un'amante della montagna?
o, piuttosto, uno sportivo con palestra all'aperto?


Certo, con arroganza c'è spazio per tutti. E infatti eliski, motoslitte, fuoristrada si prendono tutto lo spazio che vogliono. Tu dirai: hanno anche loro i tuoi stessi diritti. Ma gli spazi che si prendono li tolgono agli altri. Tu dirai: ma gli spazi sono degli uni e degli altri. Bravo, ma il concetto è che tra due alternative con due schieramenti opposti deve far prevalere quella che lascia lo status quo, per semplice senso civico.
E basta con questi discorsi dei topic inutili...
Chi va in falesia può essere un amante della montagna come non esserlo... non ho mai scritto che chi arrampica è bene e chi fa ferrate è male ho solo detto che le ferrate sono una violenza obiettiva alla montagna che ha la sventura di trovarsene una appiccicata sopra.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda kattufink » sab ott 22, 2005 14:33 pm

Certo, con arroganza c'è spazio per tutti. E infatti eliski, motoslitte, fuoristrada si prendono tutto lo spazio che vogliono. Tu dirai: hanno anche loro i tuoi stessi diritti. Ma gli spazi che si prendono li tolgono agli altri. Tu dirai: ma gli spazi sono degli uni e degli altri. Bravo, ma il concetto è che tra due alternative con due schieramenti opposti deve far prevalere quella che lascia lo status quo, per semplice senso civico.

8O E chi ha mai parlato di fuoristrada, motoslitte, eliski o funivie....???!

Il tuo diritto è tale sino a che non lede la libertà dell'altro. (altrimenti è prevaricazione)

Quando vado in Brenta, ad esempio, sono libero di decidere se arrampicare, fare ferrate, trekking o se ingozzarmi nei rifugi... sempre nel totale rispetto del prox e con l'opportunità di scelta.
E non mi pare che questi luoghi pullulino di mezzi che scorazzano a dx e a manca....
Se poi sono allergico a qualsiasi forma di vita posso sempre scegliere cime ancora meno conosciute.
Se poi ti riferisci a Folgaria in dicembre, per la festa dell'Immacolata, allora vai proprio a cercartela... :wink:
[/quote]
Avatar utente
kattufink
 
Messaggi: 132
Images: 91
Iscritto il: gio feb 17, 2005 1:02 am
Località: Mantova (MN)

Messaggioda cuttack » sab ott 22, 2005 23:34 pm

kattufink ha scritto:Il tuo diritto è tale sino a che non lede la libertà dell'altro. (altrimenti è prevaricazione)


8O :roll: :roll: Non riesco a capire se tu ti renda conto che stai esattamente capovolgendo il discorso. Ma mi sa di no. :roll:
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Davide1980 » dom ott 23, 2005 13:52 pm

Scrivete poemi troppo lunghi oggi non ho voglia di leggerli perche ho fatto la notte e me ne aspetta un'altra, domani do una letta e poi commento anch'io :wink:.
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda profpivo » dom ott 23, 2005 21:16 pm

Ognuno faccia quel che voglia in montagna, basta che abbia rispetto verso gli altri e che non venga a fare il Briatore sulle cime dolomitiche!
Però cerchiamo di non ferrare tutte le nostre amate dolomie, lasciamo spazio a tutti, amanti delle ferrate, dell'arrampicata, dell'escursionismo libero e di quello segnalato!
profpivo
 
Messaggi: 80
Images: 1
Iscritto il: lun giu 20, 2005 11:55 am

Messaggioda kattufink » lun ott 24, 2005 0:19 am

cuttack ha scritto:
kattufink ha scritto:Il tuo diritto è tale sino a che non lede la libertà dell'altro. (altrimenti è prevaricazione)


8O :roll: :roll: Non riesco a capire se tu ti renda conto che stai esattamente capovolgendo il discorso. Ma mi sa di no. :roll:


8O 8O .... ti prego,....

illuminami! :?
Avatar utente
kattufink
 
Messaggi: 132
Images: 91
Iscritto il: gio feb 17, 2005 1:02 am
Località: Mantova (MN)

Messaggioda Andri » lun ott 24, 2005 14:52 pm

Che bello, sento tanta passione, buonsenso e amore per la montagna in tutto quello che dite... mi viene il diabete ragazzi!... Scherzi a parte mi sento in sintonia con tutto ciò che ha detto il buon vecchia Luca. Ogni tanto si devia dal topic ma questo mi sembra essere positivo, non sarebbe stimolante altrimenti.
Io che ho tanto camminato ma mai arrampicato nel vero senso della parola mi son potuto avvicinare all' alta montagna grazie alle vie ferrate, imparando a riconoscere le vette dei monti, i loro nomi, quando possibile la loro storia recente. Sulle vie di avvicinamento sto cercando di imparrare a riconoscere piante e fiori, sulle pareti violate dalla fune di acciaio sto cercando di imparare a distinguere il calcare dal marmo.
Il tutto con l' umiltà di chi sa riconoscere il nobile spirito del vero alpinista quando vedo un puntino rosso che fatica su una parete solitaria.
Anche a me da fastidio l' atteggiamento di molte persone nell' approcciarsi alle ferrate, ma sarei veramente curioso di sapere l' opinione di Siorpaes o Gervasutti, o Dimai o altri sconosciuti di quell' epoca dell' alpinismo di fronte all' atteggiamento da collezionista di alcuni moderni scalatori. Quindi il discorso è più ampio di quel che sembra... ed alcuni topic sembrano scontati o inutili solo ad occhi poco allenati all' osservazione. Rimane un mio sogno a tutt' ora irrealizzato il trovarmi alla fine di una via, in un rifugio di fronte ad una meritata ombra di vino, a parlare con un alpinista senza pormi il problema della fune d' acciaio o del chiodo in più o in meno... ma perdermi con lui parlando solamente delle sensazioni alla fine di una giornata di fatica e gioia.
Non mi resta che continuare ad andar per monti conservando e coltivando la mia umiltà, sentimento che non rivolgo all' uomo -alpinista o micologo- nè alla montagna in se stessa... bensì a ciò che di me stesso scopro ogni volta che un nuovo orizzonte si apre di fronte ai miei occhi.
Ciao a tutti, continuate a dir la vostra che è uno sballo fioi! :)
Vivila come preferisci, ma vivila con semplice rispetto.
Avatar utente
Andri
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:55 am
Località: Conejàn (TV)

Messaggioda cuttack » lun ott 24, 2005 15:58 pm

kattufink ha scritto:
cuttack ha scritto:
kattufink ha scritto:Il tuo diritto è tale sino a che non lede la libertà dell'altro. (altrimenti è prevaricazione)


8O :roll: :roll: Non riesco a capire se tu ti renda conto che stai esattamente capovolgendo il discorso. Ma mi sa di no. :roll:


8O 8O .... ti prego,....

illuminami! :?


Molti a parlare di umiltà, di castità, di prostrazione come atteggiamenti che assunti dai ferratisti sdoganerebbero le ferrate stesse a maggior dignità. Ma il problema è a prescindere dall'uomo! Per rispondere al titolo del topic non è necessario stabilire se sia più pirla l'escursionista, l'alpinista o il falesista! Se su una montagna salgono 300 persone/giorno questa montagna è rovinata. Anche se so che mercoledì 3 novembre non salirà nessuno, anche se io per salire non tocco ferro ecc. ecc.
Non tocco la libertà ad ognuno di fare le ferrate che vuole, ora che ci sono. Come nemmeno salire in funivia. Ma nulla di ciò è frutto dell'orogenesi alpina, solo di invadenza umana e prepotenza sulla montagna.
La tua frase: il tuo diritto è tale sino a che non lede...
Forse che bisogna stabilire delle regole convenzionali?
Altrimenti il diritto di sopravvivere degli indigeni d'america era tale sino a che non ledeva i diritti degli spagnoli di espropriarli di tutto.
Altrimenti il diritto della stuprata è tale sino a che non lede il diritto dello stupratore di violentarla. O no?
Indi se uno costruisce una ferrata su incontaminata montagna, chi è la parte lesa, chi eventualmente non può usufruirne?
Vedi un pò te.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Herman747 » lun ott 24, 2005 22:15 pm

Chi sale una ferrata per arrivare in cima a una montagna ama la montagna come uno che arriva in cima con una funivia!!!
Boh, 'n altra volta
Herman747
 
Messaggi: 248
Images: 10
Iscritto il: lun ago 23, 2004 17:34 pm
Località: prov. Trento

Messaggioda STE26COMO » mar ott 25, 2005 8:21 am

Non è vero uno che sale in cima con una funivia ci va solo perche ci va la massa ed è in grado di andarci solo cosi....con una ferrata o sei pazzo e ci vai senza sapere nulla oppure un minimo di preparazione fisica e tecnica è necessaria..........anche perche esistono ferrate con difficoltà non indifferenti....
STE26COMO
 
Messaggi: 401
Images: 2
Iscritto il: lun ago 29, 2005 14:13 pm
Località: uno zaino..due scarponi...e si và...!

Messaggioda Luca A. » mar ott 25, 2005 8:58 am

Herman747 ha scritto:Chi sale una ferrata per arrivare in cima a una montagna ama la montagna come uno che arriva in cima con una funivia!!!


Giudizio troppo semplicistico e troppo manicheo (buoni/ cattivi).
Cosa dire di uno che arriva in cima a una montagna salendo una via in artificiale? (Almeno fino alla fine degli anni 70 era di moda e "faceva figo").
Cosa dire di uno che arriva in cima a una montagna salendo una via in libera ma con uno spit ogni 2 metri (per molti che hanno una visione puramente sportivo-atletica dell'alpinismo la cosa non è scandalosa)?
Eccetera.
Capisci che le gradazioni sono infinite, e i giudizi dovrebbero essere tanto graduali almeno quanto la complessità delle situazioni lo richiede.
Il vero purista dovrebbe salire free-solo in salita e discesa, nudo e scalzo, che nemmeno Preuss...
Tutti quelli che salgono una montagna lo fanno "aiutandosi" con alcuni strumenti; chi sale in libera usando solo strumenti di assicurazione ne usa pochi, chi sale una via attrezzata ne usa molti, ma le sfumature sono infinite.
Intendo dire che tra il salire free-solo nudo e scalzo (senza nemmeno una corda per la discesa in doppia) e il salire in funivia o elicottero, esiste in mezzo tutta una gamma molto ampia di possibilità, di cui la ferrata è una delle gradazioni.
Certamente anche la ferrata, un po' come l'arrampicata artificiale, è figlia di una certa epoca, probabilmente finita con gli anni 70; per questo io non ritengo opportuno aprire OGGI nuove ferrate; ma non mi sembra condivisibile la tua affermazione così radicale.
Ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda dieffe » mar ott 25, 2005 9:33 am

Herman747 ha scritto:Chi sale una ferrata per arrivare in cima a una montagna ama la montagna come uno che arriva in cima con una funivia!!!

Ho capito il senso della tua affermazione ma non lo condivido: la funivia è molto più impattante per le opere che richiede per la giusta sicurezza, getti in cemento, sala macchine,ecc...
Ma poi, cosa intendi per amare la montagna?
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
Avatar utente
dieffe
 
Messaggi: 172
Images: 4
Iscritto il: lun ago 29, 2005 15:00 pm
Località: Ponte nelle Alpi

Messaggioda Herman747 » mar ott 25, 2005 21:50 pm

Luca A. ha scritto:Giudizio troppo semplicistico e troppo manicheo (buoni/ cattivi).
Cosa dire di uno che arriva in cima a una montagna salendo una via in artificiale? (Almeno fino alla fine degli anni 70 era di moda e "faceva figo").
Cosa dire di uno che arriva in cima a una montagna salendo una via in libera ma con uno spit ogni 2 metri (per molti che hanno una visione puramente sportivo-atletica dell'alpinismo la cosa non è scandalosa)?
Eccetera.
Capisci che le gradazioni sono infinite, e i giudizi dovrebbero essere tanto graduali almeno quanto la complessità delle situazioni lo richiede.
Il vero purista dovrebbe salire free-solo in salita e discesa, nudo e scalzo, che nemmeno Preuss...
Tutti quelli che salgono una montagna lo fanno "aiutandosi" con alcuni strumenti; chi sale in libera usando solo strumenti di assicurazione ne usa pochi, chi sale una via attrezzata ne usa molti, ma le sfumature sono infinite.
Intendo dire che tra il salire free-solo nudo e scalzo (senza nemmeno una corda per la discesa in doppia) e il salire in funivia o elicottero, esiste in mezzo tutta una gamma molto ampia di possibilità, di cui la ferrata è una delle gradazioni.
Certamente anche la ferrata, un po' come l'arrampicata artificiale, è figlia di una certa epoca, probabilmente finita con gli anni 70; per questo io non ritengo opportuno aprire OGGI nuove ferrate; ma non mi sembra condivisibile la tua affermazione così radicale.
Ciao.


Ho estremizzato io, ma pure te! Arrampicata artificiale e ferrata... Un pò azzardato come paragone...


Ho capito il senso della tua affermazione ma non lo condivido: la funivia è molto più impattante per le opere che richiede per la giusta sicurezza, getti in cemento, sala macchine,ecc...


Da me si usa dire "migole fa mucio"

:wink:
Boh, 'n altra volta
Herman747
 
Messaggi: 248
Images: 10
Iscritto il: lun ago 23, 2004 17:34 pm
Località: prov. Trento

Messaggioda dieffe » mer ott 26, 2005 8:59 am

Herman747 ha scritto:
Da me si usa dire "migole fa mucio"

:wink:


Siamo quasi vicini di casa: mucio lo capisco ma migole...boh :?:
Volo dir che ? :D
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
Avatar utente
dieffe
 
Messaggi: 172
Images: 4
Iscritto il: lun ago 29, 2005 15:00 pm
Località: Ponte nelle Alpi

Messaggioda kattufink » mer ott 26, 2005 9:21 am

dieffe ha scritto:
Herman747 ha scritto:
Da me si usa dire "migole fa mucio"

:wink:


Siamo quasi vicini di casa: mucio lo capisco ma migole...boh :?:
Volo dir che ? :D


MIGOLE = BRICIOLE, piccoli pezzetti

{ fonte VOCABOLARIO Venetus Infabulus}
:P
Avatar utente
kattufink
 
Messaggi: 132
Images: 91
Iscritto il: gio feb 17, 2005 1:02 am
Località: Mantova (MN)

Messaggioda kattufink » mer ott 26, 2005 9:35 am

cuttack ha scritto:
kattufink ha scritto:
cuttack ha scritto:
kattufink ha scritto:Il tuo diritto è tale sino a che non lede la libertà dell'altro. (altrimenti è prevaricazione)


8O :roll: :roll: Non riesco a capire se tu ti renda conto che stai esattamente capovolgendo il discorso. Ma mi sa di no. :roll:


8O 8O .... ti prego,....

illuminami! :?


Molti a parlare di umiltà, di castità, di prostrazione come atteggiamenti che assunti dai ferratisti sdoganerebbero le ferrate stesse a maggior dignità. Ma il problema è a prescindere dall'uomo! Per rispondere al titolo del topic non è necessario stabilire se sia più pirla l'escursionista, l'alpinista o il falesista! Se su una montagna salgono 300 persone/giorno questa montagna è rovinata. Anche se so che mercoledì 3 novembre non salirà nessuno, anche se io per salire non tocco ferro ecc. ecc.
Non tocco la libertà ad ognuno di fare le ferrate che vuole, ora che ci sono. Come nemmeno salire in funivia. Ma nulla di ciò è frutto dell'orogenesi alpina, solo di invadenza umana e prepotenza sulla montagna.
La tua frase: il tuo diritto è tale sino a che non lede...
Forse che bisogna stabilire delle regole convenzionali?
Altrimenti il diritto di sopravvivere degli indigeni d'america era tale sino a che non ledeva i diritti degli spagnoli di espropriarli di tutto.
Altrimenti il diritto della stuprata è tale sino a che non lede il diritto dello stupratore di violentarla. O no?
Indi se uno costruisce una ferrata su incontaminata montagna, chi è la parte lesa, chi eventualmente non può usufruirne?
Vedi un pò te.
:roll:

{:idea: ... mah, avro' spento il gas? ....}
...... ......
........

ehm, scusa, .... stavi dicendo?! :roll:
Avatar utente
kattufink
 
Messaggi: 132
Images: 91
Iscritto il: gio feb 17, 2005 1:02 am
Località: Mantova (MN)

Messaggioda dieffe » mer ott 26, 2005 9:55 am

kattufink ha scritto:MIGOLE = BRICIOLE, piccoli pezzetti

{ fonte VOCABOLARIO Venetus Infabulus}
:P

In italiano tanti piccoli fanno assai :lol:
Qualunque sia la sfida con la quale dovrai confrontarti nella tua vita, ricordati sempre di guardare in cima alla montagna."
Alfonso Ortiz, Tewa.
Avatar utente
dieffe
 
Messaggi: 172
Images: 4
Iscritto il: lun ago 29, 2005 15:00 pm
Località: Ponte nelle Alpi

Messaggioda gomo » mer ott 26, 2005 10:19 am

Io ho alcuni punti di vista sulle ferrate, non necessariamente collegati fra di loro. Ve li posto per pura informazione.

La mia conclusione grosso modo e' "teniamoci quelle che ci sono ed evitiamo di costruirne di nuove, a meno che non ci siano ragioni particolarissime".
Personalmente e' da un po' di anni che non mi piacciono piu' di tanto, mi saro' evoluto :?: mah.....

L'impatto ambientale di una ferrata per me e' molto minore rispetto a quello di una funivia, di un ristorante, di una pista da sci, di un cannone sparaneve o di una strada.

Il percorrere una ferrata e' piu' pericoloso che il salire una via alpinistica (supponendo di assicurarsi bene in entranbi i casi).

Non mi piace quando le ferrate diventano un "divertimificio", un'attrazione turistica, perche' cio' fa aumentare il numero di persone impreparate che salgono, con conseguente aumento dei rischi e degli incidenti.
In Francia si sono lanciati su questa strada e ne stan facendo di nuove, ma sono a pagamento 8O e c'e' gente che controlla che non si facciano stupidaggini (tipo arrivare senza casco o non usare l'equipaggiamento giusto). Sono un gioco e come tale sono gestite.

E' molto piu' divertente fare vie alpinistiche ed arrampicare, pero' in certi casi la ferrata e' comoda per scendere o come mezzo per raggiungere l'attacco o come mezzo per andare da qualche parte.....

La ferrata e' un modo per andare in montagna e per divertirsi.....fin tanto che cio' non impedisce altri modi di andare in montagna a me va bene (se voglio ci vado in ferrata, se non voglio non ci vado). Credo si capisca che non condivido il concetto della 'lotta con l'Alpe".

In conclusione io ho visto gente fare stupidaggini in ferrata, in arrampicata in falesia, in arrampicata su vie in montagna ed anche passggiando sui sentieri.....
Avatar utente
gomo
 
Messaggi: 474
Images: 10
Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:02 pm
Località: Nizza

PrecedenteProssimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.