Consiglio ferrata

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Consiglio ferrata

Messaggioda dani » gio lug 07, 2005 16:44 pm

Saluti a tutti.
Chiedevo un consiglio su una bella ferrata da fare verso la fine di luglio.
Una ferrata che sia almeno dichiarata difficile.
Ricordo che ho già fatto tutte le ferrate delle pale di S.Martino, ferrata tofana Rozes, Resegone, Antermoia e altre che non ricordo più.
Sapete consigliarmi qualche buona alternativa???

Anticipatamente ringrazio.

Daniele
Meglio avere il culo gelato, che il gelato nel culo!!!
Avatar utente
dani
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar nov 23, 2004 12:32 pm
Località: Brescia

Re: Consiglio ferrata

Messaggioda Cosacco » gio lug 07, 2005 16:48 pm

dani ha scritto:Saluti a tutti.
Chiedevo un consiglio su una bella ferrata da fare verso la fine di luglio.
Una ferrata che sia almeno dichiarata difficile.
Ricordo che ho già fatto tutte le ferrate delle pale di S.Martino, ferrata tofana Rozes, Resegone, Antermoia e altre che non ricordo più.
Sapete consigliarmi qualche buona alternativa???

Anticipatamente ringrazio.

Daniele


Vicino a casa tua di difficila hai la Mori zona lago di garda, oppure prova la tommaselli
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Messaggioda Brozio » gio lug 07, 2005 18:30 pm

cerchi ferrate solo zona dolomiti?la ferrata dei finanzieri al collac sopra canazei è molto bella(ho sentito che hanno aggiunto alcuni gradini sull'ultima placca,quando l'ho fatta io mi ricordo di una ventina di metri verticali con solo la corda)
la ferrata rebuzzini allo zuccone dei campelli nella zona di lecco e poi la ferrata al corno di grevo in val camonica,parte dal rifugio lissone.
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda danny36 » ven lug 08, 2005 10:20 am

le bocchette sul Brenta che non è neanche tanto lontano da casa tua.
non sono difficili ma neanche banali, sono bellissime però!
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda gasherbrum3 » ven lug 08, 2005 17:08 pm

anche io sono di Brescia e ti consiglio la Monte Albano a Mori o più comunemente chiamata Mori oppure la Rino Pisetta sono entrambe difficili ma se devo dirne una ti consoglio la Pisetta è leggermente meno unta della Mori e sicuramente se vuoi provare ad arrampicare senza tirare il cavo è stupenda e in più la Mori è quasi tutta un traverso mentre la Pisetta è molto più verticale
Growing old is not for sissies
Avatar utente
gasherbrum3
 
Messaggi: 120
Iscritto il: gio apr 29, 2004 21:39 pm
Località: Brescia

Messaggioda gurkha » ven lug 08, 2005 22:07 pm

Se sei fisicamente in forma, davvero in forma, e vuoi qualcosa di difficile perchè non provi la Costantini alla Moiazza?
E' la superferrata, la più lunga e impegnativa delle Dolomiti, 10 ore che ti fanno scorazzare per la Cattedrale, la Cresta delle Masenade, la Cima Moiazza, la cengia Angelini che non ha nulla da invidiare alle più belle cenge del Brenta, anzi...
La discesa è un po' lunga e snervante, forse, e sarebbe meglio cominciarla solo se il tempo è buono, ma per il resto è una ferrata che ripaga degli sforzi. Molto meglio della Mori che porta in un vigneto (e poi a luglio è un po' caldina) o della Pisetta che se la fai a mezzogiorno d'estate puoi sentire il cavo che frigge sotto il sole.

L'unica cosa è che tu abbia già buona esperienza di ferrate difficili.
E fisico.
E tempo, meglio anzi se si dorme al Passo Duran o al Carestiato.

Se cerchi qualcosa di più corto anche le Meisules al Passo Sella sono un'avventura emozionante, quando non sono troppo affollate.
Ciao.
Io è un altro, ma la frase non è mia.
Avatar utente
gurkha
 
Messaggi: 83
Images: 22
Iscritto il: dom giu 12, 2005 17:03 pm

Messaggioda dani » sab lug 09, 2005 8:16 am

Per ampliare la serie di ferrate sulle dolomiti, mi interessa molto questa collac sopra canazei.
Dove posso trovare informazioni più o meno dettagliate sul posto, l'avvicinamento, la ferrata stessa, lo stato della via?
Qualche sito, siti locali di canazei, questo forum?

Per la Mori e Corni di grevo ho già trovato diverse info, anche perchè dovevo già andarci l'anno scorso.
Erano ferrate conosciute che volevo tenere come riserva visto che sono vicine a casa mia.

Comunque grazie, ringrazio tutti.

Vi disturberò ancora per alcune info canyoning sul lago di garda (prima esperienza).
Meglio avere il culo gelato, che il gelato nel culo!!!
Avatar utente
dani
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar nov 23, 2004 12:32 pm
Località: Brescia

Messaggioda robertom » lun lug 11, 2005 11:17 am

Per quanto riguarda le informazioni:
- le trovi sulle più comuni guide alle ferrate delle dolomiti.
- La mia esperienza: l'ho percorsa 4 volte fra il 94' ed il 98'. Per me è MEDIAMENTE DIFFICILE avendo percorso altre più impegnative ( Costantini, Piazzetta, Via Eterna, Alleghesi ).

Accesso all'attacco: semplice e non impegantivo ( dalla stazione a monte della funivia del Ciampac si scende a sinistra poco lungo la pista, si scende ulteriormente a destra per risalire sotto la parete un conoide alla cima del quale c'è l'attacco.

Durata: mediamente ho impiegato 1h30' per circa 500 m di dislivello.

Difficoltà: il passaggio prima delle serie di scalette e qualche punto sopra.

Discesa : vecchia ferrata che aggira la montagna. Facile.

Sicurezza: allora ottima necessita assolutamente di casco , in alcuni periodi molto frequentata.

Panorama: molto bello per una cima di 2715 m vcino alla Marmolada.

Vedi anche le relazioni di questo sito nella sezione Vie Ferrate.

Ciao.
TOGHETER WE STAND, DIVIDED WE FALL
Avatar utente
robertom
 
Messaggi: 217
Images: 5
Iscritto il: mar nov 05, 2002 17:44 pm
Località: Milano dal 1960 Lodi dal 2002

Messaggioda quilodicoequilonego » lun lug 11, 2005 19:45 pm

robertom ha scritto:Per quanto riguarda le informazioni:
- le trovi sulle più comuni guide alle ferrate delle dolomiti.
- La mia esperienza: l'ho percorsa 4 volte fra il 94' ed il 98'. Per me è MEDIAMENTE DIFFICILE avendo percorso altre più impegnative ( Costantini, Piazzetta, Via Eterna, Alleghesi ).

...
Sicurezza: allora ottima necessita assolutamente di casco , in alcuni periodi molto frequentata.
...

Ciao.


per l'impiegato/professore:

ti sei dimenticato che le ferrate attirano i fulmini, anche a ciel sereno. Stai a casa a dormire, invece di cercarti le rogne
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda robertom » mar lug 12, 2005 9:11 am

qui...
per l'impiegato/professore:

ti sei dimenticato che le ferrate attirano i fulmini, anche a ciel sereno. Stai a casa a dormire, invece di cercarti le rogne


Sei un po' nervoso...
Qui ho solo portato la mia esperienza.
Perchè chi arrampica non utilizza metallo ? Almeno che sia in libera...
Comunque è meglio fare escursioni con il cielo sereno
che con il temporale...
Dormo abbastanza grazie...
L'ultima parte se me la spieghi perchè in questo contesto non c'entra.
Auguri!!!!!
TOGHETER WE STAND, DIVIDED WE FALL
Avatar utente
robertom
 
Messaggi: 217
Images: 5
Iscritto il: mar nov 05, 2002 17:44 pm
Località: Milano dal 1960 Lodi dal 2002

Messaggioda quilodicoequilonego » mar lug 12, 2005 14:32 pm

robertom ha scritto:qui...
per l'impiegato/professore:

ti sei dimenticato che le ferrate attirano i fulmini, anche a ciel sereno. Stai a casa a dormire, invece di cercarti le rogne


Sei un po' nervoso...
Qui ho solo portato la mia esperienza.
Perchè chi arrampica non utilizza metallo ? Almeno che sia in libera...
Comunque è meglio fare escursioni con il cielo sereno
che con il temporale...
Dormo abbastanza grazie...
L'ultima parte se me la spieghi perchè in questo contesto non c'entra.
Auguri!!!!!


Inviato: Lun Lug 11, 2005 4:08 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Premetto che non lo conoscevo.

In generale la montagna da grandi soddisfazioni ma include un livello di rischiopiùgrande dell'impiegato....

Citazione:

Sono d'accordissimo col Drugo. Prima di giudicare informatevi e cominciate a fare almeno 1% di quello che ha fatto lui....



Molti di noi con l'1% o meno sono ancora vivi.
--------------------------------------------------------------------------------
Citazione:

Io sono convinto che se è il tuo momento non c'è niente da fare, bene che vada ti trovano al mattino nel letto, morto d'infarto...


Comunque certi comportamenti aumentano la probabilità di terminare
anticipatamente la nostra avventura terrena...

Ciao.
Roberto.



Probabilmente la vecchiaia ti ha rimbambito, perchè questo l'hai scritto ieri a proposito dell'incidente a Massarotto !

Avrebbe rischiato meno di te, facendole su un dito le ferrate, pirla

Ma per fortuna le odiava
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda rudy » mar lug 12, 2005 14:49 pm

io consiglio, sul gruppo della tofana di mezzo, la ferrata a punta anna con variante aglio cioè quella che porta al bus tofana.
È un'itinerario di media lunghezza (partenza e arrivo dal rif. Dibona con annessa ferratina astaldi... bella geologicamente parlando) in ambiente spettacolare e considerata difficile (sicuramente l'esposizione non manca)
Avatar utente
rudy
 
Messaggi: 1023
Images: 44
Iscritto il: sab apr 26, 2003 14:11 pm
Località: vittorio veneto

Messaggioda dani » gio lug 14, 2005 17:47 pm

Mi sono documentato sulla ferrata "piazzetta" attorno al pordoi, ricordata da un post di robertom.
Cosa ne dite???
Dalle recensioni sembra bella e devo dire che mi sta interessando molto soprattutto per il posto, anche se le difficoltà vere sono solo sui primi metri dopo l'attacco.

Qualche parere favorevole???

Grazie.
Ciao
Meglio avere il culo gelato, che il gelato nel culo!!!
Avatar utente
dani
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar nov 23, 2004 12:32 pm
Località: Brescia

Messaggioda Brozio » gio lug 14, 2005 22:01 pm

non l'ho mai fatta ma mi hanno detto che è molto bella!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda gianluigi » sab lug 16, 2005 17:16 pm

Visto che già conosci il Catinaccio prova a farti la Masarè.
Belle e difficili sono anche la Bolver-Lugli sulle Pale e le Bocchette alte sul Brenta (quest ultima è una delle mie preferite).
Se poi ti piacciono le emozioni forti, e ti va di farti una gita in Friuli, prova a farti la Via Italiana sul Mangart o la Via della Vita sempre sul Mangart, sono vie poco conosciute perchè le ferrate friulane (che sono tante e non hanno nulla da invidiare a quelle trentine...anzi) non le conosce quasi nessuno, ma ti assicuro che quanto a impegno e "adrenalina" non hanno nulla da invidiare alle "gettonatissime" Costantini e Alleghesi. Inoltre sono talmente poco frequentate che, spesso, ti trovi a farle praticamente in solitaria.
gianluigi
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio feb 13, 2003 18:41 pm

Messaggioda mattiash » dom lug 17, 2005 0:18 am

dani ha scritto:Mi sono documentato sulla ferrata "piazzetta" attorno al pordoi, ricordata da un post di robertom.
Cosa ne dite???
Dalle recensioni sembra bella e devo dire che mi sta interessando molto soprattutto per il posto, anche se le difficoltà vere sono solo sui primi metri dopo l'attacco.

Qualche parere favorevole???

Grazie.
Ciao

Il primo pezzo è verticale e quasi liscio. molto bello, ti devi tirar su a forza di braccia se non sei un arrampicatore molto forte. Superato questo tratto si sale senza particolari problemi.
Se vuoi una ferrata più impegnativa, anche per lunghezza, ti consiglio la Lipella ( alla Tofana di Rozes) o ancor meglio quella che sale alla Tofana di Mezzo
Avatar utente
mattiash
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab lug 02, 2005 0:28 am

Messaggioda massimo s. » mar lug 19, 2005 12:41 pm

dani ha scritto:Mi sono documentato sulla ferrata "piazzetta" attorno al pordoi, ricordata da un post di robertom.
Cosa ne dite???
Dalle recensioni sembra bella e devo dire che mi sta interessando molto soprattutto per il posto, anche se le difficoltà vere sono solo sui primi metri dopo l'attacco.

Qualche parere favorevole???

Grazie.
Ciao


Ciao, a me la Piazzetta non e' piaciuta molto. I primi 50 metri sono difficili ed in pratica ti devi tirare con le braccia sul cavo. Dopo di che diventa una camminatona o poco di piu'. I n generale e' affollata ed i primi 50 metri (quelli difficili) seguono una linea volutamente difficile, cercano la difficolta'.
Piuttosto ti consiglio le Mesules (e' affollata come tutte le ferrate in Dolomite), e' molto bella e segue una linea logica (se mi ricordo bene segue una via alpinistica).

Se no una via ferrata piu' facile ma molto bella come panorama e' la via delle Trincee che sale al Padon da Portta Vescovo.
Avatar utente
massimo s.
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 08, 2002 16:39 pm

Messaggioda robertom » mar lug 19, 2005 15:19 pm

massimo s. ha scritto
Se no una via ferrata piu' facile ma molto bella come panorama e' la via delle Trincee che sale al Padon da Portta Vescovo.


C'è solo l'iniziale paretina di 20m su roccia vulcanica un po liscia che potrebbe far pensare. :roll: Per il resto panoramica e molto gratificante. :lol:

Ciao
TOGHETER WE STAND, DIVIDED WE FALL
Avatar utente
robertom
 
Messaggi: 217
Images: 5
Iscritto il: mar nov 05, 2002 17:44 pm
Località: Milano dal 1960 Lodi dal 2002

Messaggioda pisolomau » mar lug 19, 2005 17:49 pm

Per ampliare la serie di ferrate sulle dolomiti, mi interessa molto questa collac sopra canazei.
Dove posso trovare informazioni più o meno dettagliate sul posto, l'avvicinamento, la ferrata stessa, lo stato della via?


Allora, per la ferrate dei Finanzieri al Colac, guarda qui:

http://www.vieferrate.it/ferratafinanzieri.htm

Per la Piazzetta, a parte i primi 50 - 100 metri, la via si snoda lungo cenge e gradoni detritici di scarso interesse.

Se sei in zona, a mio parere, vale la pena di fare la classica Ferrata della Cresta Ovest sulla Marmolada, non banale e molto spettacolare, in quanto esce sulla cima della Marmolada a Punta Penia.

Guarda qui:

http://www.vieferrate.it/ferratamarmoladaovest.htm

Se hai domande sono a disposizione..

Ciauz
Afferra gli spiriti della montagna. La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.
Avatar utente
pisolomau
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mag 26, 2005 16:47 pm
Località: Bergamo

Messaggioda darkwinds » mar lug 19, 2005 21:41 pm

Roghel in popera, dolomiti... collegata con la cengia gabriella. qui ti fermi a dormire al comici poi riparti la mattina dopo per la strada degli alpini. è per me e per molti il giro ESCURSIONISTICO più bello delle dolomiti, almeno orientali....
fallo e non ne rimarrai deluso!!!!!
darkwinds
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 17, 2005 12:06 pm

Prossimo

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.