MORTI DUE ALPINISTI SUL CIVETTA

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda La Marmotta » ven ago 18, 2006 10:40 am

se si parla di tedeschi..ho qualche dubbio...una settimana fa eravamo su
un sentiero attrezzato, mi giro cosa vedo 3 crucchi senza imbrago...senza un minimo di assicurazione, vestiti leggeri ok c'era il sole ma anche un vento gelido e abbastanza forte!!
e nn è la prima volta! :evil:
Avatar utente
La Marmotta
 
Messaggi: 2771
Images: 19
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:00 am
Località: Modena

Messaggioda Picchio » ven ago 18, 2006 13:25 pm

Amici, il problema non è la montagna e chi ci piazza le ferrate e gli spit, il problema è la testa della gente ed è perfettamente inutile che ognuno in questo forum continui a sostenere le proprie opinioni e a smontare quelle altrui, tanto delle persone sono già morte e altre ne moriranno sempre per gli stessi motivi. Siccome siamo in democrazia non è possibile fermare l'arbitrio altrui quindi evitate di fare polemiche fra di voi e siate realisti, i morti ci sono e ce ne saranno ancora finchè non si introduce un quid che impedisce agli incoscienti di intraprendere iniziative che tutte le altre persone ritengono pericolose.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Avatar utente
Picchio
 
Messaggi: 999
Images: 4
Iscritto il: lun giu 05, 2006 0:31 am
Località: Pruvinza éd Módna

Messaggioda brookite » ven ago 18, 2006 13:29 pm

Picchio ha scritto:Amici, il problema non è la montagna e chi ci piazza le ferrate e gli spit, il problema è la testa della gente ed è perfettamente inutile che ognuno in questo forum continui a sostenere le proprie opinioni e a smontare quelle altrui, tanto delle persone sono già morte e altre ne moriranno sempre per gli stessi motivi. Siccome siamo in democrazia non è possibile fermare l'arbitrio altrui quindi evitate di fare polemiche fra di voi e siate realisti, i morti ci sono e ce ne saranno ancora finchè non si introduce un quid che impedisce agli incoscienti di intraprendere iniziative che tutte le altre persone ritengono pericolose.

Brookite ha scritto:Non credo proprio che i tedeschi siano più giudiziosi di noi, anzi...
Il problema è un'altro: queste cose succedono in montagna ma anche al mare e in altri tipi di sport.
Credo che ci sia di mezzo l'italica furbizia nel cercare senpre un sistema per "saltare la coda", ora mi spiego meglio.
Oltre ai casi (rari) in cui l'incidente è dovuto alla fatalità, nella grande maggioranza dei casi si deve notare una sottovalutazione dei rischi oggettivi e una sopravalutazione del proprio potenziale. Ciò è dovuto secondo mè alla ricerca o del proprio limite o di una autocelebrazione per cui "se riesco a fare quella cosa" vuol dire che si è in gamba.
Si sopravvaluta il Sign. Rossi che dopo un anno in città parte a razzo sui sentieri più impervi (poi o si fa male o torna giù stravolto) o il Sign. Verdi che arrivato al mare magari senza saper nuotare indossa un bel giubbotto di salvataggio e si lancia sull'windsurf (tanto poi c'è la C.P. che lo recupera) Le ferrate danno purtroppo la sensazione di facile e accessibile dato che nel pensiero generale basta avere l'equipaggiamento giusto (e sarebbe già una gran cosa) per sentirsi scalatori.
Cosa c'entrano le code ? C'entrano, la "coda" della preparazione e dell'esperienza (che costa soldi e tempo e non rende immediatamente) non la vuole fare più nessuno, o quantomeno molto pochi.

saluti.

appunto
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
Avatar utente
brookite
 
Messaggi: 798
Images: 23
Iscritto il: mer set 24, 2003 13:18 pm
Località: Chiavari

Messaggioda gianverd » ven ago 18, 2006 13:52 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:ciao gianverd, mi va bene che tu non sia daccordo con mè, ma comunque devi quotare correttamente perche p.es. non son certo stato io a dirti di abbassare i toni.... :wink:
per qunto riguarda il "curriculum" l'ho citato perche tu hai parlato di esordiente...esordiente dove?
se fai l'offeso perchè uno da genericamente del "professore" permetti che io mi conceda di precisare quando tu dai a mè dell'esordiente con un tono tutto meno che scherzoso...
(difatti qualcun'altro si è visto in dovere di dirti di abbassare i toni, non io... :wink: )
per quanto riguarda i giornali come fonte di notizie specialmente in caso d'incidente in montagna lasciamo perdere và...(quelli son proprio professori e ci ricamano alla grande...)


Allora abbassare i toni era riferito a Giangi4 ovviamente: credevo di aver quotato correttamente.
L'esordiente si riferisce all'intervento nel post .....ed è la seconda volta che lo ripeto! :lol:
saluti
GV
gianverd
 
Messaggi: 199
Iscritto il: gio lug 20, 2006 17:50 pm
Località: Treviso

Messaggioda fluto » sab ago 19, 2006 13:41 pm

quilodicoequilonego ha scritto:meno male che a non saper quotare non si corrono rischi, altrimenti avreste chiamato tutti l'elicottero :lol:


'sti cazzi :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

e non ne bastava una squadriglia :D :D :D :D :D :D

:wink: :wink: :wink: :wink:

altro che guide alpine o corsi di alpinismo, qui urge corso accelerato di "quotatura" :wink: :wink:

si scherza ehh :?: :?: :!: :!:

ciao
fluto
Avatar utente
fluto
 
Messaggi: 159
Images: 5
Iscritto il: mar set 24, 2002 8:36 am

Messaggioda giangi4 » sab ago 19, 2006 22:06 pm

Al corso mi ci iscrivo, ma chi sono i professori che insegnano? :lol: :lol: :twisted:
Mai morire!
Avatar utente
giangi4
 
Messaggi: 70
Images: 1
Iscritto il: mer nov 30, 2005 21:54 pm

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab ago 19, 2006 23:58 pm

Picchio ha scritto:Amici, il problema non è la montagna e chi ci piazza le ferrate e gli spit, il problema è la testa della gente ed è perfettamente inutile che ognuno in questo forum continui a sostenere le proprie opinioni e a smontare quelle altrui, tanto delle persone sono già morte e altre ne moriranno sempre per gli stessi motivi. Siccome siamo in democrazia non è possibile fermare l'arbitrio altrui quindi evitate di fare polemiche fra di voi e siate realisti, i morti ci sono e ce ne saranno ancora finchè non si introduce un quid che impedisce agli incoscienti di intraprendere iniziative che tutte le altre persone ritengono pericolose.


le iniziative che le altre persone (la maggioranza della società) ritiene pericolose sono in primis quelle alpinistiche.... :wink:

quindi vuoi vietare ogni attività in montagna?
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda quchibu » dom ago 20, 2006 13:13 pm

di qualcosa si deve pur morire
quchibu
 
Messaggi: 3675
Images: 14
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:16 am

Messaggioda danny36 » dom ago 20, 2006 20:49 pm

ero ad alleghe quando è successa la disgrazia, il giorno prima ero al coldai e avevo in programma l'alleghesi prima di tornare a casa ma il gestore del rifugio mi ha detto che sarà difficile che la neve se ne sarebbe andata nel giro di pochi giorni e così sconsolato vi ho rinunciato.
il giorno dopo mentre ero in bici dalle parti di palafavera vedo che un gruppo di persone osservare il civetta con un binocolo mi fermo e chiedo loro cosa fosse successo e mi hanno raccontato; vedere l'elicottero del soccorso alpino portare via le salme su di un sacco nero appeso al verricello mi ha fatto molta impressione e mi ha dato da riflettere.
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda beppe » lun ago 21, 2006 14:23 pm

La Marmotta ha scritto:se si parla di tedeschi..ho qualche dubbio...una settimana fa eravamo su
un sentiero attrezzato, mi giro cosa vedo 3 crucchi senza imbrago...senza un minimo di assicurazione, vestiti leggeri ok c'era il sole ma anche un vento gelido e abbastanza forte!!
e nn è la prima volta! :evil:

L'anno scorso scendendo dalle rocce del bernina (dove si scende in doppia x intenderci) avevamo i ramponi montati e sotto di noi passavano (svizzeri o tedeschi) senza casco e sotto le nostre corde, morale, noi dovevamo preoccuparci di non piantargli un rampone in testa perchè loro se nè fregavano, e poi succedono le disgrazie mahhhhhhhh.
Ciao beppe
Avatar utente
beppe
 
Messaggi: 231
Images: 3
Iscritto il: ven ago 01, 2003 22:06 pm
Località: brescia

Messaggioda .:eZy:. » lun ago 21, 2006 14:43 pm

danny36 ha scritto:...il giorno prima ero al coldai e avevo in programma l'alleghesi prima di tornare a casa ma il gestore del rifugio mi ha detto che sarà difficile che la neve se ne sarebbe andata nel giro di pochi giorni e così sconsolato vi ho rinunciato.
....

Danny... minchia :cry: anche per il 2006, Alleghesi, picche ... :roll:


a parte l'uso perfettibile del congiuntivo imperfetto condizional.... e un premio a chi riesce a mettere a posto 'sta frase ... :lol: :wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda Silvio » lun ago 21, 2006 15:21 pm

Il giorno prima ero al rifugio coldai, e avevo in programma di fare la ferrata degli alleghesi, prima di tornare a casa.

Il gestore del rifugio mi disse : ?è difficile che la neve se ne vada via nel giro di pochi giorni?, e così, sconsolato, rinunciai.


che si vince ???


8) 8) 8)
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda .:eZy:. » lun ago 21, 2006 15:29 pm

Silvio ha scritto:Il giorno prima ero al rifugio coldai, e avevo in programma di fare la ferrata degli alleghesi, prima di tornare a casa.

Il gestore del rifugio mi disse : ?è difficile che la neve se ne vada via nel giro di pochi giorni?, e così, sconsolato, rinunciai.


che si vince ???


8) 8) 8)

che si vince :?:

La salita alla Civetta per la Alleghesi con Danny nel 2007 (e glielo dico come augurio :P ) 8) :wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda Maxxo » lun ago 21, 2006 15:51 pm

.:eZy:. ha scritto:
Silvio ha scritto:Il giorno prima ero al rifugio coldai, e avevo in programma di fare la ferrata degli alleghesi, prima di tornare a casa.

Il gestore del rifugio mi disse : ?è difficile che la neve se ne vada via nel giro di pochi giorni?, e così, sconsolato, rinunciai.


che si vince ???


8) 8) 8)

che si vince :?:

La salita alla Civetta per la Alleghesi con Danny nel 2007 (e glielo dico come augurio :P ) 8) :wink:

boia, silvio, che botta di culo :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Precedente

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.