Nemesis - Tofane

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Nemesis - Tofane

Messaggioda Enrico MM » dom lug 15, 2007 23:51 pm

Ciao a tutti, qualcuno ha informazioni (recenti e non) sull' itinerario per raggiungere la "Nemesis" dalla cima della Tofana di Mezzo (Stazione di arrivo della funivia da Cortina) o dal Rif. Cantore, sempre per la Via Normale alla Tofana di Mezzo??

Grazie,
Enrico
Enrico MM
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 18, 2005 0:03 am
Località: Ravenna

Messaggioda AlbertAgort » lun lug 16, 2007 16:41 pm

dal berti,che come ci si può aspettare :twisted: non riporta la normale, pag 179: gli austriaci vi accedevano dal masarè per il canalone che scende da forc nemesis (tra nemesis e spalla 2905) e nel tratto superiore del canalone salivano con corda fissa.

nessuna informazione sul grado del canalone evidentemente poi camino.


in generale dal libro si capisce che una pattuglia arrivò in cima tramite la spalla 2905 partendo dalla tofana di dentro

comunque cè una via di 6° sullo spigolo sud


:roll:
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Enrico MM » mar lug 17, 2007 0:01 am

Grazie, mi correggo: volevo dire dal Rif. Giussani. E' che leggendo storie di guerra in quelle zone ho scritto Cantore...... :oops:

In un articolo nel Bollettino CAI del 1939 Berti dà una descrizione appena appena più particolareggiata che nel suo Dolomiti Orientali (cioè quasi niente), poi solo il resoconto dei fatti di guerra...

Ma che è, meno frequentata dello Scotter nelle Marmarole prima del libro di Visentini? In mezzo alle Tofane?

:?
Enrico MM
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 18, 2005 0:03 am
Località: Ravenna


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.