sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda faust » sab set 19, 2020 18:28 pm

Anch’io lo ho ripercorso quest’estate ed ho trovato nuovi cavi per salire alla Spalla e tutto segnato di fresco. Ma se non ci fossero i cavi, a mio avviso sia la lunga gola in discesa (primo, ma molto friabile) che la paretina di 5/6 metri di almeno II, se non III, renderebbero il percorso piuttosto impegnativo per semplici escursionisti.
faust
 
Messaggi: 93
Images: 8
Iscritto il: gio ott 04, 2007 14:33 pm

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda faust » sab set 19, 2020 18:31 pm

A proposito, su Alpi in cresta allegato a meridiani e montagne di questo mese c’è una foto dell’ultima cengia con soggetto il sottoscritto :D :D
faust
 
Messaggi: 93
Images: 8
Iscritto il: gio ott 04, 2007 14:33 pm

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda scairanner » sab set 19, 2020 18:38 pm

faust ha scritto:Anch’io lo ho ripercorso quest’estate ed ho trovato nuovi cavi per salire alla Spalla e tutto segnato di fresco. Ma se non ci fossero i cavi, a mio avviso sia la lunga gola in discesa (primo, ma molto friabile) che la paretina di 5/6 metri di almeno II, se non III, renderebbero il percorso piuttosto impegnativo per semplici escursionisti.


La paretina che intendi tu è quella che interrompe la cengia sul lato nord? Se sì, si tratta di una variante, il sentiero in realtà in quel tratto si sviluppa sul lato sud senza particolari difficoltà.
La lunga gola in discesa l'ho fatta faccia a valle con delle scarpe da treil che non tengono un caxxo, e la roccia è ottima, sarà non più di primo grado, altrimenti il Cridola è quarto :lol:

Tornando alla terminologia, credo che "alpinistico" significhi che qualche passaggio di arrampicata non agevolato ci debba essere.
Nel caso descritto da te, sarebbe sufficiente che uno portasse 10 metri di corda da 8 da utilizzare per calarsi, ed eventualmente per proteggere i rari e brevi tratti esposti. Così com'e' è un banale sentiero perfettamente attrezzato, tutto lì.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda faust » sab set 19, 2020 19:29 pm

Per come ti ho conosciuto non puoi essere tu il metro di paragone per definire un escursionista.
Sono d’accordo che così com’è è un semplice sentiero attrezzato lunghetto. Ho detto che senza i cavi, non me la sentirei di consigliarlo a dei semplici escursionisti.
faust
 
Messaggi: 93
Images: 8
Iscritto il: gio ott 04, 2007 14:33 pm

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda faust » sab set 19, 2020 20:24 pm

...poi non rompo più: per la gola non intendevo il canale di discesa prima della svolta per il Bedin, ma il canalino verticale attrezzato di c.ca 30 metri che scende a Forc.Ruditia. Se anche quello lo scendi correndo, chapeau... :wink: :wink:
faust
 
Messaggi: 93
Images: 8
Iscritto il: gio ott 04, 2007 14:33 pm

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda scairanner » sab set 19, 2020 21:13 pm

faust ha scritto:...poi non rompo più: per la gola non intendevo il canale di discesa prima della svolta per il Bedin, ma il canalino verticale attrezzato di c.ca 30 metri che scende a Forc.Ruditia. Se anche quello lo scendi correndo, chapeau... :wink: :wink:


Non esageriamo dai, non ho detto che correvo ma che l'ho sceso faccia a valle, comunque è quello :mrgreen:

faust ha scritto:Per come ti ho conosciuto non puoi essere tu il metro di paragone per definire un escursionista.
Sono d’accordo che così com’è è un semplice sentiero attrezzato lunghetto. Ho detto che senza i cavi, non me la sentirei di consigliarlo a dei semplici escursionisti.


be' certo, senza i cavi nemmeno io lo consiglierei a semplici escursionisti, bisognerebbe che fossero almeno un pò... complessi (e ce ne sono in giro :wink: ).
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda kala » dom set 20, 2020 20:20 pm

Insomma, neanche questo ha più sorprese, toccherà fare solo il secondo tratto. Se non asfalteranno pure quello...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda scairanner » gio ott 29, 2020 14:44 pm

Il famigerato traverso tra i mughi, il cui reperimento ha fatto bestemmiare più di qualcuno, ora si vede anche dal Porgeit, da quanto è largo.

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda kala » gio ott 29, 2020 16:13 pm

scairanner ha scritto:Il famigerato traverso tra i mughi, il cui reperimento ha fatto bestemmiare più di qualcuno, ora si vede anche dal Porgeit, da quanto è largo.

Immagine


bello stradone

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio ott 29, 2020 22:30 pm

kala ha scritto:
bello stradone


era ora!
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda scairanner » sab ott 31, 2020 22:12 pm

Oggi l'ho rifatto in senso inverso, assolutamente sconsigliabile, faticosissimo (forse anche perchè avevo appena fatto il Borgà), però arrivare sulla Spalla e vedere il Duranno al tramonto... (scusate se metto una foto, mi autocastigherò :mrgreen: )

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda kala » dom nov 01, 2020 12:57 pm

scairanner ha scritto:(scusate se metto una foto, mi autocastigherò :mrgreen: )


In effetti, già parlare di escursionismo sarebbe eccessivo...
Una foto poi!
Vergognati!!

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda scairanner » mer nov 04, 2020 0:25 am

Dato che non trovo info e immagini in rete (però c'ho sempre il buon Berti), qualcuno sa dirmi se la traccia che ho segnato su questa immagine (che ci tengo a specificare non è mia ma di Federica Loris, da fb) potrebbe corrispondere al tratto di sentiero più a sud, quello tra forcella di Citta e forcella Borgà? Oppure sotto la Buscada si tiene più alto? Che quasi quasi un pensierino per sabato...

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: sentiero alpinistico zandonella.... evitatelo!!!

Messaggioda kala » mar lug 13, 2021 12:17 pm

Percorso ieri l'altro, senza varianti strane. Faticoso ed entusiasmante. Attrezzature e segnalazioni più che sufficienti, in realtà anche troppi cavi (tipo sulla rampa iniziale sotto alla Forcella della Spalla, addirittura controproducente). Rimane comunque un sentiero attrezzato con qualche punto dove drizzar le orecchie, non da "ferratisti". L'uscita dal canalino (poco) mugoso non si sbaglia più neanche di notte ubriachi, comunque sia si vede sotto il sentiero (credo meno di 100m) e anche ci fossero salti coi mughi in qualche modo si divallerebbe, piuttosto di far tutto a ritroso. Difficoltà percepite :mrgreen: II+ su due paretine e II molto verticale nel "camino", per altro ottimamente appigliato e solido (ben ripulito). Naturalmente le corde azzerano, mentre un casco sulle famose orecchie dritte in diversi tratti non stona.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Precedente

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron