attenzione gente !!!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

attenzione gente !!!

Messaggioda zeo saverio » ven mag 14, 2004 17:15 pm

copio ed incollo molto preoccupato :evil: :( :evil: :evil: :cry:
saverio

"Aggressione alla Val di Mello"

Pochi giorni or sono, col tentativo di aprire una larga strada in Val di Mello (Val Masino) e con la successiva notizia che sono state richieste quattro concessioni per la costruzione di centraline idroelettriche in corrispondenza delle cascate delle valli del Ferro, di Zocca, Torrone e Cameraccio è iniziato un assalto in grande stile ad uno degli ultimi angoli incontaminati delle Alpi italiane, forse il più noto a livello mondiale.

Oltre che assolutamente inutile sul piano dell?apporto energetico questo attentato appare evidentemente una assurdità paesaggistica ed ambientale.
La Val di Mello deve restare integra perché rappresenta un ambiente assolutamente unico ed irripetibile non solo nelle Alpi ma in tutto il mondo. Un ecosistema delicato, di enorme valore ecologico e paesaggistico, arricchito dalla secolare presenza dell?uomo che ha saputo viverlo in perfetto equilibrio con la natura.

Da decenni la Val di Mello è patrimonio non solo di chi ci abita o di chi ci arrampica, ma di tutti i cittadini, che qui trovano un polmone verde unico per la sua spettacolare bellezza. Ma la Valle, detta anche la 'piccola Yosemite' è ormai diventata anche un patrimonio di tutta l?umanità e questo tentativo di violenza, che sconvolgerà il perfetto equilibrio che ne regola ritmi e tempi, assume rilevanza universale nella sua gravità senza precedenti.

Per questo motivo il Comitato spontaneo che si è formato alla notizia delle gravi minacce che incombono sulla Valle chiede alle associazioni alpinistiche e ambientalistiche di aderire a questa battaglia inviando un proprio documento di partecipazione e solidarietà.

Grandi alpinisti come Walter Bonatti, molte organizzazioni alpinistiche italiane come il Club Alpino Accademico si sono schierate in difesa delle bellezze della Val di Mello. Contiamo anche sulla vostra partecipazione per rafforzare a livello internazionale la nostra battaglia per salvare un patrimonio comune.

Non tubi dove oggi scivolano a valle le acque delle cascate.
Non strade per la manutenzione delle centrali.
Che la valle resti all?uomo, per l?uomo, per i figli dell?uomo.

Abbiamo creato su Valdimello.it, un forum, per raccoglie, pareri, impressioni e idee per contrastare il piu' grande incubo della storia della Valdimello. Puoi scrivere sul forum navigando al link:

Il Forum

La redazione di Valdimello.it
"WHAT WE GOT TO SAY
POWDER TO THE PEOPLE NO DELAY !!!
FIND THE POWDER !!!! "
(remixed lyirycs from public enemy - fight the power '89 )
Avatar utente
zeo saverio
 
Messaggi: 1019
Images: 66
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Baitella @ Ondro lomatto

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.