Voi siete in attivo o in passivo?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda simo il 4 CG » mer mag 12, 2004 11:44 am

attivo: un cava nuts
passivo: ho fatto cadere un rinvio al mio socio e gli ho dato uno dei miei
Immagine

libertà per gli antifascisti
Avatar utente
simo il 4 CG
 
Messaggi: 5829
Images: 59
Iscritto il: ven nov 01, 2002 17:30 pm
Località: sulle montagne

Messaggioda Fokozzone » mer mag 12, 2004 12:32 pm

Due friend incastrati a morte dai miei soci, alcuni nut che non sono più usciti e qualche chiodo-cordino-moschettone abbandonato per le doppie.
Ma è su ghiaccio che il passivo si fa più pesante: una mezza, congelatasi nella cascata, che non è più scesa una vite Simond rovinata dopo la doppia con recupero della stessa e un BlackDiamond a manovella nuovo di pacca che mi è caduto di mano mentre mi accingevo ad avvitarlo e si è danneggiato per non parlare dell' usura delle becche, delle piastre antizoccolo dei guanti e una volta anche del casco :!:

FKZ
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda pietrorrrago » mer mag 12, 2004 13:28 pm

Piuttosto attivo.

Perso: solo una fettuccia sulla cengia dei Camosci in Ciavazes (se l'avete trovata è MIA).

Lasciati: una serie di maillon in vari posti, una ventina di chiodi con altrettanti cordini e/o fettucce e due moschettoni a ghiera per ritorni "imprevisti".

Trovato: una corda da 11 nuova (ancora confezionata nel cellofane) ho lasciato un biglietto da visita ma nessuno si è fatto vivo,
una serie quasi completa di friend (mancava solo il 5) appesi ad una sosta, dimenticati da due tedeschi che alle mie urla per attirare la loro attenzione (due tiri sopra) hanno risposto con il medio alzato, e altri tre friends di varia misura, un altro mazzo di friends lo ha trovato un mio compagno di cordata ma se li è tenuti tutti lui, tre coppie, un paio di moschettoni a ghiera (lasciati sul tetto della mia macchina da qualcuno), un telefonino (funzionante, ma l'ho lasciato al gestore del rifugio) ad una sosta sulle Pale di S.Martino, un paio di occhiali da sole, un fornelletto sulla cengia della Marmolada, un martinetto idraulico in un camino del Capitan (l'ho lasciato lì, lo usavano come sosta), un portafoglio (pieno 400 dollari, senza documenti) all'attacco della Casual Route di Black Canyon in Colorado (consegnato ai rangers che mi hanno saldato subito con 60 dollari di ricompensa con tanto di ricevuta).

Più o meno questo è quello che mi ricordo, la lista sarebbe potuta essere molto più lunga ma in montagna quando trovo qualcosa usato per le calate (tipo cordini, fettucce e moschettoni) li lascio li, mi sembra brutto portarli via.
Avatar utente
pietrorrrago
 
Messaggi: 2013
Images: 44
Iscritto il: sab gen 10, 2004 23:15 pm
Località: si vedrà

Messaggioda steazzali » mer mag 12, 2004 13:29 pm

a me sul basso mi è scivolato un tibloc... ok non serviva a nulla ma me l'avevano appena regalato e mi spiaceva lasciarlo nel baule...giustamente sono stato punito e mi è caduto nel ghiaione...da vera spina mentre mi scivolave ho pensato... "ok lo recupero più tardi..." poi l'ho sentito tintinnare per almeno una ventina di secondi e ho capito....
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Messaggioda Herman » mer mag 12, 2004 13:38 pm

pietrorago ha scritto:Piuttosto attivo.

Perso: solo una fettuccia sulla cengia dei Camosci in Ciavazes (se l'avete trovata è MIA).

Lasciati: una serie di maillon in vari posti, una ventina di chiodi con altrettanti cordini e/o fettucce e due moschettoni a ghiera per ritorni "imprevisti".

Trovato: una corda da 11 nuova (ancora confezionata nel cellofane) ho lasciato un biglietto da visita ma nessuno si è fatto vivo,
una serie quasi completa di friend (mancava solo il 5) appesi ad una sosta, dimenticati da due tedeschi che alle mie urla per attirare la loro attenzione (due tiri sopra) hanno risposto con il medio alzato, e altri tre friends di varia misura, un altro mazzo di friends lo ha trovato un mio compagno di cordata ma se li è tenuti tutti lui, tre coppie, un paio di moschettoni a ghiera (lasciati sul tetto della mia macchina da qualcuno), un telefonino (funzionante, ma l'ho lasciato al gestore del rifugio) ad una sosta sulle Pale di S.Martino, un paio di occhiali da sole, un fornelletto sulla cengia della Marmolada, un martinetto idraulico in un camino del Capitan (l'ho lasciato lì, lo usavano come sosta), un portafoglio (pieno 400 dollari, senza documenti) all'attacco della Casual Route di Black Canyon in Colorado (consegnato ai rangers che mi hanno saldato subito con 60 dollari di ricompensa con tanto di ricevuta).

Più o meno questo è quello che mi ricordo, la lista sarebbe potuta essere molto più lunga ma in montagna quando trovo qualcosa usato per le calate (tipo cordini, fettucce e moschettoni) li lascio li, mi sembra brutto portarli via.



Baciato da sole... e non solo :wink:
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda Roberto » mer mag 12, 2004 14:08 pm

pietrorago ha scritto:Piuttosto attivo.

Perso: solo una fettuccia sulla cengia dei Camosci in Ciavazes (se l'avete trovata è MIA).

Lasciati: una serie di maillon in vari posti, una ventina di chiodi con altrettanti cordini e/o fettucce e due moschettoni a ghiera per ritorni "imprevisti".

Trovato: una corda da 11 nuova (ancora confezionata nel cellofane) ho lasciato un biglietto da visita ma nessuno si è fatto vivo,
una serie quasi completa di friend (mancava solo il 5) appesi ad una sosta, dimenticati da due tedeschi che alle mie urla per attirare la loro attenzione (due tiri sopra) hanno risposto con il medio alzato, e altri tre friends di varia misura, un altro mazzo di friends lo ha trovato un mio compagno di cordata ma se li è tenuti tutti lui, tre coppie, un paio di moschettoni a ghiera (lasciati sul tetto della mia macchina da qualcuno), un telefonino (funzionante, ma l'ho lasciato al gestore del rifugio) ad una sosta sulle Pale di S.Martino, un paio di occhiali da sole, un fornelletto sulla cengia della Marmolada, un martinetto idraulico in un camino del Capitan (l'ho lasciato lì, lo usavano come sosta), un portafoglio (pieno 400 dollari, senza documenti) all'attacco della Casual Route di Black Canyon in Colorado (consegnato ai rangers che mi hanno saldato subito con 60 dollari di ricompensa con tanto di ricevuta).

Più o meno questo è quello che mi ricordo, la lista sarebbe potuta essere molto più lunga ma in montagna quando trovo qualcosa usato per le calate (tipo cordini, fettucce e moschettoni) li lascio li, mi sembra brutto portarli via.
Okkei, il materiale per la spedizione lo metti tu :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda fscazzol » mer mag 12, 2004 14:16 pm

Direi, col culo che si ritrova!!

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
Avatar utente
fscazzol
 
Messaggi: 606
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cremona

Messaggioda Ser-gio » mer mag 12, 2004 18:22 pm

Fino a questa estate ero in pareggio: 1 nut trovato, 1 cava nut perso
Dopo questa estate in una volta sola ho perso 1 piastrina, 2 ghiera( mi si è rotto il portaoggetti dell'imbrago nuovo :!: :cry: )
Quest'inverno non sono riuscito a levare 1 nut dalla Boga al Medale.
DEcisamente passivo :(
Ser-gio
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 16, 2004 19:59 pm

Messaggioda quilodicoequilonego » mer mag 12, 2004 18:49 pm

Ser-gio ha scritto:Fino a questa estate ero in pareggio: 1 nut trovato, 1 cava nut perso
Dopo questa estate in una volta sola ho perso 1 piastrina, 2 ghiera( mi si è rotto il portaoggetti dell'imbrago nuovo :!: :cry: )
Quest'inverno non sono riuscito a levare 1 nut dalla Boga al Medale.
DEcisamente passivo :(


...io penso di essere in pari o quasi. Pero' mi è scocciato molto che avevo trovato un bel "vigliacco" nuovo di zecca su una cengia e, guarda caso, dopo qualche tiro di corda al mio amico è caduto giù ! :evil:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda eiaKlim » mer mag 12, 2004 21:28 pm

aculnaig ha scritto:Attivo: un chiodo!
Ma giuro non ho schiodato....mi è rimasto appeso al rinvio! :lol:


Azz!!! 8O
E' capitata la stessa cosa ad un mio amico mentre tirava la via davanti a me!Dovevi vedere la sua faccia quando sono arrivata in sosta e gli ho dato il rinvio con attaccato chido, al quale tra l'altro stava quasi per appendersi...
E' diventato verde 8O
Avatar utente
eiaKlim
 
Messaggi: 1798
Images: 19
Iscritto il: lun apr 26, 2004 17:11 pm
Località: cremona

Messaggioda eiaKlim » mer mag 12, 2004 21:31 pm

Feo ha scritto:Attivo: praticamente mi sono fatto l'attrezzatura completa (manca imbrago e casco :!: ).
Moschettoni, rinvii, cordini, kevlar, fettucce, chalkbag, un grigri( 8O ), un paio di scarpette( 8O ), una corda (è una statica, non l'ho mai usata ed è vecchiotta!) :wink:


Ma dove vai ad arrampicare... 8O
Avatar utente
eiaKlim
 
Messaggi: 1798
Images: 19
Iscritto il: lun apr 26, 2004 17:11 pm
Località: cremona

Re: Voi siete in attivo o in passivo?

Messaggioda mimo^ » mer mag 12, 2004 21:35 pm

Io sono all'attivo alla grande:
1 Rinvio vecchio a finale
1 Rinvio nuovo di zecca a Romagnano
3 Rinvii di cui 2 nello stesso giorno in val Daone
1 Fettuccia in val del Sarca
1 Kevlar da 2 metri in val del Sarca
1 Moschettone a ghiera abbandonato su un monotiro(al 3 spit di un 6a)
1 dado in val di Mello
1 chiave da 17 al terzo tiro di un canalone erboso in Mandrea
Decine di maglie rapide

In passivo solo una chiave da 13 che mi è caduta quando mi si è rotto uno spit, una ghiera che non era mia :lol: ed un moschettone cadutomi in una fessura a fine via.
Questo è quanto io ricordo.
Anche perchè se vai in falesia e vedi un rinvio su una via non ti nasce dentro la sfida di andar a prenderlo?
Io si, è gratificante passare dove altre persone sono tornate in dietro.
mimo^
 
Messaggi: 150
Images: 1
Iscritto il: lun mag 10, 2004 21:06 pm
Località: Valle del Sarca TN

Messaggioda Montre » mer mag 12, 2004 23:07 pm

passivo: 1 paio di ghette, 1 paio di ramponi, 1 otto, 1 paio di occhiali da sole

attivo: 1 friend (che con grande pazienza ho scastrato), 1 moschettone a ghiera, 1 fettuccia, 1 kevlar, 2 rinvii.

totale netto passivo!!!! :cry:
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Messaggioda rugge » mer mag 12, 2004 23:08 pm

io non capisco...ma chi è quel c******e che si dimentica sempre moschettoni, maillon rapid e quant'altro appesi alle catene? :twisted:
Avatar utente
rugge
 
Messaggi: 2100
Images: 46
Iscritto il: gio ott 17, 2002 1:09 am
Località: modena

Re: Voi siete in attivo o in passivo?

Messaggioda Herman » mer mag 12, 2004 23:08 pm

mimo^ ha scritto:Anche perchè se vai in falesia e vedi un rinvio su una via non ti nasce dentro la sfida di andar a prenderlo?
Io si, è gratificante passare dove altre persone sono tornate in dietro.


vero, mi hanno detto che a Sarre ce ne sono diversi, andiamo a farci un giro :?: :lol: :lol: :wink:

Io sono in attivo di una ghiera ed un paio di moschettoni 8)
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda Herman » mer mag 12, 2004 23:10 pm

rrruggge ha scritto:io non capisco...ma chi è quel c******e che si dimentica sempre moschettoni, maillon rapid e quant'altro appesi alle catene? :twisted:


e quelli che scordano le catene agli spit 8O :wink:
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda Montre » mer mag 12, 2004 23:12 pm

rrruggge ha scritto:io non capisco...ma chi è quel c******e che si dimentica sempre moschettoni, maillon rapid e quant'altro appesi alle catene? :twisted:


se ti interessano dei maillon di dico dove ne ho seminati un po :lol:

anzi ora che mi ci fai pensare sarebbe ora di raccogliere.....
Avatar utente
Montre
 
Messaggi: 4083
Images: 324
Iscritto il: gio dic 11, 2003 13:04 pm
Località: Verona

Re: Voi siete in attivo o in passivo?

Messaggioda Redpoint » mer mag 12, 2004 23:23 pm

Herman ha scritto:
vero, mi hanno detto che a Sarre ce ne sono diversi, andiamo a farci un giro :?: :lol: :lol: :wink:


Io a sarre mi porto dietro un paio di cavalletti del ponteggio.... se voglio arrivare in catena... :oops: :oops: :wink:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Avatar utente
Redpoint
 
Messaggi: 2792
Images: 70
Iscritto il: dom mag 05, 2002 11:24 am
Località: Sotto un cielo stellato a guardare la Luna..

Messaggioda fscazzol » gio mag 13, 2004 8:15 am

rrruggge ha scritto:io non capisco...ma chi è quel c******e che si dimentica sempre moschettoni, maillon rapid e quant'altro appesi alle catene? :twisted:


Bella Questa!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
Avatar utente
fscazzol
 
Messaggi: 606
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Cremona

Messaggioda as » gio mag 13, 2004 13:10 pm

Attivo (trovato) 2 friend 2 moschettoni di cui uno a ghiera 1 rinvio 1 chiodo 1 portaimbrago di rete 1 paio di five ten (bucate in punta) 1 kevlar
Passivo (perso) 1 moschettone a ghiera 1 rinvio 2 kevlar 2 moschettoni + tre chiodi
1 secchiello piu una decina di chiodi e 5-6 cordini lasciati.
ma quello che non mi fa dormire la notte e' un pile winstopper acquistato in incredibile occasione a 100 euro che mi e' stato inculato in facolta' :evil:
P.S. attenzione: a tutti quelli con un windstopper nero (non dico la marca perche non mi va di fare pubblicita') che incontrero per monti e che aggrediro fisicamente ,chiedo scusa in anticipo (se innocenti si intende...) un consiglio girate sempre con lo scontrino in tasca... :wink:
L'alpinismo e' un grande do ut des
La legge matematica che lo descrive nel mio caso e'
Passivo-Attivo=M
M=Valore grande
...Grazie alle ragazze... a tutte le ragazze!...
Avatar utente
as
 
Messaggi: 65
Images: 9
Iscritto il: mar feb 03, 2004 14:32 pm
Località: vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.