no comment

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: no comment

Messaggioda Roberto » mer mag 12, 2004 14:24 pm

Spider ha scritto:
maxx ha scritto: Io riformulerei il discorso dicendo che la colpa e' semmai dei molti, della maggior parte di noi che manchiamo di senso della storia, o semplicemente di interesse nella storia, e sotto sotto accettiamo (a volte con un pizzico di ipocrisia) un certo andazzo delle cose. L'animale piu' feroce non e' il politicante senza scrupoli, ma la massa



Con rispetto parlando, questa mi sembra una stronzata.

Perchè in una democrazia (ANCHE in una democrazia ideale) chi governa è il popolo?
NON E' VERO!
Una democrazia non è altro che una oligarchia in cui una ristretta elite esercita il diritto di governo, che non è più divino o ereditario, ma ricevuto dal popolo tramite elezioni.
Ma questo non vuol dire che il governo FACCIA LA VOLONTA' DEL POPOLO.
Il governo fa la SUA volontà, che dovrebbe teoricamente coincidere con la volontà popolare, ma spesso (ANCHE in buonafede) no.

Mi viene in mente ad esempio il governo Aznar in Spagna.
Aznar è stato una figura forte, che ha preso un sacco di decisioni controverse, contestate da opposizione e gente comune, ma che in fin dei conti si sono rivelate BUONE, nonostante all'inizio tutti le odiassero.
La Spagna sotto il suo governo ha avuto una rinascita non indifferente.
Alla fine ha commesso un solo, gravissimo errore, e l'ha pagato.

E QUESTO secondo me vuol dire democrazia: un popolo che può scegliere i suoi governanti, premiarli per un buon operato o punirli per i loro errori.
NON un governo che esegue la volontà del popolo, che è un'utopia che non si è MAI realizzata e MAI si realizzerà.
Vabbè, ma nel caso di Aznar, l'errore è stato davvero troppo grosso.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Re: no comment

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 14:26 pm

Spider ha scritto:
maxx ha scritto: Io riformulerei il discorso dicendo che la colpa e' semmai dei molti, della maggior parte di noi che manchiamo di senso della storia, o semplicemente di interesse nella storia, e sotto sotto accettiamo (a volte con un pizzico di ipocrisia) un certo andazzo delle cose. L'animale piu' feroce non e' il politicante senza scrupoli, ma la massa



Con rispetto parlando, questa mi sembra una stronzata.

Perchè in una democrazia (ANCHE in una democrazia ideale) chi governa è il popolo?
NON E' VERO!
Una democrazia non è altro che una oligarchia in cui una ristretta elite esercita il diritto di governo, che non è più divino o ereditario, ma ricevuto dal popolo tramite elezioni.
Ma questo non vuol dire che il governo FACCIA LA VOLONTA' DEL POPOLO.
Il governo fa la SUA volontà, che dovrebbe teoricamente coincidere con la volontà popolare, ma spesso (ANCHE in buonafede) no.

Mi viene in mente ad esempio il governo Aznar in Spagna.
Aznar è stato una figura forte, che ha preso un sacco di decisioni controverse, contestate da opposizione e gente comune, ma che in fin dei conti si sono rivelate BUONE, nonostante all'inizio tutti le odiassero.
La Spagna sotto il suo governo ha avuto una rinascita non indifferente.
Alla fine ha commesso un solo, gravissimo errore, e l'ha pagato.

E QUESTO secondo me vuol dire democrazia: un popolo che può scegliere i suoi governanti, premiarli per un buon operato o punirli per i loro errori.
NON un governo che esegue la volontà del popolo, che è un'utopia che non si è MAI realizzata e MAI si realizzerà.


Come gli USA vero? Dove Bush è un fantoccio al soldo delle multi nazionali.
Ma dai su spider, se il berlusca legge quello che hai scritto schiatta dalle risate....ops....potrei inviarlo a Berlusconi!
Oggi i governi non esistono, esistono solo i soldini.
Hai visto la sn italiana che bei regali ha fatto alla fiat?
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: no comment

Messaggioda Spider » mer mag 12, 2004 14:29 pm

Roberto ha scritto:Vabbè, ma nel caso di Aznar, l'errore è stato davvero troppo grosso.


Lo so, ma era solo un esempio di come un governo controverso e "antipatico", che prende un sacco di decisioni scomode, può essere in realtà buono e portare benefici al suo paese (...almeno finchè non va in Iraq :wink: :roll: :? :( ).
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: no comment

Messaggioda Enzolino » mer mag 12, 2004 14:30 pm

maxx ha scritto:
Enzolino ha scritto:Chi sceglie i capi di stato noi o i capi di stato stessi usando i media per manipolare le nostre teste?

Noi. Se il media ti manipola la testa il problema sta nella tua testa, non nel media ne' in chi lo usa.
Quindi il plagio non esiste? La colpa e' di chi subisce il lavaggio del cervello e non di chi lo mette in atto? I cinesi, gli americani e gli italiani sono tutti colpevoli del lavaggio di cervello di massa che subiscono?
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Re: no comment

Messaggioda Spider » mer mag 12, 2004 14:32 pm

aculnaig ha scritto:
Spider ha scritto:
maxx ha scritto: Io riformulerei il discorso dicendo che la colpa e' semmai dei molti, della maggior parte di noi che manchiamo di senso della storia, o semplicemente di interesse nella storia, e sotto sotto accettiamo (a volte con un pizzico di ipocrisia) un certo andazzo delle cose. L'animale piu' feroce non e' il politicante senza scrupoli, ma la massa



Con rispetto parlando, questa mi sembra una stronzata.

Perchè in una democrazia (ANCHE in una democrazia ideale) chi governa è il popolo?
NON E' VERO!
Una democrazia non è altro che una oligarchia in cui una ristretta elite esercita il diritto di governo, che non è più divino o ereditario, ma ricevuto dal popolo tramite elezioni.
Ma questo non vuol dire che il governo FACCIA LA VOLONTA' DEL POPOLO.
Il governo fa la SUA volontà, che dovrebbe teoricamente coincidere con la volontà popolare, ma spesso (ANCHE in buonafede) no.

Mi viene in mente ad esempio il governo Aznar in Spagna.
Aznar è stato una figura forte, che ha preso un sacco di decisioni controverse, contestate da opposizione e gente comune, ma che in fin dei conti si sono rivelate BUONE, nonostante all'inizio tutti le odiassero.
La Spagna sotto il suo governo ha avuto una rinascita non indifferente.
Alla fine ha commesso un solo, gravissimo errore, e l'ha pagato.

E QUESTO secondo me vuol dire democrazia: un popolo che può scegliere i suoi governanti, premiarli per un buon operato o punirli per i loro errori.
NON un governo che esegue la volontà del popolo, che è un'utopia che non si è MAI realizzata e MAI si realizzerà.


Come gli USA vero? Dove Bush è un fantoccio al soldo delle multi nazionali.
Ma dai su spider, se il berlusca legge quello che hai scritto schiatta dalle risate....ops....potrei inviarlo a Berlusconi!
Oggi i governi non esistono, esistono solo i soldini.
Hai visto la sn italiana che bei regali ha fatto alla fiat?


Forse hai sbagliato il copiaincolla... a chi stavi rispondendo?

Seriamente, non capisco il nesso tra il mio discorso e il tuo.
USA? Bush? Multinazionali?
FIat? Sinistra italiana (HA HA HA!)?

E chi ne ha mai parlato?
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: no comment

Messaggioda maxx » mer mag 12, 2004 14:41 pm

pietrodp ha scritto:
"Siamo individualmente colpevoli (io, te, acul, enzolino etc.) per le altrui sofferenze oppure no? Il computer che stiamo usando, l'automobile su cui maciniamo km ogni giorno per i motivi piu' futili, stanno uccidendo qual bambino afgano oppure no?"



Ecco, secondo me un po' si'. Se incontrassi per strada un bambino afghano credo che non avrei il coraggio di guardarlo negli occhi, anzi mi vergognerei pure... naturalmente e' una sensazione personalissima che non ritengo ne' giusta ne' sbagliata, fa parte del mio modo di essere, il quale e' fatto di pregi, difetti e (molte) incongruenze.

Max
Avatar utente
maxx
 
Messaggi: 227
Images: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2003 12:18 pm
Località: California

Re: no comment

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 14:44 pm

Spider ha scritto:
aculnaig ha scritto:
Spider ha scritto:
maxx ha scritto: Io riformulerei il discorso dicendo che la colpa e' semmai dei molti, della maggior parte di noi che manchiamo di senso della storia, o semplicemente di interesse nella storia, e sotto sotto accettiamo (a volte con un pizzico di ipocrisia) un certo andazzo delle cose. L'animale piu' feroce non e' il politicante senza scrupoli, ma la massa



Con rispetto parlando, questa mi sembra una stronzata.

Perchè in una democrazia (ANCHE in una democrazia ideale) chi governa è il popolo?
NON E' VERO!
Una democrazia non è altro che una oligarchia in cui una ristretta elite esercita il diritto di governo, che non è più divino o ereditario, ma ricevuto dal popolo tramite elezioni.
Ma questo non vuol dire che il governo FACCIA LA VOLONTA' DEL POPOLO.
Il governo fa la SUA volontà, che dovrebbe teoricamente coincidere con la volontà popolare, ma spesso (ANCHE in buonafede) no.

Mi viene in mente ad esempio il governo Aznar in Spagna.
Aznar è stato una figura forte, che ha preso un sacco di decisioni controverse, contestate da opposizione e gente comune, ma che in fin dei conti si sono rivelate BUONE, nonostante all'inizio tutti le odiassero.
La Spagna sotto il suo governo ha avuto una rinascita non indifferente.
Alla fine ha commesso un solo, gravissimo errore, e l'ha pagato.

E QUESTO secondo me vuol dire democrazia: un popolo che può scegliere i suoi governanti, premiarli per un buon operato o punirli per i loro errori.
NON un governo che esegue la volontà del popolo, che è un'utopia che non si è MAI realizzata e MAI si realizzerà.


Come gli USA vero? Dove Bush è un fantoccio al soldo delle multi nazionali.
Ma dai su spider, se il berlusca legge quello che hai scritto schiatta dalle risate....ops....potrei inviarlo a Berlusconi!
Oggi i governi non esistono, esistono solo i soldini.
Hai visto la sn italiana che bei regali ha fatto alla fiat?


Forse hai sbagliato il copiaincolla... a chi stavi rispondendo?

Seriamente, non capisco il nesso tra il mio discorso e il tuo.
USA? Bush? Multinazionali?
FIat? Sinistra italiana (HA HA HA!)?

E chi ne ha mai parlato?


Tra il popolo e l'economia non c'è nessuno stato.
io la penso così
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda Roberto » mer mag 12, 2004 14:45 pm

La nostra democrazia è fondata sugli interessi delle grandi multinazionali, che dettano le regole e le fanno rispettare, non una legge va contro questi interessi, che regolano il nostro modo di vivere, basato su un solo comandamento :consumare!
Il nostro modo di vivere, consacrato allo sperpero, alla faccia di chi non se lo può permettere, vincola tutto l'equilibrio mondiale, se una paese possiede risorse utile a questa "democrazia dei consumi", quel paese va assoggettato, inserito nel grande disegno globale del mercato, anche a costo di guerre sanguinarie... null'altro interessa!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Roberto » mer mag 12, 2004 14:45 pm

La nostra democrazia è fondata sugli interessi delle grandi multinazionali, che dettano le regole e le fanno rispettare, non una legge va contro questi interessi, che regolano il nostro modo di vivere, basato su un solo comandamento :consumare!
Il nostro modo di vivere, consacrato allo sperpero, alla faccia di chi non se lo può permettere, vincola tutto l'equilibrio mondiale, se una paese possiede risorse utile a questa "democrazia dei consumi", quel paese va assoggettato, inserito nel grande disegno globale del mercato, anche a costo di guerre sanguinarie... null'altro interessa!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Re: no comment

Messaggioda Spider » mer mag 12, 2004 14:54 pm

aculnaig ha scritto:Tra il popolo e l'economia non c'è nessuno stato.
io la penso così


Mah.

Io invece penso che popolo ed economia siano la STESSA cosa, e lo stato è l'istituzione che deve cercare di regolare e mandare avanti la baracca.

Vado un po' off topic ma non troppo.
In università, sono rimasto sorpreso dal corso di ecologia. Io mi aspettavo un bel corso tipo "Quark" sul leone e la gazzella, e mi sono ritrovato un corso supertecnico di statistica, economia e politica!
Nella prima lezione, il prof ci ha spiegato come ambiente, territorio, economia, sociologia e politica siano praticamente LA STESSA cosa!

Ed è vero.

Questo perchè la nostra civiltà, intesa come agglomerato di centinaia di milioni di persone concentrate in spazi ristrettissimi, è stata resa possibile proprio dallo Stato.
Nel senso che senza un coordinamento centrale, senza una sistema fiscale, senza un esercito (o polizia che dir si voglia), senza una gestione organizzata e centrale delle risorse (territoriali, energetiche, economiche E umane), sarebbe impossibile tenere insieme una tale massa di gente, e darle cibo, istruzione, ospedali, etc etc

La filosofia "se tutti badassero al loro orticello saremmo tutti più felici" è utopia, vale solo nel caso di gruppi sociali estremamente ristretti.
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda maxx » mer mag 12, 2004 15:07 pm

Roberto ha scritto:La nostra democrazia è fondata sugli interessi delle grandi multinazionali, che dettano le regole e le fanno rispettare, non una legge va contro questi interessi, che regolano il nostro modo di vivere, basato su un solo comandamento :consumare! [...]


Sono d'accordo: l'urna elettorale (o almeno una delle urne elettorali) oggidi' e' il carrello del supermercato :?

x Spider: la democrazia ha senz'altro i suoi difetti, ma secondo me prima di criticare ognuno dovrebbe almeno provare ad usarla. Fare il buon cittadino e' molto difficile e io personalmente per mancanza di tempo, di voglia o di interesse non sempre ci riesco. Dunque non sono certo un buon pulpito da cui lanciare prediche a coloro che -anche per la mia negligenza- hanno assunto le redini del potere. Con questo non voglio certo generalizzare dicendo che tutti sono "popolo bue" quanto me, anzi se mi dici che e' vero il contrario non posso che rallegrarmene.

x Enzolino: credo (magari mi sbaglio) che in tutte le democrazie occidentali, per quanto alto possa essere il frastuono dei media, le informazioni "controcorrente" esistono e sono accessibili a tutti, basta avere un minimo la voglia di ascoltarle.
Avatar utente
maxx
 
Messaggi: 227
Images: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2003 12:18 pm
Località: California

Messaggioda Enzolino » mer mag 12, 2004 15:44 pm

maxx ha scritto:x Enzolino: credo (magari mi sbaglio) che in tutte le democrazie occidentali, per quanto alto possa essere il frastuono dei media, le informazioni "controcorrente" esistono e sono accessibili a tutti, basta avere un minimo la voglia di ascoltarle.
Ad esempio, quanti canali in Italia sono controcorrente? la RAI gestita dal governo? o le reti Fininvest gestite dal capo del governo? Forse c'e' uno o due programmi che creano controinformazione ma in che percentuale? La quantita' degli stimoli che riceve la gente conta, eccome! L'Italia ed altri paesi mi sembrano piu' una media-crazia piuttosto di una demo-crazia ...
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 16:18 pm

Enzolino ha scritto:
maxx ha scritto:x Enzolino: credo (magari mi sbaglio) che in tutte le democrazie occidentali, per quanto alto possa essere il frastuono dei media, le informazioni "controcorrente" esistono e sono accessibili a tutti, basta avere un minimo la voglia di ascoltarle.
Ad esempio, quanti canali in Italia sono controcorrente? la RAI gestita dal governo? o le reti Fininvest gestite dal capo del governo? Forse c'e' uno o due programmi che creano controinformazione ma in che percentuale? La quantita' degli stimoli che riceve la gente conta, eccome! L'Italia ed altri paesi mi sembrano piu' una media-crazia piuttosto di una demo-crazia ...


E' l'esempio meno azzeccato tu potessi riferirti!
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: no comment

Messaggioda rugge » mer mag 12, 2004 16:35 pm

boozyfede ha scritto:riporto da go-mountain "........mentre è più sconvolgente la notizia della morte di Elie Chevieux (uno dei più forti arrampicatori svizzeri di qualche anno fa, primo al mondo a superare un 8b+ a vista) che durante un viaggio fotografico è stato ucciso a sassate insieme ad un amico su una pubblica piazza di Kabul (Afghanistan). Allucinante.....".

senza parole :(

rattrista la notizia (non è stato il primo e non sarà l'ultimo, presumo, ma fa parte di un "mondo" che conosciamo bene :!: ), ma soprattutto rattrista il fatto che esistano ancora dei "primitivi" del genere (e anche che a volte qualcuno si sbilanci in loro difesa).




non ho fatto in tempo a leggere tutto lo sviluppo del topic... ho letto questo solo messaggio e forse la mia risposta non c'entrerà niente...ma
quando ho letto l'espressione "primitivi del genere" mi sono saltati i coglioni: cosa dovremmo dire di quei teste di c***o di americani che hanno fatto umiliare e seviziare gli irakeni da quella troietta soldato? Loro che stanno esportando il faro della civiltà, della democrazia, del progresso.... allucinante, non ho parole...è uno schifo e basta
Avatar utente
rugge
 
Messaggi: 2100
Images: 46
Iscritto il: gio ott 17, 2002 1:09 am
Località: modena

Messaggioda boozyfede » mer mag 12, 2004 16:42 pm

rrrrrugge per piacere, leggi tutto quanto è stato postato :?
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 16:43 pm

boozyfede ha scritto:rrrrrugge per piacere, leggi tutto quanto è stato postato :?


non hai scusanti!!!! :lol: :lol: :wink:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda boozyfede » mer mag 12, 2004 16:45 pm

eh vabbè :lol: :lol: :lol:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda rugge » mer mag 12, 2004 17:09 pm

boozyfede ha scritto:rrrrrugge per piacere, leggi tutto quanto è stato postato :?


ok, vabbè, certo che leggere sempre tutto......... :lol:
Avatar utente
rugge
 
Messaggi: 2100
Images: 46
Iscritto il: gio ott 17, 2002 1:09 am
Località: modena

Messaggioda ram| » mer mag 12, 2004 18:18 pm

rigà ... anadevi però a rivedere "quarto potere" ...
r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda flaviop » gio mag 13, 2004 0:46 am

NON RIESCO A CAPIRE TUTTO QUESTO CASINO.
Perche ci meravigliamo di quello che fanno gli americani? forse perche da occidentali riteniamo in automatico che siano gente civile.
Avete mai visto come si comportano dei pacifisti di fronte a un poliziotto a terra? tanti bei calcioni.
Se negli anni 70 in afganistan era come essere in occidente, come mai sono cambiate le cose?
Come mai Gheddafi è cambiato? forse ha fatto fuori i religiosi?
Il Libano è tornato tranquillo? azz li ci sono tanti soldi.
Noi in ogni caso vediamo quello che ci vogliono far vedere, vi sembra logico che in una "guerra" certe notizie scappano? o sono fatte scappare ad arte.
flaviop
 
Messaggi: 973
Images: 11
Iscritto il: mer set 10, 2003 22:20 pm
Località: bovisio m (mi)

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.