no comment

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda ram| » mer mag 12, 2004 12:23 pm

ma come...
era per dire che se basiamo tutto sui nostri standard non possiamo dare dei primitivi agli afgani visto che nel 70 erano un paese simile al nostro o comunque permeato di influenze occidentali.
se adesso sono passati (tornati) al burka e alle lapidazioni deve essere successo qualcosa. per dire che non puoi liquidare tutto dicendo "ettecredo che l'hanno lapidato, quelli sono selvaggi..."
r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Re: no comment

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 12:28 pm

boozyfede ha scritto:riporto da go-mountain "........mentre è più sconvolgente la notizia della morte di Elie Chevieux (uno dei più forti arrampicatori svizzeri di qualche anno fa, primo al mondo a superare un 8b+ a vista) che durante un viaggio fotografico è stato ucciso a sassate insieme ad un amico su una pubblica piazza di Kabul (Afghanistan). Allucinante.....".

senza parole :(

rattrista la notizia (non è stato il primo e non sarà l'ultimo, presumo, ma fa parte di un "mondo" che conosciamo bene :!: ), ma soprattutto rattrista il fatto che esistano ancora dei "primitivi" del genere (e anche che a volte qualcuno si sbilanci in loro difesa).


I primitivi che hanno ucciso sono persone che avevano uno stato laico, molto differente da quello che c'è oggi (Vedi minigonne!!!!!!)
Non voglio difendere gli assassini come dice boozyfede, non ho mai difeso un assassinio. Per me i morti italiani, usa, afgani, iracheni etc hanno lo stesso tragico valore.
Voglio difendere la verità e smontare il castello che la nostra società si è costruita.
Voglio che boozyfede apra gli occhi e si renda conto che quei primitivi hanno oro sotto i loro piedi, e starebbero molto meglio in una villa con piscina più tosto che a tirar sassi contro la gente!
La bellezza di Kabul (ma cito questa città perchè è il luogo dove ha avuto luogo l'atrocità) era nota in tutta Europa.
Ora bozzyfede vede in quel luogo solo primitivi...non è giusto c***o!
boozyfede e noi tutti vedremmo ben altro se non fossimo una civiltà così egoista, meschina, assassina, corrotta e schifosamente falsa.
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda ram| » mer mag 12, 2004 12:30 pm

è il nostro errore fondamentale, quello di pensare che la nostra cultura giudaico/cristiana sia al centro del mondo e sia/debba essere il parametro fondamentale sulla quale misurare il resto del mondo.
(ricordate la gaffe "scontro di culture" di berlusconi?!)

il sentirci superiori, l'arrogarci il diritto/dovere di intervenire /persino in maniera preventiva/ per difendere, rivendicare e affermare ovunque nel mondo (o almeno dove la cosa ci garantisce un sostanziale ritorno economico) il nostro modello di vita è la tragedia fondamentale dei nostri tempi (anche considerando che fatti i debiti conteggi noi "occidentali" siamo una esigua minoranza rispetto al totale).

r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda Enzolino » mer mag 12, 2004 12:38 pm

La minigonna e lo stato laico cosa c'entrano?
Nessuno sta esaltando una cultura rispetto ad un altra ma giudicando un gesto collocato in uno spazio ed un tempo particolari. Anche da noi ci sono barbarie e c'e' da scandalizzarsi ...
Poi, e' ovvio che ogni generalizzazione e' un ingiustizia, ma se uno fa una foto e viene ammazzato a sassate anche in virtu' di una "legge" locale accettata dalla comunita' trovo ragionevole appellare come "primitivo" questo comportamento. Poi buttare le bombe, ecc e' una "primitivita'" ancora peggiore travestita da "legalita' internazionale". Ma voi state mischiando le cose ...
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda Roberto » mer mag 12, 2004 12:41 pm

Se considerate primitiva e barbara, una cultura che lapida delle persone, come considerate quella cultura che spara a sangue freddo su una bambina di pochi anni ad un posto di blocco?
Questo è solo uno dei tantissimo casi di uccisioni gratuite di inermi iraqeni, civili, nemici feriti o che sventolano la bandiera bianca, tutti fatti filamti o fotografati.
Non giustifico nessun assassinio, fatto in nessun modo, ma non credo che la parola "civiltà" alberghi ne da noi ne ad oriente!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 12:44 pm

Enzolino ha scritto:La minigonna e lo stato laico cosa c'entrano?
Nessuno sta esaltando una cultura rispetto ad un altra ma giudicando un gesto collocato in uno spazio ed un tempo particolari. Anche da noi ci sono barbarie e c'e' da scandalizzarsi ...
Poi, e' ovvio che ogni generalizzazione e' un ingiustizia, ma se uno fa una foto e viene ammazzato a sassate anche in virtu' di una "legge" locale accettata dalla comunita' trovo ragionevole appellare come "primitivo" questo comportamento. Poi buttare le bombe, ecc e' una "primitivita'" ancora peggiore travestita da "legalita' internazionale". Ma voi state mischiando le cose ...



Ma certo, ma certo ma certo ma leggi anche quello che è stato scritto dopo.....allarghiamo sto c***o di discorso!
Guarda quello che è stato scritto in altri post.
Qui si pensa ancora che quelli siano dei fanatici terroristi primitivi.
Anni 70 Ragazzi....vi ricordate cosa è anche accaduto?
rivulozione bianca in Iran, Presdiente Carter....Colpo di stato in Iraq, saddam Ussein....
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: no comment

Messaggioda pietrodp » mer mag 12, 2004 12:45 pm

aculnaig ha scritto:[..]
Ora bozzyfede vede in quel luogo solo primitivi...non è giusto c***o!
boozyfede e noi tutti vedremmo ben altro se non fossimo una civiltà così egoista, meschina, assassina, corrotta e schifosamente falsa.


Cosi' come non credo che gli afgani siano dei primitivi o dei barbari, cosi' non credo alla tesi secondo cui la nostra civilta' sia constituzionalmente meschina assassina etc.etc.
Le civilta' sono fatte di uomini, alcuni uomini sono stronzi, molti altri uomini scontano con la vita e le sofferenze la stronzaggine dei primi.
Purtroppo se l'occidente ha prevaricato gran parte del resto del mondo lo si deve all'egoismo (e alla mancanza di cultura e senso della storia) di pochi, che hanno sfruttato a loro vantaggio la liberta' e i mezzi concessi dai nostri sistemi sociali.
Nonostante queste cose mi facciano rivoltare lo stomaco, so che la cultura che mi ha cresciuto come uomo non e' tutta da buttare nel cesso, anzi e' eccezionale -nella storia- per la coscienza critica che ci mette a disposizione, altrimenti ne io ne' te ne nessun altro staremmo qui a fare questi discorsi.
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda Enzolino » mer mag 12, 2004 12:46 pm

Roberto ha scritto:Se considerate primitiva e barbara, una cultura che lapida delle persone, come considerate quella cultura che spara a sangue freddo su una bambina di pochi anni ad un posto di blocco?
Ancora piu' barbara!
Roberto ha scritto: Questo è solo uno dei tantissimo casi di uccisioni gratuite di inermi iraqeni, civili, nemici feriti o che sventolano la bandiera bianca, tutti fatti filamti o fotografati.
Non giustifico nessun assassinio, fatto in nessun modo, ma non credo che la parola "civiltà" alberghi ne da noi ne ad oriente!
Roberto, io sinora non ho ucciso nessuno a sassate e se vedo qualcuno che lo fa gli do del barbaro ... tu che fai, ti astieni da un giudizio e gli trovi mille giustificazioni socio-psico-cultural-storiche? Oppure ti astieni in base al principio di confronto con altre civilta'? Proprio non riesco a capirvi!
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Re: no comment

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 12:50 pm

pietrodp ha scritto:
aculnaig ha scritto:[..]
Ora bozzyfede vede in quel luogo solo primitivi...non è giusto c***o!
boozyfede e noi tutti vedremmo ben altro se non fossimo una civiltà così egoista, meschina, assassina, corrotta e schifosamente falsa.


Cosi' come non credo che gli afgani siano dei primitivi o dei barbari, cosi' non credo alla tesi secondo cui la nostra civilta' sia constituzionalmente meschina assassina etc.etc.
Le civilta' sono fatte di uomini, alcuni uomini sono stronzi, molti altri uomini scontano con la vita e le sofferenze la stronzaggine dei primi.
Purtroppo se l'occidente ha prevaricato gran parte del resto del mondo lo si deve all'egoismo (e alla mancanza di cultura e senso della storia) di pochi, che hanno sfruttato a loro vantaggio la liberta' e i mezzi concessi dai nostri sistemi sociali.
Nonostante queste cose mi facciano rivoltare lo stomaco, so che la cultura che mi ha cresciuto come uomo non e' tutta da buttare nel cesso, anzi e' eccezionale -nella storia- per la coscienza critica che ci mette a disposizione, altrimenti ne io ne' te ne nessun altro staremmo qui a fare questi discorsi.


Verissimo.
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 12:52 pm

Enzolino ha scritto:
Roberto ha scritto:Se considerate primitiva e barbara, una cultura che lapida delle persone, come considerate quella cultura che spara a sangue freddo su una bambina di pochi anni ad un posto di blocco?
Ancora piu' barbara!
Roberto ha scritto: Questo è solo uno dei tantissimo casi di uccisioni gratuite di inermi iraqeni, civili, nemici feriti o che sventolano la bandiera bianca, tutti fatti filamti o fotografati.
Non giustifico nessun assassinio, fatto in nessun modo, ma non credo che la parola "civiltà" alberghi ne da noi ne ad oriente!
Roberto, io sinora non ho ucciso nessuno a sassate e se vedo qualcuno che lo fa gli do del barbaro ... tu che fai, ti astieni da un giudizio e gli trovi mille giustificazioni socio-psico-cultural-storiche? Oppure ti astieni in base al principio di confronto con altre civilta'? Proprio non riesco a capirvi!


Enzolino devo rispondere a ogni tuo intervento con un copia e incolla??
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda Roberto » mer mag 12, 2004 12:59 pm

Enzolino ha scritto:
Roberto ha scritto:Se considerate primitiva e barbara, una cultura che lapida delle persone, come considerate quella cultura che spara a sangue freddo su una bambina di pochi anni ad un posto di blocco?
Ancora piu' barbara!
Roberto ha scritto: Questo è solo uno dei tantissimo casi di uccisioni gratuite di inermi iraqeni, civili, nemici feriti o che sventolano la bandiera bianca, tutti fatti filamti o fotografati.
Non giustifico nessun assassinio, fatto in nessun modo, ma non credo che la parola "civiltà" alberghi ne da noi ne ad oriente!
Roberto, io sinora non ho ucciso nessuno a sassate e se vedo qualcuno che lo fa gli do del barbaro ... tu che fai, ti astieni da un giudizio e gli trovi mille giustificazioni socio-psico-cultural-storiche? Oppure ti astieni in base al principio di confronto con altre civilta'? Proprio non riesco a capirvi!
Non c'è nulla da capire, sono tutti e due modi incivili e barbari, segno dei gravi errori fatti per portare gli interessi delle multinazionali nei paesi ricchi di materie prime o possibilità strategiche, ma non ancora sotto controllo e tutto questo con la scusa della democrazia!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Re: no comment

Messaggioda maxx » mer mag 12, 2004 13:26 pm

pietrodp ha scritto:
Purtroppo se l'occidente ha prevaricato gran parte del resto del mondo lo si deve all'egoismo (e alla mancanza di cultura e senso della storia) di pochi, che hanno sfruttato a loro vantaggio la liberta' e i mezzi concessi dai nostri sistemi sociali.



Ma e' proprio vero? Secondo me e' troppo facile dare la colpa a quelli che comandano, bene o male i nostri capi sono quelli che ci meritiamo. Io riformulerei il discorso dicendo che la colpa e' semmai dei molti, della maggior parte di noi che manchiamo di senso della storia, o semplicemente di interesse nella storia, e sotto sotto accettiamo (a volte con un pizzico di ipocrisia) un certo andazzo delle cose. L'animale piu' feroce non e' il politicante senza scrupoli, ma la massa. Che poi manchino delle persone di spicco carismatiche e capaci in grado di risvegliare la gente dal sonno, questo puo' anche darsi, ma non possiamo aspettare in eterno l'arrivo di un nuovo messia per migliorare il mondo.
Avatar utente
maxx
 
Messaggi: 227
Images: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2003 12:18 pm
Località: California

Re: no comment

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 13:29 pm

maxx ha scritto:
pietrodp ha scritto:
Purtroppo se l'occidente ha prevaricato gran parte del resto del mondo lo si deve all'egoismo (e alla mancanza di cultura e senso della storia) di pochi, che hanno sfruttato a loro vantaggio la liberta' e i mezzi concessi dai nostri sistemi sociali.



Ma e' proprio vero? Secondo me e' troppo facile dare la colpa a quelli che comandano, bene o male i nostri capi sono quelli che ci meritiamo. Io riformulerei il discorso dicendo che la colpa e' semmai dei molti, della maggior parte di noi che manchiamo di senso della storia, o semplicemente di interesse nella storia, e sotto sotto accettiamo (a volte con un pizzico di ipocrisia) un certo andazzo delle cose. L'animale piu' feroce non e' il politicante senza scrupoli, ma la massa. Che poi manchino delle persone di spicco carismatiche e capaci in grado di risvegliare la gente dal sonno, questo puo' anche darsi, ma non possiamo aspettare in eterno l'arrivo di un nuovo messia per migliorare il mondo.


Questo è verissimo maxx.
Non saprei che nome dare a questa giustificaione. Ci stavo pensando.
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: no comment

Messaggioda Enzolino » mer mag 12, 2004 13:52 pm

maxx ha scritto:Ma e' proprio vero? Secondo me e' troppo facile dare la colpa a quelli che comandano, bene o male i nostri capi sono quelli che ci meritiamo. Io riformulerei il discorso dicendo che la colpa e' semmai dei molti, della maggior parte di noi che manchiamo di senso della storia, o semplicemente di interesse nella storia, e sotto sotto accettiamo (a volte con un pizzico di ipocrisia) un certo andazzo delle cose. L'animale piu' feroce non e' il politicante senza scrupoli, ma la massa. Che poi manchino delle persone di spicco carismatiche e capaci in grado di risvegliare la gente dal sonno, questo puo' anche darsi, ma non possiamo aspettare in eterno l'arrivo di un nuovo messia per migliorare il mondo.
Quando milioni di persone marciavano in tutto il mondo contro la guerra, poi i capi di stato li hanno ascoltati?
Il popolo in Iraq era consenziente e meritava il regime di Saddam Hussein? Chi sceglie i capi di stato noi o i capi di stato stessi usando i media per manipolare le nostre teste?
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Re: no comment

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 13:59 pm

Enzolino ha scritto:
maxx ha scritto:Ma e' proprio vero? Secondo me e' troppo facile dare la colpa a quelli che comandano, bene o male i nostri capi sono quelli che ci meritiamo. Io riformulerei il discorso dicendo che la colpa e' semmai dei molti, della maggior parte di noi che manchiamo di senso della storia, o semplicemente di interesse nella storia, e sotto sotto accettiamo (a volte con un pizzico di ipocrisia) un certo andazzo delle cose. L'animale piu' feroce non e' il politicante senza scrupoli, ma la massa. Che poi manchino delle persone di spicco carismatiche e capaci in grado di risvegliare la gente dal sonno, questo puo' anche darsi, ma non possiamo aspettare in eterno l'arrivo di un nuovo messia per migliorare il mondo.
Quando milioni di persone marciavano in tutto il mondo contro la guerra, poi i capi di stato li hanno ascoltati?
Il popolo in Iraq era consenziente e meritava il regime di Saddam Hussein? Chi sceglie i capi di stato noi o i capi di stato stessi usando i media per manipolare le nostre teste?


Questo è un discroso veramente difficile.
Penso semplicemente:
Se smetto di bere cocacola, se smetto di usare il telefono, se mi meto d'accordo con i mieie vicini e usiamo una sola macchina (rischiando di aarrivare a casa sempre troppo tardi per andare in palestra) etc etc...sono tutte cose a cui posso rinunciare, MA NON VOGLIO.
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: no comment

Messaggioda pietrodp » mer mag 12, 2004 14:07 pm

maxx ha scritto:
pietrodp ha scritto:
Purtroppo se l'occidente ha prevaricato gran parte del resto del mondo lo si deve all'egoismo (e alla mancanza di cultura e senso della storia) di pochi, che hanno sfruttato a loro vantaggio la liberta' e i mezzi concessi dai nostri sistemi sociali.



Ma e' proprio vero? Secondo me e' troppo facile dare la colpa a quelli che comandano, bene o male i nostri capi sono quelli che ci meritiamo. Io riformulerei il discorso dicendo che la colpa e' semmai dei molti, della maggior parte di noi che manchiamo di senso della storia, o semplicemente di interesse nella storia, e sotto sotto accettiamo (a volte con un pizzico di ipocrisia) un certo andazzo delle cose. L'animale piu' feroce non e' il politicante senza scrupoli, ma la massa. Che poi manchino delle persone di spicco carismatiche e capaci in grado di risvegliare la gente dal sonno, questo puo' anche darsi, ma non possiamo aspettare in eterno l'arrivo di un nuovo messia per migliorare il mondo.


Il discorso della massa feroce formata da individui miti mi ha sempre affascinato, ma lo lascio ai sociologi con in mano piu' dati di quanti non ne abbia io.

Il problema comunque e' cosi' complesso che non solo non abbiamo io o te la risposta a questa -legittima- domanda, ma penso che non ce l'abbia proprio nessuno.
La domanda di cui sto parlando la riformulo io in questo modo:
"Siamo individualmente colpevoli (io, te, acul, enzolino etc.) per le altrui sofferenze oppure no? Il computer che stiamo usando, l'automobile su cui maciniamo km ogni giorno per i motivi piu' futili, stanno uccidendo qual bambino afgano oppure no?"

Mi rendo conto che messa giu' cosi' puo' sembrare una barzelletta, ma e' il nocciolo della questione.

Risposte in tasca, lo ripeto, non credo le abbia nessuno su questa questione, si puo' solo andare a naso.
Io credo, ma soprattutto spero, di non essere colpevole, e questo mi permette dormire bene la notte; se un giorno per X motivi mi convincero' del contrario forse spegnero' il pc e, a piedi, mi ritirero' nei boschi, (oppure forse faro' finta di niente e continuero' a usare la benzina e la corrente senza farmi troppe domande, chi lo sa).

P.S. Ecco trasformato il post sulla morte di Chavieaux in un dibattito sui massimi sistemi...
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda Spider » mer mag 12, 2004 14:10 pm

io mi limito a ripetere che sono schifato e deluso da tutto quello che sta succedendo, e che appena possibile correrò a rivedermi Apocalypse Now e a rileggermi Cuore di Tenebra.


A parte questo, comunque, non posso che solidarizzare con Pietrodp, che poi è la stessa cosa che ha detto + volte Buzz.

Ovvero: pur con tutti i suoi difetti, meschinità, prevaricazioni, espanSionismo, arroganza, mancanza di prospettiva storica etc etc etc etc, non posso fare a meno di pensare che la nostra civiltà sia la migliore in cui vivere.
NON LA MIGLIORE POSSIBILE, ma la migliore che ci passa il convento in questo momento.

Che qui da noi ci sia tanto da fare per migliorare le cose è certo, ma è altrettanto certo che nelle altre civiltà ci sia da fare ANCORA di più.
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: no comment

Messaggioda maxx » mer mag 12, 2004 14:10 pm

Enzolino ha scritto:Chi sceglie i capi di stato noi o i capi di stato stessi usando i media per manipolare le nostre teste?


Noi. Se il media ti manipola la testa il problema sta nella tua testa, non nel media ne' in chi lo usa.
Avatar utente
maxx
 
Messaggi: 227
Images: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2003 12:18 pm
Località: California

Messaggioda aculnaig » mer mag 12, 2004 14:16 pm

Spider ha scritto: pur con tutti i suoi difetti, meschinità, prevaricazioni, espanSionismo, arroganza, mancanza di prospettiva storica etc etc etc etc, non posso fare a meno di pensare che la nostra civiltà sia la migliore in cui vivere.
NON LA MIGLIORE POSSIBILE, ma la migliore che ci passa il convento in questo momento.



Ecco che la domanda di Pietro diventa veramente importante.
La vita di spider, come la mia e di tutti noi, vale tutto questo?
La nostra civiltà e fondata sulle sofferenze di altri?
E quindi di conseguenza la nostra, la MIA VITA....non riesco neppure a finire la frase.
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: no comment

Messaggioda Spider » mer mag 12, 2004 14:22 pm

maxx ha scritto: Io riformulerei il discorso dicendo che la colpa e' semmai dei molti, della maggior parte di noi che manchiamo di senso della storia, o semplicemente di interesse nella storia, e sotto sotto accettiamo (a volte con un pizzico di ipocrisia) un certo andazzo delle cose. L'animale piu' feroce non e' il politicante senza scrupoli, ma la massa



Con rispetto parlando, questa mi sembra una stronzata.

Perchè in una democrazia (ANCHE in una democrazia ideale) chi governa è il popolo?
NON E' VERO!
Una democrazia non è altro che una oligarchia in cui una ristretta elite esercita il diritto di governo, che non è più divino o ereditario, ma ricevuto dal popolo tramite elezioni.
Ma questo non vuol dire che il governo FACCIA LA VOLONTA' DEL POPOLO.
Il governo fa la SUA volontà, che dovrebbe teoricamente coincidere con la volontà popolare, ma spesso (ANCHE in buonafede) no.

Mi viene in mente ad esempio il governo Aznar in Spagna.
Aznar è stato una figura forte, che ha preso un sacco di decisioni controverse, contestate da opposizione e gente comune, ma che in fin dei conti si sono rivelate BUONE, nonostante all'inizio tutti le odiassero.
La Spagna sotto il suo governo ha avuto una rinascita non indifferente.
Alla fine ha commesso un solo, gravissimo errore, e l'ha pagato.

E QUESTO secondo me vuol dire democrazia: un popolo che può scegliere i suoi governanti, premiarli per un buon operato o punirli per i loro errori.
NON un governo che esegue la volontà del popolo, che è un'utopia che non si è MAI realizzata e MAI si realizzerà.
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.