Incidente particolare

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Incidente particolare

Messaggioda alex.x » lun apr 26, 2004 10:38 am

Visto che è una cosa assai particolare ve ne metto a conoscenza. Per altro se me l'avessero raccontata avrei pensato a una classica palla.
Ieri durante l'uscita del nostro corso un allievo è volato (da secondo) e nel tempo che la corda è entrata in tensione (aveva appena superato il primo spit, su un tiro abbastanza lungo) è cascato con una mano sul rinvio. La mano, colpendo con il suo bordo esterno, ha aperto la leva e il gancio del moschettone, cioè la parte che aggancia la leva, è penetrato nella mano aprendo una ferita dal polso fino al mignolo. Il ragazzo è rimasto appeso al moschettone per questa mano!
Soccorso, è stato calato e portato all'ospedale dove lo hanno cucito con 25 punti. Al momento sembrano non esserci lesioni ai nervi o ai tendini.

Personalmente non avrei mai pensato che un moschettone potesse fare un simile danno. Qualcun'altro è a conoscenza di incidenti simili???
alex.x
 
Messaggi: 86
Images: 14
Iscritto il: ven giu 13, 2003 10:06 am
Località: Genova

Messaggioda vito » lun apr 26, 2004 10:49 am

Si.
E' successo anni fa ad uno che purtroppo adesso vedo raramente.
Era in falesia ed arrampicava da primo. Nel volare, se non ricordo male, istintivamente ha cercato di prendere il rinvio e la leva, aprendosi, gli ha procurato un bel taglio ad un dito (7-8 punti credo).
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Messaggioda Roberto » lun apr 26, 2004 10:52 am

A Finale, parecchi anni fa, un ragazzo che arrampicava accanto a me e volato da primo mentre agganciava la corda nel moschettone, il moschettone lo ha ferito alla mano, ma non in modo serio. Non so quanti punti gli hanno messo, non lo conoscevo personalmnte.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Redpoint » lun apr 26, 2004 11:03 am

Scusa un piccolo dettaglio.. ma il rinvio aveva moschettoni con chiusura tradizionale o era di tipo Keylock...

non perchè ho sempre osservato che i moschettoni con chiusura tradizionale hanno la "testa" delle leva di apertura che è potenzialmente un rasoio... si a per le mani che per la camicia delle corde...

Red.
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Avatar utente
Redpoint
 
Messaggi: 2792
Images: 70
Iscritto il: dom mag 05, 2002 11:24 am
Località: Sotto un cielo stellato a guardare la Luna..

Messaggioda yinyang » lun apr 26, 2004 11:07 am

il mio istruttore di arrampicata mi ha raccontato di un episodio molto simile per illustrare un motivo molto valido la seguente regola:
quando si vola non cercare MAI di prendere il rinvio in mano...
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda matteo. » lun apr 26, 2004 11:12 am

yingyang ha scritto:il mio istruttore di arrampicata mi ha raccontato di un episodio molto simile per illustrare un motivo molto valido la seguente regola:
quando si vola non cercare MAI di prendere il rinvio in mano...


:oops: :oops: e io sabato che facevo...?!?!?!?!?!? :oops: :oops:
giocavo all'acchiappa il rinvio.... :lol: altro serio motivo per smettere subito..vero ermanno... :wink: :lol: :lol:
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda Daffi » lun apr 26, 2004 11:25 am

Per continuare con la statistica: un mio amico ha cercato di bloccare la caduta da primo afferrando il rinvio che aveva appena messo, pero' ha mancato la presa e si e' tagliato ad un dito... comunque roba da poco rispetto a quello che e' capitato all'allievo!
Avatar utente
Daffi
 
Messaggi: 1461
Images: 31
Iscritto il: mer lug 02, 2003 17:28 pm
Località: ex Stalingrado d'Italia

Messaggioda ragnux » lun apr 26, 2004 11:39 am

Sono stato testimone di un episodio simile. A ferire il ragazzo in questione è stato un moschettone di quelli "a filo".
Aveva preso al volo il rinivo in una caduta e il dente dove chiude la leva ha letteralemente sollevato la pelle dell'avambraccio.

Io pure avrei pensato a probabilità piuttosto bassa di una cosa del genere ... invece a quanto pare... la sfiga ci vede benissimo !
Avatar utente
ragnux
 
Messaggi: 473
Images: 3
Iscritto il: gio ago 28, 2003 17:00 pm

Messaggioda Davide62 » lun apr 26, 2004 11:59 am

Azzo che storie 8O
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Roberto » lun apr 26, 2004 12:02 pm

Davide62 ha scritto:Azzo che storie 8O
Tu è meglio che non leggi questo 3D, sennò non guarisci dalla "coniglite" :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Zio Vare » lun apr 26, 2004 12:03 pm

ragnux ha scritto:Sono stato testimone di un episodio simile. A ferire il ragazzo in questione è stato un moschettone di quelli "a filo".
Aveva preso al volo il rinivo in una caduta

Ragnux oilà! :D

Mi sembra una mossa moooooooolto rischiosa quella di afferrare il moschettone durante una caduta. Tanto rischiosa quanto (purtroppo) istintiva. Secondo me qualsiasi moschettone può portare a gravi danni se si cerca di arrestare la caduta.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Davide62 » lun apr 26, 2004 12:06 pm

Roberto ha scritto:
Davide62 ha scritto:Azzo che storie 8O
Tu è meglio che non leggi questo 3D, sennò non guarisci dalla "coniglite" :wink:

Giuro che non cerco il rivio mentre precipito :lol:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Re: Incidente particolare

Messaggioda Zio Vare » lun apr 26, 2004 12:07 pm

alex.x ha scritto:Ieri durante l'uscita del nostro corso un allievo è volato (da secondo) e nel tempo che la corda è entrata in tensione (aveva appena superato il primo spit, su un tiro abbastanza lungo) è cascato con una mano sul rinvio. La mano, colpendo con il suo bordo esterno, ha aperto la leva e il gancio del moschettone, cioè la parte che aggancia la leva, è penetrato nella mano aprendo una ferita dal polso fino al mignolo. Il ragazzo è rimasto appeso al moschettone per questa mano!
Soccorso, è stato calato e portato all'ospedale dove lo hanno cucito con 25 punti. Al momento sembrano non esserci lesioni ai nervi o ai tendini.

Cacchio che sfiga! 8O Ed era anche da secondo quindi immagino che la caduta sia stata relativamente breve.

In bocca al lupo al vostro allievo!

Non ho capita una cosa: ha cercato di appendersi al moschettone durante il volo, è volato metre toglieva la corda dal moschettone o per puro caso la mano ha toccato il moschettone durante la caduta?
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Roberto » lun apr 26, 2004 12:08 pm

Davide62 ha scritto:
Roberto ha scritto:
Davide62 ha scritto:Azzo che storie 8O
Tu è meglio che non leggi questo 3D, sennò non guarisci dalla "coniglite" :wink:

Giuro che non cerco il rivio mentre precipito :lol:
Già il termine "precipito" mi fa capire il tuo stato d'animo verso il volo... mi sa che a te, per farti "precipitare" bisogna abbatterti :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Davide62 » lun apr 26, 2004 12:15 pm

Roberto ha scritto:
Davide62 ha scritto:
Roberto ha scritto:
Davide62 ha scritto:Azzo che storie 8O
Tu è meglio che non leggi questo 3D, sennò non guarisci dalla "coniglite" :wink:

Giuro che non cerco il rivio mentre precipito :lol:
Già il termine "precipito" mi fa capire il tuo stato d'animo verso il volo... mi sa che a te, per farti "precipitare" bisogna abbatterti :wink:

Cerco di tenermi finchè non mi esplode un avambraccio :lol:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda matteo. » lun apr 26, 2004 12:19 pm

:lol: :lol: :lol: GIANNIMIAO SABATO: occhio ermanno che precipito,stai pronto che precipito....

ps doveva ancora alzare i piedi da terra....ovvio che si stesse prendendo in giro ma mi ha fatto scompisciare...precipito.... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda ragnux » lun apr 26, 2004 12:39 pm

Zio Vare ha scritto:
ragnux ha scritto:Sono stato testimone di un episodio simile. A ferire il ragazzo in questione è stato un moschettone di quelli "a filo".
Aveva preso al volo il rinivo in una caduta

Ragnux oilà! :D

Mi sembra una mossa moooooooolto rischiosa quella di afferrare il moschettone durante una caduta. Tanto rischiosa quanto (purtroppo) istintiva. Secondo me qualsiasi moschettone può portare a gravi danni se si cerca di arrestare la caduta.


oilà !

:) mai detto il contrario ... meglio volare e non pigliare il rinivo che se ti va bene ti tiri il braccio... se ti va male...
Avatar utente
ragnux
 
Messaggi: 473
Images: 3
Iscritto il: gio ago 28, 2003 17:00 pm

Messaggioda Zio Vare » lun apr 26, 2004 13:36 pm

ragnux ha scritto:... meglio volare e non pigliare il rinivo che se ti va bene ti tiri il braccio... se ti va male...

già già...
stavo pensando che spesso si spendono fiumi di parole per delle considerazioni che (forse) non hanno portato mai a degli incidenti seri mentre ci sono delle situazioni di cui si parla molto poco che a quanto pare rappresentano un pericolo piuttosto serio.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Fokozzone » lun apr 26, 2004 13:56 pm

Testimone oculare di una scena ai confini della reltà: Tizio sul tiro accanto al mio vola da primo nei pressi del terzo spit.
Volando istintivamente afferra il secondo rinvio e con un movimento inconsulto lo sfila dallo spit (come avrà fatto 8O se ci riprova 150 volte non ci riesce) arriva quasi a terra, la corda gli tiene la schiena a 20 cm dal suolo, la gamba sbatte in giù e picchia sull' alluce di Tale che lo assicura.
Prognosi: Tale con alluce aperto, sanguinante e unghia rotta, Tizio un gomito giallastro per l' ematoma e altre contusioni.
(Per la cronaca Tale ha finito il tiro da primo con una scarpetta e una scarpa da tennis ululando dal dolore, dicendo che tanto non aveva niente di meglio da fare...)

F.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Herman » lun apr 26, 2004 14:08 pm

matteo. ha scritto::lol: :lol: :lol: GIANNIMIAO SABATO: occhio ermanno che precipito,stai pronto che precipito....

ps doveva ancora alzare i piedi da terra....ovvio che si stesse prendendo in giro ma mi ha fatto scompisciare...precipito.... :lol: :lol: :lol:


Secondo me lo faceva per "attirare" la mia attenzione al mio compito di assicuratore invece di distrarmi a chiacchierare :wink:

Ma tu il rinvio e/o la corda non la dovresti + afferrare quando voli... ed i corsi roccia dovrebbero insegnare anche questa cosa, assieme alla corretta postura in caso di volo, posizione della corda durante la progressione per limitare i rischi in caso di volo, verso di moschettonaggio....
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.