Incidente particolare

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda erik. » mar apr 27, 2004 16:47 pm

2 incidenti "simpatici":uno in falesia capitatomi a me ed uno in montagna capitato ad una cordata che mi precedeva!

-Sono sull'ultimo tiro della giornata e vado a recuperare da secondo i rinvii da una via strapiombante.Sgancio il rinvio dallo spit e lo faccio scivolare sulla corda:la leva del rinvio sbatte contro un dente e me lo spacca di netto.
La figata è che vicino a me c'era un dentista odontotecnico che il giorno dopo mi ricostruisce gentilmente il dente! :D :D

-Incidente in monte.
Sono in via e mentre sto mettendo giu' una protezione sento un tonfo sopra di me.Una ragazza è volata cadendo in sosta (esattamente sotto la sosta!).Era con altri amici e facevano 3 cordate (rumorose :evil: ):uno dei suoi amici aveva messo un cordino su una clessidra,lei per far saltare le sue corde che si intrecciavano con quelle dell'altra cordata si è appesa al cordino.....
....il nodo che chiudeva questo era fatto male e lei è venuta giu'....fortunatamente nulla di grave solo qualche botta.
Per il mio compagno di cordata era una delle prime vie che faceva dopo un brutto volo accadutogli un anno prima:potete solo immaginare come è arrivato su in sosta! :wink:

Morale della favola....
l'attenzione non è mai abbastanza...ma anche la sfiga ci vede bene! :roll: :wink:
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda clod » mar apr 27, 2004 18:20 pm

Mia prima volta in assoluto ad arrampicare. In palestra ad edolo dopo aver fatto qualche salita facile un mio amico che era alla 3 o 4 volta fa una via più difficile da primo. Arriva al 4° rinvio, fa per rinviare da sopra ma scivola e finisce appeso al rinvio per l'otto. Il moschettone gli si è infilato proprio dentro al nodo. Quello di sopra altro fenomeno, invece di dargli corda lo tira giù con forza aprendo di un 10 cm l'otto. Il mio amico su starnazza come una gallina implorando aiuto. Una guida alpina si arrampica sul boulder di fianco per vedere cosa sia successo al mio amico e scoppia a ridere come un pirla. Al che tutta la palestra inizia a prende in giro il mio amico che ormai è bianco come un cadavere. Un'altra guida intanto lo raggiunge e lo "salva" dicendo che male che andava si slegava l'ultimo passaggio dell'otto e che non si sarebbe fatto niente. Il mio amico quella sera era abbastanza traumatizzato ma ha avuto gli avambracci distrutti per qualche giorno e basta.Io ho pensato che se la prima volta che vado assissisto ad un circo del genere....beh, ci sarà da divertirsi.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda c.caio » mar mag 04, 2004 13:53 pm

[quote="Fokozzone"]Testimone oculare di una scena ai confini della reltà: Tizio sul tiro accanto al mio vola da primo nei pressi del terzo spit.
Volando istintivamente afferra il secondo rinvio e con un movimento inconsulto lo sfila dallo spit (come avrà fatto 8O se ci riprova 150 volte non ci riesce) arriva quasi a terra, la corda gli tiene la schiena a 20 cm dal suolo, la gamba sbatte in giù e picchia sull' alluce di Tale che lo assicura.
Prognosi: Tale con alluce aperto, sanguinante e unghia rotta, Tizio un gomito giallastro per l' ematoma e altre contusioni.
(Per la cronaca Tale ha finito il tiro da primo con una scarpetta e una scarpa da tennis ululando dal dolore, dicendo che tanto non aveva niente di meglio da fare...)

... allora facciamo che contarla precisa e visto che hai utilizzato dei classici nick, posso dirti che "tizio" si chiama Daniele e l'altro, che potrebbe essere chiamato "caio" in realta' si chiama Caio sul serio...perche' e' il soprannome che mi porto appresso fin da piccino.
Questo bizzarro incidente e' successo a Traversella qualche anno fa sulla via "Tetto berlone", e il mio amico, nel tentativo di ridurre il volo, e' andato alla ricerca del rinvio posto mezzo metro sotto i suoi piedi, poi si e' lasciato andare e, come hai scritto tu, ha incredibilmente tolto il rinvio dallo spit.
A parte la mia unghia devastata, devo dire che Daniele e' stato molto fortunato perche' si e' fatto praticamente nulla e la settimana dopo era gia' a scalare... io per mesi non ho potuto calzare scarpette.....
Ciao
C.

(tu allora eri con quel signore, credo tuo padre, magrissimo che ha fatto un bel volo sulla via di fianco! )
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda aculnaig » mar mag 04, 2004 13:56 pm

c.caio ha scritto:
Fokozzone ha scritto:Testimone oculare di una scena ai confini della reltà: Tizio sul tiro accanto al mio vola da primo nei pressi del terzo spit.
Volando istintivamente afferra il secondo rinvio e con un movimento inconsulto lo sfila dallo spit (come avrà fatto 8O se ci riprova 150 volte non ci riesce) arriva quasi a terra, la corda gli tiene la schiena a 20 cm dal suolo, la gamba sbatte in giù e picchia sull' alluce di Tale che lo assicura.
Prognosi: Tale con alluce aperto, sanguinante e unghia rotta, Tizio un gomito giallastro per l' ematoma e altre contusioni.
(Per la cronaca Tale ha finito il tiro da primo con una scarpetta e una scarpa da tennis ululando dal dolore, dicendo che tanto non aveva niente di meglio da fare...)

... allora facciamo che contarla precisa e visto che hai utilizzato dei classici nick, posso dirti che "tizio" si chiama Daniele e l'altro, che potrebbe essere chiamato "caio" in realta' si chiama Caio sul serio...perche' e' il soprannome che mi porto appresso fin da piccino.
Questo bizzarro incidente e' successo a Traversella qualche anno fa sulla via "Tetto berlone", e il mio amico, nel tentativo di ridurre il volo, e' andato alla ricerca del rinvio posto mezzo metro sotto i suoi piedi, poi si e' lasciato andare e, come hai scritto tu, ha incredibilmente tolto il rinvio dallo spit.
A parte la mia unghia devastata, devo dire che Daniele e' stato molto fortunato perche' si e' fatto praticamente nulla e la settimana dopo era gia' a scalare... io per mesi non ho potuto calzare scarpette.....
Ciao
C.

(tu allora eri con quel signore, credo tuo padre, magrissimo che ha fatto un bel volo sulla via di fianco! )


Cacchio arrampicava con DIO?!?!? 8O :lol: :lol: :wink:

Scherzo....scusa Fokozzone!! :wink:
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda quilodicoequilonego » mar mag 04, 2004 22:53 pm

8O ....ma siamo tutti in questo Forum, o il mondo è così piccolo ? 8O
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Redpoint » mer mag 05, 2004 10:01 am

quilodicoequilonego ha scritto:8O ....ma siamo tutti in questo Forum, o il mondo è così piccolo ? 8O


In realtà è il concetto di spazio che cambia... e la nostra "disponibilità" al movimento...

globalizzazione è una parola grossa per uno spazio minimo...
:wink:
Red.
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Avatar utente
Redpoint
 
Messaggi: 2792
Images: 70
Iscritto il: dom mag 05, 2002 11:24 am
Località: Sotto un cielo stellato a guardare la Luna..

Messaggioda passolento » mer mag 05, 2004 15:27 pm

Grazie "amici" sono molto contento di aver letto stò topic del cavolo.

Bene, signori e signore, veniamo ora al primo pezzo della nostra asta:
imbrago BD nuovo mai usato ... c'è qualche offerta ?

:wink:
Immagine
Avatar utente
passolento
 
Messaggi: 4234
Images: 96
Iscritto il: lun feb 23, 2004 18:44 pm
Località: Roma

Messaggioda quilodicoequilonego » mer mag 05, 2004 15:33 pm

passolento ha scritto:Grazie "amici" sono molto contento di aver letto stò topic del cavolo.

Bene, signori e signore, veniamo ora al primo pezzo della nostra asta:
imbrago BD nuovo mai usato ... c'è qualche offerta ?

:wink:


...ma daiiii, non spaventarti, queste sono rarità da CandidCamera :lol:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Redpoint » mer mag 05, 2004 16:52 pm

passolento ha scritto:Grazie "amici" sono molto contento di aver letto stò topic del cavolo.

Bene, signori e signore, veniamo ora al primo pezzo della nostra asta:
imbrago BD nuovo mai usato ... c'è qualche offerta ?

:wink:


50 Euro.. :D :D
...
ma di che taglia è...
non perchè vista la frasetta "omo de panza, omo de sostanza"... tengo a precisare che non ho molta "sostanza"... :lol: :lol:

:wink:
Red.
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Avatar utente
Redpoint
 
Messaggi: 2792
Images: 70
Iscritto il: dom mag 05, 2002 11:24 am
Località: Sotto un cielo stellato a guardare la Luna..

Messaggioda passolento » mer mag 05, 2004 18:27 pm

nooooo ... sono un'acciughina 8)
Immagine
Avatar utente
passolento
 
Messaggi: 4234
Images: 96
Iscritto il: lun feb 23, 2004 18:44 pm
Località: Roma

Messaggioda eiaKlim » mer mag 05, 2004 18:43 pm

mpz129 ha scritto:ma anche la sfiga ci vede bene! :roll: :wink:


Ho scoperto che è l'anno bisestile che mena sfiga...Anch'io la mia buona dose l'ho gia avuta :(
Avatar utente
eiaKlim
 
Messaggi: 1798
Images: 19
Iscritto il: lun apr 26, 2004 17:11 pm
Località: cremona

Messaggioda rugge » mer mag 05, 2004 21:59 pm

capitatomi ieri sera: tutto contento per aver chiuso un boulder mi butto spensierato come una vacca sul materassone...

........CROC........


Più o meno è stato questo il rumore che ha fatto la mia caviglia...

risultato: distorsione tibio tarsica. 3 settimane di pomate, pastiglie, ghiaccio, cavigliere....e se ho ancora problemi: consigliata la risonanza magnetica....


il bello è che ero tutto contento perchè al mattino la prof aveva firmato la domanda di laurea...


mai essere troppo contenti: gli dei sono pronti a colpirti. In greco antico si dice FTHONOS THEON... che in termini moderni traducesi con la parola: SFIGA.... :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
rugge
 
Messaggi: 2100
Images: 46
Iscritto il: gio ott 17, 2002 1:09 am
Località: modena

Incidente in parete

Messaggioda Bep » lun mag 17, 2004 0:00 am

L'attenzione non è mai troppa, questo per raccontare un fatto accadutomi personalmente 2 anni fa.
Mi trovavo a salire la via "Totem e tabù" alla Rupe Secca sopra Arco per capirci, ed ero in compagnia di un amico (molto esperto a livello alpinistico), con cui avevo già ripetuto svariate salite in diversi ambienti.
Il destino ha voluto che il mio compagno sia partito per un tiro, senza portarsi dietro la piastrina gi-gi, per poi, una volta in sosta, assicurarmi, e fino a qua nulla di grave, in quanto l'utilizzo della piastrina, può essere sostituito da un moschettone a ghiera infilato in un'altro passandovi la corda nella maniera che si utilizza la gi-gi
Purtroppo, questa operazione l'ha fatta in maniera errata,( non perchè non la conoscesse, bensì per un attimo, come si suol dire "DI MONA"...)ovvero anzichè infilarne uno nell'altro, li ha sovrapposti...R I S U L T A T O ??:
salgo il tiro e giunto in sosta, afferro la corda che passa nei moschettoni, allentandola leggermente e qui viene il bello, cioè il moschettone non essenso stato infilato, bensì solamente appoggiato di piatto sopra l'altro, si mette in verticale e infilandosi in mezzo trascina la corda con se, io dopo due passi fatti all'indietro, eccomi a fiondare in caduta libera per 30 m!!, si proprio 30 metri, ritrovandomi dopo qualche secondo penzolante nel vuoto.
Fortunatamente nel volo, ho urtato solamente un dito della mano contro la parete creandomi una piccola lesione, ma i danni fisici maggiori, li ha avuti il mio socio, in quanto per arrestare la caduta, ha dovuto bloccarmi solo con la forza delle mani creandosi un largo e profondo taglio lungo tutto il palmo; "dulcis in fundu", al momento di arrestare il volo, il suo ginocchio è andato a sbattere violentemente contro la roccia, in un punto molto tagliente, aprendoselo.
Credo che questo incidente, mi abbia lasciato un profondo segno, inoltre mi fa ulteriormente pensare a quanti incidenti accadono solo per la faciloneria o disattenzione. Ora comunque sono contento di essere qui a raccontarlo, anche perchè tornando al fatto accadutomi, una volta risalito fino alla sosta, ho potuto constatare che la corda aveva ben 12 punti completamente bruciati, ovvero con i trefori letteralmente fuori e alcuni tagliati...ma ha tenuto.
Dopo 5 giorni sono tornato a fare la via, chiedendo al mio compagno di farmela tirare interamente da primo.
Beppe
NON SI PROGREDISCE CERCANDO DI MIGLIORARE CIO' CHE GIA' E' STATO FATTO, BENSI' CERCANDO DI REALIZZARE CIO' CHE ANCORA NON ESISTE...
Avatar utente
Bep
 
Messaggi: 237
Images: 193
Iscritto il: sab set 13, 2003 19:57 pm
Località: Mestre (Ve)

Messaggioda Herman » lun mag 17, 2004 0:26 am

Concordo sulla distrazione... oggi mentre ero solo che arrampicavo con la maniglia mi si avvicina un arrampicatore chiedendomi se avevo un gri gri perchè loro lo avevano scordato a casa (erano in due). Gli offro un secchiello ma declinano l'offerta dicendo che oramai sono abituati con quello e tanto valeva usare l'otto che avevano con loro.

Il primo parte e al primo spit fa un resting. Tutto bene.

Dopo un po' riparte titubante ed il suo assicuratore, probabilmente assuefatto all'uso del grigri, molla la corda che entra nell'otto e si mette a distentersi i flessori delle dita contro la parete con entrambi le mani 8O 8O 8O

Fortunatamente il compagno ha deciso di fare resting sul terzo spit altrimeni sarebbe venuto a terra...
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda quilodicoequilonego » lun mag 17, 2004 13:41 pm

...Dio bono, si potrebbe fare un enciclopedia di incidenti particolari :( , per fortuna alcuni non sono finiti male...
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda quilodicoequilonego » lun mag 17, 2004 13:42 pm

non so che è successo
Ultima modifica di quilodicoequilonego il lun mag 17, 2004 14:12 pm, modificato 1 volta in totale.
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda quilodicoequilonego » lun mag 17, 2004 13:42 pm

scusate (incidente particolare) :lol:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Herman » lun mag 17, 2004 14:48 pm

A proposito di incidenti, ieri mio suocero spiattellava al tiro al piattello di Dro e mi ha riferito di aver visto tre giri di elicotteri a recuperare gente il parete. Qualcuno sa qualcosa di +?
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda quilodicoequilonego » lun mag 17, 2004 15:10 pm

Herman ha scritto:A proposito di incidenti, ieri mio suocero spiattellava al tiro al piattello di Dro e mi ha riferito di aver visto tre giri di elicotteri a recuperare gente il parete. Qualcuno sa qualcosa di +?


...ho sentito che ieri sono stati abbattuti tre elicotteri a Dro, tuo suocero sa qualcosa :?: :?: :?: :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Herman » lun mag 17, 2004 15:34 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
Herman ha scritto:A proposito di incidenti, ieri mio suocero spiattellava al tiro al piattello di Dro e mi ha riferito di aver visto tre giri di elicotteri a recuperare gente il parete. Qualcuno sa qualcosa di +?


...ho sentito che ieri sono stati abbattuti tre elicotteri a Dro, tuo suocero sa qualcosa :?: :?: :?: :wink:


:lol: :lol: :lol: No, ieri no, mi ha detto che era giù di forma, 19/25 - 17/25 - 15/25 ed ha deciso di smettere...
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.