ozono in quota

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

ozono in quota

Messaggioda paolo 76 » mar apr 06, 2004 11:25 am

posto un estratto da un articolo apparso sull'ultimo bollettino della SAT. Sono i risultati di una ricerca condotta da Legambiente (carovana delle alpi 2003) x la tutela e la valorizzazione dell'arco alpino. I dati riguardano il monitoraggio della concentrazione di ozono in quota.
Il campionamento è avvenuto ponendo 40 rivelatori passivi all'esterno di 20 rifugi tra i 2000 e i 2500mslm (luglio 2003). La UE fissa in 120ug/m3 il limite di conc per la protezione della salute umana e in 65ug/m3 quello per la protezione della vegetazione.

I peggiori 3:
Rif. brioschi (pasturo-lecco) 2400mslm 196.6ug/m3
Rif. Bozzi (ponte di legno-BS) 2478mslm 190.8ug/m3
Rif. Bolzano (fiè dello sciliar-BZ) 2450mslm 189.0ug/m3

I "migliori" 3:
Rif. corno renon (ritten-BZ) 2259mslm 98.3ug/m3 (l'unico entro i limiti di legge)
Rif. biella (cortina-BL) 2327mslm 127.9ug/m3
Rif. calvi (sappada-BL) 267mslm 128.2ug/m3

Tra l'altro i rivelatori fanno una media settimanale, mentre i limiti di legge riguardano una media di otto ore, quindi ci si devono aspettare valori di picco, raggiunti nelle ore diurne, ben superiori alle medie riportate.

Altre info sugli effetti dell'ozono si possono trovare qui:
http://www.arpa.veneto.it/aria/ozono.htm
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto

Messaggioda pietrodp » mar apr 06, 2004 16:38 pm

Boia di ozono. O ce n'e' troppo o troppo poco.
Mi viene solo un dubbio: i limiti di guardia indicati dalla CEE sono per la concentrazione a livello del mare? Perche' in quota e' normale, mi pare, che ce ne sia un quantitativo maggiore.
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda paolo 76 » mar apr 06, 2004 18:28 pm

pietrodp ha scritto:Boia di ozono. O ce n'e' troppo o troppo poco.

:mrgreen:

pietrodp ha scritto:Mi viene solo un dubbio: i limiti di guardia indicati dalla CEE sono per la concentrazione a livello del mare?

il limiti dettati dalla UE non tengono conto della quota, ma degli effetti sull'uomo. Esiste un file .pdf che, per quanto mal impaginato e a tratti vuoto, da' utili info:
[url]reports.eea.ue.int/92-828-3351-8/it/page005.html[/url]

pietrodp ha scritto:Perche' in quota e' normale, mi pare, che ce ne sia un quantitativo maggiore.


e' quello che pensavo anch'io, allora ho fatto in giro in biblio per vedere qualche profilo di conc sui testi sacri e tutti riportano dei dati simili a questo:
http://www.knmi.nl/~avander/eoq.html
in cui l'O3 e' all'incirca costante da 2000 e fino a 7-8000m , mentre aumenta da 0 a 2000m. Il problema e' che i valori misurati ai rifugi sono ben al di sopra della soglia di "pericolo" per la salute umana.
Altri profili li trovi qui:
http://www.aero.jussieu.fr/themes/PCT/alto.pdf

NB: non voleva essere un post allarmistico, solo che non mi aspettavo una stagnazione simile dell'ozono a quote cosi' basse (e' anche vero che con l'estate che ha fatto la formazione di O3 poteva essere favorita...).


Mah!... :? :?
Avatar utente
paolo 76
 
Messaggi: 1805
Images: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2003 12:23 pm
Località: Rovereto


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.