un altro 9a

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

un altro 9a

Messaggioda boozyfede » ven apr 02, 2004 9:49 am

non so se avete già letto la notizia, ma Jolly Lamberti si è fatto un'altro 9a, Bain de Sang, dopo Hugh :!: oltretutto, la notizia secondo me ne conferma anche la polivalenza, dato che i 2 tiri hanno una struttura completamente differente: davvero complimenti :wink:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda pf » ven apr 02, 2004 11:27 am

se ci aggiungi che era andato vicino ad Action Directe e che, secondo me, tornerà anche lì...
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda pietrodp » ven apr 02, 2004 11:31 am

Si', grande Jolly.
Anche se a fare i pignoli il grado di bain de sang e' stato piu' volte messo in dubbio. (Da chi non l'ha fatta? :P )
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda boozyfede » ven apr 02, 2004 11:42 am

di action directe non sapevo :?: poi sulla svalutazione di bain de sang, prima di parlare la gente deve farla, troppo facile dirlo solo perchè una donna è arrivata in catena :wink:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda Mago del gelato » dom apr 04, 2004 22:21 pm

La storia del grado di Bain De Sang è ben spiegata da Jolly nell'intervista, ed effettivamente mi trova concorde, esistono parecchie vie che pur avendo stesso grado di difficoltà, alcune sono più difficili e altre più facili, ad esempio è facile che ci siano due 8a, tali che uno sia più difficile dell'altro, ma la differenza è così poca da non poter dar loro un grado diverso. Sono stato contorto ma Jolly lo spiega bene, andate a vedere
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda Herman » dom apr 04, 2004 22:36 pm

Mago del gelato ha scritto:La storia del grado di Bain De Sang è ben spiegata da Jolly nell'intervista, ed effettivamente mi trova concorde, esistono parecchie vie che pur avendo stesso grado di difficoltà, alcune sono più difficili e altre più facili, ad esempio è facile che ci siano due 8a, tali che uno sia più difficile dell'altro, ma la differenza è così poca da non poter dar loro un grado diverso. Sono stato contorto ma Jolly lo spiega bene, andate a vedere


Io l'ho letta e mi trova parzialmente d'accordo. Ci pensavo in questi giorni, sulla base di due risultati contrastanti ottenuti su due vie di difficoltà differenti.

Credo che la nostra preparazione ci porti ad avere sicuramente, a qualunque livello, una predisposizione per alcune tipologie di vie piuttosto che per altre e forse anche questa variabile è da tenere in considerazione quando si fa questo ragionamento.

Due 8a di impostazione diversa , pur realizzati, ci possono apparire di difficoltà differenti proprio perchè uno ci è congeniale, l'altro meno.

Non dico che sia sempre così ma che anche questa variabile andrebbe tenuta in considerazione.
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda fire?dancer » mar apr 06, 2004 15:48 pm

e avete letto della probabile realizzazione di fred nicole di un blocco di 8c+/9a ? si chiama "the dream moment".

l'ho letta qualche giorno fa su go-mountain, ora non c'è più... mmhhh stà notizia mi puzza...
che dire di fred... invidioso ! :wink:
Avatar utente
fire?dancer
 
Messaggi: 675
Images: 4
Iscritto il: ven ago 01, 2003 12:35 pm

Messaggioda boozyfede » mar apr 06, 2004 15:49 pm

o magari perchè era il primo aprile :lol:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda fire?dancer » mar apr 06, 2004 15:52 pm

boozyfede ha scritto:o magari perchè era il primo aprile :lol:


già... ahahahah non ci avevo pensato ! :wink:
però la notizia sembrava così veritiera, che ci sono cascato !
Avatar utente
fire?dancer
 
Messaggi: 675
Images: 4
Iscritto il: ven ago 01, 2003 12:35 pm

Messaggioda boozyfede » mar apr 06, 2004 15:55 pm

:wink: mi è puzzata da subito, sia per il giorno che per il grado proposto 8)
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO

Messaggioda fire?dancer » mar apr 06, 2004 16:27 pm

boozyfede ha scritto::wink: mi è puzzata da subito, sia per il giorno che per il grado proposto 8)


eheheh, io proprio non ci ho fatto caso al giorno !
io ho subito pensato all'invidia di proporre ancora di più!
ma tanto non ci riuscirà quel frocio di fred :wink:
Avatar utente
fire?dancer
 
Messaggi: 675
Images: 4
Iscritto il: ven ago 01, 2003 12:35 pm

Messaggioda Yashin » gio apr 08, 2004 10:48 am

Aiutatemi a capire....
Ma perchè la via viene valutata 9a se il passaggio pià difficile è un 8b+ come recita l'articolo?
Mi pare di capire che complessivamente la via è 9a ma il passaggio più difficile è 8b+.....
Allora perchè non è un 8b+?
Cioè se vado in falesia e trovo il 6b allora mi aspetto che il passaggio più difficile sia un 6b non un 6a.
Attenzione la mia non è una critica per intenderci. Nulla toglie alla grande prestazione di Jolly Lamberti.
Chiedo solo perchè mi rendo conto di non capire.

Già che ci sono mi chiedo anche se sapete se sia stato certificato ( sapevo di proposte ) qualche grado superiore al 9a.
Ciao. Aspetto delucidazioni.
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Avatar utente
Yashin
 
Messaggi: 418
Images: 1
Iscritto il: ven nov 22, 2002 11:57 am
Località: Milano

Messaggioda pietrodp » gio apr 08, 2004 11:02 am

Mirto ha scritto:Aiutatemi a capire....
Ma perchè la via viene valutata 9a se il passaggio pià difficile è un 8b+ come recita l'articolo?
Mi pare di capire che complessivamente la via è 9a ma il passaggio più difficile è 8b+.....
Allora perchè non è un 8b+?
Cioè se vado in falesia e trovo il 6b allora mi aspetto che il passaggio più difficile sia un 6b non un 6a.
Attenzione la mia non è una critica per intenderci. Nulla toglie alla grande prestazione di Jolly Lamberti.
Chiedo solo perchè mi rendo conto di non capire.

Già che ci sono mi chiedo anche se sapete se sia stato certificato ( sapevo di proposte ) qualche grado superiore al 9a.
Ciao. Aspetto delucidazioni.


Non che non se ne sia gia' ampiamente scritto e parlato (anche su questo forum) in passato, :) ma e' bene ricordare che il grado di difficolta' di un monotiro in falesia non e' dato dal singolo o dalla sequenza piu' difficile ("grado di blocco", e Bain De Sang mi pare abbia al massimo un blocco di 7c+/8a alla fine), ma dalla continuita' imposta per fare una rotpunkt completa: Bain de Sang, spiega Lamberti, e' scomponibile in tre sezioni, la prima delle quali sarebbe da sola una via di 8b+, dopo di che non e' che roposi, ma devi continuare e mettere insieme le altre due sezioni, quindi complessivamente e' ragionevole il grado molto piu' alto.
Cio' puo' essere vero anche per un 6b, che magari non ha nessun passo difficile ma molti passi facili con nessun riposo in mezzo, e alla fine il grado e' dato dalla somma di tutti questi.
Su difficolta' basse-basse questo discorso viene un po' a cadere, perche' quando sei su un 4° riposi praticamente ovunque azzerando la difficolta' dopo ogni passo.
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda pietrodp » gio apr 08, 2004 11:04 am

Mirto ha scritto:Già che ci sono mi chiedo anche se sapete se sia stato certificato ( sapevo di proposte ) qualche grado superiore al 9a.
Ciao. Aspetto delucidazioni.


Se non sbaglio nessuna via di grado proposto superiore al 9a e' mai stata ripetuta, quindi la "cerificazione" del ripetitore manca su ognuna di esse!
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda boozyfede » gio apr 08, 2004 11:07 am

sulla "dissertazione" dei gradi di un tiro era stato aperto un topic molto interessante un po' di tempo fa, in cui anche Maurizio Oviglia era intervenuto facendo, secondo me, molta chiarezza. comunque si gioca sulla continuità, non sul singolo passaggio, che peraltro se non sbaglio in questo caso è un passaggio boulder a fine tiro.
per quanto riguarda le gradazioni superiori al 9a, per quanto ne so nessuna è stata ripetuta e perciò convalidata: Realization (9a+) sembra essere la più "affidabile" insieme all'estensione della Rambla (anche 9a+). per quanto riguarda Orujo e Akira (rispettivamente 9b e 9b+ se non sbaglio) molte polemiche erano state sollevate in proposito....non so, non le ho mai fatte :lol:
"Uscire dal letto e fare di più, allenarsi di più, diventare più forte?questo è il mio vero talento naturale, quello che vorrei dare agli altri?
?la forza che ho sempre avuto dentro?. Jerry Moffat
Avatar utente
boozyfede
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: mar giu 10, 2003 17:29 pm
Località: CUNEO


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.