corda doppia

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

corda doppia

Messaggioda krissx » mer mar 31, 2004 14:02 pm

ciao.qulacuno di voi e' mai stato costretto a fare una doppia con corde di diverso diametro?
com'e' la vicenda,cosa dicono i manuali a riguardo?
e' possibile e se si qual'e' la differenza massima di spessore tra le 2 corde ammissibile?
graie a chiunque mi chiarira' questo dubbio!!
CIAO!
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Messaggioda sergio teresi » mer mar 31, 2004 14:11 pm

tanti anni fa avevamo ancora meno soldi...e mi è capitato spesso di fare doppie su 2 corde diverse con l'Otto; 1 era da 9, l'altra da 11. Nessun problema particolare; penso però che se usi il secchiello, il Reverso o la placchetta Gigi, le cose cambiano, perché si esaspera la differenza di velocità delle corde.

S
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Messaggioda Zio Vare » mer mar 31, 2004 14:26 pm

Quale sarebbe il problema nell'utilizzo di due corde di diametro diverso? I nodi?
Mi è successo di scendere in doppia con due intere da 11 e 10,5... nessun problema tranne la solita rotture del secchiello che frena molto (troppo) con le corde un po' grassottelle.
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Messaggioda Roberto » mer mar 31, 2004 14:27 pm

Nessun problema, basta fare attenzione e avere sempre un prusik o similare, per sicurezza!
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Messaggioda andreag » mer mar 31, 2004 14:30 pm

Roberto ha scritto:Nessun problema, basta fare attenzione e avere sempre un prusik o similare, per sicurezza!


questo è vero anche se hai due corde uguali.....

Comunque confermo, io ne ho fatte diverse, con l'otto o il robot o con la piastrina (Sticht), è un po' più scomodo ma nessun problema di sicurezza.

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Messaggioda lucky_74 » mer mar 31, 2004 14:31 pm

condivido, nessun problema con corde di diametro diverso però ricorda che essendo diverso l'attrito sulle due corde potrebbe succedere che il nodo vicino all'anello si sposti e quindi di arrivare in fondo con le corde a lunghezza differente. Quindi fai sempre un nodino ai capi delle corde che cali così hai la matematica certezza di fermarti prima che finisca la corda.
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Messaggioda Roberto » mer mar 31, 2004 14:35 pm

Ho fatto anche doppie su una corda dinamica da 9 ed una da 11 statica... l'importante è che siano due :wink:
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Messaggioda Feo » mer mar 31, 2004 14:37 pm

Roberto ha scritto:Ho fatto anche doppie su una corda dinamica da 9 ed una da 11 statica... l'importante è che siano due :wink:


Volendo si può fare doppie anche su una unica corda (ovviamente avente lo stesso diametro, ma non ci giurerei) :lol: :lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
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Messaggioda Roberto » mer mar 31, 2004 14:38 pm

Feo ha scritto:
Roberto ha scritto:Ho fatto anche doppie su una corda dinamica da 9 ed una da 11 statica... l'importante è che siano due :wink:


Volendo si può fare doppie anche su una unica corda (ovviamente avente lo stesso diametro, ma non ci giurerei) :lol: :lol:
C'è chi la le triple, ma è scomodo per recuperarle :wink:
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Messaggioda andreag » mer mar 31, 2004 14:49 pm

Feo ha scritto:
Roberto ha scritto:Ho fatto anche doppie su una corda dinamica da 9 ed una da 11 statica... l'importante è che siano due :wink:


Volendo si può fare doppie anche su una unica corda (ovviamente avente lo stesso diametro, ma non ci giurerei) :lol: :lol:


Si, bloccata in sosta con il nodo Belzebù, come faceva il povero Pedrini.....
:cry:

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RINGRAZIO!!!

Messaggioda krissx » mer mar 31, 2004 14:58 pm

...grazie a tutti per la risposta!..ho preferito chiedere perche' in questi casi veramente la prudenza non e' mai troppa!
buone arrampicate a tutti!
ciao
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Re: RINGRAZIO!!!

Messaggioda Roberto » mer mar 31, 2004 15:01 pm

krissx ha scritto:...grazie a tutti per la risposta!..ho preferito chiedere perche' in questi casi veramente la prudenza non e' mai troppa!
buone arrampicate a tutti!
ciao
Come sarebbe, due messaggi e già te ne vai :cry: :?:
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Re: RINGRAZIO!!!

Messaggioda vito » mer mar 31, 2004 15:05 pm

Roberto ha scritto:
krissx ha scritto:...grazie a tutti per la risposta!..ho preferito chiedere perche' in questi casi veramente la prudenza non e' mai troppa!
buone arrampicate a tutti!
ciao
Come sarebbe, due messaggi e già te ne vai :cry: :?:

Si fa sera, resta con noi....avremo la pace! (tira aria di Pasqua) :D
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Messaggioda krissx » mer mar 31, 2004 15:08 pm

BUAHHAHAHAAHAHAHAHA!!!!
sto lavorando,ahime'!!!
ma il mio spirito e' con voi..pasqua,si..un po di vacanza!
dove andate ad arrampicare?
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Messaggioda paolo 76 » mer mar 31, 2004 16:41 pm

per eliminare il problema dello scorrimento diverso delle due corde basta fare attenzione a come si mette il nodo di giunzione in battuta sull'anello/moschettone (ammesso che ci sia!). In questo modo si può evitare che la corda di diametro più grosso venga trascinata nel secchiello.
In pratica, se immagini di guardare il maillon su cui ti cali, il nodo va messo a dx con la corda grossa che esce a sx (o viceversa).
Mah! non sò quanto sia chiaro detto così...
:?
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Messaggioda krissx » gio apr 01, 2004 11:32 am

si,si..direi che e' chiarissimo!
grazie!
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Messaggioda drstein » ven apr 02, 2004 0:41 am

Ricordati, per unirle, di usare un nodo che non le faccia scorrere una sull'altra (il doppio inglese va bene)!
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