Leggende

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom mar 21, 2004 0:12 am

orietta ha scritto:GABRIEL HAUPT (primo VI ? alla nord della Piccola Civetta nel 1910) arrampicava coi guanti e fumando il sigaro. Pare abbia fatto i camini Schmitt alla punta delle Cinque Dita (IV e IV+) slegato (cioè in free-solo, per chi non capisce l'italiano...), in costume da bagno e con l'ombrello a tracolla. Luggi Rieser in confronto era un pivello...


Gabriel Haupt era amico di Sigmund Freud ed assieme tiravano coca come un Folletto (non lo gnomo dei boschi,... l'aspirapolvere).
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda yinyang » lun mar 22, 2004 10:10 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
orietta ha scritto:GABRIEL HAUPT (primo VI ? alla nord della Piccola Civetta nel 1910) arrampicava coi guanti e fumando il sigaro. Pare abbia fatto i camini Schmitt alla punta delle Cinque Dita (IV e IV+) slegato (cioè in free-solo, per chi non capisce l'italiano...), in costume da bagno e con l'ombrello a tracolla. Luggi Rieser in confronto era un pivello...


Gabriel Haupt era amico di Sigmund Freud ed assieme tiravano coca come un Folletto (non lo gnomo dei boschi,... l'aspirapolvere).


:D :D :D
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda orietta » lun mar 29, 2004 9:20 am

MARINO STENICO usava scrivere dei pensieri sui cunei di legno.
Letto su uno di questi:

"I bambini che senza cortile non possono giocare
I vecchi che senza ricordi non possono morire
Gli amanti che senza letto non possono fare l'amore
Io non li piango"
orietta
 
Messaggi: 1002
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda sergio63 » lun mar 29, 2004 18:39 pm

bella questa..

dove l'hai recuperato il cuneo?
Avatar utente
sergio63
 
Messaggi: 386
Iscritto il: lun nov 03, 2003 17:02 pm
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda orietta » mar mar 30, 2004 10:55 am

Nel 1945 Ugo Pompanin, nel corso di una ripetizione della Cassin-Ratti alla Ovest di Lavaredo, appese sul traverso un cartello:
"PERICOLOSO SPORGERSI"
Poco dopo fece un volo pauroso di 20 metri e la corda si tranciò per metà della sua sezione.

(non so però se poi finirono la via .... qualcuno me lo sa dire?
... e il cartello, fino a quando rimase? qualcuno di voi l'ha visto?)
orietta
 
Messaggi: 1002
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda MarcoS » mar mar 30, 2004 13:44 pm

il cartello in questione era uno di quelli presenti un tempo sotto ai finestrini dei treni. Erano facili da svitare (ne ho ancora uno da qualche parte).
ho ricordi un po' vaghi ma mi pare si che abbiano portato a termine la ripetizione.

L'aneddoto era riportato in "Al di la' della verticale" di Livanos.
Un libro ASSOLUTAMENTE da leggere, scritto da un'altra leggenda dell'alpinismo dolomitico.
Ultima modifica di MarcoS il mar mar 30, 2004 14:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda alexzappa » mar mar 30, 2004 13:53 pm

Il cartello è citato anche da Bonatti nel racconto della prima invernale della Cassin, credo nel '53 (o '55 ? :? )
Avatar utente
alexzappa
 
Messaggi: 610
Images: 57
Iscritto il: gio gen 23, 2003 13:44 pm
Località: Bologna

Messaggioda valbelluna » mar mar 30, 2004 13:58 pm

MarcoS ha scritto:il cartello in questione era uno di quelli presenti un tempo sotto ai finestrini dei treni.



l'otto agosto 1992 transitavo sul senso unico (a volte alternato... :wink: ) del primo tiro del traverso: "è pericoloso sporgersi" pendeva.
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda MarcoS » mar mar 30, 2004 14:07 pm

quindi l'han rimesso :lol: . a luglio 79 non mi pare che ci fosse...
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda valbelluna » mar mar 30, 2004 14:10 pm

Era uno di quelli presenti sui treni (adesso non se ne vedono quasi più). Appeso con uno spaghetto mezzo marcio al secondo-terzo chiodo (più o meno) dal terrazzino all'inizio del traverso. Di certo non era l'originale, ma è stato bello vederlo.
ciao
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda Siloga66 » mer mar 31, 2004 18:06 pm

Sulla Maestri alla Roda di Vael di spit non ce n'è neanche mezzo.Fino al tetto è 5/5+ (circa 120 metri) poi va con file di chiodi ma non spit.
Che sappi io dove Maestri buttò la corda era sul Crozzon via delle guide. Invece in risposta a chi gli aveva rinfacciato che lui ad aprire la sua via sulla parete rossa aveva impiegato il doppio dei giorni (8) di quelli che hanno aperto la via del concilio, rispose salendo slegato la Buhl e scendendo per la sua via sempre slegato.
Comunque quando ho fatto la Comici alla Grande di Lavaredo, sulla stessa via c'era una guida con un cliente di 83 anni che saliva da secondo, ed erano pure veloci.........
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda quilodicoequilonego » mer mar 31, 2004 18:28 pm

Siloga66 ha scritto:Sulla Maestri alla Roda di Vael di spit non ce n'è neanche mezzo.Fino al tetto è 5/5+ (circa 120 metri) poi va con file di chiodi ma non spit.
Che sappi io dove Maestri buttò la corda era sul Crozzon via delle guide. Invece in risposta a chi gli aveva rinfacciato che lui ad aprire la sua via sulla parete rossa aveva impiegato il doppio dei giorni (8) di quelli che hanno aperto la via del concilio, rispose salendo slegato la Buhl e scendendo per la sua via sempre slegato.
Comunque quando ho fatto la Comici alla Grande di Lavaredo, sulla stessa via c'era una guida con un cliente di 83 anni che saliva da secondo, ed erano pure veloci.........


...se non l'ha tirato su di peso, mi prenoto un posto all'ospizio :cry:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio apr 01, 2004 21:50 pm

Tre-quattro anni fa, Monte Cimo, Spigolo del IV Sole: coppia di austriaci, LUI aveva 78 anni, LEI pochi di meno.

L'OSPIZIO SI AVVICINA!!!
(per me innanzitutto, ma spero anche per qualcunaltro... :twisted: ).
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda stefano michelazzi » mer apr 14, 2004 23:10 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
Montre ha scritto:cesare maestri scendeva dal VI grado senza corda, adesso non ricordo da quale montagna, ma per scommessa, salì su una via di sesto grado e quando arrivò in cima getto la corda e scese free solo 8O


...quella della scommessa dovrebbe essere la sua alla Sud della cima Roda di Vael... molto + dura della via delle Guide


la riporto come me l'hanno raccontata anni fa...:
Maestri venne scartato alle selezioni per i corsi guida(questo è noto), e sembra che stizzito, abbia salito di buon ora la via delle guide, per scenderla poi slegato, arrivando alla base proprio all'ora in cui il corso si apprestava a salirla...
vero o falso, leggenda o storia, cesare maestri rimane cmq un grandissimo alpinista, che di solitarie ne ha macinate parecchie con o senza corda.
ciao stefano
stefano michelazzi
 
Messaggi: 970
Images: 70
Iscritto il: dom ago 31, 2003 19:47 pm
Località: Trieste-Cortina e adesso Trento

Messaggioda Fokozzone » gio apr 22, 2004 13:22 pm

Alla tredicesima estate di tentativi Dent raggiunse la cima dei Dru con il determinante apporto della guida Alexander Burgener, un nome che fa tremare le alpi.
Già guida di Mummery e Stephen può essere considerato l' inventore della scalata.

F.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Fokozzone » ven apr 23, 2004 12:56 pm

Da un annetto buono sui libri di vetta un certo alpinista si firma con il nick del forum anziché col suo nome, lo fa anche ai rifugi:
NOME Fokozzone
SEZIONE Planetmountain.com

FKZ
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda alexzappa » ven apr 23, 2004 14:21 pm

Fokozzone ha scritto:Da un annetto buono sui libri di vetta un certo alpinista si firma con il nick del forum anziché col suo nome, lo fa anche ai rifugi:
NOME Fokozzone
SEZIONE Planetmountain.com

FKZ


:lol: :lol:

Questa estate comincio anch'io
Avatar utente
alexzappa
 
Messaggi: 610
Images: 57
Iscritto il: gio gen 23, 2003 13:44 pm
Località: Bologna

Messaggioda pietrodp » sab apr 24, 2004 22:22 pm

Gino Solda', assieme al compagno Bertoldi, nel '37 si ritiro' a doppie per 400 metri di parete nord del sassolungo sotto la bufera, con due soli chiodi: il compagno si calava su un chiodo e poi piantava l'altro, Solda' toglieva il primo e arrampicava giu' (passaggi fino al VI, in discesa sotto la bufera e assicurato solo a un chiodino 40m sotto). Cosi' fino alla base.
Solda' ci riprovo' l'anno seguente e vinse la parete, uno dei massimi problemi dell'epoca.
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

maestri......

Messaggioda missing/uk » gio mag 06, 2004 15:33 pm

......sono nuovo del forum.e il primo in italiano che trovo pieno di messaggi ed argomenti. ma di maestri non ho ancora trovato riferimenti al COMPRESSORE.chi sa' probabilmente capira'. di maestri consiglierei un libro scritto qualche anno dopo le sue gite in patagonia(gite......vabbe'..),. il libro si chiama:2000 metri della nostra vita.praticamente e una autobiografia del personaggio. la consiglierei. piu' che altro perche' parla della rendena come nascita di polo turistico. e poi perche'parla del brenta, adamello .......el croz el BASS.......chissa che si trovi in giro. sono passati 28 anni.alegra.
.............saemper occultus..........
missing/uk
 
Messaggi: 72
Images: 1
Iscritto il: mer mag 05, 2004 16:53 pm
Località: forth williams-scotland-uk/einsiedel-schwyz-ch

Re: maestri......

Messaggioda quilodicoequilonego » gio mag 06, 2004 15:40 pm

missing/uk ha scritto:......sono nuovo del forum.e il primo in italiano che trovo pieno di messaggi ed argomenti. ma di maestri non ho ancora trovato riferimenti al COMPRESSORE.chi sa' probabilmente capira'. di maestri consiglierei un libro scritto qualche anno dopo le sue gite in patagonia(gite......vabbe'..),. il libro si chiama:2000 metri della nostra vita.praticamente e una autobiografia del personaggio. la consiglierei. piu' che altro perche' parla della rendena come nascita di polo turistico. e poi perche'parla del brenta, adamello .......el croz el BASS.......chissa che si trovi in giro. sono passati 28 anni.alegra.


...io il libro ce l'ho
(mio zio verso la vetta è salito cavalcioni sul compressore e si è fatto tirare su :mrgreen: , c'è scritto nel libro...)
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.