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Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

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Messaggioda Yashin » mer mar 17, 2004 11:08 am

Ieri sera mentre leggevo qualche pagina del libro di Corona ( Nel legno e nella pietra ) si racconta che Dibona alla veneranda età di 60 anni fosse in grado di scendere da difficoltà di IV grado faccia a valle 8O 8O ....in barba ai moderni cultori del boulder.....
Insomma la cosa mi ha lasciato parecchio stupito.
Senza voler mettere in dubbio la capacità del buon Angelo, e sapendo che di aneddoti come questi ne esistono parecchi , volevo aprire un post che raccogliesse queste , passatemi il termine, "leggende"
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
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Messaggioda sergio teresi » mer mar 17, 2004 11:19 am

:lol:

si dice che G. B. Vinatzer, anche nelle imprese più ardue, si portasse dietro tanti chiodi quanti ne entravano nelle tasche dei pantaloni!! quindi pochini...
Leggenda inconfutabile se si pensa alle impressioni dei primi ripetitori delle sue straordinarie vie (tipo Messner sulla nord della Furchetta).

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Messaggioda cuorpiccino » mer mar 17, 2004 12:08 pm

sergio teresi ha scritto::lol:

si dice che G. B. Vinatzer, anche nelle imprese più ardue, si portasse dietro tanti chiodi quanti ne entravano nelle tasche dei pantaloni!! quindi pochini...
Leggenda inconfutabile se si pensa alle impressioni dei primi ripetitori delle sue straordinarie vie (tipo Messner sulla nord della Furchetta).

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Si dice che arrampicasse scalzo, il buon G.B.
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Messaggioda sergio teresi » mer mar 17, 2004 12:17 pm

Cuorpiccino,

mi sa che ci conosciamo, di vista; stamattina, circa le 9.00, angolo Via Vetulonia, ci siamo incrociati e salutati...


ciao
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Messaggioda Montre » mer mar 17, 2004 12:21 pm

cesare maestri scendeva dal VI grado senza corda, adesso non ricordo da quale montagna, ma per scommessa, salì su una via di sesto grado e quando arrivò in cima getto la corda e scese free solo 8O
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Messaggioda pietrodp » mer mar 17, 2004 12:30 pm

Montre ha scritto:cesare maestri scendeva dal VI grado senza corda, adesso non ricordo da quale montagna, ma per scommessa, salì su una via di sesto grado e quando arrivò in cima getto la corda e scese free solo 8O


La via delle guide sopra il Brentei. Getto' la corda perche' gli impicciava, legata in schiena.
Piussi invece raccontava di scendere sul V, faccia a valle :?: :!:
Ma lui stesso poi ammetteva "...ma forse non ricordo bene..!"
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Messaggioda orietta » mer mar 17, 2004 12:39 pm

cuorpiccino ha scritto: Si dice che arrampicasse scalzo, il buon G.B.


andava anche all'attacco scalzo.
e pare non fosse molto buono...
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Messaggioda pietrodp » mer mar 17, 2004 12:49 pm

Tita Piaz, il diavolo delle dolomiti, arrivava in sella ad una delle prime moto che giravano allora. E quando si sentiva il rombo del suo motore risalire i tornanti (allora la montagna era certo piu’ silenziosa di adesso), pare che molti alpinisti sgombrassero il campo in tutta fretta, per paura del confronto col maestro.
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Messaggioda Feo » mer mar 17, 2004 12:58 pm

Sempre su Tita Piaz: quando gli morì il cane di vecchiaia, se lo fece cucinare e se lo mangiò...
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Messaggioda sergio teresi » mer mar 17, 2004 13:34 pm

Paul Preuss, per allenarsi a scalare sul friabile, usava trazionare su 2 bicchieri rovesciati posti sopra un armadio; l'esercizio ha la sua evidente difficoltà nel cercare di non far spostare/rompere i bicchieri e nel caricare le prese (!?) sempre verticalmente...

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Messaggioda pf » mer mar 17, 2004 14:34 pm

Sapete che a me queste cose non sorprendono?
Insomma, si tratta di fuoriclasse...Wiessner a 70 anni tirava sul V+, e sono arcisicuro che i fuoriclasse degli anni'80 che non smetteranno faranno il decimo grado a 60 anni ( il figlio di Cassin lo fa già adesso, e ne ha più di 60...).
Il problema è mio, che a piedi nudi non mi muovo sul terzo.
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Messaggioda erik. » mer mar 17, 2004 14:51 pm

Il buon Emilio Comici saliva la scala di legno del rifugio Corsi solo con i mignoli... una specie di pan gullich! :wink:
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Messaggioda quilodicoequilonego » mer mar 17, 2004 15:01 pm

Montre ha scritto:cesare maestri scendeva dal VI grado senza corda, adesso non ricordo da quale montagna, ma per scommessa, salì su una via di sesto grado e quando arrivò in cima getto la corda e scese free solo 8O


...quella della scommessa dovrebbe essere la sua alla Sud della cima Roda di Vael... molto + dura della via delle Guide
enzo
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Messaggioda quilodicoequilonego » mer mar 17, 2004 15:03 pm

cuorpiccino ha scritto:
sergio teresi ha scritto::lol:

si dice che G. B. Vinatzer, anche nelle imprese più ardue, si portasse dietro tanti chiodi quanti ne entravano nelle tasche dei pantaloni!! quindi pochini...
Leggenda inconfutabile se si pensa alle impressioni dei primi ripetitori delle sue straordinarie vie (tipo Messner sulla nord della Furchetta).

S

Si dice che arrampicasse scalzo, il buon G.B.


...quando ha aperto la via in Marmolada, non riusciva a superare un punto molto duro e Castiglioni insisteva che voleva provarlo. Allora il GB si è levato le scarpe e da scalzo è passato ! :roll:
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Messaggioda cuorpiccino » mer mar 17, 2004 16:31 pm

sergio teresi ha scritto:Cuorpiccino,

mi sa che ci conosciamo, di vista; stamattina, circa le 9.00, angolo Via Vetulonia, ci siamo incrociati e salutati...


ciao
S

8O Ho capito chi sei, ma dire che ci conosciamo!
:lol:
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Messaggioda Feo » mer mar 17, 2004 16:36 pm

...da leggenda Manolo in freesolo su Nurejev al Sass Maor (accidenti al temporale :evil: )
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Messaggioda MarcoS » mer mar 17, 2004 17:27 pm

... pensandoci....a parte il primo tiro, in effetti la parte impegnativa della vinatzer si presta anche abbastanza ad una arrampicata "barefeet"... :lol:
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Messaggioda paolo 76 » mer mar 17, 2004 18:41 pm

beh, l'anno scorso ho fatto la rossi al ciavazes e sulla cengia dei camosci ho trovato una guida con un signore di ottanta e rotti anni che due giorni dopo sarebbe andato a fare lo spigolo del velo (sempre con la guida).... 8O
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Messaggioda valbelluna » mer mar 17, 2004 21:47 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
...quella della scommessa dovrebbe essere la sua alla Sud della cima Roda di Vael... molto + dura della via delle Guide



oi quilodic, all'occhio che intela Roda la Maestri la è sulla parete rossa, versante occidentale (mai esistita una sud). Strapiombi gialli ben marciotti, già ben duri da fare nel 2004 dal basso e con la corda (pensa sligà e in discesa...)
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Messaggioda Montre » mer mar 17, 2004 23:46 pm

no non era la roda di vael, sono sicuro, perchè avevo visto anche un filmato, ed era in brenta

anche perchè mi sembra che la maestri alla roda di vael sia in artif e piena di spit, una delle polemiche sul trapano
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