Nuovo stile?!?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Nuovo stile?!?

Messaggioda funkazzista » mer ott 06, 2021 11:39 am

A proposito dell'ultima impresa di Robbie Phillips (e Dave MacLeod) leggo da planetmountain.com che
Entrambi hanno piazzato le protezioni dal basso, sono scesi a terra disarrampicando, poi dopo essersi riposati sono saliti fino in cima indenni.


Quindi, all'atto pratico, hanno fatto quasi tutta la via in top rope e con le protezioni già piazzate, tranne l'ultima parte (chiave).

Ma che roba è?!? :lol:
Come possiamo chiamare questo stile? :-k
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda wolf jak » mer ott 06, 2021 16:13 pm

ricorda il vecchio yo-yo tranne per il fatto (non indifferente) che non volano ma arrampicano in discesa...

che circo!
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda funkazzista » mer ott 06, 2021 17:04 pm

Maaa... e questo "no fall yo-yo" varrebbe anche in falesia sui tiri spittati?!? :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda wolf jak » gio ott 07, 2021 9:40 am

Non ricordo dove l’ho sentito/letto, però mi pare che se scendo arrampicando posso tornare fino a terra, riposare e ripartire ed è sempre considerato come tentativo a vista/flash/redpoint.
Un po’ come tornare a un riposo
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda Vigorone » gio ott 07, 2021 12:51 pm

Io ricordo distintamente che da ggiovane (ricordo che c'erano i brontosauri parcheggiati lungo la tangenziale) un climber allora top e oggi anche (il Manolo del nord ovest) mi spiego che red point (e anche a vista se è il primo tentativo etc.) vale "come se non ci fosse la corda". Cioè posso salire e disarrampicare e risalire e vale comunque.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda funkazzista » lun ott 11, 2021 9:50 am

Sì sì... anch'io ho letto/sentito che se parti a vista su un tiro, ma senti che non è giornata, oppure se vedi che la roccia non è in condizzzzzioni, oppure [un'altra scusa a tua scelta] E scendi arrampicando fino a terra senza pesare sulla corda, allora puoi considerare che anche il tentativo successivo sia a vista.


MA


Io penso che siano tutte scuse.
Che sia uno dei tanti modi per illudersi di avercelo più lungo di quanto in realtà sia.
Che ogni volta che si stacca il secondo piede da terra è un tentativo, punto.
Che, in fondo, chisseneciàva.
:lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda giorgiolx » mar ott 12, 2021 9:32 am

ma quindi io arrampico fino a meta, torno giu disarrampicando, vado a casa , torno dopo due settimane e rifaccio il tiro , sempre a vista vado? ahahhahaha
ma farsi meno seghe mentali? che i pro iniziassero a smettere di farsi le vie con i rinvii dentro!!!
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14724
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda coniglio » mar ott 12, 2021 12:20 pm

funkazzista ha scritto:...

MA


Io penso che siano tutte scuse.
Che sia uno dei tanti modi per illudersi di avercelo più lungo di quanto in realtà sia.
Che ogni volta che si stacca il secondo piede da terra è un tentativo, punto.
Che, in fondo, chisseneciàva.
:lol:


ti bacio
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda gug » lun ott 18, 2021 11:47 am

Secondo me sono tutte seghe mentali che nascono dall'ossessione per la prestazione a vista e che in altri sport sarebbero incomprensibili visto che in tutti gli sport è importante il risultato e non tanto come lo si è ottenuto. Non frega a nessuno se chi ha vinto una gara si è allenato più o meno, come lo ha fatto, quanti tentativi per fare quell'esercizio correttamente e così via.
Solo in arrampicata esiste il concetto dell'avvista e da quì nascono paradossi come quello che citate: del resto se uno scalatore è in grado di tornare in basso scalando da un tiro, ma mi dite che problema ha su quel tiro fino a lì? E quindi se torna dopo giorni e lo fa al primo giro, vuol dire che magari ha capito di non essere in giornata per la parte impegnativa del tiro, ma anche che la parte in basso per lui è come se non ci fosse.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda funkazzista » ven nov 05, 2021 12:34 pm

giorgiolx ha scritto:ma quindi io arrampico fino a meta, torno giu disarrampicando, vado a casa , torno dopo due settimane e rifaccio il tiro , sempre a vista vado? ahahhahaha
[...]

Toccherà specificare se l'a vista è in giornata oppure no :smt044
Es: "Io l'ho fatta a vista in sole 3 giornate" :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda piazarol » sab nov 06, 2021 13:04 pm

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma quindi io arrampico fino a meta, torno giu disarrampicando, vado a casa , torno dopo due settimane e rifaccio il tiro , sempre a vista vado? ahahhahaha
[...]

Toccherà specificare se l'a vista è in giornata oppure no :smt044
Es: "Io l'ho fatta a vista in sole 3 giornate" :lol:

"... sono in forma da paura... sarà almeno la terza volta che la faccio a vista (questa settimana)"
"che sia per il meteo?"
"ma no... è la methode"
e cioè?
"devi calcolare solo il 5% di a vista in più..
...e il resto va sul lavorato (con un a maggiorazione di un altro 5%)"

:idea: :!: :?:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda giorgiolx » sab nov 06, 2021 21:35 pm

Comunqie le multipich le fanno già così da anni....
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14724
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda funkazzista » mer nov 10, 2021 11:21 am

Il tema è decisamente caldo: ne parla perfino lo svedese... :lol:
https://www.8a.nu/news/pre-clipping-inflation-839db
(e, come quasi sempre su ottoàpuntotutturuttù, la parte più succosa sono i commenti :lol:)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuovo stile?!?

Messaggioda Eionedvx » mer nov 10, 2021 17:40 pm

funkazzista ha scritto:Il tema è decisamente caldo: ne parla perfino lo svedese... :lol:
https://www.8a.nu/news/pre-clipping-inflation-839db
(e, come quasi sempre su ottoàpuntotutturuttù, la parte più succosa sono i commenti :lol:)

Skipping bolts is worse than pre-clipping. Both make the route easier, but at least pre-clipping gets safety points, whereas bolt skipping just makes you a bigger hazard to all the other people at the crag. Why not debate on that instead? At least I've never seen someone get life flighted because they preclipped a bolt...

però il tipo c'ha anche ragione

Io comunque pre-clippo fin dove arriva il furbo e me ne ciavo di quel che pensa la gente, le caviglie sono mie
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron