Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, etc

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, etc

Messaggioda FarEast » gio gen 30, 2020 23:23 pm

Da Pareti:

https://pareti.it/le-guide-ci-provano-con-l-assessora-che-abbraccia-i-nostalgici-del-fascismo/

https://pareti.it/le-guide-alpine-tranquillizzano-con-un-comunicato/

Dal sito della FASI:
http://www.federclimb.it/news/23-vita-federale/1624-commento-all-incontro-a-g-a-i-regione-lombardia.html

:-k :-k :-k


A parte queste news, toglietemi la cuiriosità: prima della legge Bassanini in Italia quali figure potevano insegnare ad arrampicare a parte guide alpine e istruttori CAI durante un corso ?
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda scairanner » ven gen 31, 2020 0:15 am

FarEast ha scritto:
A parte queste news, toglietemi la cuiriosità: prima della legge Bassanini in Italia quali figure potevano insegnare ad arrampicare a parte guide alpine e istruttori CAI durante un corso ?


boh, la FASI è nata nell'87, la Bassanini è dell'89, forse c'erano i primi istruttori societari che però, se non erro, potevano esercitare solo in ambito indoor, altre figure non mi sembra siano esistite.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda funkazzista » ven gen 31, 2020 12:23 pm

Prima dell'89 non mi sembra ci fosse tutta 'sta richiesta di corsi.
Certo esistevano i corsi cajani di alpippismo, ma non ho idea di quando siano stati introdotti quelli per gli artisti dell'arrampicata (ciao scai :mrgreen:).
Qualcuno che, "approfittando" del vuoto normativo, accompagnava/insegnava facendosi pagare ci sarà ben stato, ma credo che i numeri fossero trascurabili.

edit: ho aggiunto "facendosi pagare"
Ultima modifica di funkazzista il ven gen 31, 2020 15:57 pm, modificato 1 volta in totale.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda Kinobi » ven gen 31, 2020 13:41 pm

Tutto vero o tutto "opinabile".
Lasciamo stare l'arrampicata... parliamo di patenti moto/auto e faccio la mia riflessione sperando di riuscire a spiegarmi.
Quando ho preso la patente moto la ho fatta da privatista senza esami e con costi ridicoli. Non era richiesto l'esame pratico.
Ora devi prenderla per il motorino, e pure per la moto, facendo un esame anche pratico.
Quando ho preso la patente per la macchina, la ho presa da privatista senza fare mezza lezione in autoscuola (no gaveo un bore de un skeo si dice da me).
Ora è obbligatorio fare delle ore in scuola guida. Comprare una macchina apposita, che solo i catorci vanno bene per i neo patentati.
Per cui, non so se il discorso patenti sia dovuto alla ricerca di una maggiore sicurezza o invece la protezione di corporazioni forti.

Nel mondo dell'arrampicata, credo ora siamo X10 il numero dei praticamente che eravamo una volta prima della legge Bassanini.
Le Guide hanno speso soldi per un corso, e ci terrebbero che il loro investimento sia tutelato.
La FASI non ha investito troppi soldi. E ci sono molto altre associazioni tipo UISP, etc...
Per gestire un numero di X10 utilizzatori servono più istruttori che le guide da sole non ce la faranno nemmeno volendo, ed in Italia, l'assalto alle professioni dai non professionisti, c'è sempre stato.
Inoltre l'indoor è esploso, con le problematiche annesse. Ricordiamoci che se la gente esce NON formata e si spiattella, rischiamo tutti (ma dico proprio tutti) la chiusura di falesie intere.
Non so valutare la formazione dei vari istruttori, ma vedo cose in giro che significa che l'istruttore ha trasmesso "molto poco" a chi ha fatto il corso.


Non so se la strada corretta sia far fare la patente con minimo X ore in scuola guida in un ambiente professionale (=AGAI), o se fare un corso professionale solo da gente che ha una preparazione specifica e riconosciuta (Maestro d'arrampicata, ad esempio l'istruttore della scuola guida specializzato solo che per moto), oppure tutto sommato andare avanti con istruttori più o meno formati alle volte in due giorni (patente di una volta).

Il tutto di cui sopra al netto della difesa di presunte corporazioni.

Personalmente sono per l'istituzione del Maestro d'arrampicata come unica figura che possa tenere corsi retribuiti economicamente (in maniera diretta ed indiretta :mrgreen: ). Il corso "deve richiedere un curriculum adeguato e essere fattibile per esseri umani dotati di lavoro e famiglia e disponibilità economica nella media".


Ciao,
E

PS: per diventare allenatore federale di basket, io mi sono sorbito (e non mi sono lamentato):
- corso di 16 sere durato circa 20 settimane.
- quaranta partite di basket arbitrate. (=uscite non retribuite con professionisti che mi insegnavano).
- esame.
Per passare al livello successivo, 1 anno come assistente di un allenatore federale, corso di 8 serate, esame.
Non era richiesto saper giocare bene, e ricordo che uno dei migliori allenatori di sempre nella storia italiana di questo sport, praticamente, non aveva mai giocato. Fare "un grado" non ti porta ad essere un buon allenatore/istruttore:
"Ha vinto 3 scudetti con la Virtus Bologna (1984, 1994 e 1995), 4 Coppe Italia (2 con la Virtus Bologna Bologna, 1984 e 1997, 1 con Verona nel 1991, prima ed unica squadra di serie A2 a vicencere la Coppa, e 1 con Scavolini Pesaro nel 1992) e 1 Supercoppa Italiana (Virtus Bologna nel 1995). Ha allenato anche la Fortitudo Bologna, Basket Rimini (dalla serie D alla serie A2), Fabriano Basket (promozione in A1 nel 1981-82) e Libertas Livorno (dalla serie A2 alla finale scudetto con Philips Milano nel 1989). Con la Scavolini Pesaro ha disputato la finale scudetto 1992 contro la Benetton Treviso.
Da responsabile tecnico del settore azzurro Master, il 2 agosto 2008 a Pesaro ha vinto tre titoli europei in un solo giorno: quello con la Nazionale femminile over-30 e quelli con le Nazionali maschili over-40 e over-45. Nel 2009 con la selezione over-45 ha vinto il Mondiale a Praga e nel 2012 l'Europeo in Lituania."
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda Vigorone » ven gen 31, 2020 15:20 pm

Kinobi ha scritto:Nel mondo dell'arrampicata, credo ora siamo X10 il numero dei praticamente che eravamo una volta prima della legge Bassanini.

fai anche x20 o x30 o più. Mettendo insieme chi fa solo plastica etc.

Kinobi ha scritto:Fare "un grado" non ti porta ad essere un buon allenatore/istruttore:

Riquoto. Da giovinotto ho studiato pianoforte. Allievo di una allora giovane speranza (ora docente titolare in conservatorio) per anni, poi cambiando città allievo di un musicista qualsiasi e non titolato particolarmente. A livello di tecnica ho imparato più in tre lezioni col secondo che in tre anni col primo. Il secondo non era un esecutore di particolare pregio, ma sapeva insegnare la tecnica. Mutatis mutandis credo che valga per ogni disciplina, almeno per quelle che presumono l'uso combinato della mente e dei muscoli.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda Danilo » ven gen 31, 2020 18:08 pm

ma le g.a. sono soggette agli studi di settore :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda grizzly » lun feb 03, 2020 19:06 pm

Di Jolly. Aspettando (da 30 anni) i Maestri di arrampicata.

http://www.climbook.com/articoli/2081-a ... rrampicata
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda Nosense » lun feb 03, 2020 21:52 pm

Per la patente della moto, A, l'esame di teoria, ovvero i quiz, è sempre stato obbligatorio!!!
Nosense
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 21, 2016 22:36 pm

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda FarEast » mar feb 04, 2020 0:11 am

https://pareti.it/le-gare-di-corsa-in-montagna-diventano-fasi/

http://www.skyrunningitalia.it/notizia/91/FISky_FASI

http://www.federclimb.it/news/23-vita-federale/1623-la-f-a-s-i-acquisisce-la-federazione-italiana-skyrunnig.html


[...]"la F.A.S.I. ha acquisito il ruolo di Tutor della suddetta FISky"

:-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k


Così poi ne approfitto per chiedere a scairanner le differenze tra corsa in montagna, skyrunning, trailrunning... Ogni specialità ha la sua federazione (la corsa in montagna ha la FIDAL, lo skyrunning la fisky)... a me sembrano simili... Scai fai un po' di ordine?
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda scairanner » mar feb 04, 2020 23:51 pm

FarEast ha scritto:
Così poi ne approfitto per chiedere a scairanner le differenze tra corsa in montagna, skyrunning, trailrunning... Ogni specialità ha la sua federazione (la corsa in montagna ha la FIDAL, lo skyrunning la fisky)... a me sembrano simili... Scai fai un po' di ordine?


Bene! Ecco un altro che, con la scusa delle info, ha appena appeso allo spit le scarpe lisce per sostituirle con quelle da treilrann :mrgreen:
Benvenuto nel tim degli exclaimber, sei in buona compagnia, anzi, visto il numero crescente, potremmo fare le magliette: "quelli che una volta scalavano" :mrgreen:

detto ciò, tu mi insegni che la Corsa in montagna, avendo stranamente un nome in italiano, deve avere una genesi piuttosto datata, rispetto ai vari sky, treil, vertical, daunill, claimb, aiboll, sleclain, uindsut ecc. Infatti l'Italia è stata la prima nazione ad avere una federazione riconosciuta a livello agonistico all'interno dell'atletica italiana, ancora alla fine degli anni '70, seguita successivamente da altre federazioni. Una volta tanto l'Italia è stata in questo senso il riferimento internazionale per la disciplina della corsa in montagna, che ha un suo circuito di gare, una coppa del mondo e un campionato mondiale (ma è stata superata dall'arrampicata nella volata verso le Olimpiadi).
Le differenze con lo skyrunning (che ha anch'esso una suo circuito di gare) e il trailrunning sono squisitamente numeriche, dovendo ognuna rispettare diversi parametri di lunghezza, dislivello, percentuale di strada rispetto alla lunghezza del percorso, ecc. per i quali ti rimando a wiki (che lì li trovi tutti); dopodichè lo skyrunning prevede percorsi più selettivi rispetto alla corsa in montagna ed a quote più elevate, con possibili tratti di ferrata, tratti di I grado, nevai, ghiacciai, insomma percorsi che richiedono un minimo di esperienza in montagna, mentre ad una gara di "corsa" può partecipare anche chi ha dimestichezza solo con l'asfalto, trattandosi in genere di percorsi molto scorrevoli e più brevi.
Da qui al trail il salto è breve, anzi spesso, per quanto riguarda i percorsi, non c'è nessun salto, dato che una skymarathon supera in lunghezza i trail "brevi"; quello che cambia è la minor pressione agonistica, non ci sono premi in denaro, l'ambiente è molto più rilassato, i percorsi in teoria meno tecnici (molti trail si corrono in collina con pendenze moderate), cambiano le regole del gioco (per esempio se una gara, la stessa, la chiami skyrace, puoi partire in mutande e canotta e nessuno può dirti nulla, se la chiami trail, devi avere uno zaino con un elenco di materiale obbligatorio che io mi porterei neanche sulla nord del Civetta, però è così, e se nei forum di treil osi obiettare, son caxxi amari).
Però, considerati i numeri del trail in costante aumento unito alla difficoltà nel costituire una federazione autonoma, e in virtù del fatto che in Italia l’attività agonistica di qualsiasi disciplina sportiva riconosciuta dal CONI può essere svolta esclusivamente attraverso la Federazione competente per la specialità o da uno degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dallo stesso CONI, il mondo trail si è dovuto riferire alla FIDAL.
Significa che per correre trail dovresti essere iscritto o pagare una tessera annuale runcard fidal, anche se, almeno nella nostra zona nordesticola, poche gare ancora la richiedono.
Esiste inoltre un'associazione internescional, l'ITRA, che, tra gli altri scopi, ha quello di affidare dei punteggi a tutte le gare TRAIL (che lo richiedono) ed ai concorrenti che vi partecipano, in base a complicati calcoli che sono comunque visibili nel sito. A che servono questi punti? Le gare più blasonate richiedono ai concorrenti, per potersi preiscrivere, l'acquisizione di determinati punteggi attraverso la partecipazione a più gare, questo per evitare che si presenti gente alla partenza che non ha la più pallida idea di cosa sia fare ad esempio 170 km con 10mila metri di dislivello positivo.
Il punteggio del singolo ranner invece corrisponde al grado che fai, e non puoi barare :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda Callaghan » mer feb 05, 2020 0:09 am

chiedo scusa a Far East per l'OT, ed approfitto della competenza e generosità di scaipapper.
ma il clinrannin, o meglio detto tradrannin, ovvero quello fatto senza mutande sospensorie, calzoncini astringenti, calzette massaggianti, scarpe pronatorie scappellanti, magliette rigeneranti, cappellini aerodinamici, bastoncini pneumatici e, soprattutto, fatto senza drogarsi come dei cammelli, ecco, ili clinrannin, come il clinclaiimbin, esiste?
se si, lo pratichi?
se no, lo vogliamo lanciare?
prendi esempio da stoviglia: è nato col trapano, ora si è dato una rinfrescata clin, e guarda come pompa.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda gug » mer feb 05, 2020 11:34 am

Ma questa figura di Maestro di Arrampicata sarà abilitato ad operare in strutture indoor oppure anche in falesia?
Non capisco bene se la mossa delle Guide sia per imporre l'obbligatorietà di questa figura nelle strutture indoor o per creare una figura di guida abilitato solo all'arrampicata su roccia e nel secondo caso con quali limiti.
In ogni caso se l'obiettivo fosse solo quello di creare una nuova figura, e non imporre qualcosa in ambienti che già funzionano, le guide potrebbero farlo da sole, creando un titolo e dei corsi solo per l'attività su roccia, perlomeno su vie sportive.
Quindi credo che sia vero quello che c'è scritto sui commenti all'intervento di Jolly e cioè che le guide tentino da anni accentrare su di loro tutte le attività dell'outdoor, perlomeno quello fatto a terra (finora per fortuna non sono entrare in merito a tutte le attività "aeree"): ad esempio vedo guide che fanno attività in forra, che accompagnano gruppi a visitare luoghi fuori mano (vulcani, deserti...). Io penso che, vista la loro preparazione, fanno benissimo ad ampliare le loro proposte, ma sono d'accordo con gli interventi sul sito di Jolly che non sia gusto volere avere in questi altri campi il monopolio esclusivo e farlo spesso con metodi "intimidatori".
Ultima modifica di gug il mer feb 05, 2020 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda Spartaco » mer feb 05, 2020 11:40 am

Callaghan ha scritto:prendi esempio da stoviglia: è nato col trapano,


ha.sbagliato.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda scairanner » mer feb 05, 2020 15:35 pm

Scusate x la prosecuzione dell'OT
Callaghan ha scritto:chiedo scusa a Far East per l'OT, ed approfitto della competenza e generosità di scaipapper.
ma il clinrannin, o meglio detto tradrannin, ovvero quello fatto senza mutande sospensorie, calzoncini astringenti, calzette massaggianti, scarpe pronatorie scappellanti, magliette rigeneranti, cappellini aerodinamici, bastoncini pneumatici e, soprattutto, fatto senza drogarsi come dei cammelli, ecco, ili clinrannin, come il clinclaiimbin, esiste?
se si, lo pratichi?
se no, lo vogliamo lanciare?
prendi esempio da stoviglia: è nato col trapano, ora si è dato una rinfrescata clin, e guarda come pompa...
il pippero.

Eh, arrivi tardi, è già in voga da anni, però mi hai dato l'idea per un nuovo sport, questo sì inedito, che potrebbe riscuotere un grande successo, il tredbulde
In sostanza si tratta di fare bulde senza creshped su massi coperti da licheni, muschio ed edera, senza rimuovere nulla, in tenuta adamitica (non nel senso di Ondra). Chi va a fare le prime foto, che poi le mandiamo a poareti, nel frattempo brevettiamo il marchio e poi facciamo la crana.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda Callaghan » mer feb 05, 2020 19:43 pm

Spartaco ha scritto:
Callaghan ha scritto:prendi esempio da stoviglia: è nato col trapano,


ha.sbagliato.

non tanto.
a parte le vie a chiodi, le vie per cui stovi è divenuto noto al pubblico sono quelle col trapano. senza contare le falesie, eh.
la sardegna sai dove è, vero?
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda FarEast » gio feb 06, 2020 0:56 am

Vigorone ha scritto:
Kinobi ha scritto:Fare "un grado" non ti porta ad essere un buon allenatore/istruttore:

Riquoto. Da giovinotto ho studiato pianoforte. Allievo di una allora giovane speranza (ora docente titolare in conservatorio) per anni, poi cambiando città allievo di un musicista qualsiasi e non titolato particolarmente. A livello di tecnica ho imparato più in tre lezioni col secondo che in tre anni col primo. Il secondo non era un esecutore di particolare pregio, ma sapeva insegnare la tecnica. Mutatis mutandis credo che valga per ogni disciplina, almeno per quelle che presumono l'uso combinato della mente e dei muscoli.


Credo che ci dovrebbero essere varie figure e vari livelli.

Un allenatore magari non entra in campo.

Un istruttore che porta gente le prime volte, è un esempio: chi impara, lo fa prima di tutto con lo sguardo. E se non passeggi su certi gradi, non c'è molto da imparare. Il vostro discorso è leggermente diverso: chi sa non necessariamente sa insegnare, concetto ormai assodato.

Andando OT;

scairanner ha scritto:
FarEast ha scritto:Benvenuto nel tim degli exclaimber, sei in buona compagnia, anzi, visto il numero crescente, potremmo fare le magliette: "quelli che una volta scalavano" :mrgreen:


Tu sei cattivo. :( Non devi ricordarmi certe cose. E le mie non sono scelte di abbandonare, ma necessità (mi auguro solo temporanee :cry: )

In quanto alla vostra (bellissima) attività: profondo rispetto. Chi come voialtri, riesce a fare oltre 20 km e magari oltre 1700 D+ in tre ore circa, beh, per me è e rimane un alieno. :smt001
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda Kinobi » gio feb 06, 2020 10:12 am

OT: Movigli è diventato famoso quando è apparso sui giornali e quando ha fatto guide. Gente che ha chiodato come lui, e non lo ha fatto, non se lo caga nessuno.
Fine OT
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda scairanner » gio feb 06, 2020 10:41 am

FarEast ha scritto:
Andando OT;

scairanner ha scritto:Benvenuto nel tim degli exclaimber, sei in buona compagnia, anzi, visto il numero crescente, potremmo fare le magliette: "quelli che una volta scalavano" :mrgreen:


Tu sei cattivo. :( Non devi ricordarmi certe cose. E le mie non sono scelte di abbandonare, ma necessità (mi auguro solo temporanee :cry: )

In quanto alla vostra (bellissima) attività: profondo rispetto. Chi come voialtri, riesce a fare oltre 20 km e magari oltre 1700 D+ in tre ore circa, beh, per me è e rimane un alieno. :smt001


I pippon ci mettono 3 ore, io molto meno :lol: :lol:
A parte gli scherzi, quelli corrispondono proprio alla distanza e il dislivello di una gara qui in regione dove il primo ci mette 1h 55', altro che alieno...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Guide alpine, legge Bassanini, maestri di arrampicata, e

Messaggioda funkazzista » gio feb 06, 2020 11:11 am

scairanner ha scritto:[...] mi hai dato l'idea per un nuovo sport, questo sì inedito, che potrebbe riscuotere un grande successo, il tredbulde™ [...]

non segue.il forum.

https://forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?f=27&t=50288&start=560#p6491998
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.