Oviglia dixit

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Oviglia dixit

Messaggioda scairanner » mar gen 14, 2020 15:29 pm

mikesangui ha scritto:
Mork ha scritto:
mikesangui ha scritto:...
L'unico problema è se rovina irrimediabilmente della roccia o una via perché in tal caso impedisce ad altri di scalare seconco la propria etica...


credo che il punto di Oviglia sia esattamente questo.


Eppure scrive " si calarono direttamente dall'alto, per chiodare una via che oggi è ripresa da belle climbers americane, desiderose di postare foto da migliaia di like sui loro profili. Nessuno si chiede come siano state aperte queste vie."

Ora … non capisco… io sono ragionevolemte sicuro che molte vie in falesia le ha chiodate dall'alto.
Quindi l'etica cambia in funzione del numero dei tiri?

E inoltre sembra che uno non possa chiodare tiri più duri di quello che riesce a fare… fosse stato così negli anni 80 saremmo ancora al VI grado massimo e invalicabile,

Se si è migliorati è perché visionari hanno chiodato roba più dura di quel che sapevano fare, e poi , prova che ti riprova… hanno fatto.

magari i "foresti" che hanno fatto incavolare oviglia hanno provato e riprovato ...ma non abitando a due passi sono dovuti partire e non hanno avuto il tempo di liberarla.
Insomma… che male c'è?

boh?


Per quanto mi riguarda, sfondi una porta aperta: in breve, nella nostra scatola mentale abbiamo diviso tutto il mondo dell'arrampicata in ciò che puoi fare con una lunghezza di corda discesa compresa, da una parte, e quello dove non è sufficiente dall'altra. Falesia contro montagna.
È la stessa ragione per cui tanti veri alpinisti si sentono autorizzati ad allenarsi sui spit fin dove sta comodo a loro, per poi rompere i cogliøni al mondo intero se loro fanno il 7b sui Friends in montagna e che qui lo spitto non va usato. Questo in sintesi il mio pensiero.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Oviglia dixit

Messaggioda Mork » mar gen 14, 2020 15:50 pm

mikesangui ha scritto:...
Ora … non capisco… io sono ragionevolemte sicuro che molte vie in falesia le ha chiodate dall'alto.
Quindi l'etica cambia in funzione del numero dei tiri?
...


probabilmente è il retaggio genetico alpinistico per cui la via sarà sempre considerata più "nobile" della falesia che è pur sempre "palestra di roccia".
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Oviglia dixit

Messaggioda Danilo » mar gen 14, 2020 19:37 pm

si può fare quello che si vuole nella vita,ma uno che chioda ( dall'alto) un tiro che non riesce a fare non è un VERO chiodatore,è un chiodatore normale come ce n'è in giro tanti
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Precedente

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.