Patologie legate all'arrampicata.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Patologie legate all'arrampicata.

Messaggioda cyclocaster » ven dic 20, 2019 22:22 pm

Ciao, non so se c'è già un topic a riguardo, l'ho cercato ma non l'ho trovato, quindi ne apro uno.
In particolare: qualcuno ha avuto problemi riguardanti cisti sinoviali al polso ? che avete fatto?
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Patologie legate all'arrampicata.

Messaggioda Kinobi » sab dic 21, 2019 11:10 am

Allora, io no. Ma ho vari problemi alle mani e ai tunnel carpali.

Io ti suggerisco una cosa: a Lonigo (Vicenza) c'è un centro fondato da un dottore chirurgo ortopedico dove all'interno lavorano tre climbers.
Il capo è Enrico Rasia Dani, arrampicatore e chirurgo. Ne ha aggiustati tanti di noi alle spalle e ginocchia.
Silvio Reffo, arrampicatore di super livello, e fisioterapista.
Stefano Spiazzi, ex arrampicatore di buon livello, osteopata.

Ogni volta che io ho un problema, o sento di gente he ha problemi, li mando da loro : Fisiolonigo.it

Sono arrampicatori, capiscono perfettamente da dove arrivano gli infortuni e come reagiamo. E li trovi, se hai tanta fortuna, tutti assieme sullo stesso posto contemporaneamente, il che è impagabile. Inoltre, come ad esempio nel mio caso, sono gente "concreta", ti dicono di operarti se indispensabile, comprendono il discorso "usura". Da altre parti mi avrebbero già scannato da anni.
Due aneddoti:
Mostro al Capo il mio ginocchio. Mi dice
"sito allenà?"
Io: "no, però son trio tirarme in quà".
"aerora, la prima volta che te te fe mal, vien qua che te opero".
Io credo questo sia parlare per un dottore che capisce i tuoi problemi.

Mostro al bionico la mia spalla con radiografia dove ho una lesione ad un tendine:
"dopo 33 anni di tirar prese, bisogna anche imparar a mettersela da parte".
Mi ha dato 5 esercizi banali, e benché non è che i diverta troppo sugli allunghi di sinistro, sono ancora intero.
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Patologie legate all'arrampicata.

Messaggioda cyclocaster » lun dic 23, 2019 13:45 pm

ok, grazie.
Ciao
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Patologie legate all'arrampicata.

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 23, 2019 14:18 pm

... la dipendenza.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.