da Scannagatti » ven lug 13, 2018 13:28 pm
da gigiDR » sab lug 14, 2018 13:01 pm
da tacchinosfavillantdgloria » sab lug 14, 2018 20:51 pm
gigiDR ha scritto:Massima stima per Verri che nel 2018 ha ancora il coraggio di esporsi su questo argomento
Sicuramente lui è uno dei più forti alpinisti italiani
da scairanner » sab lug 14, 2018 23:04 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mi sembra che ribadisca un'opinione condivisa dalla stragrande maggioranza di quelli che scrivono sui forum di alpinismo...
Saluti mainstream
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da tacchinosfavillantdgloria » dom lug 15, 2018 7:08 am
scairanner ha scritto:tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mi sembra che ribadisca un'opinione condivisa dalla stragrande maggioranza di quelli che scrivono sui forum di alpinismo...
Saluti mainstream
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da Fokozzone » dom lug 15, 2018 20:48 pm
da Hal9000 » dom lug 15, 2018 21:24 pm
fokozzone ha scritto:Vada a ripetere una via di Larcher e poi potrà parlare.
E quanto all'affermazione "proprio non me lo vedo l'alpinismo senza rischio", io invece me lo vedo, e allora? Forse che io ho delle solide ragioni per vivere, mentre il sig. Verri ha la dipendenza dal gioco d'azzardo in cui anziché puntare i soldi punta la propria vita? vada in terapia, si iscriva ai giocatori anonimi, problemi suoi.
Comunque visto che questo signore ha poca fantasia, gli faccio un elenco dei rischi che si corrono anche in presenza di spit.
- caduta pietre (anche mortale)
- incidente sullo zoccolo (anche mortale)
- fulmini (spesso mortali)
- cadute (lo spit ti ferma ma non è detto che non sbatti anche male)
- rischi climatici, freddo, pioggia, ostacoli alla progressione etc.
- rischi logistici, di restare bloccati etc etc
A me sembrano sufficienti, ma no, il sig Verri vuole che quando cadrà lui debba morire anche il socio, strappando una sosta fatta con due ferracci dell'anteguerra ficcati in una crepa di roccia marcia.
Oppure vuole morire durante una doppia perché la già citata sosta merd@sa ha ceduto, visto che a calarsi sugli spit sono buoni tutti, invece per calarsi da una sosta marcia bisogna essere bravi eh!
L'ho messa giù un po' dura, ma è per sgombrare il campo dalle ipocrisie e dalle s@eghe mentali.
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da scairanner » dom lug 15, 2018 21:53 pm
da Spartaco » dom lug 15, 2018 22:05 pm
Fokozzone ha scritto: ostacoli alla progressione etc.
da scairanner » dom lug 15, 2018 22:14 pm
Spartaco ha scritto:Fokozzone ha scritto: ostacoli alla progressione etc.
non.specifica.
da Spartaco » dom lug 15, 2018 22:18 pm
Hal9000 ha scritto:[ Ha bisogno anche Verri di dire qualcosa per far parlare un po' di sé, le imprese, notevoli, da sole non bastano, no!
da Hal9000 » dom lug 15, 2018 22:28 pm
scairanner ha scritto:I fortissimi sono quelli che salgono in solitaria integrale e nudi (completamente) vie unanimemente riconosciute come estreme;
da Spartaco » dom lug 15, 2018 22:32 pm
Hal9000 ha scritto:scairanner ha scritto:I fortissimi sono quelli che salgono in solitaria integrale e nudi (completamente) vie unanimemente riconosciute come estreme;
Ma completamente nudi hanno un "membro" in più da usare; è etico adoperarlo??
da funkazzista » lun lug 16, 2018 6:47 am
da Danilo » lun lug 16, 2018 10:41 am
scairanner ha scritto:tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mi sembra che ribadisca un'opinione condivisa dalla stragrande maggioranza di quelli che scrivono sui forum di alpinismo...
Saluti mainstream
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da Fokozzone » lun lug 16, 2018 14:43 pm
climbalone ha scritto:Premesse:
1) Non faccio vie sopra il IV, quindi non dovrei avere voce in capitolo, dato che qua stiamo sicuramente parlando di VI+ (scala chiusa).
2) Non ho mai avuto propensioni o simpatie per il machismo o il gioco d'azzardo, anche quando travestito da sprezzo del pericolo.
Ora, i miei cinque centesimi.
Mi soffermo su un paio di passi: "quelli che si definisco esclusivamente arrampicatori sportivi, e forse sono quelli più coerenti, che attrezzano da cima a fondo", e "quelli un po' confusi, con più cultura alpinistica, liberisti puri, che aprono la via in stile classico, ... e dopo aver armeggiato in artificiale ... concludono con il trapano, giustificando il proprio senso di colpa asserendo di aver usato solo due spit in tutta la via".
Forse sulla coerenza non ha un filino di ragione?
Che diremmo se al ristorante ci presentassero un piatto prelibato, dicendoci "è preparato con estrema cura e sapienza, dentro ci sono solo due piccoli scarafaggi morti"?
Allora non sarebbe meglio andare al ristorante "Il paradiso dell'entomofago" e mangiarsi un bel piatto di cavallette fritte?
Sarebbe più onesto e coerente.
Dai, sparatemi.
da Hal9000 » lun lug 16, 2018 15:56 pm
climbalone ha scritto:Forse sulla coerenza non ha un filino di ragione?
Che diremmo se al ristorante ci presentassero un piatto prelibato, dicendoci "è preparato con estrema cura e sapienza, dentro ci sono solo due piccoli scarafaggi morti"?
Allora non sarebbe meglio andare al ristorante "Il paradiso dell'entomofago" e mangiarsi un bel piatto di cavallette fritte?
Sarebbe più onesto e coerente.
Dai, sparatemi.
da wolf jak » lun lug 16, 2018 16:25 pm
Hal9000 ha scritto:Dipende dallo scopo che si prefigge l'apritore: se la via è a due passi dalla macchina e desidera che ci vada gente bisogna che l'attrezzi in modo consono, anche per ripulirla, a volte le fessure e i buchi sono sepolti dall'erba e dalla terra. Se invece egli vuole arrampicare solo per la performance ed in stile classico, magari su una parete scomoda, allora tirare una riga di fix da via sportiva è di dubbia utilità ma anche in questo caso dipende! Se l'alpinista cerca il grado, il solo moto dei muscoli oppure vuole assecondare la parete e le sue pieghe allora l'atteggiamento sarà del tutto diverso.
da Hal9000 » lun lug 16, 2018 16:34 pm
Se sì, il ragionamento per cui "dipende dallo scopo" mi pare poco corretto. Non è il fine che determina un principio.
Il fine sarà quasi sempre salire (e magari divertirsi che non guasta)
I mezzi cambieranno in base alle persone, capacità, ecc...
I principi/regole del gioco/etica servono (?) a porre un limite ai mezzi
da wolf jak » lun lug 16, 2018 16:34 pm
Scannagatti che quota Verri ha scritto:(...) hanno aperto delle vie, usando trapano e spit, sulle montagne che più amo; le Alpi Feltrine, i Monti del Sole e il Bosconero. Una mazzata per il mio modo di vedere. Gruppi montuosi, che nonostante la modesta quota, considero a tutti gli effetti montagne con la emme maiuscola, e quindi riservate all'alpinismo vero e proprio con tutte le caratteristiche e difficoltà che questa attività acclude (...)
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