2019...ancora no spit.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda Achille_piè_veloce » mer feb 13, 2019 19:51 pm

crodaiolo ha scritto:il medale e.morto

dubbio amletico XIX: la medale o il medale?
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda Keith » mer feb 13, 2019 20:49 pm

La Corna di Medale. Quindi vanno bene entrambe le soluzioni, sia quella toponomastica al femminile, sia quella confidenziale al maschile.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda Danilo » mer feb 13, 2019 21:44 pm

dalle parti del mio paesello un tipo è andato a schiodare una roba che non gli andava bene,ha preso un sacchetto di cellophane,ha messo dentro tutti I ferri che ha tolto e ha depositato la refurtiva con dentro il suo numero di cellulare al BAR della zona.

NON SCHIODATE MA SE PROPRIO DOVETE


SCHIODATE DA GALANTUOMINI
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda giorgiolx » mer feb 13, 2019 23:10 pm

Keith ha scritto:La Corna di Medale. Quindi vanno bene entrambe le soluzioni, sia quella toponomastica al femminile, sia quella confidenziale al maschile.



No ha ragione crodaiolo...non è vome il/la civetta....il medale è proprio la medale ...ma sbaglio ogni volta...a lecco ho sempre sentito chiamala al femminile...sono io che sbaglio
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14724
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda giorgiolx » mer feb 13, 2019 23:11 pm

Danilo ha scritto:dalle parti del mio paesello un tipo è andato a schiodare una roba che non gli andava bene,ha preso un sacchetto di cellophane,ha messo dentro tutti I ferri che ha tolto e ha depositato la refurtiva con dentro il suo numero di cellulare al BAR della zona.

NON SCHIODATE MA SE PROPRIO DOVETE

SCHIODATE DA GALANTUOMINI



Gran sognore
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14724
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda Danilo » gio feb 14, 2019 19:27 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:
crodaiolo ha scritto:il medale e.morto

dubbio amletico XIX: la medale o il medale?

La zona non l'ho frequentata spesso ma mi sembra di ricordare che fra noi arrampicatori di quegli anni si attribuiva al maschile


ELLE
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda Fokozzone » dom feb 17, 2019 18:22 pm

valassina95 ha scritto:LE PARETI DEL COMPRENSORIO VERCURAGO-CARENNO: ZONE-NO SPIT. Documento Etico
– Ivan Guerini – bla bla bla...
1) Nel 2015 sono comparsi gli spit, proprio su questa parete storica delle prealpi che ne era ancora priva, addirittura coloro che li hanno posizionati hanno creduto bene di togliere parte dei chiodi inseriti dagli scalatori che avevano aperto decenni prima vie Storiche!
bla bla, bla bla
2) Recentemente sono stati costruiti con trapano e spit altri due tracciati di arrampicata vincolata da infissi permanenti che costeggiano e addirittura intersecano varianti di un itinerario pre esistente, realizzato nei primi anni ’70 con un numero esiguo di chiodi.
bla bla bla
3) come sia possibile considerare tali interventi “valorizzativi” dal momento che comportano ripercussioni negative nella Storia e nella natura delle pareti.
blablablabla bla
4) coloro che si arrogano il diritto di compiere realizzazioni eticamente discutibili e ambientalmente deplorevoli, magari anche per un proprio tornaconto, ignorando (volutamente o meno) la storia precedente del sito. Non soltanto si dissociano dall’antefatto, ma si oppongono fermamente a ogni tipologia di procedura atta ad approvare (con o senza finanziamenti) ogni intervento invasivo che in futuro potrebbe riguardare non solo la Fracia ma TUTTE le pareti del comprensorio calolziese.


Il minestrone parzialmente citato sopra mette insieme il caso 1), evidentemente una richiodatura (visto che sono stati tolti chiodi per inserire spit) col caso 2) che non c'entra assolutamente niente in quanto è una via nuova, accusata però di costeggiare e addirittura intersecare NON, si badi bene, vie precedenti, ma addirittura varianti di vie precedenti.

La risposta alla domanda 3) è che probabilmente i richiodatori, non avendo mai visto un cane arrimpicare in quei posti hanno immaginato (non so se a torto o a ragione non entro nel merito) che con una richiodatura la parete avrebbe attirato qualche visitatore.
Diverso il caso delle vie nuove, che se si snodano vicine a qualche via preesistente, non mi pare facciano un affronto a nessuno, come confermato dal fatto che lo stesso Guerini col suo amico abbia tracciato 60 (!) vie brevi, di cui alcune necessariamente si svolgevano vicine le une alle altre.

Ma il punto 4) è quello sicuramente più interessante.
Alcuni si arrogherebbero il dirtto di compiere realizzazioni eticamente discutibili per il loro tornaconto
quale tornaconto? lo stesso tornaconto che ha Guerini nell'aprire le sue vie (anzi, quella del Chiaffa costa di più e quindi lui ci ha rimesso di più ad aprirla)
Ma questo avviene ignorando, volutamente o meno la storia del sito.
Strano, tutte le volte che sono andato in posti belli e frequentati la storia del sito era nota. Non sarà che la storia del sito è ignota perché è un posto di m@rda oppure perché le vie (oltre che su roccia marcia) sono brutte e insignificanti? Ma, voglio venire incontro al Guerini, se per qualcuno quelle vie fossero belle e significative, SU CHE GUIDA SI TROVANO? perché quando sono stato alla mostra dell'alpinismo al museo di Galbiate parlavano di una ripetizione di una via del ruchin fatta dai ragni come l'unica in 70 anni e non credo che le altre ne abbiano molte di più. Eppoi intersecare una variante che colpa sarebbe? Non dico una via, ma una variante fatta magari una volta sola nella storia e da chi? Magari dal fustigatore di costumi.
Apparte che della sua variante, mi si permetta, vorrei dire tanto un bel chissenefrega, ma oltre tutto, se uno non lascia segni di passaggio, come può poi pretendere che chi apre successivamente sappia che lì c'è già un tracciato?

Per finire la premessa dell'eticamente discutibile...Chiaffarelli ha aperto a spit dal basso, come Piola e i Remy. Dunque questi, lo apprendo ora sono eticamente discutibili. Io credo che loro non risponderebbero neanche, si limiterebbero a sorridere e così i ripetitori delle loro vie.
Invece di incistarsi sulle pareti marce del lecchese, a certa genta farebbe bene andare a ripetere qualche bella via dei summenzionati apritori, in bei posti sulle alpi. E' un'ottima cura anche contro i travasi di bile.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda valassina95 » lun feb 18, 2019 11:16 am

8O

" Tiro finale che invece, sulla “Ruchin”, Ravasio giudica un vero incubo. La roccia si sfalda, continuo a salire aggrappandomi a massi assai instabili e riesco ad evitare il volo per il rotto della cuffia. Ma ormai il bosco al termine della parete è raggiunto, finalmente. Ravasio si sente come un naufrago che tocca terra dopo una spaventosa tempesta, profondamente commosso, mentre per Rocchi lo stress cede il posto ad un’allegria incontenibile, stringendo la mano a Bepi e congratulandomi a lungo con lui perché nonostante le ammaccature (dato che pure Ravasio ha un polpaccio che brucia e una mano dolente) ha saputo reagire e condurre la salita fino al termine, in mezzo a mille difficoltà e su un terreno così infido.
Però i due non sono d’accordo sul giudizio circa l’impresa compiuta: per Ravasio è uno dei giorni più belli e gratificanti della sua vita, per Rocchi l’aggettivo “avvincente” affibbiato dal compagno alla salita io lo cambierei con “allucinante” – confessa, e aggiunge poi, una volta a riposo sul divano di casa, che pensando alla giornata intensa trascorsa in Fracia, mi chiedo se ne sia valsa la pena, ed anche se tutto si è risolto per il meglio o quasi, sinceramente non lo so. Tutto posso dire all’infuori di essermi divertito, anzi, l’arrampicata su quella roccia da brivido, in alcune circostanze, ha evocato in me sentimenti prossimi alla disperazione."
valassina95
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mer set 24, 2014 9:51 am

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda giorgiolx » lun feb 18, 2019 23:25 pm

valassina95 ha scritto:
Malelingue varie


Ma cosa stai dicendoooo!!@

Vercognatiiiii


Quella sarebbe una parete marcia di sabbione compresso?


Ma se è una delle pareti più belle del lecchese assolutamente famosa i tutta la Lombardia come una delle migliori per praticare l'arrampicata trad...gaia gli fa una sega
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14724
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda scairanner » mar feb 19, 2019 0:09 am

giorgiolx ha scritto:

Ma se è una delle pareti più belle del lecchese assolutamente famosa i tutta la Lombardia come una delle migliori per praticare l'arrampicata trad...gaia gli fa una sega


maaaa... un bel raduno tred? :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda Danilo » mar feb 19, 2019 21:54 pm

giorgiolx ha scritto:...gaia gli fa una sega


:lol: :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda Fokozzone » ven feb 22, 2019 18:09 pm

scairanner ha scritto:

maaaa... un bel raduno tred? :mrgreen:

Quello lo facciamo alla meravigliosa falesia trad di imbersago.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda scairanner » mer feb 27, 2019 12:42 pm

“Fracia”: quando la parete si fa dura, i duri cominciano a salirla!. Cit.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: 2019...ancora no spit.

Messaggioda giorgiolx » mer feb 27, 2019 12:52 pm

scairanner ha scritto:“Fracia”: quando la parete si fa dura, i duri cominciano a salirla!. Cit.


di duro la fracia ha ben poco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14724
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Precedente

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.