Arrampicare da secondi

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda EvaK » dom feb 05, 2017 20:36 pm

funkazzista ha scritto:Piove, forum ladro :smt091
... però resta il fatto che andare solo da secondi è come andare in bicicletta con le rotelle (sempre parlando di falesia, eh).

Per concludere: come (quasi) sempre, ha ragione EvaK :mrgreen:


WOOOOWWW
beh.

1) ecco. la bici a rotelle è l'esempio perfetto. quello che avevo inconsciamente in mente ma non mi veniva!

2) ti lovvo. troppa grazia.

PS: PIove. c***o piove da tutta la settimana che mi sono presa di ferie. vabbè. meno male che c'è la corsa e la palestra nuova nuova a Brescia.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda coniglio » lun feb 06, 2017 11:45 am

questi sono i topic che mi esaltano.
e ancor di più la caianitudine spinta di piedone
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda coniglio » lun feb 06, 2017 11:47 am

[MOD emoboy /ON]

se mentre scali ti diverti e ti emozioni
è scalare anche quello. perchè no.

[MOD emoboy /OFF]

solo slegato vale
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda coniglio » lun feb 06, 2017 11:48 am

edit.


slegato. a vista. con lo zaino. nella bufera
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Danilo » lun feb 06, 2017 11:57 am

mi sembra strano che ancora nessuno abbia elencato quei prototipi,oramai di anno in anno in via d'estinzione,che non "riescono"a scalare,vanno una volta o due per contraccambiar favori o per pura gentilezza ma che proprio non ce la fanno,piuttosto fanno tutt'altro encomiandosi magari con delle scuse...
ma vogliam parlarne di quelli che da secondo non scalano MAI :?: :D
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda coniglio » lun feb 06, 2017 12:27 pm

Danilo ha scritto:ma vogliam parlarne di quelli che da secondo non scalano MAI :?: :D


altri fissati insopportabili (spesso donne...)
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Andrea Orlini » lun feb 06, 2017 13:19 pm

EvaK ha scritto:
Probabilmente si, negli sport citati da Ometto come free style, la discesa libera e varie discipline di ginnastica (ci metto anche il salto con l'asta)

Ecco, non volevo intervenire ma quando ho letto di salto con l'asta… mi son deciso.
Ho saltato per anni, a livello agonistico, e posso dire che se la testa non funziona puoi passare tutta una giornata senza riuscire a staccarti da terra… e poi, di solito si vedono riprese di salti venuti bene (o male se l'assicella cade) ma poche di quelle volte che il salto finisce veramente male o fuori dai materassi… quelle volte (e non sono poche tutto sommato) son dolori forti, in certi casi anche mortali...
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Fokozzone » lun feb 06, 2017 15:31 pm

EvaK ha scritto: Torno su questo argomento della "testa".... infatti volutamente utilizzo la parola sport per definire l'arrampicata in falesia.
Però su una cosa fa la differenza la testa in arrampicata rispetto agli altri sport: [...] nell'arrampicata la testa è quella che ti fa combattere con la paura del volo. Che ti fa trovare le ultime energie per strizzare altrimenti voleresti e magari ti faresti male. Il professionista magari la paura non ce l'ha più. Però ha dovuto superarla.


paura del volo è un timore atavico, nonché un retaggio dell'origine alpinistica dell'arrampicata.
Però, visto che si parla di sport, un paragone con altro sport presente sul topic mostra come la testa che fa la differenza non sia una caratteristica specifica dell'arrampicata.
Andrea Orlini ha scritto: Ecco, non volevo intervenire ma quando ho letto di salto con l'asta… mi son deciso.
Ho saltato per anni, a livello agonistico, e posso dire che se la testa non funziona puoi passare tutta una giornata senza riuscire a staccarti da terra… e poi, di solito si vedono riprese di salti venuti bene (o male se l'assicella cade) ma poche di quelle volte che il salto finisce veramente male o fuori dai materassi… quelle volte (e non sono poche tutto sommato) son dolori forti, in certi casi anche mortali...

ma soprattutto , parlando di arrampicata sportiva, mi sembra che il discorso di eva prescinda dall'aspetto più squisitamente sportivo dell'arrampicata, quello delle gare, dove la paura del volo direi che sia un fattore pressoché risibile.
Il fatto di aver deciso che l'arrampicata sportiva sia quella in falesia è una selezione non neutra dell'argomento. E comunque se si va a contare la percentuale di incidenti in falesia a parità di frequentazione rispetto a quelli in bicicletta direi che sia nettamente più pericolosa la bicicletta. (per non parlare della "normalissima" guida dell'automobile). Il problema della testa qui sembra ridursi all'abitudine e alla convenzione sociale di considerare pericolose alcune cose e normali altre a prescindere da un calcolo reale.

EvaK ha scritto: nell'arrampicata la testa è quella che ti fa combattere con la paura del volo. Che ti fa trovare le ultime energie per strizzare altrimenti voleresti e magari ti faresti male.
Questo poi, fra parentesi, direi che sia l'opposto di quel che accade con ben maggior frequenza, cioè che lo stress ti fa strizzare inutilmente troppo e arrivi cotto perché ne hai buttata. (e proprio eva, almeno quando l'ho vista scalare io, ne sa qualcosa).
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda aculnaig » lun feb 06, 2017 16:47 pm

secondo me in arrampicata la testa è quella che sta tra le spalle. non so perché ma a volte ho notato tizi così forti che arrampicavano a testa in giù... :D
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda il Duca » lun feb 06, 2017 17:13 pm

aculnaig ha scritto:secondo me in arrampicata la testa è quella che sta tra le spalle. non so perché ma a volte ho notato tizi così forti che arrampicavano a testa in giù... :D


Quella non è arrampicata, ma arte circense (anche se va da primo)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Spartaco » lun feb 06, 2017 17:17 pm

Fokozzone ha scritto:(e proprio eva, almeno quando l'ho vista scalare io, ne sa qualcosa).


si.conoscono.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda scairanner » lun feb 06, 2017 19:04 pm

Fokozzone ha scritto:Però, visto che si parla di sport, un paragone con altro sport presente sul topic mostra come la testa che fa la differenza non sia una caratteristica specifica dell'arrampicata.
Andrea Orlini ha scritto:...salto con l'asta


Ok, ma se dobbiamo discutere su una frase, quella è e il significato non dev'essere accomodato alle nostre esigenze.
Eva ha scritto "sport comuni" punto.
Per me il salto con l'asta non rientra in questa categoria, come neanche il freestyle o simili.
Vi rientrano a mio parere (per esempio) corsa a piedi, in bici, in mtb, sciare, pattinare, giocare a calcetto/calcio, pallavolo, tennis, nuoto, bocce :mrgreen: vale a dire attività che piacciono perché tutto sommato la gente non vuole troppi salcazzi ma soprattutto divertirsi.

Se poi vogliamo parlare di sport dove il fattore mentale è preponderante rispetto a quello fisico, probabilmente l'arrampicata non ne esce molto bene, ma non credo si tratti di sport definibili "comuni".
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda coniglio » lun feb 06, 2017 19:39 pm

la testa è tutto.
sempre.
pure se vai al cesso.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda EvaK » lun feb 06, 2017 21:47 pm

coniglio ha scritto:la testa è tutto.
sempre.
pure se vai al cesso.


soprattutto.
riuscirci anche in situazioni tipo bivacco in cengia, ma anche quando sei in giro da barboni, è da top level.

scusate ma forse la discussione è andata avanti anche troppo, bisogna pur sdrammatizzare.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda pamy89 » lun feb 06, 2017 22:58 pm

Anche nel sesso è fondamentale la testa. Il problema è che non passa :lol:
pamy89
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven dic 12, 2014 20:42 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda il Duca » lun feb 06, 2017 23:02 pm

pamy89 ha scritto:Anche nel sesso è fondamentale la testa. Il problema è che non passa :lol:

Sei in gran forma, eh? 8)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda dang » lun feb 06, 2017 23:54 pm

Arrampicare da secondi e' arrampicare con la corda davanti. Niente di piu' niente di meno.
Per esperienza personale sarei portato a dire che scalare da secondo in montagna sul 7a obbligato
con le protezioni a cinque metri l'ho trovato molto piu' mentale che scalare in falesia da primo sull'8a
chiodato ad un metro.

Certo il 7a obbligato chiodato a cinque metri fatto da primo e' ancora piu' difficile.
Se cosi' non fosse stato l'avrei fatto da primo. 8) :lol:
Volevo solo dire che non e' che scalare da primi sia sempre piu' difficile che scalare da secondi.

Quindi di che minkia state parlando? :twisted: :mrgreen:

Oh, sia chiaro, mai chiuso un 8a in vita mia eh. :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda scairanner » mar feb 07, 2017 0:09 am

dang ha scritto:Per esperienza personale sarei portato a dire che scalare da secondo in montagna sul 7a obbligato
con le protezioni a cinque metri l'ho trovato molto piu' mentale che scalare in falesia da primo sull'8a
chiodato ad un metro.


se sei in leggero strapiombo e non hai il livello per passeggiarlo, perfettamente d'accordo
il problema è trovarli gli 8a chiodati ad un metro, altrimenti mi ci butterei (per vedere come sono le prese, mica per altro :mrgreen: )
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda funkazzista » mar feb 07, 2017 1:12 am

dang ha scritto:Per esperienza personale sarei portato a dire che scalare da secondo in montagna sul 7a obbligato
con le protezioni a cinque metri l'ho trovato molto piu' mentale che scalare in falesia da primo sull'8a
chiodato ad un metro.

confronta.cose diverse.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda EvaK » mar feb 07, 2017 9:12 am

scairanner ha scritto:

il problema è trovarli gli 8a chiodati ad un metro, altrimenti mi ci butterei (per vedere come sono le prese, mica per altro :mrgreen: )


ma infatti. sarei anche io curiosa di sapere come è fatto un 8a, che al massimo ho fatto sicura ai miei amici anni fa, io non ci ho mai messo mano. Più che altro mi piacerebbe sapere di cosa si parla quando si dice 8a.
Facciamo che al raduno Pamy ci porta su la corda e noi ne proviamo uno da secondi?
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.