Arrampicare da secondi

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda scairanner » ven feb 03, 2017 22:01 pm

crodaiolo ha scritto:
scairanner ha scritto:..
da cui si deduce che chi al raduno scalerà da secondo farà solo allenamento, non potrà essere considerato claimber a tutti gli effetti, e non potrà accedere ai vari benefit riservati ai veri claimber, sapevatelo :mrgreen:

al raduno, sì... ma quale?


come quale, ce ne sono altri? :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda VYGER » ven feb 03, 2017 23:00 pm

Uh, che thread...
Così, al millione, arriviamo in un bif.

:mrgreen:

La mia prima domanda è: "E arrampicare da terzi, com'ela?"
La mia seconda domanda è: "Ma è poi così male dedicarsi solo al fitness?"

:roll:

Anzi, quasi quasi mi dedico ai pesetti anch'io.

:smt033

In mode [serio on] direi che cmq arrampicare da primi è... più bello.

:mrgreen:

Io preferirei arrampicare solo da secondo. O in V+/Ao max, pratica per la quale sono molto portato.
Ma temo che, dopo un po', mi romperei i quaglioni.

:(

Ah...
La dura vita dell'arrampiquatore...

:D
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda EvaK » ven feb 03, 2017 23:31 pm

VYGER ha scritto:Uh, che thread...
Così, al millione, arriviamo in un bif.

:mrgreen:

La mia prima domanda è: "E arrampicare da terzi, com'ela?"
La mia seconda domanda è: "Ma è poi così male dedicarsi solo al fitness?"

:roll:

Anzi, quasi quasi mi dedico ai pesetti anch'io.

:smt033

In mode [serio on] direi che cmq arrampicare da primi è... più bello.

:mrgreen:

Io preferirei arrampicare solo da secondo. O in V+/Ao max, pratica per la quale sono molto portato.
Ma temo che, dopo un po', mi romperei i quaglioni.

:(

Ah...
La dura vita dell'arrampiquatore...

:D


Che stüpit....
te vai a fare il grigri-boy e intanto guarda qua cosa nasce.
ah beh, comunque te lo spiego io, da terzi, com'è: scali con il peso della fotocamera e con la responsabilità sul fotoreport. :wink:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda ometto » ven feb 03, 2017 23:37 pm

EvaK ha scritto:... che è quella hce la distingue da tutti gli altri sport comuni: LA TESTA. .....



Scusa Eva, ma questa affermazione (diffusa, per altro) che l'arrampicata sia diversa dagli altri sport, perché richede "TESTA" mi pare oltremodo supponente e altezzoso.

Nella ginnastica secondo te non ci vuole "TESTA"? ..nelle parallele assimetriche.. volteggiando da una all'altra?
Nello sci - freestyle secondo te non ci vuole "TESTA"? ..a farsi 3 salti mortali e due avvitamenti e atterrare in piedi?

..e ce ne sono altre mille di attività sportive dove ci vuole "TESTA".

Pefino nel calcio. Se ti tocca tirare un calcio rigore nella finale mondiale per una nazione che vive di solo calcio... non ci vuole "TESTA"?

Basta con questa cazzata che noi siamo meglio.
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Vigorone » ven feb 03, 2017 23:42 pm

ometto ha scritto:
EvaK ha scritto:... che è quella hce la distingue da tutti gli altri sport comuni: LA TESTA. .....



Scusa Eva, ma questa affermazione (diffusa, per altro) che l'arrampicata sia diversa dagli altri sport, perché richede "TESTA" mi pare oltremodo supponente e altezzoso.

Nella ginnastica secondo te non ci vuole "TESTA"? ..nelle parallele assimetriche.. volteggiando da una all'altra?
Nello sci - freestyle secondo te non ci vuole "TESTA"? ..a farsi 3 salti mortali e due avvitamenti e atterrare in piedi?

..e ce ne sono altre mille di attività sportive dove ci vuole "TESTA".

Pefino nel calcio. Se ti tocca tirare un calcio rigore nella finale mondiale per una nazione che vive di solo calcio... non ci vuole "TESTA"?

Basta con questa cazzata che noi siamo meglio.


Bello. Interessante. Allora diciamo: se scaliamo da primi mettiamo la testa e siamo uguali. Se scaliamo da secondi non la mettiamo e siamo peggio. :mrgreen: :mrgreen:

E scusa se uso il meglio/peggio.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Q » sab feb 04, 2017 0:04 am

scairanner ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
scairanner ha scritto:..
da cui si deduce che chi al raduno scalerà da secondo farà solo allenamento, non potrà essere considerato claimber a tutti gli effetti, e non potrà accedere ai vari benefit riservati ai veri claimber, sapevatelo :mrgreen:

al raduno, sì... ma quale?


come quale, ce ne sono altri? :mrgreen:

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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Keith » sab feb 04, 2017 0:20 am

Qui ci vorrebbe chi so io: caiani! :D
Comunque l'alpinista è chi passa per primo.
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda giorgiolx » sab feb 04, 2017 0:33 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
giorgiolx ha scritto:dipende chi è da primo...e quanto è scaltro a fare le soste...a volte faccio il tiro pregando...

speriamo di non volare...speriamo la sosta sia fatta bene
speriamo di non volare...speriamo la sosta sia fatta bene
speriamo di non volare...speriamo la sosta sia fatta bene
speriamo di non volare...speriamo la sosta sia fatta bene
speriamo di non volare...speriamo la sosta sia fatta bene
...

in questi casi si


Secondo te il traverso sprotetto che abbiamo fatto sulla cima del coro (nome assai appropriato, visto che in quel tiro ho visto tutti i cori di cherubini serafini troni ecc. ecc.), fatto da secondo, non era arrampicare?

Esistono interrogativi che non esistono (cit.)

Pleonastici saluti
TSdG



quale traverso? quello nel quale salmodiavi nenie buddista o quello nel quale bestemmiavi o quello nel quale piangevi?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab feb 04, 2017 0:41 am

giorgiolx ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
giorgiolx ha scritto:dipende chi è da primo...e quanto è scaltro a fare le soste...a volte faccio il tiro pregando...

speriamo di non volare...speriamo la sosta sia fatta bene
speriamo di non volare...speriamo la sosta sia fatta bene
speriamo di non volare...speriamo la sosta sia fatta bene
speriamo di non volare...speriamo la sosta sia fatta bene
speriamo di non volare...speriamo la sosta sia fatta bene
...

in questi casi si


Secondo te il traverso sprotetto che abbiamo fatto sulla cima del coro (nome assai appropriato, visto che in quel tiro ho visto tutti i cori di cherubini serafini troni ecc. ecc.), fatto da secondo, non era arrampicare?

Esistono interrogativi che non esistono (cit.)

Pleonastici saluti
TSdG



quale traverso? quello nel quale salmodiavi nenie buddista o quello nel quale bestemmiavi o quello nel quale piangevi?


Era sempre quello, dove facevo tutte le cose insieme :mrgreen:

Sintetici saluti
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda scairanner » sab feb 04, 2017 1:23 am

Q ha scritto:
scairanner ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
scairanner ha scritto:..
da cui si deduce che chi al raduno scalerà da secondo farà solo allenamento, non potrà essere considerato claimber a tutti gli effetti, e non potrà accedere ai vari benefit riservati ai veri claimber, sapevatelo :mrgreen:

al raduno, sì... ma quale?


come quale, ce ne sono altri? :mrgreen:

Ecco trovato chi mi porta su la corda su Brena violenta :mrgreen:


mmmm... 32 metri e 12 rinvii quindi 32:13=2,46 metri di media tra i rinvii
non credo che riuscirò ad azzerare, neanche saltando :mrgreen:
(la canna da pesca no, per principio [-X , piuttosto mi do alla pesca!)

chiedi a nell'estremo (che mica per nulla ha l'anagramma così)

però se vuoi ti metto i rinvii sul prolungamento di 8a+ :mrgreen:
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda scairanner » sab feb 04, 2017 1:45 am

ometto ha scritto:
EvaK ha scritto:... che è quella hce la distingue da tutti gli altri sport comuni: LA TESTA. .....



Scusa Eva, ma questa affermazione (diffusa, per altro) che l'arrampicata sia diversa dagli altri sport, perché richede "TESTA" mi pare oltremodo supponente e altezzoso.

Nella ginnastica secondo te non ci vuole "TESTA"? ..nelle parallele assimetriche.. volteggiando da una all'altra?
Nello sci - freestyle secondo te non ci vuole "TESTA"? ..a farsi 3 salti mortali e due avvitamenti e atterrare in piedi?

..e ce ne sono altre mille di attività sportive dove ci vuole "TESTA".

Pefino nel calcio. Se ti tocca tirare un calcio rigore nella finale mondiale per una nazione che vive di solo calcio... non ci vuole "TESTA"?

Basta con questa cazzata che noi siamo meglio.


A parte il fatto che Eva parlava di sport comuni (non credo che le parallele asimmetriche o il freestyle lo siano, altrimenti consideriamo anche il volo con la tuta alare e simili). credo che per "testa" intendesse qualcosa che va oltre a come la intendi tu: quando su una via ti allontani dallo spit, entrano in gioco fattori mentali che nulla hanno a che vedere con la forza, la tecnica e la resistenza, anzi possono influire negativamente e annientare in pochi secondi tutte le capacità fisiche che hai allenato con fatica nel tempo.
Non dirmi che non conosci nessuno che potenzialmente potrebbe salire gradi molto alti e che si blocca appena l'ombelico si stacca dall'altezza del rinvio.

Gullich e Kubin scrivevano nel loro libro: "Nell'arrampicata, più che in tutti gli altri sport (!), la mente influisce sullo sportivo sia in modo attivante che in modo bloccante; la preparazione mentale è importante quanto l'istruzione tecnica e l'allenamento alla forza"

E poi nei calci di rigore l'esito va diviso a metà con il portiere, e in ogni caso, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore [cit.] :mrgreen:
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda FarEast » sab feb 04, 2017 13:06 pm

scairanner ha scritto:credo che per "testa" intendesse qualcosa che va oltre a come la intendi tu: quando su una via ti allontani dallo spit, entrano in gioco fattori mentali che nulla hanno a che vedere con la forza, la tecnica e la resistenza, anzi possono influire negativamente e annientare in pochi secondi tutte le capacità fisiche che hai allenato con fatica nel tempo.



Insomma testa come in qualsiasi altro sport.

Non dirmi che non conosci nessuno che potenzialmente potrebbe salire gradi molto alti e che si blocca appena l'ombelico si stacca dall'altezza del rinvio.


Non dirmi che non conosci la storia di Lanny Bassham. Non dirmi che non sai cosa l'ha portato agli studi che ha fatto. Non dirmi che non sai del suo metodo. Non dirmi che poi, guarda un po', un certo Ben Moon ha avuto enormi benefici dall'applicazione di quel metodo. Come altri, in mille altre attività. La testa conta. Sempre.


Gullich e Kubin scrivevano nel loro libro: "Nell'arrampicata, più che in tutti gli altri sport (!), la mente influisce sullo sportivo sia in modo attivante che in modo bloccante; la preparazione mentale è importante quanto l'istruzione tecnica e l'allenamento alla forza"


Lo.dice.gente che.arrampica.chissa come.mai.



...dire che nell'arrampicata ci sia anche la componente della paura di volare é una cosa. Dire che ci vuole più testa che in altre attività, oddio... Mi pare un po' azzardato...
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda scairanner » sab feb 04, 2017 14:08 pm

FarEast ha scritto:
scairanner ha scritto:credo che per "testa" intendesse qualcosa che va oltre a come la intendi tu: quando su una via ti allontani dallo spit, entrano in gioco fattori mentali che nulla hanno a che vedere con la forza, la tecnica e la resistenza, anzi possono influire negativamente e annientare in pochi secondi tutte le capacità fisiche che hai allenato con fatica nel tempo.



Insomma testa come in qualsiasi altro sport.

Non dirmi che non conosci nessuno che potenzialmente potrebbe salire gradi molto alti e che si blocca appena l'ombelico si stacca dall'altezza del rinvio.


Non dirmi che non conosci la storia di Lanny Bassham. Non dirmi che non sai cosa l'ha portato agli studi che ha fatto. Non dirmi che non sai del suo metodo. Non dirmi che poi, guarda un po', un certo Ben Moon ha avuto enormi benefici dall'applicazione di quel metodo. Come altri, in mille altre attività. La testa conta. Sempre.


Gullich e Kubin scrivevano nel loro libro: "Nell'arrampicata, più che in tutti gli altri sport (!), la mente influisce sullo sportivo sia in modo attivante che in modo bloccante; la preparazione mentale è importante quanto l'istruzione tecnica e l'allenamento alla forza"


Lo.dice.gente che.arrampica.chissa come.mai.



...dire che nell'arrampicata ci sia anche la componente della paura di volare é una cosa. Dire che ci vuole più testa che in altre attività, oddio... Mi pare un po' azzardato...


Forse stai confondendo la capacità di concentrazione per andare a vincere la più importante competizione del mondo (olimpiadi o campionati mondiali) con chi va il sabato a farsi 4 tiri in falesia.
Non ho praticato molti sport a dire il vero, ma in quei pochi non c'è nemmeno lontanamente la componente mentale che è presente nell'arrampicata anche a livello principiante.
Poi che ci voglia testa in tutto mi sembra talmente ovvio, anche per attraversare la strada ce ne vuole un pò.
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Fokozzone » sab feb 04, 2017 16:11 pm

Torniamo alla domanda iniziale, che qui con la storia della testa stiamo andando off-topic.

Da secondi è arrampicare? Come già risposto anche se non chiarissimamente, la prestazione si fa da primi, ma nulla toglie che scalare da secondi sia sempre scalare.
Non concordo minimamente con la storia che da secondi sia puro allenamento, perché anche da secondi si fa praticamente tutto quello che si fa da primi. (Quando scalo da secondo voglio sempre i rinvii dentro per fare anche il gesto della rinviata)
La grossa differenza psicologica la si riscontra A VISTA, non certo nel lavorato dove sai tutto quello che ti aspetta e la componente d'ansia è ridotta ai minimi termini. Sto parlando ovviamente di falesia.

In ambiente, e comunque in via si scala solo a vista. Se si scala da secondi si scala in ogni caso. Anche se io le vie che ho fatto solo da secondo non le segnerei mai nel mio curriculum, tuttavia ero lì a scalarle, non a correre o pagaiare, ragliando, appendendomi, ma sempre tentando di arrampicare.

Visto che qualcuno insiste che per scalare ci vuole testa, io aggiungo che ci vuole cuore: passione per l'arrampicata, in qualunque modo, e non solo per la prestazione che, come giustamente detto, si fa solo da primi.
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Fokozzone » sab feb 04, 2017 16:19 pm

P.S. ma lo metto in un ulteriore post per non affastellare argomenti.
se uno va in montagna solo per la prestazione, per poter raccontare che era a 10 m dall'ultima protezione dubbia e ha trovato una difficoltà pazzesca prima del chiodo, ma lui che ha le palle come due angurie non si è tirato indietro etc etc................. beh lo compiango profondamente.
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Cine » sab feb 04, 2017 21:32 pm

facciamo che ci diamo tutti al buolder e ci togliamo il dubbio del primo e del secondo! 8)

ma se poi metto il doppio materasso diventa valido? e con o senza paratori?? :-k
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Achille_piè_veloce » sab feb 04, 2017 21:55 pm

Cine ha scritto:facciamo che ci diamo tutti al buolder e ci togliamo il dubbio del primo e del secondo! 8)

ma se poi metto il doppio materasso diventa valido? e con o senza paratori?? :-k

tra l'altro il boulder è o non è l'essenza dell'alpinismo :?:
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda funkazzista » dom feb 05, 2017 18:42 pm

Piove, forum ladro :smt091

Andiamo per ordine:
Achille_piè_veloce ha scritto:tra l'altro il boulder è o non è l'essenza dell'alpinismo :?:

A parte che sarebbe boulderING, M I N I M O che lo è :smt045

Chiudere un tiro da secondi: argomento già sviscerato. Se fatto in "arrampicata libera" (nel senso "moderno" dei termini, eh! Lo dico prima che arrivi quello che dice che la libera ecc. ecc.) allora il tiro è chiuso. Non RP ovviamente :mrgreen:

L'impegno mentale: chiaro che è soggettivo e vi sono infiniti livello di ingaggio (c'è gente che si sbellica dalle risate al solo sentir nominare l'impegno mentale in falesia - si, si: c'è falesia e falesia - anche questo lo dico a scopo preventivo) e ognuno sceglie il livello che vuole... però resta il fatto che andare solo da secondi è come andare in bicicletta con le rotelle (sempre parlando di falesia, eh).

E poi, se tutti si andasse solo da secondi, chi porterebbe la corda in catena?!? :lol:

Per concludere: come (quasi) sempre, ha ragione EvaK :mrgreen:
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Achille_piè_veloce » dom feb 05, 2017 18:49 pm

funkazzista ha scritto:Piove, forum ladro :smt091

Andiamo per ordine:
Achille_piè_veloce ha scritto:tra l'altro il boulder è o non è l'essenza dell'alpinismo :?:

A parte che sarebbe boulderING, M I N I M O che lo è :smt045



Capiscimi, era sabato sera e lavoravo.. :oops:
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Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda EvaK » dom feb 05, 2017 20:30 pm

Torno su questo argomento della "testa" e della elitarietà di cui si è parlato, perchè non ho avuto tempo di rispondere prima, ma ci tenevo a farlo.

Accolgo volentieri le critiche, è evidente che spesso gli scalatori si ergono su un piedistallo dove stanno loro, addirittura dicendo che l'arrampicata non è uno sport ma un modo di vita. Non lo accetto.... infatti volutamente utilizzo la parola sport per definire l'arrampicata in falesia. Stile di vita? si vabbè, chiunque pratichi uno sport con dedizione ne fa uno stile di vita. Nel dubbio, andare a farsi un giro sui forum di ciclisti, di runners, ma (credo eh, dato che non conosco) pure i praticanti di arti marziali non scherzino, anzi.

Però su una cosa fa la differenza la testa in arrampicata rispetto agli altri sport:
esempio: uno che si prepara per una maratona o un ultra trail sa che ha di fronte a se una prestazione molto stressante, che dovrà combattere parecchio contro la fatica. Vorrebbe smettere, non ce la fa, crampi a tutto spiano, visioni mistiche, cali di energia, sete.... In questo la testa fa una grandissima parte.

e ok. E questo va bene, ma nell'arrampicata la testa è quella che ti fa combattere con la paura del volo. Che ti fa trovare le ultime energie per strizzare altrimenti voleresti e magari ti faresti male. Il professionista magari la paura non ce l'ha più. Però ha dovuto superarla.

Probabilmente si, negli sport citati da Ometto come free style, la discesa libera e varie discipline di ginnastica (ci metto anche il salto con l'asta) richiedono la stessa concentrazione e lo stesso superamento di paure che richiede l'arrampicata. Ringrazio per averlo fatto notare, e certo, forse queste discipline sono meno diffuse per cui non le abbiamo proprio così presenti nell'immaginario.

In effetti sarebbe molto interessante un confronto tra scalatori e atleti di queste discipline.

Fine dell'OT in un post che nacque da un OT.
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