Arrampicare da secondi

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Eionedvx » ven feb 03, 2017 18:21 pm

wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Vale vale.
Se no dovrei non contare metà delle vie che ho fatto :P


Io te lo ripeto, poi basta perché a spiegarghe le robe al musso te perde tempo e te infastidisse la bestia :mrgreen:

l'etica ad personam non ha alcun pregio :P

Mah, onestamente non la vedo come etica ad personam.

Ho un compagno con cui mi trovo bene e andiamo in alternata: perché non dovrei considerare salita una via se ho fatto metà dei tiri da secondo? E lo stesso il mio compagno? (scegliamo i tiri in macchina, pari o dispari e chi vince parte al primo. Quindi non c'è la questione più o meno forte)
Sinceramente, mi pare una baggianata pazzesca.

O forse hai il tempo, la voglia e la fortuna di tornare con gente che non ha voglia di tirare. :roll:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda wolf jak » ven feb 03, 2017 18:28 pm

Caro Eione,
già in questo messaggio le cose cambiano. Aggiungi argomenti. E infatti la scalata a comando alternato è generalemente accettata per poter dire di aver fatto la via. Ti invito a rileggere i miei messaggi in questo topic, così non mi dilungo troppo.

Ri-confermo invece che il tuo primo messaggio, per come l'hai scritto, suona così "arrampicare da secondi vale perché altrimenti io ne avrei un danno" =P~

Capito la differenza?


PS: poi, sì, ho la fortuna di avere una dolce metà che mi lascia la gioia di salire sempre da primo di cordata :D ma questo che c'entra? :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda EvaK » ven feb 03, 2017 18:50 pm

Minkia. vado a fare una corsetta e al ritorno trovo tutto sto lenzuolo.
Però, scusate.
Se arrampicare è il gesto e basta.... perchè i bigs i tiri non li chiudono da 2? e anzi, aggiungo, c'è chi storce il naso se partono con i primi 2 rinvii passati in caso di partenza pericolosa?

eh.
allora...
non nascondiamoci dietro un dito: tutti (credo, almeno la maggior parte di noi cunici) prova anche dei tiri da secondo, se la chiodatura è lunga, se si ha mal di pancia, se fa troppo freddo se fa troppo caldo....
ma su.
siamo tutti d'accordo che chiudere un tiro è chiuderlo da primi.

che c'entra l'alternata sulle multipitch... il discorso cambia continuamente.
Oh.
adesso vado a fare la spesa che devo preparare la cena al moroso. Vediamo se quando torno trovo 4 pagine....
beh con queste somme questioni, però, potremmo arrivare al milione anche prima del raduno!!!
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Steff » ven feb 03, 2017 18:50 pm

il Duca ha scritto: Io penso che arrampicare sia arrampicare, salire con appigli e appoggi qualcosa.

dirimiamo la questione... :arrow:
Lessicografia della Crusca in Rete ha scritto:ARRAMPICARE
Voce completa vol.1 pag.267

ARRAMPICARE.
Definiz: Proprio degli animali, che camminano colle rampe. Lat. adrepere. Gr. προσέρπειν.
Definiz: §. I. E per similit. dicesi d'uomo, che cammini colle mani, e co' piedi.
Definiz: §. II. E neutr. pass.
Esempio: Buon. Tanc. 5. 5. Corser chi quà chi là, po' alzando gli occhi Vedder per aria quelli duo fastelli, S'arrampiconno su.
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda wolf jak » ven feb 03, 2017 18:58 pm

Giusto fare dei distinguo, ma trovo elitario escludere in toto dalla voce "arrampicare" chi lo fa da secondo. Punto.
Per tutto il resto, concordo e, anzi, è necessario fare dei distinguo perché sono cose che richiedono un impegno diverso.

Non ho mai detto, infatti, che si possa darsi un tiro fatto o chiuso da secondi. L'hai salito (spesso uso espressioni più colorite, tipo "hai portato il cul0 in catena :mrgreen: )

EvaK ha scritto:Minkia. vado a fare una corsetta e al ritorno trovo tutto sto lenzuolo.
Però, scusate.
Se arrampicare è il gesto e basta.... perchè i bigs i tiri non li chiudono da 2? e anzi, aggiungo, c'è chi storce il naso se partono con i primi 2 rinvii passati in caso di partenza pericolosa?

eh.
allora...
non nascondiamoci dietro un dito: tutti (credo, almeno la maggior parte di noi cunici) prova anche dei tiri da secondo, se la chiodatura è lunga, se si ha mal di pancia, se fa troppo freddo se fa troppo caldo....
ma su.
siamo tutti d'accordo che chiudere un tiro è chiuderlo da primi.

che c'entra l'alternata sulle multipitch... il discorso cambia continuamente.
Oh.
adesso vado a fare la spesa che devo preparare la cena al moroso. Vediamo se quando torno trovo 4 pagine....
beh con queste somme questioni, però, potremmo arrivare al milione anche prima del raduno!!!
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Steff » ven feb 03, 2017 19:16 pm

arrampicare è il gesto, come saltare, correre, pedalare, nuotare ecc ecc
e puoi farlo come vuoi dove vuoi quando vuoi, da solo o in compagnia, pigiando sull'acceleratore o meno.
Per il puro piacere del gesto, per migliorare, per scaricare lo stress, per tenerti in forma, per fare qualcosa nel tempo libero, per raggiungere degli obiettivi di tempi misure gradi distanze che ti sei dato, sempre arrampicare, saltare, correre, pedalare, nuotare ecc è
Se ne senti il bisogno puoi anche darti delle regole, che restano tranquillamente semplicemente tue personali, finchè non ti metti in competizione ufficiale o ufficiosa con altri.
Se ti metti a confronto o in competizione, le regole devono essere esplicitate e condivise.

Alpinismo invece non è un gesto, è un insieme di diverse componenti, tra cui il gesto dell'arrampicata. E il discorso diventa enormemente più complesso.
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda il Duca » ven feb 03, 2017 19:26 pm

PIEDENERO ha scritto:hai smesso di lavorare? :lol:


:mrgreen:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda funkazzista » ven feb 03, 2017 19:29 pm

Steff ha scritto:Se ti metti a confronto o in competizione, le regole devono essere esplicitate e condivise.

E infatti apposta sono nati a vista (si, ma con le prese segnate o no?), flash, al primo tentativo, rotpunkt (si, ma in quanti giri? e ciavèvi già i rinvii su?), yo-yo, moulinette, ecc. ecc. ecc.
E ma tu sei più alto, eh ma tu ti rannicchi meglio, ma tu ti alleni, ecc. ecc, ecc.


:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Peolo » ven feb 03, 2017 19:35 pm

e la differenza tra arrampicare e scalare? :lol:

e la differenza tra scalare e vettore? :mrgreen:
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda il Duca » ven feb 03, 2017 19:38 pm

EvaK ha scritto:Se arrampicare è il gesto e basta.... perchè i bigs i tiri non li chiudono da 2?


Io distinguerei la disciplina sportiva dell'arrampicata, che non consente di chiudere un tiro da secondo (ma neppure in artificiale, se vogliamo), dall'arrampicata in senso più lato.
Le prime sono le regole scritte di un determinato gioco, ma l'arrampicata è un mondo molto più ampio. Pensa all'arrampicata su misto, in artificiale, su ghiaccio, in ambienti estremi, alta quota ecc. Non possiamo negare che si tratti sempre di arrampicata, ma non possiamo dire che a renderle arrampicata sia il regolamento che dà buono a Ghisolfi First Round.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda il Duca » ven feb 03, 2017 19:50 pm

funkazzista ha scritto:salire in cima ad una montagna senza arrampicare, ma semplicemente camminando, è ancora alpinismo?

:mrgreen:


Lo è mai stato 8)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda EvaK » ven feb 03, 2017 19:57 pm

beh, è indiscusso che dal momento che si usa una corda e questa viene portata in sosta dal primo di cordata, l'altro elemento della cordata può decidere se sfilarla o lasciarla su e salire con la corda in catena.
Ok.
Però mi sembra una semplificazione di comodo dire che arrampicare è "il gesto" e che quindi uno sale come vuole, primo o secondo. Sale, certo, si allena. Ma così facendo si toglie all'arrampicata l'altra componente fondamentale, che è quella hce la distingue da tutti gli altri sport comuni: LA TESTA. Quello che fa dell'arrampicata il suo essere arrampicata è quel mix affascinante e unico che mette insieme tecnica, esperienza, tattica e testa.

Certo che uno fa quello hce vuole e lungi da me squalificare il gesto di chi sceglie di non scalare da primo. Però l'arrampicata in senso completo non è salire da secondi. CHe poi uno lo faccia per tutte le ragioni che vuole, per carità. Solo che mi sembra molto molto riduttivo per un'attività come l'arrampicata togliere la componente psicologica.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda EvaK » ven feb 03, 2017 19:58 pm

il Duca ha scritto:
funkazzista ha scritto:salire in cima ad una montagna senza arrampicare, ma semplicemente camminando, è ancora alpinismo?

:mrgreen:


Lo è mai stato 8)


1786
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven feb 03, 2017 20:00 pm

il Duca ha scritto:
funkazzista ha scritto:salire in cima ad una montagna senza arrampicare, ma semplicemente camminando, è ancora alpinismo?

:mrgreen:


Lo è mai stato 8)


Insomma mi tocca ribadire le citazioni :roll:

"Alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia".

Bruno Detassis dixit =D>

Ripetitivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda il Duca » ven feb 03, 2017 20:36 pm

Tacchino ed Eva, in alto i calici!

:smt041
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Vigorone » ven feb 03, 2017 20:43 pm

Scusate il ritardo.

Trattasi di turismo verticale. Full stop.

Detto da un appassionato turista del verticale eh, sia chiaro.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Vigorone » ven feb 03, 2017 20:44 pm

EvaK ha scritto:beh, è indiscusso che dal momento che si usa una corda e questa viene portata in sosta dal primo di cordata, l'altro elemento della cordata può decidere se sfilarla o lasciarla su e salire con la corda in catena.
Ok.
Però mi sembra una semplificazione di comodo dire che arrampicare è "il gesto" e che quindi uno sale come vuole, primo o secondo. Sale, certo, si allena. Ma così facendo si toglie all'arrampicata l'altra componente fondamentale, che è quella hce la distingue da tutti gli altri sport comuni: LA TESTA. Quello che fa dell'arrampicata il suo essere arrampicata è quel mix affascinante e unico che mette insieme tecnica, esperienza, tattica e testa.

Certo che uno fa quello hce vuole e lungi da me squalificare il gesto di chi sceglie di non scalare da primo. Però l'arrampicata in senso completo non è salire da secondi. CHe poi uno lo faccia per tutte le ragioni che vuole, per carità. Solo che mi sembra molto molto riduttivo per un'attività come l'arrampicata togliere la componente psicologica.


Cuoto tutto. Si vede che sei una filosofa. =D> =D>
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda scairanner » ven feb 03, 2017 21:08 pm

tutto fa brodo per il milione, ma credo che la risposta l'avesse già data nell'altro post

EvaK nel post quello là delle biciclette ha scritto:... intendo distinguere tra arrampicata come sport da arrampicata come fitness. Sono due cose molto molto diverse. Nella seconda si fanno movimenti, nella prima si da il proprio meglio per imparare l'arte dell'arrampicata, dedicandosi con impegno a superare i propri limiti.
E purtroppo spesso, soprattutto nelle donne, prevale l'atteggiamento che porta a pensare "io arrampico per divertirmi, non ho voglia di sbattermi". E spesso questo atteggiamento prevale nelle donne, che pensano, sbagliando, che lo sbattimento non sia adatto a loro.

Comunque si, lo sport arrampicata è scalare da primi. Da secondi è fitness o allenamento.


ecco

da cui si deduce che chi al raduno scalerà da secondo farà solo allenamento, non potrà essere considerato claimber a tutti gli effetti, e non potrà accedere ai vari benefit riservati ai veri claimber, sapevatelo :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda crodaiolo » ven feb 03, 2017 21:39 pm

scairanner ha scritto:..
da cui si deduce che chi al raduno scalerà da secondo farà solo allenamento, non potrà essere considerato claimber a tutti gli effetti, e non potrà accedere ai vari benefit riservati ai veri claimber, sapevatelo :mrgreen:

al raduno, sì... ma quale?
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Arrampicare da secondi

Messaggioda Steff » ven feb 03, 2017 21:45 pm

boh, io ci andrei molto piano...

immagino che per una che fa l'E8, tutto il nostro andar da primi con uno spit ogni due metri non sia molto più del pilates.
tutto è relativo
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.