Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda wolf jak » mer nov 09, 2016 11:16 am

Segnalo un interessante articolo http://www.ukclimbing.com/news/item/707 ... alex_megos (sorry Piedone, è scritto nella lingua della perfida albione :mrgreen: ) che non sfigurerrebe in:

-arrampicata in falesia e boulder: si parla dell'evoluzione di questa disciplina, e con un po' di "arroganza giovanile" (mi passate il termine, assolutamente bonario e senza accezione negativa?) sostiene, diversamente da molti, che siamo lontani dal limite, almeno finché i singoli sono possibili (come pare in molti progetti al top oggi), e quindi concatenare i movimenti dei tiri più difficili è solo questione di resistenza;

-tecnica e materiali: interrogato su possibili evoluzioni, ipotizza gomme speciali per tipo di roccia e/o per la stagione;

-allenamento: se non ti motiva uno forte come lui che ti scrive "penso che i maggiori miglioramenti che io possa ottenere nella mia arrampicata riguardino la forza, la flessibilità e la mentalità", non so cosa ci voglia per schiodarti dal divano;

-arrampicata in generale: affronta questioni etiche legate all'uso dei cosiddetti kneepad (ginocchiere, ma credo più precisamente imbottiture/fasciature per la coscia per i bloccaggi), o alle sikature nelle falesie.

Insomma, carne al fuoco per discutere ce n'è parecchia nell'articolo. :wink:

Il ragazzo è veramente in gamba, e nonostante l'avessi trovato un po' glaciale in altri video/interviste, apprendo con piacere che invece potrebbe essere un tipo alla mano, che "soffre" del fatto che la gente non si approcci a lui o sia timorosa/reverenziale solo perché è Alex Megos. Me lo rende più simpatico -e già mi stava simpatico quando diceva "se sono caduto, non è certo per il caldo, l'umido o altro, significa solo che non ero abbastanza forte" :lol:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » mer nov 09, 2016 14:46 pm

Actually to be VERY correct, we are all aid climbing. Chalk and shoes are aid aren't they? They are just accepted by us to be ok.
Radicale.
Preuss il Giovane :roll: :wink:

=D> =D>
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Peolo » mer nov 09, 2016 15:19 pm

Ma se dice che le cose accettabili o meno dipendono in larga parte dal "common sense" della comunità arrampicatoria in un dato momento... mi sembra tutt'altro che radicale. Radicale è "Naked climbing o niente!" :lol:

Bell'articolo. A "pelle" non mi ha mai ispirato molta simpatia, ma da quello che dice dimostra che - come quasi sempre - le impressioni superficiali sono spesso sbagliate. Ha delle idee interessanti e - almeno a parole - è umile e autoironico.

Anche in questa intervista fanno paragoni con il calcio... evidentemente non se ne può fare a meno :lol:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda scairanner » mer nov 09, 2016 16:38 pm

wolf jak ha scritto:...sostiene, diversamente da molti, che siamo lontani dal limite, almeno finché i singoli sono possibili (come pare in molti progetti al top oggi), e quindi concatenare i movimenti dei tiri più difficili è solo questione di resistenza;


Mah, se l'uomo avesse possibilità fisiche infinite, forse potrebbe avere ragione, il progresso nelle difficoltà non è un qualcosa di automatico che scatta con il trascorrere del tempo; per ogni mezzo grado guadagnato il periodo necessario è sempre maggiore e per forza arriveremo prima o poi ad una situazione di stasi dalla quale non credo, diversamente da lui, che siamo lontani.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda wolf jak » mer nov 09, 2016 16:45 pm

Anche a me è sembrato pragmaticamente aperto ad alcuni compromessi, non direi certo un talebano. :wink: dai Eione, ritenta sarai più fortunato :mrgreen:


Tranne quando si tratta di allenarsi, lì credo sia sufficientemente fanatico :lol: sarebbe anche curioso sapere cosa mangia per capire se la preparazione finisce in palestra o, come la maggior parte degli sportivi, continua a tavola.
Tempo fa, della colazione, scriveva:
Del buon pane tedesco con formaggio quark e marmellata o miele, frutta e molto tè. A volte, invece, mi cucino un’omelette con formaggio e prosciutto
(fonte: http://www.banff.it/la-colazione-dei-campioni/)
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda scairanner » mer nov 09, 2016 16:57 pm

wolf jak ha scritto:Tempo fa, della colazione, scriveva:
Del buon pane tedesco con formaggio quark e marmellata o miele, frutta e molto tè. A volte, invece, mi cucino un’omelette con formaggio e prosciutto
(fonte: http://www.banff.it/la-colazione-dei-campioni/)


Quello che stupisce dell'articolo è che non ci sono commenti. ... ah già, non si parla né di gradi né di spit si spit no 8)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda wolf jak » mer nov 09, 2016 16:58 pm

scairanner ha scritto:
wolf jak ha scritto:...sostiene, diversamente da molti, che siamo lontani dal limite, almeno finché i singoli sono possibili (come pare in molti progetti al top oggi), e quindi concatenare i movimenti dei tiri più difficili è solo questione di resistenza;


Mah, se l'uomo avesse possibilità fisiche infinite, forse potrebbe avere ragione, il progresso nelle difficoltà non è un qualcosa di automatico che scatta con il trascorrere del tempo; per ogni mezzo grado guadagnato il periodo necessario è sempre maggiore e per forza arriveremo prima o poi ad una situazione di stasi dalla quale non credo, diversamente da lui, che siamo lontani.


Non sei certo il solo, anzi, mi piaceva sottolineare quel passaggio perché credo che la sua sia una voce abbastanza fuori dal coro. Vedremo con gli anni se ci sorprenderà o se cambierà opinione...
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda wolf jak » mer nov 09, 2016 17:00 pm

scairanner ha scritto:
wolf jak ha scritto:Tempo fa, della colazione, scriveva:
Del buon pane tedesco con formaggio quark e marmellata o miele, frutta e molto tè. A volte, invece, mi cucino un’omelette con formaggio e prosciutto
(fonte: http://www.banff.it/la-colazione-dei-campioni/)


Quello che stupisce dell'articolo è che non ci sono commenti. ... ah già, non si parla né di gradi né di spit si spit no 8)


Io te lo dico: la mattina a San Vito che mi sono fatto uova strapazzate e pancetta, ho scalato benissimo senza sentire fame o affaticamento, né pesantezza :lol:

Magari è giusto, magari è l'incubo dei nutrizionisti, ma a me, me piace :mrgreen:

(adesso arriva Espo a cazziarmi...)
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » mer nov 09, 2016 17:00 pm

wolf jak ha scritto:Anche a me è sembrato pragmaticamente aperto ad alcuni compromessi, non direi certo un talebano. :wink: dai Eione, ritenta sarai più fortunato :mrgreen:



Io e te, wolf, siam proprio cane e gatto :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda wolf jak » mer nov 09, 2016 17:04 pm

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:Anche a me è sembrato pragmaticamente aperto ad alcuni compromessi, non direi certo un talebano. :wink: dai Eione, ritenta sarai più fortunato :mrgreen:



Io e te, wolf, siam proprio cane e gatto :mrgreen: :mrgreen:


Suppongo, visto il mio nickname, che tu sia il gatto :mrgreen:

Si scherza, e mi stai simpatico :wink: però, se fossimo a scuola direi "il ragazzo non si applica abbastanza" :mrgreen:

A latere... Sono tornato a Padova, alla torre, per un corso manovre e... niente, ti confermo che se interviene un freno non ha senso parlare di fattore di caduta (non che io avessi molti dubbi, ma una conferma in più non guasta).
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » mer nov 09, 2016 18:33 pm

wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:Anche a me è sembrato pragmaticamente aperto ad alcuni compromessi, non direi certo un talebano. :wink: dai Eione, ritenta sarai più fortunato :mrgreen:



Io e te, wolf, siam proprio cane e gatto :mrgreen: :mrgreen:


Suppongo, visto il mio nickname, che tu sia il gatto :mrgreen:

Si scherza, e mi stai simpatico :wink: però, se fossimo a scuola direi "il ragazzo non si applica abbastanza" :mrgreen:

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Sese, oggi sono stato definito dal prof di filosofia "il nuovo filosofo della 3A" 8)
Che poi non so una sega ma vabbè :lol: :lol:


:mrgreen: :mrgreen:
Ma che nick ho? :? #-o
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Peolo » mer nov 09, 2016 18:43 pm

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:Anche a me è sembrato pragmaticamente aperto ad alcuni compromessi, non direi certo un talebano. :wink: dai Eione, ritenta sarai più fortunato :mrgreen:



Io e te, wolf, siam proprio cane e gatto :mrgreen: :mrgreen:


Suppongo, visto il mio nickname, che tu sia il gatto :mrgreen:

Si scherza, e mi stai simpatico :wink: però, se fossimo a scuola direi "il ragazzo non si applica abbastanza" :mrgreen:

A latere... Sono tornato a Padova, alla torre, per un corso manovre e... niente, ti confermo che se interviene un freno non ha senso parlare di fattore di caduta (non che io avessi molti dubbi, ma una conferma in più non guasta).

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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » mer nov 09, 2016 18:44 pm

Peolo ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:
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wolf jak ha scritto:Anche a me è sembrato pragmaticamente aperto ad alcuni compromessi, non direi certo un talebano. :wink: dai Eione, ritenta sarai più fortunato :mrgreen:



Io e te, wolf, siam proprio cane e gatto :mrgreen: :mrgreen:


Suppongo, visto il mio nickname, che tu sia il gatto :mrgreen:

Si scherza, e mi stai simpatico :wink: però, se fossimo a scuola direi "il ragazzo non si applica abbastanza" :mrgreen:

A latere... Sono tornato a Padova, alla torre, per un corso manovre e... niente, ti confermo che se interviene un freno non ha senso parlare di fattore di caduta (non che io avessi molti dubbi, ma una conferma in più non guasta).

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Beh con uno dei voti più alti dubito... 8) 8)
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Peolo » mer nov 09, 2016 18:53 pm

Eionedvx ha scritto:
Peolo ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:Anche a me è sembrato pragmaticamente aperto ad alcuni compromessi, non direi certo un talebano. :wink: dai Eione, ritenta sarai più fortunato :mrgreen:



Io e te, wolf, siam proprio cane e gatto :mrgreen: :mrgreen:


Suppongo, visto il mio nickname, che tu sia il gatto :mrgreen:

Si scherza, e mi stai simpatico :wink: però, se fossimo a scuola direi "il ragazzo non si applica abbastanza" :mrgreen:

A latere... Sono tornato a Padova, alla torre, per un corso manovre e... niente, ti confermo che se interviene un freno non ha senso parlare di fattore di caduta (non che io avessi molti dubbi, ma una conferma in più non guasta).

Sese, oggi sono stato definito dal prof di filosofia "il nuovo filosofo della 3A" 8)
Che poi non so una sega ma vabbè :lol: :lol:


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Non sono sicuro che fosse un complimento :twisted:

Beh con uno dei voti più alti dubito... 8) 8)


No aspetta... Ti avrebbe dato un voto alto e quindi dubiti che sia un complimento? Perché questo è quello che si capisce dalla frase... signor filosofo :lol:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » mer nov 09, 2016 18:56 pm

Peolo ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
Peolo ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:Anche a me è sembrato pragmaticamente aperto ad alcuni compromessi, non direi certo un talebano. :wink: dai Eione, ritenta sarai più fortunato :mrgreen:



Io e te, wolf, siam proprio cane e gatto :mrgreen: :mrgreen:


Suppongo, visto il mio nickname, che tu sia il gatto :mrgreen:

Si scherza, e mi stai simpatico :wink: però, se fossimo a scuola direi "il ragazzo non si applica abbastanza" :mrgreen:

A latere... Sono tornato a Padova, alla torre, per un corso manovre e... niente, ti confermo che se interviene un freno non ha senso parlare di fattore di caduta (non che io avessi molti dubbi, ma una conferma in più non guasta).

Sese, oggi sono stato definito dal prof di filosofia "il nuovo filosofo della 3A" 8)
Che poi non so una sega ma vabbè :lol: :lol:


:mrgreen: :mrgreen:
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Non sono sicuro che fosse un complimento :twisted:

Beh con uno dei voti più alti dubito che non fosse un complimento... 8) 8)


No aspetta... Ti avrebbe dato un voto alto e quindi dubiti che sia un complimento? Perché questo è quello che si capisce dalla frase... signor filosofo :lol:


Ma... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma...
Eh vabbè, capita :lol: :lol: :lol: :lol:

Meglio? 8)
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda wolf jak » mer nov 09, 2016 18:58 pm

Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:
Suppongo, visto il mio nickname, che tu sia il gatto :mrgreen:


Ma che nick ho? :? #-o



Eione, te me citi cane e gatto, se io so er lupo, te chi sarai mai? :mrgreen:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » mer nov 09, 2016 18:59 pm

wolf jak ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
wolf jak ha scritto:
Suppongo, visto il mio nickname, che tu sia il gatto :mrgreen:


Ma che nick ho? :? #-o



Eione, te me citi cane e gatto, se io so er lupo, te chi sarai mai? :mrgreen:

8O

:|

:mrgreen:

Il leone 8) :wink: :wink:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda wolf jak » mer nov 09, 2016 19:02 pm

Ecco, allora caro il nostro leoncino, se invece di svaccare il topic tessendo le tue lodi commenti in modo pertinente, ti ringrazio anche :mrgreen:

e ricorda: chi si loda si sbroda
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Peolo » mer nov 09, 2016 19:16 pm

scairanner ha scritto:
wolf jak ha scritto:...sostiene, diversamente da molti, che siamo lontani dal limite, almeno finché i singoli sono possibili (come pare in molti progetti al top oggi), e quindi concatenare i movimenti dei tiri più difficili è solo questione di resistenza;


Mah, se l'uomo avesse possibilità fisiche infinite, forse potrebbe avere ragione, il progresso nelle difficoltà non è un qualcosa di automatico che scatta con il trascorrere del tempo; per ogni mezzo grado guadagnato il periodo necessario è sempre maggiore e per forza arriveremo prima o poi ad una situazione di stasi dalla quale non credo, diversamente da lui, che siamo lontani.


Forse se ne era già parlato qui e potrei ripetere qualcosa, ma visto che l'arrampicata è uno sport (scusate, disciplina :lol: ) piuttosto giovane, sono adesso i vari Ondra e Megos (e altri che ora non ricordo) i primi che hanno iniziato da infanti e che possono portare per la prima volta vicino al "limite umano" questa attività. Unito al fatto che le tecniche di allenamento sono ancora lungi dall'essere perfette, per lo stesso motivo - a differenza di discipline come i 100 m o la maratona che hanno una storia più lunga - penso che in qualche modo abbia ragione.

È vero che anche se tutti i singoli sono possibili, non è detto che sia per forza umanamente scalabile la sequenza. Ma vedendo quello che riescono a fare adesso ho il sospetto che ci sia ancora margine, almeno per una generazione o due. E visto che lui è lì giusto al limite, probabilmente "vede" qualcosa che noi manco ci immaginiamo :D
Non dice che il progresso sarà rapido, ma lo vede possibile...

Ma io sono una pippa quindi la mia opinione conta meno di niente. Giusto per dare aria alla bocca :lol:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » mer nov 09, 2016 19:29 pm

wolf jak ha scritto:Ecco, allora caro il nostro leoncino, se invece di svaccare il topic tessendo le tue lodi commenti in modo pertinente, ti ringrazio anche :mrgreen:

e ricorda: chi si loda si sbroda

Ma io ho commentato in modo pertinente, sei tu che mi provochi :mrgreen:

Comunque, tornando OT, a me, personalmente, sta simpatico.
Concordo con lui su molti punti: l'arrampicata sportiva è uno sport nuovo, ed è ancora più recente lo studio dell'allenamento per l'arrampicata sportiva (e ancora più recente per il boulder), pertanto credo che assisteremo a vere e proprie rivoluzione nel prossimo ventennio.

I 100 metri hanno 120 anni, l'arrampicata sportiva 20. Abbiamo altri 100 anni per raggiungere quei 9,58 secondi

Edit: peolo devo leggere i tuoi interventi prima di pubblicare :oops:
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