da funkazzista » gio nov 10, 2016 14:47 pm
da scairanner » gio nov 10, 2016 15:02 pm
funkazzista ha scritto:Linkare??
Il primo strumento a tua disposizione è la curiosità
da Eionedvx » gio nov 10, 2016 15:08 pm
funkazzista ha scritto:Linkare??
Il primo strumento a tua disposizione è la curiosità
da Kinobi » ven nov 11, 2016 17:21 pm
da wolf jak » ven nov 11, 2016 17:59 pm
Kinobi ha scritto:Ho conosciuto Alex per lavoro. Si è dimostrato subito di un livello e spessore superiore.
E' uno che spesso ha fatto nel by fairs means (come Leo Holding), il suo modo di scalare.
Ha un livello culturale e umano molto elevato.
Ha toccato concetti "etici" conosciuti. Sappiamo tutti che uno sperone su una scarpa è un "imbrogliare" relativo, tanto quanto mettere una sikata perché non si tiene l'appiglio. Si fa una modifica specifica per uno scopo specifico. Sulle kneepads gli do al 100% ragione, ed apprezzo che lui abbia una tesi controcorrente che la grande maggioranza dei climbers non ha.
Ek xe un gran brao bocia
E
da Kinobi » ven nov 11, 2016 22:10 pm
wolf jak ha scritto:per il discorso roccia diversa/mescola diversa di cui parla Megos, penso che già ora si possa scegliere tra gomme +/- morbide, sbaglio a pensare che alcune vadano meglio su determinati terreni?
da Fokozzone » mer nov 16, 2016 17:59 pm
da Kinobi » mer nov 16, 2016 22:30 pm
da pesa » gio nov 17, 2016 11:40 am
da scairanner » gio nov 17, 2016 11:49 am
pesa ha scritto:...e comunque, sharma, ondra, megos!? sembrano eroi dei fumetti. sono tutti buoni a fare i 9b con quei nomi lì.
ma prova tu a fare un 6c, se ti chiami alvaro scaccabarozzi? è chiaro che non ci puoi avere speranze, nonci
da funkazzista » gio nov 17, 2016 11:58 am
scairanner ha scritto:il norvegese da 9a budde
da scairanner » gio nov 17, 2016 12:03 pm
lfunkazzista ha scritto:scairanner ha scritto:il norvegese da 9a budde
ha sbagliato.
da funkazzista » gio nov 17, 2016 12:25 pm
da scairanner » gio nov 17, 2016 13:01 pm
funkazzista ha scritto:-- ------ ---.------.----.
da menestrello » gio nov 17, 2016 13:44 pm
pesa ha scritto:...e comunque, sharma, ondra, megos!? sembrano eroi dei fumetti. sono tutti buoni a fare i 9b con quei nomi lì.
ma prova tu a fare un 6c, se ti chiami alvaro scaccabarozzi? è chiaro che non ci puoi avere speranze, nonci
da Fokozzone » ven nov 18, 2016 17:52 pm
Kinobi ha scritto:Parlavo a Margalef con un noto scalatore italiano da 9a su Megos che nel frattempo ci murava un 8c+ sotto gli occhi. Lui definiva tale nuova generazione come "no gravity". Non scalano come l'immaginario della mia età pensa si dovrebbe scalare: Manolo style. Però ho appreso nel tempo, anche se raramente lo applico perché non sono capace, che scalciare aria alla Sciarma style, è spesso più efficace che pensare di avere un piede ben messo ma inefficace.
Lo stile è diverso, per cui criticabile per chi lo ha opposto, ma innegabilmente efficace.
Davide Gramigna quando aveva 16 anni lo definí:" climbing in the nineties".
Je suis 47.
E
da Kinobi » ven nov 18, 2016 21:58 pm
Fokozzone ha scritto:Kinobi ha scritto:Parlavo a Margalef con un noto scalatore italiano da 9a su Megos che nel frattempo ci murava un 8c+ sotto gli occhi. Lui definiva tale nuova generazione come "no gravity". Non scalano come l'immaginario della mia età pensa si dovrebbe scalare: Manolo style. Però ho appreso nel tempo, anche se raramente lo applico perché non sono capace, che scalciare aria alla Sciarma style, è spesso più efficace che pensare di avere un piede ben messo ma inefficace.
Lo stile è diverso, per cui criticabile per chi lo ha opposto, ma innegabilmente efficace.
Davide Gramigna quando aveva 16 anni lo definí:" climbing in the nineties".
Je suis 47.
E
Non penso a Manolo, lo stesso Ondra usa i piedi molto di più di Megos e anche Sharma da te citato. Non ne facevo una questione di scalata statica o dinamica, vecchio o nuovo stile, ma proprio una faccenda che riguarda Megos. Visibilissima dai video e confermata da uno scalatore italiano da 8c che l'ha incontrato in falesia.
Con tanto di cappello che comunque faccio anche al giovane tedesco, ci mancherebbe.
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