Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda funkazzista » gio nov 10, 2016 14:47 pm

Linkare??
Il primo strumento a tua disposizione è la curiosità :wink:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda scairanner » gio nov 10, 2016 15:02 pm

funkazzista ha scritto:Linkare??
Il primo strumento a tua disposizione è la curiosità :wink:


Vuole. il piatto.pronto eione
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Eionedvx » gio nov 10, 2016 15:08 pm

funkazzista ha scritto:Linkare??
Il primo strumento a tua disposizione è la curiosità :wink:

:roll:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Peolo » gio nov 10, 2016 16:57 pm

E Google :mrgreen:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Kinobi » ven nov 11, 2016 17:21 pm

Ho conosciuto Alex per lavoro. Si è dimostrato subito di un livello e spessore superiore.
E' uno che spesso ha fatto nel by fairs means (come Leo Holding), il suo modo di scalare.
Ha un livello culturale e umano molto elevato.

Ha toccato concetti "etici" conosciuti. Sappiamo tutti che uno sperone su una scarpa è un "imbrogliare" relativo, tanto quanto mettere una sikata perché non si tiene l'appiglio. Si fa una modifica specifica per uno scopo specifico. Sulle kneepads gli do al 100% ragione, ed apprezzo che lui abbia una tesi controcorrente che la grande maggioranza dei climbers non ha.


Ek xe un gran brao bocia
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda wolf jak » ven nov 11, 2016 17:59 pm

Kinobi ha scritto:Ho conosciuto Alex per lavoro. Si è dimostrato subito di un livello e spessore superiore.
E' uno che spesso ha fatto nel by fairs means (come Leo Holding), il suo modo di scalare.
Ha un livello culturale e umano molto elevato.

Ha toccato concetti "etici" conosciuti. Sappiamo tutti che uno sperone su una scarpa è un "imbrogliare" relativo, tanto quanto mettere una sikata perché non si tiene l'appiglio. Si fa una modifica specifica per uno scopo specifico. Sulle kneepads gli do al 100% ragione, ed apprezzo che lui abbia una tesi controcorrente che la grande maggioranza dei climbers non ha.


Ek xe un gran brao bocia
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Fa piacere leggere l'opinione di chi l'ha incontrato :D
già che sei passato di qui :mrgreen: , ti chiedo: avete mai pensato/vi hanno mai proposto delle gomme invernali? :?:

per il discorso roccia diversa/mescola diversa di cui parla Megos, penso che già ora si possa scegliere tra gomme +/- morbide, sbaglio a pensare che alcune vadano meglio su determinati terreni?
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Kinobi » ven nov 11, 2016 22:10 pm

wolf jak ha scritto:per il discorso roccia diversa/mescola diversa di cui parla Megos, penso che già ora si possa scegliere tra gomme +/- morbide, sbaglio a pensare che alcune vadano meglio su determinati terreni?


OT: è la madre di tutte le battaglie.
Non ricordo se ho già scritto del MotoGp e delle gomme qui.
However... Michelin entra nel MotoGp e la prima gara da a pari moto 30 secondi alla Bridgestone 2015. Si schienano un botto, però, ovvero eccesso di aderenza con scivolata senza preavviso.
Poi Michelin rallenta le gomme e si schierano meno. Ma arrivano a fine gara.
Tu che sceglieresti? Chi ha concluso la prima gara ha però fatto -30 che è un abisso!!!
Per cui... alcuni forse ricordano la mia preferenza tra gomme che slide and gomme che skate.
5,10 dice che la sua gomma attacca di più quando è fredda su roccia calda = più dura.
Vibram aveva una filosofia diversa: fa dell'adattabilità (= morbidezza) il suo scopo.

Si, ci sono varie mescola in giro da Vibram, ma i grossi power player dopo aver accolto con entusiasmo le morbide (= invernali) hanno cambiato tanto tornando sulle estive (anche d'inverno). Solo per usi specifici su pannello lasciano la XS2: ovvero appoggi tonti (pardon, tondi).
Credo che, più che la gomma, sia un problema intersuola estiva ed invernale. Yes, c'è da lavorarci sopra o cambiare i materiali che però vanno da Dio con medio caldo.
Morale: tutto è migliorabile, sempre, ma ci sono dei compromessi da soddisfare. Però guarda la prima gara MotoGp 2015 di quest'anno.
E' altresì vero che ogni gran premio ha la sua gomma, ma non è detto che la scelta fatta priori, sia la migliore. Ogni tanto ciccano gomme. E' altresì vero che un appoggio di 2 mm non ha la stessa esigenza del piattone da 3cm spiovente. Concordo con Alex che c'è da lavorare nel specializzare ancora di più il prodotto. Per ogni prodotto, però ci deve essere un consumatore.
VR46 li bastona tutti nel 2017.
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Fokozzone » mer nov 16, 2016 17:59 pm

Premetto che avere forza non è assolutamente un difetto, anzi! Tanto di cappello ad Alex che ha una forza mostruosa da vendere per corrispondenza e farci i soldi.
Detto questo, sono sorpreso che uno come lui parli di scarpette. Visti i video di come arrampica (i boulder poi!) a continui rilanci di mani, credevo che i piedi per lui fossero un optional. Magari nel suo caso i maggiori miglioramenti potrebbero venire dalla tecnica.
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Kinobi » mer nov 16, 2016 22:30 pm

Parlavo a Margalef con un noto scalatore italiano da 9a su Megos che nel frattempo ci murava un 8c+ sotto gli occhi. Lui definiva tale nuova generazione come "no gravity". Non scalano come l'immaginario della mia età pensa si dovrebbe scalare: Manolo style. Però ho appreso nel tempo, anche se raramente lo applico perché non sono capace, che scalciare aria alla Sciarma style, è spesso più efficace che pensare di avere un piede ben messo ma inefficace.
Lo stile è diverso, per cui criticabile per chi lo ha opposto, ma innegabilmente efficace.
Davide Gramigna quando aveva 16 anni lo definí:" climbing in the nineties".
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda pesa » gio nov 17, 2016 11:40 am

...e comunque, sharma, ondra, megos!? sembrano eroi dei fumetti. sono tutti buoni a fare i 9b con quei nomi lì.

ma prova tu a fare un 6c, se ti chiami alvaro scaccabarozzi? è chiaro che non ci puoi avere speranze, nonci
:mrgreen:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda scairanner » gio nov 17, 2016 11:49 am

pesa ha scritto:...e comunque, sharma, ondra, megos!? sembrano eroi dei fumetti. sono tutti buoni a fare i 9b con quei nomi lì.

ma prova tu a fare un 6c, se ti chiami alvaro scaccabarozzi? è chiaro che non ci puoi avere speranze, nonci
:mrgreen:


Beh dai, il norvegese da 9a budde non è che se la passi molto bene :mrgreen:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda funkazzista » gio nov 17, 2016 11:58 am

scairanner ha scritto:il norvegese da 9a budde

ha sbagliato.
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda scairanner » gio nov 17, 2016 12:03 pm

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:il norvegese da 9a budde

ha sbagliato.
l

Già sgradato? :mrgreen:

Ok finlandese :oops:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda funkazzista » gio nov 17, 2016 12:25 pm

-- ------ ---.------.----.
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda scairanner » gio nov 17, 2016 13:01 pm

funkazzista ha scritto:-- ------ ---.------.----.


-. -------- ----.
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda menestrello » gio nov 17, 2016 13:44 pm

pesa ha scritto:...e comunque, sharma, ondra, megos!? sembrano eroi dei fumetti. sono tutti buoni a fare i 9b con quei nomi lì.

ma prova tu a fare un 6c, se ti chiami alvaro scaccabarozzi? è chiaro che non ci puoi avere speranze, nonci
:mrgreen:


:lol: :lol:
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Fokozzone » ven nov 18, 2016 17:52 pm

Kinobi ha scritto:Parlavo a Margalef con un noto scalatore italiano da 9a su Megos che nel frattempo ci murava un 8c+ sotto gli occhi. Lui definiva tale nuova generazione come "no gravity". Non scalano come l'immaginario della mia età pensa si dovrebbe scalare: Manolo style. Però ho appreso nel tempo, anche se raramente lo applico perché non sono capace, che scalciare aria alla Sciarma style, è spesso più efficace che pensare di avere un piede ben messo ma inefficace.
Lo stile è diverso, per cui criticabile per chi lo ha opposto, ma innegabilmente efficace.
Davide Gramigna quando aveva 16 anni lo definí:" climbing in the nineties".
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Non penso a Manolo, lo stesso Ondra usa i piedi molto di più di Megos e anche Sharma da te citato. Non ne facevo una questione di scalata statica o dinamica, vecchio o nuovo stile, ma proprio una faccenda che riguarda Megos. Visibilissima dai video e confermata da uno scalatore italiano da 8c che l'ha incontrato in falesia.
Con tanto di cappello che comunque faccio anche al giovane tedesco, ci mancherebbe.
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Re: Intervista ad Alex Megos nov. 2016

Messaggioda Kinobi » ven nov 18, 2016 21:58 pm

Fokozzone ha scritto:
Kinobi ha scritto:Parlavo a Margalef con un noto scalatore italiano da 9a su Megos che nel frattempo ci murava un 8c+ sotto gli occhi. Lui definiva tale nuova generazione come "no gravity". Non scalano come l'immaginario della mia età pensa si dovrebbe scalare: Manolo style. Però ho appreso nel tempo, anche se raramente lo applico perché non sono capace, che scalciare aria alla Sciarma style, è spesso più efficace che pensare di avere un piede ben messo ma inefficace.
Lo stile è diverso, per cui criticabile per chi lo ha opposto, ma innegabilmente efficace.
Davide Gramigna quando aveva 16 anni lo definí:" climbing in the nineties".
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Non penso a Manolo, lo stesso Ondra usa i piedi molto di più di Megos e anche Sharma da te citato. Non ne facevo una questione di scalata statica o dinamica, vecchio o nuovo stile, ma proprio una faccenda che riguarda Megos. Visibilissima dai video e confermata da uno scalatore italiano da 8c che l'ha incontrato in falesia.
Con tanto di cappello che comunque faccio anche al giovane tedesco, ci mancherebbe.


La cosa che i giovani usano bene, è l'ugola. E per questo Megos si distingue per essere più silenzioso.
Non so chi usi meglio i piedi. Li usano in un modo, che per me è inqualificabile, nel senso che non so.
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