Nuove scarpette

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Nuove scarpette

Messaggioda funkazzista » gio ott 20, 2016 16:20 pm

sbagliano.i conti.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Peolo » gio ott 20, 2016 16:21 pm

Kinobi ha scritto:A te ghe rason...


Però riformulo: tiro di lunghezza indefinita, per dislivello di 30 metri pari a strapiombi di 10 metri.
Va bene?
E
Immagine


Esistono triangoli che non esistono (semicit.) :mrgreen:
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » gio ott 20, 2016 16:33 pm

scairanner ha scritto:
Va bene 18 gradi e rotti, se fai un angolo di 30 gradi quei 10 diventano 17,5 + o -


Ok, gli daremo grado soft. :mrgreen:
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda valexx » gio ott 20, 2016 20:54 pm

Su via, ho già capito che un paio di Anasazi, di Miura lacci o di Pantera una volta vanno provate, placca o non placca, strapiombo o non strapiombo, spalmo o non spalmo :)

Da come le descrivi, calzata permettendo, sembrano non avere punti particolarmente deboli :)

Kinobi ha scritto:1 Il riferimento di Laspo è la Miura Lacci. Gran scarpa. Rien a dire. E' a tuttora un riferimento assieme alla punta di Anasazi. Poi mi troverei bene con le Solution, se non fosse un travo nel didietro a calzarle (ho il piede moderatamente a collo largo). Laspo ha a tuttora le Mythos: possono non piacere ma sono geniali.. Da quando Mariacher se ne è andato, per me sono rimasti abbastanza fermi pur, onestamente, creando prodotti esteticamente efficaci con una percezione del valore elevata (nota attentamente la mia descrizione). Quando c'era Hainz, o forse era il mago come si evince dai prototipi fotografati quando faceva spot per Sector, erano più innovativi.
2 ho due vertebre collassate. Non vado oltre i 30 gradi di strapiombo. Le Bat hanno interusuola modernamente rigida, non sono super per un uso su strapiombo. In strapiombi hai bisogno di scarpe che pieghi con i piedi per aggrappare le prese: con le Bat se ci riesci farlo devi avere dita dei piedi molto forti ed in tal caso va bene tutto. 30 gradi = tiro di 30 metri che strapiomba 10.
valexx
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer set 01, 2010 11:45 am

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Eionedvx » gio ott 20, 2016 21:11 pm

Peolo ha scritto:
Kinobi ha scritto:A te ghe rason...


Però riformulo: tiro di lunghezza indefinita, per dislivello di 30 metri pari a strapiombi di 10 metri.
Va bene?
E
Immagine


Esistono triangoli che non esistono (semicit.) :mrgreen:

Pitagora è morto cit. Nietzsche
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Peolo » gio ott 20, 2016 22:36 pm

Eionedvx ha scritto:
Peolo ha scritto:
Kinobi ha scritto:A te ghe rason...


Però riformulo: tiro di lunghezza indefinita, per dislivello di 30 metri pari a strapiombi di 10 metri.
Va bene?
E
Immagine


Esistono triangoli che non esistono (semicit.) :mrgreen:

Pitagora è morto cit. Nietzsche


E anche Euclide sta mica tanto bene... :smt017
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » ven ott 21, 2016 7:26 am

Peolo ha scritto:E anche Euclide sta mica tanto bene... :smt017


Immagine


Hai ragione.
Però, mi hai fatto venire in mente che l'ultima volta che lo ho studiato sarà stato un 30 ani fa.
Il problema non è che non mi ricordo i teoremi, ma che mi hai ricordato i tempi della squola, e mi sono dimenticato el nome della ragazza che avevo in quel tempo. E questo è grave. E' da un poco che ci penso, ma come si chiamava...
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda EvaK » ven ott 21, 2016 8:34 am

dopo la seconda pagina. svaccano.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Nuove scarpette

Messaggioda EvaK » ven ott 21, 2016 8:43 am

Kinobi ha scritto:LS ha cambiato nel tempo le loro scarpe. Ne scrissi anche qui. Le prime K che comprai erano con suola XS, poi diventata XS2 e ora Edge... Per cui se cambi le fondamenta di una scarpa (shore della gomma), bisognerebbe capire di quale versione si parla. Le KV non hanno il sistema P3. Io non ho mai ben capito su cosa consista il brevetto, e accetto volentieri una smentita, ma dopo lustri è sempre scritto "Patent pending" e non Patent (ovvero brevetto concesso). Però le scarpe con il P3 hanno camber maggiore e lo tengono per più tempo.

Le Otaki hanno il P3, che sulle altre scarpe dove lo usano, gli danno un camber maggiore. Vedi differenza tra le lace e le KV.
Io ho comprato le Otaki perché compro quasi sempre tutte le scarpe che escono da concorrenti diretti. Per far contenti alcuni utenti, di nuovo, ci tengo a dire che sono una concorrente di La Sportiva.
Con le Otaki, mi sono travato subito molto male, poi peggio, ma devo dire che ora che il clima sta cambiando, mi sono ripromesso di riusarle.
Hanno un tallone meno crudo delle KV che è un pregio; in sistema SHeel mi piace, non tanto per la funzione ma per l'estetica e la mancanza di scollature in boulder (se questo è un problema, per me "no assoluto") e infine perchè bello e diminuisce i costi. Ma la punta è scarsa. La scarpa si vede che fa male da due metri perché ha alcune sovrapposizione di vari centimetri di strati di 2 mm di microfibra e l'interno è foderato di materiale sintetico che non da stretch. Per cui... 2 mm di microfilma bianca, con cucito sopra 2 mm di microfilma blu per fissare il velcro, il velcro e la fodera fanno una morsa (vedi freccia). Io trovo l'avampiede molto stretto (ma la scarpa è a pianta larga) , con un scoordinamento tra lo stretch in punta e la parte dietro che è tutta saldata. Morale: mi tengono il piede fisso con una arcuazione troppo levata solo della parte finale delle dita. E' un difetto che trovo meno sulle Katana L, ovvero si passa da zone a forte rinforzo (vedi freccia) a zone senza altro rinforzo rendendo le scarpe ciompotte in punta (curva rotonda). Sulle Otaki invece è molto evidente e mi porta ad aver una punta sbordante a piede ingessato ovvero= poca sensibilità e poca precisione. Se ti piacciono le Cobra, le Otaki sono l'opposto. IMHO. Vedi foto 13 di 14.
Immagine
A me fanno molto il problema che vedi nella foto 9 di 14
https://www.bergzeit.de/magazin/la-spor ... vergleich/

Bat vs Katana V. Le Bat hanno camber minimo, le KV hanno un camber diverso dalle altre LS, ma sicuramente più elevato delle Bat. Le LS dalla Miura in poi (eccezione appunto la K) hanno la punta che si arcua verso il basso con un lieve scasso. Le KV hanno sotto l'avampiede un camber elevato, ma la punta piatta (le vedi da nuove fuori dalla scatola se messe di fianco ad una Miura). Le Bat sono piatte. Per cui... la sensazione che si hanno delle due scarpe è simile perché ambedue hanno il davanti piatto e tutta la tomaia che si adattano al piede (poco foderate o federate con materiali lascivi). Ma la Bat ha un tallone scarico (troppo) e la KV ha un tallone aggressivo. Morale dalla favola: tutte e due ottengono lo stesso risultato partendo da un presupposto: punta piatta con moderata asimmetria. La gomma delle Bat è XS.

Quando mi vedi al King mi puoi chiedere di farti vedere le foto digitale delle forme, ovviamente non so di preciso le forme di LS. E' ovvio che non ho forme originali di LS e le mie sono supposizioni.

Sarebbe interessante sapere che vi dice l'agente di LS comunque a spiegazione.
Ciao,
E


Oh Kinobi, grazie del trattato approfondito
No no, non penso nemmeno lontanamente di mettermi ai piedi le Otaki, le ho prese in mano e fatte provare, e vendute, ma per me assolutamente no. Però sono rimasta colpita da chi mi ha detto che le sente morbide....
Ora ho capito.

Diciamo che in fase di vendita è molto difficile arrivare a questo livello di approfondimento, e questi sono discorsi che interessano a me, meno al cliente "tipo" che cerca una scarpa per fare questo o quello, oppure che arriva già con le idee chiare.
Magari ci si vede al KR in qualche domenica di disperazione meteorologica.... se ti capita di passare per Brescia magari ci si vede al New Rock.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » ven ott 21, 2016 9:16 am

EvaK ha scritto:Oh Kinobi, grazie del trattato approfondito
No no, non penso nemmeno lontanamente di mettermi ai piedi le Otaki, le ho prese in mano e fatte provare, e vendute, ma per me assolutamente no. Però sono rimasta colpita da chi mi ha detto che le sente morbide....
Ora ho capito.

Diciamo che in fase di vendita è molto difficile arrivare a questo livello di approfondimento, e questi sono discorsi che interessano a me, meno al cliente "tipo" che cerca una scarpa per fare questo o quello, oppure che arriva già con le idee chiare.
Magari ci si vede al KR in qualche domenica di disperazione meteorologica.... se ti capita di passare per Brescia magari ci si vede al New Rock.


Otaki: possibile, dipende dal consumatore, peso, temperatura, capacità livello, sensibilità.


OT:
discorso su cui spesso si ha discusso. Anche tra colleghi.

Ovvero il livello di approfondimento di trasferire certe nozioni al consumatore (sia esso finale o negozio).
Nel 50% dei casi, chi vende non ha il tempo e la voglia di parlare con il consumatore (sia esso finale o negozio).
Alle volte è contro producente. (tutto quello che dirai potrà essere usato contro di te).
IMHO in iTaglia la categoria della catena distributiva (agenti, negozi, e consumatori) sono abbastanza ignoranti. Che ha portato ad un consumatore molto ignorante. Siti spesso non tradotti (tra cui i miei), poche nozioni, clinic di un noto leader di membra che non sapeva cosa era la loro ultima membrana che era già in commercio, poca trasparenza. Ciò porta il consumatore finale a far chiedere una "giacca in GTX che tenga caldo", o un polartec, o un pantalone Schiller e gli rifilano un "tipo Schoeller".
Meno elevato è il livello di conoscenza di un consumatore, maggiore diventa l'importanza del marketing.
Ovvero, per fare un esempio:
Marketing: "milione di posti di lavoro, ma poi dire come si fanno e quando si fanno e farli molto diverso".
Prodotto: "elencare nel dettaglio le manovre ed attuarle".
Alla fine, nel business, il marketing regna sovrano perché è parafrasando un tuo collega "è più facile metterla in culo che in testa". Avrei una loro detto di un altro negozio, che però visto il tuo datore di lavoro non credo sia utile scrivere ma è esilarante!
Fine OT
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Peolo » ven ott 21, 2016 10:03 am

EvaK ha scritto:dopo la seconda pagina. svaccano.


spesso anche prima :mrgreen: :mrgreen:

Kinobi ha scritto:
Peolo ha scritto:E anche Euclide sta mica tanto bene... :smt017


Immagine


Hai ragione.
Però, mi hai fatto venire in mente che l'ultima volta che lo ho studiato sarà stato un 30 ani fa.
Il problema non è che non mi ricordo i teoremi, ma che mi hai ricordato i tempi della squola, e mi sono dimenticato el nome della ragazza che avevo in quel tempo. E questo è grave. E' da un poco che ci penso, ma come si chiamava...
E


vedo che siamo passati dal triangolo al "triangolino che ci esalta" :lol:
Geometria euclidea, Alzheimer e cazzate a parte... Grazie per tutto il tempo che dedichi al forum, i contributi sui materiali sono davvero interessanti. Uno pseudo-arrampicatore come il sottoscritto in pratica non se ne fa niente nel 99% dei casi, però è tutta cultura in più. E magari prima o poi torna utile...
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » ven ott 21, 2016 10:19 am

Peolo ha scritto:vedo che siamo passati dal triangolo al "triangolino che ci esalta" :lol:
Geometria euclidea, Alzheimer e cazzate a parte... Grazie per tutto il tempo che dedichi al forum, i contributi sui materiali sono davvero interessanti. Uno pseudo-arrampicatore come il sottoscritto in pratica non se ne fa niente nel 99% dei casi, però è tutta cultura in più. E magari prima o poi torna utile...


MI hai fatto un assist sul triangolino...
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Peolo » ven ott 21, 2016 10:33 am

Kinobi ha scritto:
Peolo ha scritto:vedo che siamo passati dal triangolo al "triangolino che ci esalta" :lol:
Geometria euclidea, Alzheimer e cazzate a parte... Grazie per tutto il tempo che dedichi al forum, i contributi sui materiali sono davvero interessanti. Uno pseudo-arrampicatore come il sottoscritto in pratica non se ne fa niente nel 99% dei casi, però è tutta cultura in più. E magari prima o poi torna utile...


MI hai fatto un assist sul triangolino...


https://www.youtube.com/watch?v=IgzAKrC70TE
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Nuove scarpette

Messaggioda funkazzista » ven ott 21, 2016 13:56 pm

Kinobi ha scritto:[...] mi sono dimenticato el nome della ragazza che avevo in quel tempo. E questo è grave. E' da un poco che ci penso, ma come si chiamava...
E

Sciupafemmine... :lol:
Ah no, scusa: sciupafèmene! :mrgreen:

[serio]Curiosità técchinica: come si misura il camber?
Appoggiando la scarpetta su un piano e misurando la distanza fra il piano e la volta plantare?[/serio]
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda Kinobi » sab ott 22, 2016 8:30 am

funkazzista ha scritto:
Kinobi ha scritto:[...] mi sono dimenticato el nome della ragazza che avevo in quel tempo. E questo è grave. E' da un poco che ci penso, ma come si chiamava...
E

Sciupafemmine... :lol:
Ah no, scusa: sciupafèmene! :mrgreen:

[serio]Curiosità técchinica: come si misura il camber?
Appoggiando la scarpetta su un piano e misurando la distanza fra il piano e la volta plantare?[/serio]


Devi vedere le forme. Dalla scarpa è impossibile.
Poi posto una foto.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda funkazzista » lun ott 24, 2016 10:25 am

Kinobi ha scritto:
funkazzista ha scritto:[serio]Curiosità técchinica: come si misura il camber?
Appoggiando la scarpetta su un piano e misurando la distanza fra il piano e la volta plantare?[/serio]


Devi vedere le forme. Dalla scarpa è impossibile.
Poi posto una foto.

Ah, OK, penso di aver capito.
Grazie.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda aldrigo » lun ott 24, 2016 13:08 pm

Io ho preso le scarpa vapor lacci dopo aver provato diversi modelli uno piu scomodo dell'altro e per ora non sembrano male..
aldrigo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 12, 2014 21:33 pm

Re: Nuove scarpette

Messaggioda KIKKA-MO » mar ott 25, 2016 23:19 pm

io sto usando le boreal joker velcro e mi sto trovando bene....per il mio bieco livello!
più avvolgenti sul tallone rispetto alle BAT (unica altra scarpetta che ho avuto, a parte le pantofole dacathlon con cui ho iniziato, e che uso ancora per le vie dopo due risulature e mi piace un sacco)
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Precedente

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron