Pinne gialle

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Pinne gialle

Messaggioda scairanner » lun ott 17, 2016 18:43 pm

Un vecchio intervento di Palma, credo che per i profani e gli increduli, ogni tanto un riepilogo di chi è e cosa ha fatto in giro per il mondo Manolo sia opportuno.

pf » lun feb 06, 2006 9:38 am

Colgo l'invito di maurizio, fra l'altro era due mesi che attendevo questo sms...la settimana prima dovevo andare io a tenere la corda a manolo, ma c'è stata la nevicata che sappiamo. e a Dicembre i due erano stati fermati soltanto dalla parte alta, bagnata.
Sì, nelle ultime conferenze Manolo si è sbilanciato e ha "ritoccato" Appigli ridicoli a 9a, dopo che negli ultimi due anni ha salito tre 8c tutti molto meno duri di Appigli ridicoli, che peraltro ha resistito a diversi assalti.
Baing de Sang non è proprio dietro casa, per i due, chissà cosa diranno chi diceva che erano scalatori che erano forti soltanto a casa loro...curiosa affermazione, visto che Manolo in Slovenia, Croazia, Verdon, Yosemite, Ratikon ha fatto cose per primo al mondo e mai più ripetute.
Purtroppo non conosco benissimo tutto quello che ha fatto Sky ( ed è tantissimo, sia in montagna che in falesia), mentre su Manolo sono, direi, piuttosto informato, visto che mi "costrinse" a fare chiarezza dopo che da Finale L. e Torino erano di nuovo rimbalzati dubbi su alcune sue salite. Dubbi spazzati via da numerosissimi testimoni, italiani e stranieri, da me contattati nel 2001, e che, per esempio, fanno sì che Manolo ha dalla sua:
unica salita a vista di Hannibal Alptraum, Ratikon ( impossibile da concepire, parola di locals)
Unica salita a vista di Acacia, ratikon
Prima salita a vista di Astroman, Yosemite
Salite più veloci non americane di Salathè (con H.Buhler) e Nose ( Eisendle)
Salita più veloce della regular Route ( con H. Buhler)
Primo o secondo 8a a vista al mondo
Possibile primo 8c al mondo ( Il maratoneta, paklenicka. Perko unica ripetizione, ha detto testualmente 8b+ durissimo, 8c stretto in Francia...)
Primo 8c da parte di un italiano ( Malvasja, che sia 8b+ ormai è una dichiarazione azzardata, visto che l'hanno provata invano nomi come Perko, Nicole, Glowacz, kammerlander), 1988
primo 8a alpino ( a vista, peraltro)
Ma forse Manolo impressionò più di tutti nel 1982 in Verdon, quando salì a vista tutte le vie dure francesi tranne un 7c+ di Edlinger, fallito all'ultimo spit. E Berhault mi disse ridendo che telefoni preoccupati e roventi riportavano, nel gruppo parigino d'elite, che "c'è un italiano, ha salito tutto a vista, salta le protezioni, è un marziano...".
Ha ragione Maurizio, Manolo ha sempre gradato stretto, o forse giusto, visto che non pochi tiri storici francesi sono stati ridimensionati col tempo mentre lunghezze tedesche, inglesi e italiane sono ancora lì, ben salde. Per esempio il primo 8a europeo è dato del 1983, ma nello stesso anno manolo salì dei 7c e 7c+ ( uno, sempre più difficile, con sosta a cunei di legno oggi doppiata da spit, l'ho provato da secondo, e se non è 8a quello lì allora nel lecchese dovremmo sgradare tutto di un grado e mezzo) che solo Sky ha ripetuto, e certo meno facilmente di come lui di solito ripete i 7c e 7c+ ( andatevi a vedere cosa ha fatto in giornata Scarian a Jerzu, falesia proprio non facilotta, lo scorso Ottobre...).
Tra qualche anno, vedrete, risulterà che il primo 8c in montagna appartiene a loro due, la lunghezza di Cani Morti.
Ma a parte questi record, comunque da citare e ricordare per non affogare nell'ignoranza tutto ciò che è stato fatto, Manolo è stato un genio agli albori, quando vivendo veramente da selvaggio, e senza nessuna influenza ( i geni non sono influenzati da nessuno), partì nel 1977 a salire le pareti dolomitiche come non aveva mai fatto nessun altro, e come nel mondo stava facendo solo Henry Barber. "ho avuto molto culo", mi ha detto giusto pochi mesi fa quando commentava quanto fatto da matteo quest'Estate e mi disse "dì al ragazzo di guardarsi ogni tanto indietro, lo so, da che pulpito...", e in fondo il genio è così, ha un pò sempre la fortuna dalla sua e chissà se è veramente un caso. Manolo parla d'arrampicata con una luce negli occhi che sembra ancora un ragazzino che sta provando per la prima volta il gelato, per questo penso che Baing de Sang non sarà certo il suo ultimo sigillo ( e d'altronde, sia lui che Sky non ci hanno poi mica messo anni...).
Sul mattino: no, non è mai stata ripetuta, se non da Manolo stesso. So che Sky se la tiene per un tentativo a vista, e per uno del suo livello è l'unica vera cosa che potrebbe fare, ma non è proprio come fare un 7c+ a vista qualunque, visto le protezioni. Con ricognizione dall'alto, uno scalatore dai nervi saldi e molto tecnico potrebbe ripeterla, tanto è vero che io volevo portarci il mio socio in autunno. Un bel passaggio di consegne potrebbe essere una salita a vista di Moroni, che Manolo ha definito "lo scalatore più di talento visto negli ultimi 15 anni".
P.S. Per chi si trova vicino a Lecco il prossimo 16 Febbraio, le foto di baing de Sang saranno proiettate durante il concerto.
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Re: Pinne gialle

Messaggioda gug » lun ott 17, 2016 19:05 pm

PIEDENERO ha scritto:
gug ha scritto:Anche a me ha messo tristezza questa vicenda: non so più se pensare che questi attacchi al Mago siano per invidia o credere che ci sia qualcosa che non quadra, visto che li ha fatti uno dei suoi migliori compagni di cordata e l'altra volta aveva fatto allusioni Jolly, mica uno di passaggio!
Però poi lui spara una cosa del genere e quindi casca tutto il castello di ipotesi di imbrogli.....mah!
Per quanto riguarda il trad con le protezioni messe, mica lo ha inventato lui: è uno stile intermedio che comunque esiste.


la verità non la saprà mai nessuno ma intanto il tarlo, il dubbio è stato insinuato.
ora, per come la vedo io, prima di accusare e quindi sputtanare una persona, se non ho prove più che certe me ne sto zitto, buono e tranquillo. se proprio mi rode ma non ho certezze, ne parlo, restando sul vago e solo, diciamo così, al bar con gli amici.
quindi. di cosa stiamo parlando? solidarietà al mago. punto.


Vabbè, ma le accuse di Scarian sono chiare: Manolo ha salito un tiro e poi ha rotto o tolto alcuni appigli o appoggi in modo da farlo sembrare più difficile di quando lo ha salito lui. Più o meno sono le stesse allusioni che aveva fatto Jolly mi sembra e visto il valore di entrambi verrebbe da pensare che qualcosa ci sia.
Poi però il Mago spara una salita di questo genere e salta tutta l'impalcatura di accuse che allora rimarrebbero solo calunnie dettate dall'invidia.
In entrambi i casi la storia è triste :(
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Re: Pinne gialle

Messaggioda Kinobi » lun ott 17, 2016 19:25 pm

gug ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
bug ha scritto:...


Vabbè, ma le accuse di Scarian sono chiare: Manolo ha salito un tiro e poi ha rotto o tolto alcuni appigli o appoggi in modo da farlo sembrare più difficile di quando lo ha salito lui. Più o meno sono le stesse allusioni che aveva fatto Jolly mi sembra e visto il valore di entrambi verrebbe da pensare che qualcosa ci sia.
Poi però il Mago spara una salita di questo genere e salta tutta l'impalcatura di accuse che allora rimarrebbero solo calunnie dettate dall'invidia.
In entrambi i casi la storia è triste :(


Non è proprio la stessa cosa.
Permettimi di contraddirti.

Ne avevo già scritto sul tread apposito di Eternit.

Su Eternit c'è andato Jolly, con Manolo che non ha detto una parola, e ha minuziosamente elencato, con tanto di video, i punti cambiati o diversi dal video. Non ci sono accuse precise su chi è stato, perché se non hai prove certe (= testimoni) ti becchi una denuncia.

Qui ci sono andate due persone, e non c'è un video di paragone. E c'è una ripetizione successiva, per cui, se gli appigli sono stati tolti, si è passato lo stesso. Poi c'è stata l'ulteriore salita trad.

La salita trad non significa che la via sia la stessa con gli spit. E' un'altra salita.


Altri voci di appigli ritoccati, dice la leggenda, ci sono. Ma come detto prima, non ci sono mai prove certe, ne mai probabilmente ci saranno perché devi vedere uno con martello e/o spazzola di ferro e/o carta vetrata farlo e ci devono essere testimoni.

Questo è il nostro sport.

Ma ripeto quanto scritto prima, possiamo andarci assieme se ne hai voglia e ti rendi conto, e non è un j'accuse a Maurzio Zanolla, il quale non è stato certamente l'unico (ad essere onesti, di lui so per certo solo della sikata di Enola Gay). Ci fossero meno scavi, meno sika, meno resina, meno spit rotti, meno merda su alcuni tiri di quelle bande, si parlerebbe meno di questi problemi perché l'etica delle salite, ripetizioni ed aperture, sarebbe diversa.

Amen,
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Re: Pinne gialle

Messaggioda Kinobi » lun ott 17, 2016 19:26 pm

scairanner ha scritto:Un vecchio intervento di Palma, credo che per i profani e gli increduli, ogni tanto un riepilogo di chi è e cosa ha fatto in giro per il mondo Manolo sia opportuno.

pf » lun feb 06, 2006 9:38 am
...


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Siamo nel 2016 però.
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Re: Pinne gialle

Messaggioda scairanner » lun ott 17, 2016 19:55 pm

Kinobi ha scritto:
scairanner ha scritto:Un vecchio intervento di Palma, credo che per i profani e gli increduli, ogni tanto un riepilogo di chi è e cosa ha fatto in giro per il mondo Manolo sia opportuno.

pf » lun feb 06, 2006 9:38 am
...


Quoto.
Siamo nel 2016 però.
E


lo so, infatti non c'entra nulla con quanto successo recentemente, l'ho messo perchè credo che Manolo non abbia necessità di sputtanarsi una carriera ben sapendo di avere tutti gli occhi puntati addosso; a volte ho il dubbio che ci possa essere stato (dando per scontato che le prese modificate ci siano) uno o più terze persone intervenute proprio per creare questi contrasti.
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Re: Pinne gialle

Messaggioda Kinobi » mar ott 18, 2016 7:56 am

scairanner ha scritto:
Kinobi ha scritto:
scairanner ha scritto:Un vecchio intervento di Palma, credo che per i profani e gli increduli, ogni tanto un riepilogo di chi è e cosa ha fatto in giro per il mondo Manolo sia opportuno.

pf » lun feb 06, 2006 9:38 am
...


Quoto.
Siamo nel 2016 però.
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lo so, infatti non c'entra nulla con quanto successo recentemente, l'ho messo perchè credo che Manolo non abbia necessità di sputtanarsi una carriera ben sapendo di avere tutti gli occhi puntati addosso; a volte ho il dubbio che ci possa essere stato (dando per scontato che le prese modificate ci siano) uno o più terze persone intervenute proprio per creare questi contrasti.


Qui
viewtopic.php?f=15&t=53338
e soprattutto questo:
Kinobi ha scritto:Nel nostro ordinamento, vige il principio, che fino a prova contraria si è innocenti.
Perciò, visto che non ci sono prove, non vedo colpevoli.
Sul fatto che gli appigli siano diversi, su Eternit mi pare non ci siano dubbi.
Beh... chi è stato?
Lo ignoro.
A voi il dubbio se sia Manolo che le modifica, se sia uno a cui sta sui marones il Mago che gli storpia le vie (spesso con resina verde), o se invece è un psicopatico (ricordatevi il matto di Fontainebleau...). Everything goes!

Nel dubbio, vi esorto nuovamente a rendervi conto di persona sul risultato di tale massacro di vie storiche. E nel dubbio, i ripetitori sono vivi, e quasi tutti gli aspiranti ripetitori pure. Sono tutti molto alla mano e fateci due parole se li vedete. Tra l'altro sono così pochi, che è pure facile individuarli.
:mrgreen:

Nel dubbio, onde evitare che altri appigli siano modificati, chiedo umilmente l'oblio su tutte le vie di Manolo passate e future, affinchè esse rimangano così come madre natura le ha create: naturali (se mai lo sono state). Più ne parliamo, più corrono il rischio di subire attacchi da ignoti.



Ciao,
E

PS: il dramma del modificare le vie...La leggenda narra che Enola Gay fu salita senza sikata nel 1994. Venne gradata allora 8a+. Terminator del 1985 allora era gradato di meno, ed ora è consensuale 8b. Per la cronaca Punks in the Gym è riconosciuto come il primo 8b+ (1985). Ora Enola Gay ha una sikata verde (dalla seconda ripetizione, 8a), e dalla parziale "sbeccatura" della sika è irripetuta (sarà 8a+/b circa). Mi piace pensare che il Mago fu il primo a fare il 8b+ al mondo, ma nessuno potrà mai averne la conferma.


e

Alessandro Lamberti ha scritto:Ho scritto "buongiorno a tutti sono il Jolly in questione, scusate l'intromissione" non vale come presentazione? Scusate non sono pratico.
Per quanto riguarda le domande di Franz
La mia visita fu di tre giorni a giugno 2013.
Le differenze tra manomissioni vecchie e fresche sono evidenti a qualunque occhio esperto di prese scavate. Quelle fresche erano fatte da pochissimo, si vedeva il calcare appena sbeccato. Comunque la prova oggettiva che vi erano state manomissioni recenti, al di la della evidenza visiva che si nota anche dalle foto, sta nel confronto tra la mia foto e quella presa dal fotogramma del suo filmato. Che ci fossero manomissioni vecchie invece è evidente (cemento vecchio, il "marmo" che viene fuori quando scalpelli la crosta grigia del calcare aveva cominciato a ingiallirsi etc.)
(Non riesco a mettere le foto... sto con ipad mo ci rirpovo meglio, come si fa?)
Questi sono solo fatti, comunque non mi sembra il luogo per fare un processo, anche perché manca la controparte, quindi proporrei di sospendere la discussione, se siete d'accordo, o riprenderla con un altro argomento.
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Re: Pinne gialle

Messaggioda Danilo » mar ott 18, 2016 9:22 am

chiodare e successivamente ripulire con le stesse proprie mani completamente dagli spit un tiro di roccia è una delle azioni più deplorevoli che un climber possa commettere.
mi auguro che manolo rimetta al più presto a posto tutto come era prima (se non ha tappato I buchi )
maurizio pensaci a quello che ho scritto,solo in questo modo potrei perdonarti. e ricominciare di nuovo quella bella storia iniziata tanti anni fa insieme.
tutto il resto è noia e minkiate da palcoscenico

danilo
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Re: Pinne gialle

Messaggioda Kinobi » mar ott 18, 2016 9:33 am

Danilo ha scritto:...
mi auguro che manolo rimetta al più presto a posto tutto come era prima (se non ha tappato I buchi )


OT
nel 95% dei casi tendenti al 99%, lo spit viene rotto, non esce. Per cui rimane dentro il buco che diventa inusabile.
Fine OT
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Re: Pinne gialle

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 20, 2016 16:18 pm

ma..... le prove che LUI abbia ripetuto il tiro trad, esistono?

:mrgreen:
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Re: Pinne gialle

Messaggioda Kinobi » gio ott 20, 2016 16:34 pm

PIEDENERO ha scritto:ma..... le prove che LUI abbia ripetuto il tiro trad, esistono?

:mrgreen:


Io ho visto le foto, per cui c'era un assicuratore ed un fotografo. Minimo...
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Re: Pinne gialle

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 20, 2016 16:36 pm

Kinobi ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ma..... le prove che LUI abbia ripetuto il tiro trad, esistono?

:mrgreen:


Io ho visto le foto, per cui c'era un assicuratore ed un fotografo. Minimo...


sai com'è di sti tempi....
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Re: Pinne gialle

Messaggioda funkazzista » gio ott 20, 2016 17:04 pm

Nel caso in cui nessun certificatore abilitato abbia assistito di persona alla prestazione, l'ECGS accetta come prova valida unicamente filmati su pellicola (si sa che quelli digitali si possono taroccare) senza cambi di inquadratura, stacchi o tagli.
Inoltre, devono sempre essere visibili tutti gli arti dell'arrampicatore (se no chi garantisce che non abbia azzerato?).

Dico bene, Presidente PIEDENERO?
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Re: Pinne gialle

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 27, 2016 12:51 pm

funkazzista ha scritto:Nel caso in cui nessun certificatore abilitato abbia assistito di persona alla prestazione, l'ECGS accetta come prova valida unicamente filmati su pellicola (si sa che quelli digitali si possono taroccare) senza cambi di inquadratura, stacchi o tagli.
Inoltre, devono sempre essere visibili tutti gli arti dell'arrampicatore (se no chi garantisce che non abbia azzerato?).

Dico bene, Presidente PIEDENERO?


dici bene ma ti stai allargando , troppe idee, iniziative individuali, protagonismo.
ricordati che devi SEMPRE lasciare una "via di fuga" a chi poi verrà certificato....
e se pensi di soffiarmi da sotto le chiappe la poltrona ti sbagli di grosso.
ti spedisco a fare il certificatore in Alaska! :twisted:

:D
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Re: Pinne gialle

Messaggioda funkazzista » ven ott 28, 2016 10:55 am

PIEDENERO ha scritto:
funkazzista ha scritto:Nel caso in cui nessun certificatore abilitato abbia assistito di persona alla prestazione, l'ECGS accetta come prova valida unicamente filmati su pellicola (si sa che quelli digitali si possono taroccare) senza cambi di inquadratura, stacchi o tagli.
Inoltre, devono sempre essere visibili tutti gli arti dell'arrampicatore (se no chi garantisce che non abbia azzerato?).

Dico bene, Presidente PIEDENERO?


dici bene ma ti stai allargando , troppe idee, iniziative individuali, protagonismo.
ricordati che devi SEMPRE lasciare una "via di fuga" a chi poi verrà certificato....
e se pensi di soffiarmi da sotto le chiappe la poltrona ti sbagli di grosso.
ti spedisco a fare il certificatore in Alaska! :twisted:

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Ma, ma... :smt086
Ecco, uno cerca di fare il suo dovere con dedizione e viene cazziato!
Ho capito: anche qui è tutto un magna magna!
Io non ci sto e quindi, seppur a malincuore, rassegno le dimissioni :evil:
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Re: Pinne gialle

Messaggioda coniglio » ven ott 28, 2016 11:15 am

oh.
ma uno sticazzi non ce lo mettiamo?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
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Re: Pinne gialle

Messaggioda funkazzista » ven ott 28, 2016 11:22 am

coniglio ha scritto:oh.
ma uno sticazzi non ce lo mettiamo?

Beh, su tutta la faccenda scavi-si-scavi-no certo che ce lo mettiamo, e ovviamente doppio! :lol:

Ma quello che mi rode è la domanda, tuttora senza risposta a parte un tentativo di crodaiolo, che ponevo nel post con cui ho aperto il topic :smt017
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