Finire il progetto di qualcun altro...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda wolf jak » mar ago 16, 2016 16:27 pm

Leggo un'intervista (http://www.ukclimbing.com/news/item.php?id=70627) a Tom Randall che ha recentemente aperto una via a Cadarese (La cadenza di amore, 8a+), e il noto atleta racconta di aver trovato una fessura magnifica, apparentemente non ancora liberata visto che i fix infissi terminavano dopo la prima metà, e di non aver avuto informazioni su tale progetto pur avendo chiesto in giro.
Dopo averla liberata, viene a scoprire che era un progetto di un tale Fabrizio Fratagnoli. Pur ammettendo di "essersi sentito un po' in colpa", liquida la cosa con un auto-assolutorio "è il gioco, si sa. A me nessuno aveva chiesto niente quando stavo provando a liberare il mio progetto Gondo".

Ora, premesso che non ho progetto aperti da liberare :) che non penso mi troverò mai in una situazione simile :lol: e che molto probabilmente non sarò mai in grado di scalare tale fessura (che pur sembra di rara bellezza) :oops: ...

...tutto ciò premesso, non ho mai letto molto su etica "da falesia" in merito a progetti, apertura di vie ecc...e mi piacerebbe quindi sentire un po' di opinioni e pareri sulla vicenda, tanto per fare 4 chiacchiere da bar :wink:

Mi date una mano a capire :?:
Ultima modifica di wolf jak il mer ago 17, 2016 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda espo » mar ago 16, 2016 16:54 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda Eionedvx » mar ago 16, 2016 18:54 pm

Beh, a me non è mai successo.

Da poco bravo FF, ho salito qualche linea nuova/chiodata ma mai salita in falesia.
Mai chiodato nulla, per ora.
Anche se ammetto che mi piacerebbe.

Stesso in montagna.

Di queste linee ho sempre parlato liberamente, sia con amici che con climber conosciuti in rifugio o per crode.
E anche della miriade di idee (certo qualcuna un po' cogliona) che ho.

Finora nessuno mi ha mai fregato una via, anche se a un mio socio è successo in Marmarole.

Mi dice che ci sente un po' dimmerda, si vorrebbe un, anche piccolo, riconoscimento.
Perché, alla fine, il poveraccio c'ha pensato per mesi, magari anni.

Eppure, a me piace parlare liberamente di tutto ciò: lo trovo uno spunto per migliorare e tentare di più, per avere un parere (negativo o positivo) che sia) da altri arrampicatori.

Tornando On Topic, "rubare" una via a qualcuno consapevolmente non è eticamente corretto, a mio parere.
In questo caso, invece, pare che il buon Randall avesse tentato di informarsi. Senza successo.
Per cui non gli trovo alcuna colpa.
Può capitare.

Io c'ho un bel progettino dolomitico, e solo per vedere se c'erano linee vicine o che avrebbero potuto sovrapporsi ho fatto fare ai miei tre ore di macchina :lol: :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda rf » mar ago 16, 2016 22:19 pm

Randall non era da solo
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda wolf jak » mar ago 16, 2016 23:07 pm

rf ha scritto:Randall non era da solo



In effetti ho letto che c'era anche un certo Lucas Iribarren, il quale pure -stando alla logica e al racconto- non pare ne sapesse nulla... (Ma è a questo che ti riferivi nel messaggio, per me un po' criptico :oops: )

Hai qualche altro pezzo del puzzle?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda Danilo » mar ago 16, 2016 23:42 pm

rf ha scritto:Randall non era da solo

e resuscitato.come mai
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda scairanner » mer ago 17, 2016 0:18 am

Eionedvx ha scritto:
Io c'ho un bel progettino dolomitico, e solo per vedere se c'erano linee vicine o che avrebbero potuto sovrapporsi ho fatto fare ai miei tre ore di macchina :lol: :mrgreen:


Più che mandare avanti qualcun altro, ti consiglio di procurarti gli ultimi 60 numeri (30 anni) di Le Alpi Venete, dove puoi verificare che il tuo progetto non sia già stato salito da Babudri o altri.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda wolf jak » mer ago 17, 2016 1:14 am

messaggio cancellato
Ultima modifica di wolf jak il mer ago 17, 2016 8:44 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda Eionedvx » mer ago 17, 2016 6:47 am

scairanner ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
Io c'ho un bel progettino dolomitico, e solo per vedere se c'erano linee vicine o che avrebbero potuto sovrapporsi ho fatto fare ai miei tre ore di macchina :lol: :mrgreen:


Più che mandare avanti qualcun altro, ti consiglio di procurarti gli ultimi 60 numeri (30 anni) di Le Alpi Venete, dove puoi verificare che il tuo progetto non sia già stato salito da Babudri o altri.

Fino a questo punto non sono arrivato :mrgreen:
Però ho chiesto libri di vie, guide senza contare i rifugisti con cui ho parlato... :wink:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda funkazzista » mer ago 17, 2016 8:35 am

Mah in generale la buona educazione (e il bon ton della falesia) prevede che almeno si chieda a chi ha investito tempo e fatica (e vile denaro) nella pulizia+chiodatura di un tiro non liberato se il progetto è aperto o no.

Sul caso specifico non mi pronuncio, ma secondo me i fotografi vanno lasciati fuori dalle storie di rivalità.

PS e OT
In bocca al lupo a rf per l'avventura sarda :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda wolf jak » mer ago 17, 2016 8:42 am

@funk: ho editato perché in effetti si poteva interpretare male quello che avevo scritto senza cattive intenzioni.

Anche secondo me chiedere sarebbe cortesia dovuta, in virtù di una specie di gentlemen's agreement... Che però mi pare di capire non sia molto sentito bell'ambiente, o sbaglio?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda Callaghan » mer ago 17, 2016 9:07 am

wolf jak ha scritto:@funk: ho editato perché in effetti si poteva interpretare male quello che avevo scritto senza cattive intenzioni.

Anche secondo me chiedere sarebbe cortesia dovuta, in virtù di una specie di gentlemen's agreement... Che però mi pare di capire non sia molto sentito bell'ambiente, o sbaglio?

Wolf jak: nell'ambiente non è sentito, è sentitissimo.
narra la leggenda che persone provassero i loro tiri riportandosi a casa poi le prime 2 o tre piastrine per evitare che qualcuno provasse.
narra la leggendona che ci era chi si portava a casa una tacca, che poi reincollava, per evitare che qualcuno chiudesse il tiro.

quindi la cosa è sentitissima.
ma ti stupisci?
sapessi cosa se ne facevano gli alpinistoni!
chiedi a radioVECCHIO, e, dopo averlo fatto bere, vedrai cosa ti racconta.

detto ciò, a mio modesto avviso non solo sono puttanate, ma pure becere; se tutti dovessimo chiedere a qualcuno se il tal tiro è liberato o no (a partire dal 3c, perchè immagino che ci sia pure chi abbia progettoni su quel grado), nessuno più scalerebbe. oltre al fatto che il progettone, se tu non passi, continua per te a rimanere tale, anche se randall ci passa coi moonboot.

nel fatto in questione, inoltre, i fessuriani sono una casta oscura e tribale, che, oltre a nutrirsi di insetti vivi e praticare la sodomia, si conoscono tutti, e non credo proprio che fosse capitato lì per caso.

ciao

in bocca al lupo a rf: toccherà andarlo a trovare.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda wolf jak » mer ago 17, 2016 9:22 am

@Callaghan: m'hai strappato una risata di gusto sui "fessuriani" :lol:

Per mia fortuna, ho già avuto l'occasione di offrire una birra a VECCHIO :wink: però di falesisti non abbiamo parlato, quindi aspetto ancora qui di approfondire il tema (anche perché per un verso è giusto pure quello che dici tu sul non potersi riservare un angolo di roccia "perché l'ho visto prima io"...)

Se si portavano via le piastrine per paura che altri salissero, mi confermi che non è molto sentito questo gentlemen's agreement, in virtù del quale non si dovrebbe far giri sul progetto altrui senza chiedere...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda Callaghan » mer ago 17, 2016 9:42 am

wolf jak ha scritto: (...) Per mia fortuna, ho già avuto l'occasione di offrire una birra a VECCHIO :wink: però di falesisti non abbiamo parlato, quindi aspetto ancora qui di approfondire il tema (anche perché per un verso è giusto pure quello che dici tu sul non potersi riservare un angolo di roccia "perché l'ho visto prima io"...)

ma con VECCHIO non devi parlare di falesia: è come parlare di phiga con vendola. devi parlare di montagna, e del gentlemen's agreement fra alpinistoni, tutti corretti, e, "prego, salga prima lei, ci mancherebbe"


wolf jak ha scritto:Se si portavano via le piastrine per paura che altri salissero, mi confermi che non è molto sentito questo gentlemen's agreement, in virtù del quale non si dovrebbe far giri sul progetto altrui senza chiedere...

certo, intendevo dire sentitissimo e disattesissimo, l'accordo, un po' come i "posti segreti" che poi conosce anche la barista del paesello lì sotto (a cui glielo hai detto per fare il cascamorto, pregandola del silenzio più assoluto).

più che sentitissimo il gentlemen's agreement, è sentitissima la rivalità, da sempre.

ciao.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda Danilo » mer ago 17, 2016 10:44 am

wolf jak ha scritto:messaggio cancellato


:lol: :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda funkazzista » gio ago 18, 2016 10:23 am

Comunque hanno fatto notare a Tommaso Randalli che la via si chiamava già "Changing corners" e non "La cadenza di amore" (che tra l'altro è una traduzione imprecisa dall'anglese al 'taliano).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda wolf jak » gio ago 18, 2016 12:08 pm

funkazzista ha scritto:Comunque hanno fatto notare a Tommaso Randalli che la via si chiamava già "Changing corners" e non "La cadenza di amore" (che tra l'altro è una traduzione imprecisa dall'anglese al 'taliano).


E lui che ha detto?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda funkazzista » gio ago 18, 2016 12:11 pm

wolf jak ha scritto:
funkazzista ha scritto:Comunque hanno fatto notare a Tommaso Randalli che la via si chiamava già "Changing corners" e non "La cadenza di amore" (che tra l'altro è una traduzione imprecisa dall'anglese al 'taliano).


E lui che ha detto?

https://www.instagram.com/p/BJNKcrfBYll/
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda wolf jak » gio ago 18, 2016 12:16 pm

which inter alia in italian "fa cagare"


:lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Finire il progetto di qualcun altro...

Messaggioda VYGER » gio ago 18, 2016 12:17 pm



Funk, sei un TERMINETOR delle news. :mrgreen:
Pota, ha segnato anche dove mettere il frrens...

8O
:o
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.