quattro chiacchiere con l'avvocato

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Danilo » gio ago 04, 2016 10:27 am

D - buongiorno signor avvocato, mi chiamo beatrice,scrivo da poggibonsi nella toscana e volevo avere un suo parere riguardo ad un incidente successo a mio cognato più di due mesi fa con altre due persone su una rinomata parete rocciosa del nord italia.
nell'affrontare un lunga traversata sulla roccia in compagnia di un'altra persona anch'essa seconda di cordata mio cognato perde l'equilibrio,scivola e dopo una pendolata della lunghezza di circa una quarantina di metri si ferma sbattendo violentamente sulla roccia rompendosi un legamento del ginocchio destro.
nel sinistro viene coinvolta anche l'altra persona avanti poche decine di metri da mio cognato ma visto la brevità della sua caduta ne esce praticamente illeso.
era mio desiderio sapere da lei a chi in questo caso vengono accollate le spese ospedaliere e della eventuale riabilitazione.
grazie

R - buongiorno a lei beatrice,
se durante l'ascensione sono state attuate e messe in pratica per filo e per segno tutte le doverose norme di comportamento atte a salvaguardare l'incolumità dell'intera cordata le spese saranno completamente a carico di suo cognato.
se invece nell'operazione di traversata l'altra persona dovesse aver tolto dai ganci,volontariamente o involontariamente,non solamente la propria corda ma anche la corda di servizio legata a suo cognato la totale dinamica dell'accaduto può essere sottoposta al vaglio della magistratura del nostro stato.
buona giornata
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Eionedvx » gio ago 04, 2016 11:13 am

Ziocane.
Danì dimmi che questa conversazione te la sei inventata.
Che sennò bestemmio.

Oh, porcozio.
Se in montagna ci mettiamo pure a intentare cause, meglio stare a casa, sul divano.
Occhio però, se cadi fai causa a Poltrone&Sofà!

Machecazzodiragionamentoè?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Mork » gio ago 04, 2016 12:28 pm

Amico, di cause intentate per incidenti in montagna ce n'è a palate. Anche fra compagni di cordata in falesia.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Eionedvx » gio ago 04, 2016 12:55 pm

Mork ha scritto:Amico, di cause intentate per incidenti in montagna ce n'è a palate. Anche fra compagni di cordata in falesia.

Che mondo dimmerda.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Mork » gio ago 04, 2016 16:01 pm

Eionedvx ha scritto:
Mork ha scritto:Amico, di cause intentate per incidenti in montagna ce n'è a palate. Anche fra compagni di cordata in falesia.

Che mondo dimmerda.


Boh, bisognerebbe farsi male e vedere se poi faresti causa anche tu (avendone la possibilità)...
A parole siamo bravi tutti. Poi in pratica non so... soprattutto se poi sai che a pagare sarà una assicurazione.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Hal9000 » gio ago 04, 2016 17:59 pm

Il problema è: come farebbe l'accusato a dimostrare che le manovre sono state fatte a regola d'arte? E come farebbe l'accusatore a dimostrare il contrario? Qui mi par di capire che fossero in 3 e quindi uno può avvalorare una delle due opzioni ma poi?
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Danilo » gio ago 04, 2016 21:23 pm

Eionedvx ha scritto:
Mork ha scritto:Amico, di cause intentate per incidenti in montagna ce n'è a palate. Anche fra compagni di cordata in falesia.

Che mondo dimmerda.

messaggio strano
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Eionedvx » gio ago 04, 2016 21:29 pm

Danilo ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
Mork ha scritto:Amico, di cause intentate per incidenti in montagna ce n'è a palate. Anche fra compagni di cordata in falesia.

Che mondo dimmerda.

messaggio strano

Bis.
Boh.
Che ci vuoi fare.
Sarà, ma io un Cassin o un Carlesso che fa causa al socio non ce lo vedo.
Ultima modifica di Eionedvx il gio ago 04, 2016 21:54 pm, modificato 2 volte in totale.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda otttoz » gio ago 04, 2016 21:31 pm

L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sé.
Heinrich Heine
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Eionedvx » gio ago 04, 2016 21:56 pm

Mork ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
Mork ha scritto:Amico, di cause intentate per incidenti in montagna ce n'è a palate. Anche fra compagni di cordata in falesia.

Che mondo dimmerda.


Boh, bisognerebbe farsi male e vedere se poi faresti causa anche tu (avendone la possibilità)...
A parole siamo bravi tutti. Poi in pratica non so... soprattutto se poi sai che a pagare sarà una assicurazione.

Se la mettiamo così, di possibilità per far causa ne ho avute.
Né a me né al mio poro papà è mai saltato in mente di far certe cagate.

Boh. Rimango allibito.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Danilo » ven ago 05, 2016 9:01 am

Eionedvx ha scritto:
Danilo ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
Mork ha scritto:Amico, di cause intentate per incidenti in montagna ce n'è a palate. Anche fra compagni di cordata in falesia.

Che mondo dimmerda.

messaggio strano

Bis.
Boh.
Che ci vuoi fare.
Sarà, ma io un Cassin o un Carlesso che fa causa al socio non ce lo vedo.

è perchè non avevano altre cose a cui pensare

ma anche un bonatti
un messner
ma anche un manolo
e visto che stanotte mi si è allagata la veranda e son tutto contento ci sta dentro anche un bel dal prà

è dopo,
è appena dopo che iniziò
è appena dopo che inizia la macchinazione
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Eionedvx » ven ago 05, 2016 9:07 am

Danilo ha scritto:è dopo
è appena dopo che iniziò
è appena dopo che inizia lo schifo


A me fa ribrezzo.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Mork » ven ago 05, 2016 11:53 am

E quelli che fanno causa al capo gita perché sono scivolati sul sentiero?

Caso che ho seguito direttamente. Normale Dolomitica, gita CAI, roccie I-II grado.
Ragazzo sale su gradone che si disloca e ribalta su altro gradone. Su questo c'è la mano della ragazza che segue, e due dita rimangono (malamente, invero) schiacciate.
Causa doppia, al ragazzo "responsabile" del fatto, e al istruttore.
Risarcita.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Eionedvx » ven ago 05, 2016 11:59 am

Mork ha scritto:E quelli che fanno causa al capo gita perché sono scivolati sul sentiero?

Caso che ho seguito direttamente. Normale Dolomitica, gita CAI, roccie I-II grado.
Ragazzo sale su gradone che si disloca e ribalta su altro gradone. Su questo c'è la mano della ragazza che segue, e due dita rimangono (malamente, invero) schiacciate.
Causa doppia, al ragazzo "responsabile" del fatto, e al istruttore.
Risarcita.

Lasciamelo ripetere: chemondodimmerda.

Quella volta che un compagno m'ha spinto per sbaglio e ho avuto un trauma cranico, cosa dovevo fare?
E la sfilza di infortunii pallavolistici?

Mo' faccio causa al ParcoColli perché ieri sono caduto in mtb...

Ma dico, che c***o di ragionamento è?
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda funkazzista » ven ago 05, 2016 12:11 pm

Come già detto in altri topic, se si va con gente che non è più che intima allora è meglio farsi un'assicurazione, che non si sa mai :smt102
Ah, e intanto ovviamente avvocati e compagnie di assicurazione si fregano le mani :evil:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Eionedvx » ven ago 05, 2016 12:19 pm

funkazzista ha scritto:Come già detto in altri topic, se si va con gente che non è più che intima allora è meglio farsi un'assicurazione, che non si sa mai :smt102

Infatti mi chiedo con quale coraggio si può far causa ad un amico, un compagno d'avventure...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda PIEDENERO » ven ago 05, 2016 12:36 pm

Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:Come già detto in altri topic, se si va con gente che non è più che intima allora è meglio farsi un'assicurazione, che non si sa mai :smt102

Infatti mi chiedo con quale coraggio si può far causa ad un amico, un compagno d'avventure...

fino a quando non accadono vicende importanti non lo saprai mai se quelli che condividevano con te, erano veri amici e compagni d'avventura.


andrebbe postato nel topic delle leggi e dei postulati
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven ago 05, 2016 12:43 pm

Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:Come già detto in altri topic, se si va con gente che non è più che intima allora è meglio farsi un'assicurazione, che non si sa mai :smt102

Infatti mi chiedo con quale coraggio si può far causa ad un amico, un compagno d'avventure...


Ninin, io ho qualche anno più di te ma non troppi, lascia che ti dia un consiglio da amico e fissatelo bene in testa: tutti aspettano il momento di mettertelo in culo, stai sempre all'erta e occhio alle persone di cui ti circondi. Vale sul lavoro, vale in montagna. Non ti scandalizzare per queste cose, facci il callo piuttosto. E gira sempre con le chiappe ben strette. :D
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda Eionedvx » ven ago 05, 2016 12:46 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:Come già detto in altri topic, se si va con gente che non è più che intima allora è meglio farsi un'assicurazione, che non si sa mai :smt102

Infatti mi chiedo con quale coraggio si può far causa ad un amico, un compagno d'avventure...


Ninin, io ho qualche anno più di te ma non troppi, lascia che ti dia un consiglio da amico e fissatelo bene in testa: tutti aspettano il momento di mettertelo in culo, stai sempre all'erta e occhio alle persone di cui ti circondi. Vale sul lavoro, vale in montagna. Non ti scandalizzare per queste cose, facci il callo piuttosto. E gira sempre con le chiappe ben strette. :D

C'hai ragione.
Forse l'unico pirla sono io.
Si, perché io, sapendo di aver inculato qualcuno di caro, non riuscirei a dormire.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: quattro chiacchiere con l'avvocato

Messaggioda PIEDENERO » ven ago 05, 2016 13:09 pm

Eionedvx ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:Come già detto in altri topic, se si va con gente che non è più che intima allora è meglio farsi un'assicurazione, che non si sa mai :smt102

Infatti mi chiedo con quale coraggio si può far causa ad un amico, un compagno d'avventure...


Ninin, io ho qualche anno più di te ma non troppi, lascia che ti dia un consiglio da amico e fissatelo bene in testa: tutti aspettano il momento di mettertelo in culo, stai sempre all'erta e occhio alle persone di cui ti circondi. Vale sul lavoro, vale in montagna. Non ti scandalizzare per queste cose, facci il callo piuttosto. E gira sempre con le chiappe ben strette. :D

C'hai ragione.
Forse l'unico pirla sono io.
Si, perché io, sapendo di aver inculato qualcuno di caro, non riuscirei a dormire.

non sei un pirla. assolutamente, toglitelo dalla mente.
è un mondo che sta mercificando tutto, anche i rapporti fra le persone. non vi è più l idea di comunità di persone che dallo stare insieme traggono vantaggi reciproci. ora più che mai lo stare insieme è sinonimo di opportunismo. ti frequento fin tanto che MI sei utile.
ma attenzione questa non è la natura dell uomo ma la cultura che prevale in questo periodo.
e se parli di etica ti pigliano pure per il culo.
eione, il mio consiglio è di stare si più attento ma nello scegliere le persone "giuste" e di mantenerti il più possibile integro.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.