da Danilo » gio ott 29, 2015 20:06 pm
da dang » gio ott 29, 2015 20:38 pm
PIEDENERO ha scritto:dang ha scritto:PIEDENERO ha scritto:.... (6c per intenderci) su vie poco o mal proteggibili non fixate, sulle quali è meglio non volare?
Non parlo del trad con belle fessure nette ben friendabili, ma di vie ingaggiose.
Giustamente ci si fa le pippe mentali sulle chiodature più o meno lunghe in falesia ma poi tutti questi forti che scalano duro, scalano duro solo in falesia o vie moderne ?
così tanto per sapere...
Io dico solo che esistono anche vie a spit sui quei gradi (e piu' alti) sulle quali se non voli e' meglio.
Si, certo che esistono. Ma... un tassello è un tassello anche se parecchi m. sotto. Non dico che non siano pericolose, anzi, ma quelle altre.....Eh!
E poi, non cambiare discorso.
da Pié » gio ott 29, 2015 22:58 pm
da monaco » gio ott 29, 2015 23:47 pm
da Pié » ven ott 30, 2015 0:11 am
da joecasello » ven ott 30, 2015 0:17 am
Pié ha scritto:Beh è anche da dire che su granito oltre certe pendenze se non ci sono fessure non è proprio così semplice salire... Tornando un attimo ad est tra gli altri mi ero dimenticato di citare Knez e celva. A proposito di quest'ultimo vale proprio la pena un giro sul tour dolomitiche di beber: al di là delle vie splendide, è un buon modo per provare a capire che livello spaziale ha questa gente che non va mai sulle riviste.
da giorgiolx » ven ott 30, 2015 0:55 am
pablo75 ha scritto:e comunque lo quoto sul fatto che la lancetta pende verso oriente.e dai tempi di lomasti e cozzolino.per colpa dell'orogenesi non dei campanilismi
da brando » ven ott 30, 2015 1:17 am
giorgiolx ha scritto:...un noto forumista di Torino...
da rf » ven ott 30, 2015 8:51 am
giorgiolx ha scritto:pablo75 ha scritto:e comunque lo quoto sul fatto che la lancetta pende verso oriente.e dai tempi di lomasti e cozzolino.per colpa dell'orogenesi non dei campanilismi
Ma va...azzo dici..Qui solo a lecco di gente su que livello ce ne sono a decine...
A parte dellabordella...mi viene in mente selva che fino all'8a a chiodi ci va.
....a ovest c'è sicuramente gente fortissima...ho visto io un noto forumista di Torino andare a friends in libera sul "6c"
da gigiDR » ven ott 30, 2015 9:41 am
da robibz » ven ott 30, 2015 10:10 am
da pablo75 » ven ott 30, 2015 10:34 am
giorgiolx ha scritto:pablo75 ha scritto:e comunque lo quoto sul fatto che la lancetta pende verso oriente.e dai tempi di lomasti e cozzolino.per colpa dell'orogenesi non dei campanilismi
Ma va...azzo dici..Qui solo a lecco di gente su que livello ce ne sono a decine...
A parte dellabordella...mi viene in mente selva che fino all'8a a chiodi ci va.
....a ovest c'è sicuramente gente fortissima...ho visto io un noto forumista di Torino andare a friends in libera sul "6c"
da PIEDENERO » ven ott 30, 2015 10:37 am
PIEDENERO ha scritto:.... (6c per intenderci) su vie poco o mal proteggibili non fixate, sulle quali è meglio non volare?
Non parlo del trad con belle fessure nette ben friendabili, ma di vie ingaggiose...
da PIEDENERO » ven ott 30, 2015 10:40 am
Danilo ha scritto:ma quante vie ci sono di VIII grado così come dice PN ?
da PIEDENERO » ven ott 30, 2015 10:49 am
joecasello ha scritto:Pié ha scritto:Beh è anche da dire che su granito oltre certe pendenze se non ci sono fessure non è proprio così semplice salire... Tornando un attimo ad est tra gli altri mi ero dimenticato di citare Knez e celva. A proposito di quest'ultimo vale proprio la pena un giro sul tour dolomitiche di beber: al di là delle vie splendide, è un buon modo per provare a capire che livello spaziale ha questa gente che non va mai sulle riviste.
da Danilo » ven ott 30, 2015 11:16 am
da Pié » ven ott 30, 2015 11:27 am
PIEDENERO ha scritto:Questa è fantascienza. la crapa di questa gente è incredibile.
Ma, mi chiedo, ogni tanto volano su quello che piazzano loro in apertura? O è un incidente di percorso tipo un appiglio che si rompe o un piede che scivola?
La domanda che mi pongo è proprio in questi termini.
A livelli così alti raggiunti in falesia o su vie moderne non corrisponde, in rapporto, un altrettanto livello su vie non fixate o comunque non ben proteggibili.
da joecasello » ven ott 30, 2015 11:30 am
PIEDENERO ha scritto:La domanda che mi pongo è proprio in questi termini.
A livelli così alti raggiunti in falesia o su vie moderne non corrisponde, in rapporto, un altrettanto livello su vie non fixate o comunque non ben proteggibili.
da Pié » ven ott 30, 2015 11:47 am
joecasello ha scritto:PIEDENERO ha scritto:La domanda che mi pongo è proprio in questi termini.
A livelli così alti raggiunti in falesia o su vie moderne non corrisponde, in rapporto, un altrettanto livello su vie non fixate o comunque non ben proteggibili.
Da citare in tal senso la variante d'attacco alla Via delle Placche - Marmolada (R. Messner - G. Messner).
Aperta da R. Mittersteiner - O. Celva nel '92. Il tratto chiave (7c) di 35 mt. fu salito con solo due protezioni intermedie (ch.)
Eh... allora, c'è da dire che Mittersteiner è arrivato ad aprire a vista in libera (quindi senza appendersi neanche per chiodare) fino al 7c. Aveva sicuramente una preparazione fisica e mentale sopra la norma. Immaginare di utilizzare questo stile su grandi pareti sarebbe fantastico ma pochi terreni permettono questo. Il tiro chiave di Vogelfrei alle Mesules che è 7c è il primo. Affrontare con uno stile del genere un tiro di quella difficoltà magari al ventottesimo tiro di una via, su una parete complessa come quella della Civetta penso che sia una cosa diversa. E se lo si sceglie oggettivamente si accetta di azzardare parecchio. Quando parto per un tiro nuovo, punta a quell’idea ma sono disposto ad accettare il compromesso di appendermi ai cliff per posizionare i chiodi (nota: non ci appendiamo ai cliff per fare resting e poi ripartire senza avere messo delle protezioni) Credo che lo stile che ho adottato, quindi salita esclusivamente in libera tra una protezione e l'altra e poi salire rotpunkt la via in un secondo momento, su grandi pareti sia il migliore per me. Con questo, se trovassi una parete dove riuscire ad aprire on sight su alte difficoltò sarebbe bellissimo.
da Pié » ven ott 30, 2015 11:53 am
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