da joecasello » ven ott 30, 2015 12:00 pm
da PIEDENERO » ven ott 30, 2015 12:32 pm
joecasello ha scritto:
D’altra parte, su questo genere di itinerari sempre più costretti che – con l’ausilio di alcuni spit e con logica discutibile – percorrono le poche strisce ancora sfruttabili della grande parete, il confine tra alpinismo e arrampicata è ogni giorno più labile.
http://www.angeloelli.it/alpinisti/file ... oland.html
da basi » ven ott 30, 2015 13:12 pm
da pablo75 » ven ott 30, 2015 13:23 pm
basi ha scritto:mittestainer un UFO
Quale è il tuo più bel ricordo su una di queste salite?
Tutto l'anno 1992: mi sentivo molto in forma, invincibile e immortale. Ho realizzato alcune belle vie in Dolomiti soprattutto su pareti con roccia molto buona come quella della Vallaccia (in Val di Fassa, vie "Il canto del cigno" 7a+/7b, "Via delle arti" 7b); itinerari brevi che i trentini Graziano Maffei - Feo e Paolo Leoni hanno aperto già all'inizio degli anni '80 in stile misto (in arrampicata libera fino al VI+ e in artificiale) senza chiodi a pressione, perciò con protezioni tradizionali. Per quel periodo (erano gli stessi anni del Pesce) erano vie veramente interessanti e difficili.
È stato anche il mio ultimo anno in montagna, dato che alla fine dell'estate ho avuto una rovinosa caduta in Marmolada sul primo tiro di una via nuova che stavo aprendo in stile tradizionale sul passo Ombretta, dove mi sono fratturato una caviglia. Per me poi è iniziata una nuova fase della vita in cui arrampico di meno, faccio soprattutto arrampicata sportiva e boulder ma non mi prendo più certi rischi e non vado più in giro come una volta. Ora vivo a Innsbruck dove ho una famiglia, insegno ai corsi di arrampicata e faccio un po' di boulder ogni tanto.
da flow » ven ott 30, 2015 15:37 pm
Danilo ha scritto:ma quante vie ci sono di VIII grado così come dice PN ?
da dang » ven ott 30, 2015 16:22 pm
pablo75 ha scritto:basi ha scritto:mittestainer un UFO
peccato che a furia di andare al limite, sia tornato sulla TerraQuale è il tuo più bel ricordo su una di queste salite?
Tutto l'anno 1992: mi sentivo molto in forma, invincibile e immortale. Ho realizzato alcune belle vie in Dolomiti soprattutto su pareti con roccia molto buona come quella della Vallaccia (in Val di Fassa, vie "Il canto del cigno" 7a+/7b, "Via delle arti" 7b); itinerari brevi che i trentini Graziano Maffei - Feo e Paolo Leoni hanno aperto già all'inizio degli anni '80 in stile misto (in arrampicata libera fino al VI+ e in artificiale) senza chiodi a pressione, perciò con protezioni tradizionali. Per quel periodo (erano gli stessi anni del Pesce) erano vie veramente interessanti e difficili.
È stato anche il mio ultimo anno in montagna, dato che alla fine dell'estate ho avuto una rovinosa caduta in Marmolada sul primo tiro di una via nuova che stavo aprendo in stile tradizionale sul passo Ombretta, dove mi sono fratturato una caviglia. Per me poi è iniziata una nuova fase della vita in cui arrampico di meno, faccio soprattutto arrampicata sportiva e boulder ma non mi prendo più certi rischi e non vado più in giro come una volta. Ora vivo a Innsbruck dove ho una famiglia, insegno ai corsi di arrampicata e faccio un po' di boulder ogni tanto.
http://www.up-climbing.com/it/articoli/alpinismo/liberare-l-artificiale
da robibz » ven ott 30, 2015 16:30 pm
flow ha scritto:Danilo ha scritto:ma quante vie ci sono di VIII grado così come dice PN ?
vie poco o mal proteggibili non fixate che si aggirino sul VII+/VIII non dovrebbero essere molte nell'arco alpino.
a me vengono in mente attraverso il pesce (almeno VIII obbl anche usando cliff), mephisto al sass dla crusc, messner (pilastro di mezzo, sass dla crusc).
Altre?
da rf » ven ott 30, 2015 17:36 pm
PIEDENERO ha scritto:joecasello ha scritto:[i]
, il confine tra alpinismo e arrampicata è ogni giorno più labile.
da gigiDR » ven ott 30, 2015 22:14 pm
da flow » sab ott 31, 2015 0:00 am
gigiDR ha scritto:tu Flow dici che ci sono poche vie con obbligatorio così alto e improteggibili?
credo che solo sulle Dolomiti ormai siano centinaia,pensa alle Tre cime,alla Marmolada,sass dla crusc,roda di Vael....
da Sandrino80 » sab ott 31, 2015 0:11 am
da Callaghan » sab ott 31, 2015 0:32 am
pablo75 ha scritto:basi ha scritto:mittestainer un UFO
peccato che a furia di andare al limite, sia tornato sulla TerraQuale è il tuo più bel ricordo su una di queste salite?
Tutto l'anno 1992: mi sentivo molto in forma, invincibile e immortale. Ho realizzato alcune belle vie in Dolomiti soprattutto su pareti con roccia molto buona come quella della Vallaccia (in Val di Fassa, vie "Il canto del cigno" 7a+/7b, "Via delle arti" 7b); itinerari brevi che i trentini Graziano Maffei - Feo e Paolo Leoni hanno aperto già all'inizio degli anni '80 in stile misto (in arrampicata libera fino al VI+ e in artificiale) senza chiodi a pressione, perciò con protezioni tradizionali. Per quel periodo (erano gli stessi anni del Pesce) erano vie veramente interessanti e difficili.
È stato anche il mio ultimo anno in montagna, dato che alla fine dell'estate ho avuto una rovinosa caduta in Marmolada sul primo tiro di una via nuova che stavo aprendo in stile tradizionale sul passo Ombretta, dove mi sono fratturato una caviglia. Per me poi è iniziata una nuova fase della vita in cui arrampico di meno, faccio soprattutto arrampicata sportiva e boulder ma non mi prendo più certi rischi e non vado più in giro come una volta. Ora vivo a Innsbruck dove ho una famiglia, insegno ai corsi di arrampicata e faccio un po' di boulder ogni tanto.
http://www.up-climbing.com/it/articoli/alpinismo/liberare-l-artificiale
da VYGER » sab ott 31, 2015 11:17 am
flow ha scritto:vie poco o mal proteggibili non fixate che si aggirino sul VII+/VIII non dovrebbero essere molte nell'arco alpino.
a me vengono in mente attraverso il pesce (almeno VIII obbl anche usando cliff), mephisto al sass dla crusc, messner (pilastro di mezzo, sass dla crusc).
Altre?
da flow » sab ott 31, 2015 22:59 pm
VYGER ha scritto:Comunque basta girare.
E di vie sopra il VII+ con - o senza - protezioni trad. sulle Alpi ce n'è più di qualcuna...
da giorgiolx » dom nov 01, 2015 0:15 am
da VYGER » lun nov 02, 2015 15:02 pm
VYGER ha scritto:Il Pesce ha 1 solo pass. obbl. dalle parti dell'VIII, il 3° tiro sopra la nicchia [fatto da II].
Per il resto max obbl. VII/VII+, usando protezioni presenti e qualche cliff. [se sono passato io da I, non possono essere VIII].
Molto più continua...
Comunque basta girare.
E di vie sopra il VII+ con - o senza - protezioni trad. sulle Alpi ce n'è più di qualcuna...
da VYGER » lun nov 02, 2015 15:05 pm
da tacchinosfavillantdgloria » lun nov 02, 2015 19:33 pm
VYGER ha scritto:VYGER ha scritto:Il Pesce ha 1 solo pass. obbl. dalle parti dell'VIII, il 3° tiro sopra la nicchia [fatto da II].
Per il resto max obbl. VII/VII+, usando protezioni presenti e qualche cliff. [se sono passato io da I, non possono essere VIII].
Molto più continua...
Comunque basta girare.
E di vie sopra il VII+ con - o senza - protezioni trad. sulle Alpi ce n'è più di qualcuna...
Devo correggermi, prima che qualcuno... hem... sottovaluti Der Fisch...
E per amore di correttezza.
Sono andato a rivedermi gli appunti dell'epoca.
Ho segnato svariati pass. di VIII- e cliff, qua e là.
La memoria gioca proprio brutti scherzi.
da VYGER » lun nov 02, 2015 20:06 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Azz meno male che l'hai detto!
Stavo per andare a farla il prossimo we,
Adesso mi rendo conto che devo allenarmi ancora un po', e con la stagione che avanza se ne parla l'estate prossima.
Procrastinati saluti
TSdG
da VYGER » lun nov 02, 2015 21:20 pm
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