Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Pié » ven gen 16, 2015 20:38 pm

rf ha scritto:io voglio fondare un partito per l'iscrizione di Kammerlander nell'albo "dei della scalata"
uno dei più sotto-valutati della storia!


Ti quoto … anzi ti voto!
8)
evviva la burtleina!
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda rf » ven gen 16, 2015 20:48 pm

Franz the Stampede ha scritto:
Il G ha scritto:Ma i due tizi alla fine cosa hanno detto???


Cose belle e giuste. Sono quelli della stampa (ripeto, quella specializzata per stronzaggine, quella non specializzata per minchioneria) e ingigantire la cosa e tirare l'acqua al mulino Yosemite-California-Ammmeriga.
Non mi piace che gente comune possa essere indotta a pensare che TC e KJ sono il top, che il Dawn Wall è il top etc e il resto conta come il due di spade quando briscola è bastoni.


ok... diciamo che c'è un'omissione di verità!
Chi fornisce le notizie, le foto e sta producendo il video per conto della sua agenzia e di National Geographic è tale Corey Rich, che in teoria è anche uno scalatore competente, oltre che un ottimo fotografo. Chi scrive è Andrew Bishart, che scala sull'8a, oltre a scrivere. per cui i principali "pusher" sanno esattamente cosa stanno scrivendo-dicendo-nondicendo.
Tutti pompano questa cosa perché alla fine... it's all about money, e questa storiellina ai due fanciulli (e a chi gli sta intorno per foto video articoli etc) frutterà fama e soldoni.
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Kinobi » ven gen 16, 2015 21:23 pm

Ot.
Lusti fa uno che conosco molto bene, face fare una serata a dei suoi amici a casa sua.
C'erano 350 persone e gli sponsor.
Alla fine, scambi di mano e pacche sulla spalla. Tra l'altro una bella serata.
Gli sponsor vedono quello che conosco bene, che parla con gli scalatori della serata. Si accorgono che i tre scalatori non erano stati i primi, erano stati in 5 a andareprima in quel posto e ci rimasero male dando per scontato che i loro prodi eroi fossero "the best".
Gli chiesero "ma la vostra non era una prima?". Onestamente i climber indicarono quello che conosco bene e dissero correttamente: "no, lui c'è stato prima, ma la nostra era una prima sulla parete". Tennicamente tutto corretto
Fine OT

TC, Corey Rich e company fanno il loro lavoro.
Fanno ciò che devono fare
a) tirare prese.
b) fare audience.
c) incassare.

Io non ci vedo nulla di male.
Tennnnnicamente non dicono balle, e dicono esattamente a chi li vuole ascoltare, ciò che vogliono sentire.
Fanno come alcuni paraculi arrivati ad un punto di arrapamento intollerabile (non sia mai detto), che sussurrano sull'orecchio alla panzona piatta intrombabile: "sei bellissima strasera!". E' scontato che poi la panzona gli da il servizio completo. :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|= :-({|=
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda scairanner » ven gen 16, 2015 22:49 pm

Pié ha scritto:
rf ha scritto:io voglio fondare un partito per l'iscrizione di Kammerlander nell'albo "dei della scalata"
uno dei più sotto-valutati della storia!


Ti quoto … anzi ti voto!
8)


Già! nell'86 sotto lo sguardo di molti climber (me compreso, che scaricai un rullino di dia :D ) fece la prima rp al 3° giro
di Mumbo Jumbo in Pal Piccolo, un 7c+ (ma secondo alcuni 8a); il primo 8a a vista dovrebbe essere dell'87, quindi
fece una prestazione di livello top per quell'epoca!
fine OT
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Franz the Stampede » ven gen 16, 2015 23:05 pm

Io ci vedo enormi conflitti di interessi, interessi che si possono aumentare di molto dicendo delle mezze verità, o imboccandole ai media,

È una mafietta che "pusha" i loro climber, quasi sempre fortissimi a prescindere, ma su cui non si tirano indietro se c'è da gonfiare un pochino qualche particolare. O omettere meriti altrui.

Le solite cose:
"Chris Sharma established 9a+ 5.15a"
"Valley Uprising is the story of modern rock climbing in Yosemite—which is to say, the story of modern rock climbing period. If you’re a climber, then Valley Uprising is our Bible: chapter Genesis. This film shows how climbing as we know it came to be. Our culture, style, norms, rules, gear, ideas and attitudes: all were tempered within the crucible that is The Valley."
"This week on El Cap, two of the best climbers in the world are peaking physically and giving their sport’s greatest venue"
"But for rock climbers, the most important and sacred proving ground is El Capitan, the 3,000-foot granite monolith that commands center stage in California's Yosemite National Park."
"Yet if Caldwell and Jorgeson complete their mission to free climb the Dawn Wall-that is, climbing each segment, or pitch, in succession, without falling-it will be one of the most impressive achievements in 21st-century sports."

Non mi importa quanto si tengono, un giornalista deve saper riportare in maniera oggettiva dei fatti. Se il tuo amicone Sharma non è stato il primo a fare il 9a+, non dire che è stato lui. Se qualcuno l'ha superato sia a vista che sul lavorato nel 2011, non arrivi al 2012 dicendomi che il tuo amico è al top dell'arrampicata sportiva da 15 anni. Altrimenti non sei un giornalista, sei a malapena un giornalaio. Neanche i francesi arrivano a tanta arroganza se si parla di Verdon, Edlinger o Legrand.

Ah, leggo con piacere che il buon Tom Randall riporta che quando ha detto ad una giornalista che lo stava intervistando che "è difficile dire se questa sia l'arrampicata più difficile al mondo o meno", questa sia stata infastidita dalla cosa...
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda rf » ven gen 16, 2015 23:55 pm

Kinobi ha scritto:TC, Corey Rich e company fanno il loro lavoro.
Fanno ciò che devono fare
a) tirare prese.
b) fare audience.
c) incassare.


dissento.

Franz the Stampede ha scritto: un giornalista deve saper riportare in maniera oggettiva dei fatti.


Kinobi ha scritto:na serata a dei suoi amici a casa sua.
C'erano 350 persone


E poi i tuoi amici che case hanno?!? Da me con tre amici e due sponsor la casa è già al limite della capienza!

Uno che ha una casa cosìse gliela occupi c'è il rischio che non se ne accorga!!!
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda scairanner » sab gen 17, 2015 0:21 am

funkazzista ha scritto:
rf ha scritto:beh, cosa ti aspettavi?

Che cambiassi idea?!?!?


Certo che no!
Mi spiego meglio: "Quoto l'ultimo intervento di rf in toto, e secondo me si può anche chiudere il topic, dato che dopo questo non vedo cos'altro si possa dire".
:wink:


forse, se non mi è sfuggito, solo un piccolo particolare che non è ancora stato menzionato:
i due hanno cominciato a provare la via nell'autunno del 2009, continuando poi in varie fasi
fino agli ultimi giorni; sommando tutti i giorni di "lavoro" probabilmente arriveremmo ad alcuni mesi
di permanenza in parete a provare e riprovare i passi e i tiri.

Qui un lancio (vai al minuto 1:16) davvero impressionante e spettacolare (immagino cosa
possa suscitare in un panzone ammericano vedere una scena simile), non fosse che è protetto da uno spit
(ma questo non lo sanno!)

http://vimeo.com/10181825

per il resto, quotone di FtS
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda rf » sab gen 17, 2015 0:48 am

scairanner ha scritto:Qui un lancio (vai al minuto 1:16) davvero impressionante e spettacolare (immagino cosa
possa suscitare in un panzone ammericano vedere una scena simile), non fosse che è protetto da uno spit
(ma questo non lo sanno!)


come se fosse una novità! MA penso che si guarderanno bene dal "citare" un inglese...

https://www.youtube.com/watch?v=lP078NfMyQ8
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Danilo » sab gen 17, 2015 1:15 am

:smt041
porca troia che bel 3d questo..come ai bei tempi..

io non riesco ancora ad inquadrare la scalata dei due,faccio fatica,non è semplice c***o...
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda PIEDENERO » sab gen 17, 2015 1:50 am

scairanner ha scritto:
http://vimeo.com/10181825


Ma
Ma
Ma! Al 2:22 mette il piede sullo spit!??

Eh [-X [-X non si fa! Nonono, no si fa!
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Danilo » sab gen 17, 2015 2:01 am

Franz the Stampede ha scritto:
Il G ha scritto:Ma i due tizi alla fine cosa hanno detto???


Cose belle e giuste. Sono quelli della stampa (ripeto, quella specializzata per stronzaggine, quella non specializzata per minchioneria) e ingigantire la cosa e tirare l'acqua al mulino Yosemite-California-Ammmeriga.
Non mi piace che gente comune possa essere indotta a pensare che TC e KJ sono il top, che il Dawn Wall è il top etc e il resto conta come il due di spade quando briscola è bastoni.


ma te a scrivere una cosa del genere ti senti più normale di me oppure meno normale :?:
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Kinobi » sab gen 17, 2015 9:20 am

@RF: ti sei ammalato di sindrome da Rocciaforever acuta?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

"a casa sua" = nel so paese.


Il lavoro di un PR è di fare comunicazione senza portare in imbarazzo il suo "proposto".

Mai dire cose false. "la via più dura del mondo ad eccezione di..."
Dire sempre cose che puoi giustificare "io intendevo questo".
Dire tecnicamente cose giuste. "esempio, primo a fare il 9a+ in quel momento". In realtà la cosa onesta da dire dovrebbe essere "primo a fare il 9a+ poi sgradato a 8c+ che ora li fanno a vista".
I giornalisti sono ingnoranti, perciò gli devi dire tutto che raramente lo controllano. Di norma copiano, errori inclusi.
Il tuo cliente è colui che ti paga, non gli altri o il senso di giustizia.

Tutte ste cose me le ha insegnate Kevin Sweeney, che era addetto stampa a Gary Hart. Gary Hart lo trovi su gugol, Kevin credo non lo trovi, in quel momento era: "responsabile comunicazine di Patagonia Inc, Ventura CA".
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Franz the Stampede » sab gen 17, 2015 11:31 am

Danilo ha scritto:ma te a scrivere una cosa del genere ti senti più normale di me oppure meno normale :?:


Scusa, intendevo dire "gente che non arrampica e/o non sa di arrampicata".
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda monaco » sab gen 17, 2015 12:08 pm

qui son piu' moderati (e non fanno mai l'equazione cap=world)
...e' vero che raramete si esaltano e, a parte quando il kennedy padre scrisse commosso a proposito delle imprese (vandaliche!!) del figlio, pare che c'abbiano una scopa in culo...

http://www.alpinist.com/doc/web15w/news ... -dawn-wall

in ogni caso ora una sola cosa conta...fa bellissimo (as usual, here :D :D :D ) e io c'ho la broncopeste :( :( :(
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda giorgiolx » sab gen 17, 2015 12:09 pm

Franz the Stampede ha scritto:
Danilo ha scritto:ma te a scrivere una cosa del genere ti senti più normale di me oppure meno normale :?:


Scusa, intendevo dire "gente che non arrampica e/o non sa di arrampicata".

domani vieni in palestra?tanto piove e fuori non si può andare...


Nooooo,scusa domani. ho da fare delle cose



capito...devi sostenere un flame epico sul forum
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda monaco » sab gen 17, 2015 12:19 pm

ravamar ha scritto:

Se domani vado a fare Ottovolante alla torre Brunico o Venus alla parete dei titani o Sternsnuppe in Wenden credo di fare Alpinismo (o Ripetitismo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

come se vado sulla Welzenbach alla parete NNE del Lyskamm o alla Bumiller ai Palù o al Supercoluoir al Maudit o la normale al dente del gigante

Tutte cose diverse ma sempre Alpinismo.



premetto che l'impresa dipende dal livello di chi la fa...per alcuni la stessa via sara' ''eccsstreeemmmee'' e per altri la via dell'orto.

ma...
se vai a fare Ottovolante, Venus o similari vai a fare ''vie sportive''. punto. con i rinvia all'imbrago e punto.

se vai a a fare il Liskamm vai a fare sci ripido...magari al contrario :D

se vai a fare il supercouloir al maudit...vai a fare una via nuova!! :lol:
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda monaco » sab gen 17, 2015 12:30 pm

in ogni caso i due 'mmerigani stanno seguendo la moda attuale...quella di fare comunicati stampa (e pure film!!!) su tentativi...
e almeno l'han fatto a basso impatto carbonio.
pensa che c'e' chi va fino in i-maiala col cameramenne giusto per fare uno strombazzato tentativo...

nomi piu' o meno noti del mondo del marketting...sorry, dell'alpinismo di punta, semplici coioni, blasonate elite rosso-vestite...chi piu' ne ha piu' ne metta...il tentativo non riuscito e' oramai il must to do della comunicazione alpinistica moderna cisalpina

l'ammerigani c'hanno il piccolo surplus (hai detto pio') di esserci riusciti...

si lo so...paio il VECCHIO...ma ribadisco il concetto della broncopeste... :?
Ultima modifica di monaco il sab gen 17, 2015 15:09 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Franz the Stampede » sab gen 17, 2015 12:38 pm

giorgiolx ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:
Danilo ha scritto:ma te a scrivere una cosa del genere ti senti più normale di me oppure meno normale :?:


Scusa, intendevo dire "gente che non arrampica e/o non sa di arrampicata".

domani vieni in palestra?tanto piove e fuori non si può andare...


Nooooo,scusa domani. ho da fare delle cose



capito...devi sostenere un flame epico sul forum
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen:



No, devo uscire per pranzo e per il pomeriggio con ex compagni di liceo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda rf » sab gen 17, 2015 14:46 pm

benzina sul fuoco:

TC dice:

"E' al di sopra e supera qualsiasi cosa che io sia mai stato in grado di fare finora. "
Perfetto.
Anch'io quando ho fatto una fessura di 5.12 ho detto "E' al di sopra e supera qualsiasi cosa che io sia mai stato in grado di fare finora. "
E tra l'altro è verissimo!!!

@kinobi, grande delusione, io mi ero già fatto il film di te in una villa con 350 persone, stile video rapper, piscina, coca, bagascioni che fanno harlem-shake e cantanti che si chinano su una telecamera per bofonchiare rime agitando le mani... Che mi invitavi... Io arrivavo con una lamborghini color fucsia e led blu sotto la scocca..

Niente, anche sta volta i miei sogni di entrare in una festa rap sono andati i fumo... vado a fare una marmellata di kiwi per punirmi!
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda VYGER » sab gen 17, 2015 15:52 pm

Franz the Stampede ha scritto:Dicevo a Vyger.

Chiaro che avventura e mega produzione non possono sempre andare assieme. Non a caso di certe avventure esistono solo i libri, a volte neanche scritti da chi ha vissuto l'avventura.


Chiedo scusa per il lungo silenzio.
Il solito lavoro e... un avvio di tentativo di cura di sospetta borreliosi cronica con... aglio!
Ho preso uno spicchio intero ieri e due spicchi interi oggi e inizio ad avere già i primi segnali di una reazione di Jarisch-Herxheimer [http://it.wikipedia.org/wiki/Reazione_di_Jarisch-Herxheimer]. :roll:
Aglio...
Impressionante...

L'alternativa sarebbe passare giorni a fare esami per trovare batteri che non si trovano e - nel caso siano trovati - passare ancora più giorni con la flebo attaccata al braccio per una cura con almeno due antibiotici endovena e in ospedale. Esito incerto.

:?

Quindi vai di allicina. Il massimale previsto sono 6 spicchi/die per almeno 45 gg. e, comunque, fino a esaurimento dei sintomi.
I miei colleghi di lavoro non mi ameranno.

:mrgreen:

Tornando sulla vexata quaestio, che avete approfondito un bel po' anche senza il mio inessenziale contributo:

1. Secondo me, essendo prevista la mediatizzazione della salita, C&T DOVEVANO fare il tentativo " one push" come lo hanno fatto: non credo che la troupe di National Geographic sarebbe stata disponibile per un secondo tentativo, in caso di ritirata; vedo nella salita parecchie analogie con passate conquiste himalayane via spedizioni pesanti: lo sponsor si aspettava il risultato; quindi la cordata ha organizzato le cose in modo da essere sicura di portare "Dawn Wall" a casa;

2. Mediatizzazione comporta "semplificazione"; oggi ancor più che in passato (internet docet) l'utente medio dei media ( :mrgreen: ) è in grado di prestare attenzione solo a messaggi molto semplici; e arrampicata e alpinismo si sono specializzati tanto da risultare incomprensibili ai più; di qui la "scalata a mani nude";

3. Il modo nel quale è stata salita la via - iperlavorato multipinch :mrgreen: - rende secondo me poco appassionante, poco letteraria l'impresa; solo l'ignoto e l'avventura - se ben narrati - aprono lo spazio ad altri afflati; ma non credo fosse questo l'obiettivo di C&T;

4. Anche a questo riguardo è comunque sempre più difficile fare in modo che le narrazioni siano recepite dal grande pubblico: iperesposizione di tutti a eventi sempre più sensazionali, (ancora) iperspecializzazione delle discipline, spietata "concorrenza" sul palco narrativo di esperienze generatrici di emozioni ben più generali e condivisibili; quindi chi vuole vivere l'avventura [e narrarla] credo farebbe meglio a partire dall'idea che, se lo fa, lo fa solo per sé [vivere e narrare, eh?];

5. Poi mi veniva da pensare a Crodaiolo che - d'estate - si fa le ripetute in Medale; sulle vie, eh? Io, d'estate, al massimo faccio le ripetute a Mazzano o a Caionvico. C&J si sono potuti permettere il lusso di fare un iperlavorato su una parete di lusso nel giardino di casa, seguiti dai media e pagati; sai che allenamento per ben altre salite? Chi non lo avrebbe fatto, se avesse potuto?

6. Dal punto (5) si evince che, comunque, gli USA hanno un economia abbastanza florida da potersi permettere di vivere e raccontare storie così; da noi, almeno in Italia, le cose sono diventate più difficili; credo che la mancanza di sghei abbia contribuito al progressivo venir meno generale di puntate esplorative itaiote nel mondo verticale [vissuto e raccontato];

7. Quasi da ultimo mi ricordo di quando - da gggiovine - mi facevo i miei iperlavorati di allenamento sul 7c in falesia; soprattutto gli ultimi tentativi prima di riuscire erano una sofferenza; non oso immaginare che cosa significhi fare un iperlavorato su una via di 1.000 tiri; dev'essere davvero una pena; e se l'alpinismo è soferensa... :lol: [argomento specioso];

8. Chiudo proponendo di aspettare che sulla questione se Dawn Wall sia stata vera gloria si esprima Gogna sul suo blog; in passato questioni simili lo appassionavano.

Ok, finito.
Torno alla mia reazione di Jarish-Herxheimer.
Sentite odore di aglio?

:mrgreen:
Ultima modifica di VYGER il sab gen 17, 2015 16:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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